Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Discussioni e opinioni generali
 GEsù
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 9

valentina

Messaggi 65

Spedito - 19/10/2010 :  19:06:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
si...grazie GEsù!
..grazie per questi begli interventi e per l'apporto dato :-))

Si..la REsurrezione del Corpo, per risorgere con noi :-)

Certamente GEsù invita i discepoli a seguire le Sue orme e i frutti dello Spirito possono essere vari e variegati...sempre con umiltà,..sempre a partire da Lui,in unità con Lui, traendo forza da Lui, perché i discepoli sono andati per il mondo " per opera dello Spirito Santo", sceso su di loro...nessuno può essere il Cristo, ma per mezzo di Lui, uniti umilmente a Lui, grandi opere possono sorgere.
A volte ci penso..caspita, il Cristo, il Messia è nato in una mangiatoia...mamma mia..che umiltà...

..ad esempio..un'opera :-)
www.nuoviorizzonti.org

un abbraccio a tutti :-)) e grazie
Vai ad inizio pagina

vittorio

Italy
Messaggi 17

Spedito - 20/10/2010 :  14:50:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
jai Cristo


vittorio romano
Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 26/10/2010 :  00:40:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti del forum ed un saluto in particolare per Valentina.Volevo solo testimoniare della mia riconversione a Gesù.
Anche a me è capitato lo stesso come di Valentina.Il mio percorso spirituale é stato molto travagliato negli anni passati perchè sempre alla ricerca della Verità.Avevo bisogno di risposte alle sensazioni che provavo nel profondo dell'anima.
sono stato un cattolico praticante,ma nonostante tutto non dava le risposte che cercavo.La mia natura intuitiva e sensitiva ben presto mi faceva chiarezza su alcune ipocrisie della chiesa cattolica come istituzione.Queste forme ipocrite non erano coerenti al Vangelo.
Come ricercatore della Verita mi son sentito pian piano tradire le mie aspettative ed un giorno decisi di non essere più un cattolico praticante;sono rimasto un periodo solo con Gesù......io e Gesù soltanto.
In quel periodo ero spiritualmente vulnerabilee non sapevo più che pesci prendere,avevo sempre questa sete di verità da estinguere,ma nessun aiuto.
Ho un cugino evangelista che frequenta una chiesa evangelica col quale via via ci scambiamo opinioni spirituali.Vista la mia frustrazione mi convinse a frequetare la sua chiesa.I primi periodi sembravano moltogioiosi per lo spirito;stavo prendendo serenità ed i fratelli,(cosi si chiamano fra di loro),sembravano comportarsi come il Vangelo insegnava.
tutto questo è durato poco;appena finita l'anestesia del cervello ho avuto l'intuizione dello spirito che governa quei fratelli.......ho percepito la costrizione di cui erano schiavi.Sotto sotto si celava una forma di costrizione gli uni verso gli altri e non si respirava aria di libertà.
Dove non c'è libertà non c'è verità."Sono venuto per portarvi la Verità,(dice Gesù),ed essa vi farà liberi".
No!,mi son detto,questa non è il sentiero giusto per realizzare Gesù e DIO.
Lessi,una ventina di anni,fa L'autobiografia di uno Yogi di Yogananda e fui colpito dell'amore verso Dio e del senso di ricerca da parte di quel ragazzo.Mi ci rispecchiavo in tutto e per tutto;ero affascinato dalla sua personalità.Da allora non ho più avuