Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 La Via di Paramahansa Yogananda
 Esperienze con Paramahansa Yogananda
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 2

Furio

Messaggi 298

Spedito - 17/08/2004 :  15:28:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti, sto utilizzando la mia settimana di ferie per tradurre un libro di Roy E. Davis nel quale l'autore condivide le sue esperienze con Paramahansa Yogananda. La prima parte del libro è scaricabile da oggi dal mio sito www.kriyayoga.it
Un caro saluto a tutti / Furio

Furio

Messaggi 298

Spedito - 17/08/2004 :  19:51:48  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
Oggi è stata una giornata abbastanza prolifica; anche la seconda parte della traduzione delle esperienze di Roy davis con Paramahansa Yogananda è stata messa sul sito www.kriyayoga.it
Un caro saluto ciao / Furio
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 19/08/2004 :  13:07:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
Ciao ragazzi, anche la terza parte del libro è ora disponibile su

http://www.angelfire.com/yt/KRIYAYOGA/facile.html

Un caro saluto / Furio
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 22/08/2004 :  19:31:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
Cari amici, ho definitivamente terminato la traduzione delle esperienze di Davis con Paramahansa Yogananda, scaricabile dal sito:
www.angelfire.com/yt/KRIYAYOGA/facile.html
Un caro saluto / Furio
Vai ad inizio pagina

Lucalix76

Messaggi 1

Spedito - 29/08/2004 :  19:31:12  Mostra profilo  Spedisci un messaggio ICQ i a Lucalix76  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti !
Mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto a questo forum, era proprio quello che mi mancava !!!
Ho letto gli scritti di Yogananada e ne sono rimasto profondamente colpito. Ora il mio desiderio di crescita spirituale sa quale concreta direzione seguire.
Un ringraziamento a Furio per aver speso il suo tempo a tradurre gli scritti di Davis.
Li sto leggendo con gran attenzione e interesse.
Buon cammino a tutti.
Luca
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 02/09/2004 :  21:53:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti, ho aggiunto una piccola traduzione sul sito: www.angelfire.com/yt/KRIYAYOGA/facile.html
E' un piccolo testo tratto da un libro del 1993 di Roy E. davis che qualunque praticante spirituale potrebbe trovare utile.
Un caro saluto a tutti / Furio
Vai ad inizio pagina

reyne

Messaggi 7

Spedito - 05/09/2004 :  14:08:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
grazie per tutte le informazioni....a presto.
Vai ad inizio pagina

fabio80

Italy
Messaggi 30

Spedito - 23/11/2004 :  13:14:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di fabio80  Spedisci un messaggio ICQ i a fabio80  Rispondi allegando il testo
caro furio,
scrivo a proposito delle traduzioni, dato che il tuo post ne parla, per dare un consiglio

tradurre significa passare da una lingua all'altra il vero significato di ciò che è scritto, questo compito è assai arduo traducendosi nel maggiore dei casi nel trasferimento di solo una percentuale variabile ma DIVERSA dal 100% (diversa dalla perfezione) del reale signifcato che l'autore voleva esprimere.

errori e errori su traduzioni nei millenni hanno causato la babilonia pù totale in testi e scritti forniti da persone con divina realizzazione.

l'unico modo per essere certi di ciò che si scrive è raggiungere la perfetta unione con dio, e solo dopo è consgliato scrivere degli orginali che siano completi sotto tutti i punti di vista.

è molto più semplice per esempio che uno impari l'inglese piuttosto che venga portato su altre strade dall'imperfezione di chi ha tradotto il testo, portando poi il traduttore a dover risolvere gli sbagli in un altro tempo essendo lui la causa del problema...

con amore
fabio


soluzioni d'amore per una vita felice
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 25/11/2004 :  21:30:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
per certi versi e vero, ma è una soluzione poco pratica e per certi versi un pò fondamentalista. Io non sono un professionista, ma ho sintonia con l'autore che leggo e conosco da anni, pertanto sono abbastanza certo di riportare fedelmente almeno parte del messaggio. Non ho mai tradotto scritti di altri perchè questa sintonia mancherebbe. Un caro saluto / Furio
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 06/01/2005 :  16:07:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Per Fabio80
Concordo pienamente con il tuo pensiero !
Federico 2
Vai ad inizio pagina

bazzo

Italy
Messaggi 153

Spedito - 06/01/2005 :  21:02:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di bazzo  Rispondi allegando il testo
Ragazzi adesso non esageriamo! Furio non sta traducendo poesie ma racconti in prosa e non da una lingua sconosciuta o difficilmente comprensibile, ma dall'inglese, inoltre è da anni che conosce il pensiero dell'autore quindi... smettetela di fare inutili polemiche! O meglio... liberissimi di farne chiaro ma... vabbè!
Per quel che mi riguarda grazie mille Furio!
Marco
Vai ad inizio pagina

Furio

Messaggi 298

Spedito - 06/01/2005 :  21:11:28  Mostra profilo  Visita l'homepage di Furio  Rispondi allegando il testo
Mi viene da pensare....Sri Yukteswar e Lahiri mahasaya scrivevano in sanscrito, che è una lingua interpretativa. Cosa sarebbe successo se nessuno li avesse mai tradotti? Chi sa leggere e scrivere in sanscrito alzi la mano......

Un salutone a tutti

Io dimoro nell'origine. L'origine si prende cura di me. Mi servo saggiamente, e dono liberamente dall'origine ( Roy E. Davis )
Vai ad inizio pagina

dantemaycry

Messaggi 3

Spedito - 29/07/2005 :  03:09:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da fabio80

caro furio,
scrivo a proposito delle traduzioni, dato che il tuo post ne parla, per dare un consiglio

tradurre significa passare da una lingua all'altra il vero significato di ciò che è scritto, questo compito è assai arduo traducendosi nel maggiore dei casi nel trasferimento di solo una percentuale variabile ma DIVERSA dal 100% (diversa dalla perfezione) del reale signifcato che l'autore voleva esprimere.

errori e errori su traduzioni nei millenni hanno causato la babilonia pù totale in testi e scritti forniti da persone con divina realizzazione.

l'unico modo per essere certi di ciò che si scrive è raggiungere la perfetta unione con dio, e solo dopo è consgliato scrivere degli orginali che siano completi sotto tutti i punti di vista.

è molto più semplice per esempio che uno impari l'inglese piuttosto che venga portato su altre strade dall'imperfezione di chi ha tradotto il testo, portando poi il traduttore a dover risolvere gli sbagli in un altro tempo essendo lui la causa del problema...

con amore
fabio


soluzioni d'amore per una vita felice



Seguendo questo ragionamento i suoi insegnamenti sarebe dovuti rimanere in sanscrito? Ti prego di ragionare non con la testa ma con il cuore... il krya è dell'umanità, babaji non lo ha riportato alla luce per farlo arenare in una certa organizzazione e per chi conosce una certa lingua. E' un regalo preziosissimo per l'umanità.
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 27/06/2009 :  20:55:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da fabio80

caro furio,
scrivo a proposito delle traduzioni, dato che il tuo post ne parla, per dare un consiglio

tradurre significa passare da una lingua all'altra il vero significato di ciò che è scritto, questo compito è assai arduo traducendosi nel maggiore dei casi nel trasferimento di solo una percentuale variabile ma DIVERSA dal 100% (diversa dalla perfezione) del reale signifcato che l'autore voleva esprimere.

errori e errori su traduzioni nei millenni hanno causato la babilonia pù totale in testi e scritti forniti da persone con divina realizzazione.

l'unico modo per essere certi di ciò che si scrive è raggiungere la perfetta unione con dio, e solo dopo è consgliato scrivere degli orginali che siano completi sotto tutti i punti di vista.

è molto più semplice per esempio che uno impari l'inglese piuttosto che venga portato su altre strade dall'imperfezione di chi ha tradotto il testo, portando poi il traduttore a dover risolvere gli sbagli in un altro tempo essendo lui la causa del problema...

con amore
fabio


soluzioni d'amore per una vita felice

Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 27/06/2009 :  21:06:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
anche se il messaggio è vecchio,voglio rispondere a fabio80 e a chi la pensa come lui:"Furio,sta svolgendo un'ottimo lavoro,perchè contestarlo? Apprezza la sua buona volontà!E se c'è quacuno che pensa di far meglio,si faccia avanti!







Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 28/06/2009 :  00:57:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana

anche se il messaggio è vecchio,voglio rispondere a fabio80 e a chi la pensa come lui:"Furio,sta svolgendo un'ottimo lavoro,perchè contestarlo? Apprezza la sua buona volontà!E se c'è quacuno che pensa di far meglio,si faccia avanti!



Al tuo messaggio rispondo nel modo seguente, ovviamente non prenderla come provocazione,
se le traduzioni sono come la tecnica Hong So di cui abbiamo parlato in altro post, meglio non parlarne!Qui non c'entra nulla che qualcuno si debba fare avanti nelle traduzioni. Non è la traduzione ciò che è importante, ma la giusta interpretazione. In questo vi ricordate cosa disse Sri Yukteswar a proposito delle errate intrepretazioni del passato degli storici? Andiamoci piano.Solo le persone dotate di intuizione profonda possono interpretare gli scritti degli Antichi Veda o dei Grandi Maestri!Quindi cauti.Poi se volete a tutti i costi tradurre fatevi avanti pure.


Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 28/06/2009 :  18:50:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Spirit

Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana

anche se il messaggio è vecchio,voglio rispondere a fabio80 e a chi la pensa come lui:"Furio,sta svolgendo un'ottimo lavoro,perchè contestarlo? Apprezza la sua buona volontà!E se c'è quacuno che pensa di far meglio,si faccia avanti!



Al tuo messaggio rispondo nel modo seguente, ovviamente non prenderla come provocazione,
se le traduzioni sono come la tecnica Hong So di cui abbiamo parlato in altro post, meglio non parlarne!Qui non c'entra nulla che qualcuno si debba fare avanti nelle traduzioni. Non è la traduzione ciò che è importante, ma la giusta interpretazione. In questo vi ricordate cosa disse Sri Yukteswar a proposito delle errate intrepretazioni del passato degli storici? Andiamoci piano.Solo le persone dotate di intuizione profonda possono interpretare gli scritti degli Antichi Veda o dei Grandi Maestri!Quindi cauti.Poi se volete a tutti i costi tradurre fatevi avanti pure.

Ciao,stai tranquillo che il tuo messaggio non l'ho presa come una provocazione,è che Furio viene attaccato molto spesso ed ammiro la sua umiltà di reagire con filosofia...E non è poco!Si può capire il grado di elevatezza spirituale di ogni individuo,dal suo esempio di vita!C'è modo e modo per dire ognuno la nostra,e a me sembra che alcuni visitatori(non tu!) non hanno il minimo rispetto...Propio quelli che predicano e non razionano!Comunque ritornando alla discussione:"sono d'accordo che tradurre gli scritti dei Maestri è un'opera abbastanza ardua e con molta responsabilità!Del resto,ognuno di noi è soggetto al karma,e se qualcuno entra in contatto nella sua vita,con un falso Maestro,con libri tradotti non in fede all'originale ecc...Niente viene a caso!Credo che un devoto sincero.il Signore gli risparmi questa avventura...Diceva un Maestro:"che se qualcuno vuole essere imbrogliato,troverà l'imbroglione!"
Un augurio di pace profonda...

Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 29/06/2009 :  01:58:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana

Citazione:
Originariamente inviato da Spirit

Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana

anche se il messaggio è vecchio,voglio rispondere a fabio80 e a chi la pensa come lui:"Furio,sta svolgendo un'ottimo lavoro,perchè contestarlo? Apprezza la sua buona volontà!E se c'è quacuno che pensa di far meglio,si faccia avanti!



Al tuo messaggio rispondo nel modo seguente, ovviamente non prenderla come provocazione,
se le traduzioni sono come la tecnica Hong So di cui abbiamo parlato in altro post, meglio non parlarne!Qui non c'entra nulla che qualcuno si debba fare avanti nelle traduzioni. Non è la traduzione ciò che è importante, ma la giusta interpretazione. In questo vi ricordate cosa disse Sri Yukteswar a proposito delle errate intrepretazioni del passato degli storici? Andiamoci piano.Solo le persone dotate di intuizione profonda possono interpretare gli scritti degli Antichi Veda o dei Grandi Maestri!Quindi cauti.Poi se volete a tutti i costi tradurre fatevi avanti pure.

Ciao,stai tranquillo che il tuo messaggio non l'ho presa come una provocazione,è che Furio viene attaccato molto spesso ed ammiro la sua umiltà di reagire con filosofia...E non è poco!Si può capire il grado di elevatezza spirituale di ogni individuo,dal suo esempio di vita!C'è modo e modo per dire ognuno la nostra,e a me sembra che alcuni visitatori(non tu!) non hanno il minimo rispetto...Propio quelli che predicano e non razionano!Comunque ritornando alla discussione:"sono d'accordo che tradurre gli scritti dei Maestri è un'opera abbastanza ardua e con molta responsabilità!Del resto,ognuno di noi è soggetto al karma,e se qualcuno entra in contatto nella sua vita,con un falso Maestro,con libri tradotti non in fede all'originale ecc...Niente viene a caso!Credo che un devoto sincero.il Signore gli risparmi questa avventura...Diceva un Maestro:"che se qualcuno vuole essere imbrogliato,troverà l'imbroglione!"
Un augurio di pace profonda...





Ciao Fiorella ben lungi da offendere nessuno, soprattutto perché la persona che menzioni neppure la conosco, come non conosco l'insegnante che segue lui.
Conosco organizzazioni fuori dalla SRF e ti assicuro che il messaggio originale del Kriya-Yoga viene impartito in modo impeccabile solo dai monaci SRF!Ti consiglierei di prendere il Kriya-Yoga, visto che l'hai preso nel 1993, anche con i monaci della SRF e forse potrai constatare della differenza, ma nella sostanza!
Non prendere questo mio consiglio come una imposizione. Insomma bisogna conoscere le varie accezioni prima di dare un giudizio.
Ti auguro una buona notte, Domenico
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 29/06/2009 :  10:28:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo



ciao Spirit,sono in buoni contatti con la Casa Madre,a dire il vero sono una studente Srf!
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 29/06/2009 :  14:56:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da anandavrindavana




ciao Spirit,sono in buoni contatti con la Casa Madre,a dire il vero sono una studente Srf!


Ottimo!Spero diventi Kriyaban SRF al più presto!
Buona giornata, Domenico
Vai ad inizio pagina

kriyaban123

Messaggi 8

Spedito - 03/07/2009 :  20:54:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - kriyaban123 on 03/07/2009 21:51:01
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 04/07/2009 :  02:18:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da kriyaban123




Tutti felici e contenti!
Vai ad inizio pagina

Deependra

Italy
Messaggi 34

Spedito - 18/08/2009 :  15:09:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Spirit


Conosco organizzazioni fuori dalla SRF e ti assicuro che il messaggio originale del Kriya-Yoga viene impartito in modo impeccabile solo dai monaci SRF!


Senza polemizzare ma solo per amor di precisione, quale sarebbe questo messaggio originale del kriya yoga?
Se non ricordo male il Maestro ha detto "quando non ci sarò più solo l'amore potrà prendere il mio posto" non ha detto " ... solo la srf potrà prendere il mio posto" nè " ... solo Roy Eugene Davis potrà prendere il mio posto" nè "... solo Swami Kriyananda potrà prendere il mio posto".
E' altrettanto vero che mentre ha da una parte ha creato un'organizzazione pur essendo fondamentalmente contro le organizzazioni, dall'altra ha incoraggiato alcuni suoi discepoli (come Davis e Kriyananda per esempio) a divulgare il Kriya Yoga nel mondo attraverso altri canali, perchè il Kriya Yoga E'un patrimonio dell'umanità, non è esclusiva di uno e dell'altro, l'importante è che venga divulgato con serietà, sincerità e rimanendo coerenti con quello che il Maestro insegnava.
Questa ovviamente è la mia opinione e non intendo sicuramente discuterne anzi mi piacerebbe incontrare ognuno di voi che ama il Maestro in maniera squisitamente individuale e meditare assieme... senza pensare che io sono di ananda lui della srf l'altro segue Davis: Dio è uno e il Maestro anche.

Deependra
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 18/08/2009 :  23:26:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Deependra

Citazione:
Originariamente inviato da Spirit


Conosco organizzazioni fuori dalla SRF e ti assicuro che il messaggio originale del Kriya-Yoga viene impartito in modo impeccabile solo dai monaci SRF!


Senza polemizzare ma solo per amor di precisione, quale sarebbe questo messaggio originale del kriya yoga?
Se non ricordo male il Maestro ha detto "quando non ci sarò più solo l'amore potrà prendere il mio posto" non ha detto " ... solo la srf potrà prendere il mio posto" nè " ... solo Roy Eugene Davis potrà prendere il mio posto" nè "... solo Swami Kriyananda potrà prendere il mio posto".
E' altrettanto vero che mentre ha da una parte ha creato un'organizzazione pur essendo fondamentalmente contro le organizzazioni, dall'altra ha incoraggiato alcuni suoi discepoli (come Davis e Kriyananda per esempio) a divulgare il Kriya Yoga nel mondo attraverso altri canali, perchè il Kriya Yoga E'un patrimonio dell'umanità, non è esclusiva di uno e dell'altro, l'importante è che venga divulgato con serietà, sincerità e rimanendo coerenti con quello che il Maestro insegnava.
Questa ovviamente è la mia opinione e non intendo sicuramente discuterne anzi mi piacerebbe incontrare ognuno di voi che ama il Maestro in maniera squisitamente individuale e meditare assieme... senza pensare che io sono di ananda lui della srf l'altro segue Davis: Dio è uno e il Maestro anche.

Deependra



Non facciamo minestroni per cortesia Deependra! Nessuno nega di voler meditare con devoti di ogni religione e credo religioso. Lo faccio e l’ho fatto con devoti di diverse accezioni religiose e anche con atei. Quello che ho inteso dire è un’altra cosa. Yogananda molto tempo prima del suo Mahasamadhi ha dato le giuste indicazioni di come doveva essere portato avanti il messaggio di pace e di amore, ai discepoli più fedeli, che da tanti anni vivevano e seguivano il Maestro con amore, lealtà e devozione! Tu sei libero di frequentare chicchessia, però non mi venire a dire che Yogananda non abbia lasciato tutto alla SRF per la divulgazione della Scienza Sacra del Kriya-Yoga!
Tutti i suoi scritti possono essere divulgati dalla Casa Madre della SRF di Los Angeles. E questo te lo dico con cognizione di causa, senza arrivare ad una presa di posizione e basta.
Certo se vorrai meditare con noi sarai il benvenuto! Magari alla prossima Cerimonia che si terrà in Italia, se non erro a Castelvecchio Pascoli a marzo dell’anno prossimo.
Ciao Domenico
Vai ad inizio pagina

Deependra

Italy
Messaggi 34

Spedito - 19/08/2009 :  10:11:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ognuno la pensi come vuole Domenico! lungi da me l'idea di polemizzare... io mi limito a osservare che l'albero si vede dai frutti che produce e i frutti che ho visto in giro anche se non sono della SRF sono ottimi perciò niente minestroni... Yogananda ha creato la SRF come organizzazione entro la quale divulgare gli insegnamenti ma ha anche dato personalmente istruzioni ad alcuni discepoli sul lavoro che dovevano compiere, libero di crederci o no, questo è quello che dicono R.E.Davis e Swami Kriyananda, le loro opere hanno portato e portano anime sul sentiero del Kriya Yoga verso la realizzazione del Sè perciò dov'è il problema? io non lo riscontro ma tu sei libero di farlo...
buona giornata!

Deependra
Vai ad inizio pagina

Lele

Italy
Messaggi 54

Spedito - 19/08/2009 :  13:09:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum anche se è da alcuni mesi che lo leggo. Generalmente non amo troppo dibattere su argomenti spirituali, in quanto ritengo che i modi per raggiungere la verità ultima siano molteplici e personali. In questo caso espongo il mio pensiero solo perchè ritengo (mi auguro umilmente) che possa essere utile.
In ogni religione e via spirituale, dopo la morte del maestro, si sono creati degli scismi, generalmente dovuti alla divisione in fazioni opposte, da una parte quelle che seguivano gli insegnamenti diretti del maestro, dall'altra quelle che seguivano gli insegnamenti dei discepoli del maestro e questo, ripeto, è avvenuto in ogni religione. In questo caso il discorso è lievemente diverso, ma comunque simile, da una parte chi si affilia alla srf e dall'altra ad ananda e, tra le due parti magari non c'è rivalità, ma nemmeno cooperazione. Questo a mio avviso è sbagliato, per il semplice fatto che la via delllo yoga deve portare l'unità sotto ogni aspetto, non certo la differenziazione, altrimenti andiamo a ricadere nell'errore secolare che ha abbassato enormemente il livello spirituale di molte altre fedi.
Capisco e sono d'accordo su chi si chiede come mai un aderente alla srf abbia deciso di andarsene e formare la sua organizzazione piuttosto che creare una semplice dislocazione italiana, sono anche d'accordo, però, con chi dice che se gli insegnamenti della nuova organizzazione sono uguali a quelli della vecchia allora non vengono "tradite" le parole del maestro ed anzi si seguono i suoi ideali che comprendono la diffusione in tutto l'occidente del Kriya Yoga, che poi tutto ciò possa portare dei problemi all'ego del fondatore della nuova organizzazione, questo è affar suo. Non sono d'accordo con chi dice che Yogananda, essendosi proclamato l'ultimo guru, volesse implicare anche che l'insegnamento del Kriya non si sarebbe più potuto devolvere tramite altre associazioni, certo, lui è stato l'ultimo guru, ma non confondiamo un guru con un insegnante, sono cose completamente e abissalmente diverse, lui è stato l'ultimo nostro guru, ma non certo l'ultimo nostro insegnante. Se io trovassi un discepolo diretto di qualche grande maestro Kriya vicino a casa mia, dovrei non avvicinarlo ed invece rifarmi solo a srf in America? C'è sempre da imparare e finchè non mi sono del tutto realizzato, non posso pensare di conoscere tutto ciò di cui ho bisogno, o meglio, tutto ciò di cui ho bisogno già ce l'ho, ma non posso dire di averlo scoperto e chiarito in modo totale, altrimenti sarei un realizzato. In quest'ottica, quindi, anche se seguo la srf non vedo perchè non debba ascoltare un maestro di un altro ramo che insegna le stesse cose ed ha avuto un contatto diretto e duraturo con i grandi e amati illuminati che noi stessi seguiamo (mi riferisco ad esempio ad alcuni discepoli diretti di Yukteswara o Yogananda), sicuramente una mano nella mia ricerca può darmela.
Consiglio quindi a tutti di non interessarsi delle differenziazioni, dei nomi diversi delle associazioni e nemmeno di giudicare moralmente il loro operato, ma di prendere, invece, tutto ciò che loro hanno da offrire e di usarlo per la propria realizzazione, senza attenersi a dogmi o quantaltro. In questo modo si seguono le parole dei maestri illuminati e non ci si cala nel fazionismo che distrugge ogni cosa. Proprio come hanno fatto Yukteswara e Yogananda interpretando la bibbia ed il vangelo senza preconcetti e senza preocuparsi di quello che poteva dire la chiesa canonica, quella protestante, luterana ecc ecc e proprio come, a mio avviso, dovremo fare noi.
Ricordo inoltre (e qui mi riferisco ad altri post) che vengono spesso menzionate due strade per la realizzazione, quella della devozione e quella della conoscenza, in una ci si rifà alla figura di un guru (o divinità) e lo si segue e si adora fino a fondersi con esso, nell'altro si ricerca la verità impersonale che sta dietro al tutto, sempre con l'aiuto di un maestro, ma in modo diverso. Entrambe le vie, lo dice anche la Bhagavan Gita, portano alla verità, quindi non passiamo il nostro tempo a criticare chi non ha scelto la stessa nostra strada, perchè preferisce magari conoscere da se sotto la guida, di solito silenziosa, di un illuminato piuttosto che abbandonarsi completamente al guru e lasciare che sia lui ad insegnargli tutto ciò che c'è da sapere. Altrimenti ricadiamo nello stesso errore che, a mio modesto avviso, commettono alcune correnti degli hare Krsna che attaccano i buddisti in quanto, a differenza di loro, non vedono Dio come un essere ben preciso e definito, ma solo come luce e totalità.
Mi scuso per la lunghezza del post, ne scrivo uno dopo mesi, ma vale per tutti gli altri che non ho scritto ehehe.
Un abbraccio
Daniele


La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima.

Modificato da - Lele on 19/08/2009 13:18:15
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 19/08/2009 :  13:28:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Deependra

Ognuno la pensi come vuole Domenico! lungi da me l'idea di polemizzare... io mi limito a osservare che l'albero si vede dai frutti che produce e i frutti che ho visto in giro anche se non sono della SRF sono ottimi perciò niente minestroni... Yogananda ha creato la SRF come organizzazione entro la quale divulgare gli insegnamenti ma ha anche dato personalmente istruzioni ad alcuni discepoli sul lavoro che dovevano compiere, libero di crederci o no, questo è quello che dicono R.E.Davis e Swami Kriyananda, le loro opere hanno portato e portano anime sul sentiero del Kriya Yoga verso la realizzazione del Sè perciò dov'è il problema? io non lo riscontro ma tu sei libero di farlo...
buona giornata!

Deependra


Allora Deependra prova anche con la SRF e potrai vedere le differenze! Ribadisco non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta. Secondo me bisogna vedere le varie accezioni e non fermarsi solo all'apparenza e alla forma.Comunque se a te sta bene così, va bene.Dipende anche dagli obiettivi che ti sei posto in questa vita.La fonte per me è la SRF ed è il vero fulcro del messaggio di Yogananda. Per te lo potranno essere le persone che hai menzionato.Non fa una grinza!Vorrei anche dirti di non soffermarti troppo su alcune persone che incontri sia della SRF che di altre associazioni spirituali, perché non puoi sapere della loro evoluzione e quindi potresti essere fuorviato e confondere gli insegnamenti di un Maestro realizzato dai comportamenti di persone che agiscono seguendo gli insegnamenti a loro uso e consumo; di questo argomento ne parlammo con Franco_An in altro post.
Comunque se ci sarai a Castelvecchio sarei contento di conoscerti e meditare insieme.
Ciao Domenico
Vai ad inizio pagina

Taoista

Italy
Messaggi 80

Spedito - 19/08/2009 :  13:45:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ma secondo mè si deve seguire solo chi in questa vita
abbia padroneggiato lo sato di assenza di respiro il resto
sono chiacchere e filosofia nonostante io apprezzi molto
gli insegnamenti della sfr ancora non ho visto nessuno
padroneggiare l'assenza ddi respiro
spero e pregi il Signore di farmelo incontrare al più
presto
Vai ad inizio pagina

Deependra

Italy
Messaggi 34

Spedito - 19/08/2009 :  16:16:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Vorrei anche dirti di non soffermarti troppo su alcune persone che incontri sia della SRF che di altre associazioni spirituali, perché non puoi sapere della loro evoluzione e quindi potresti essere fuorviato e confondere gli insegnamenti di un Maestro realizzato dai comportamenti di persone che agiscono seguendo gli insegnamenti a loro uso e consumo; di questo argomento ne parlammo con Franco_An in altro post.
Comunque se ci sarai a Castelvecchio sarei contento di conoscerti e meditare insieme.
Ciao Domenico



hai ragione su questo: non puoi mai sapere che grado di evoluzione sprituale ha la persona che hai davanti, sia nel bene che nel male... comunque mi informerò per il ritiro di Castelvecchio e chissà che non potremo meditare assieme.
un saluto
Deependra
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 19/08/2009 :  16:42:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Taoista scrisse....

Ma secondo mè si deve seguire solo chi in questa vita
abbia padroneggiato lo sato di assenza di respiro il resto
sono chiacchere e filosofia nonostante io apprezzi molto
gli insegnamenti della sfr ancora non ho visto nessuno
padroneggiare l'assenza ddi respiro
spero e pregi il Signore di farmelo incontrare al più
presto


Taoista, io leggendo i tuoi post non ho ancora capito cosa cerchi !

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 19/08/2009 :  21:29:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao,tu credi che se qualcuno di noi o al di là del forum,fosse entrato nello stato del Sabikalpa Samadhi,o meglio nel Nirbikalpa Samadhi,te lo viene a dire...Lo si può riconoscere dalla Sua meravigliosa Vita!Come quella di Rajarsi Janakananda e Sri Daya Mata...E se tu la incontrassi una Simile Anima,cosa vorresti da Lui?Chiediti il motivo perchè la stai cercando...Anandavrindavana

Modificato da - anandavrindavana on 19/08/2009 21:32:28
Vai ad inizio pagina
Pagina di 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000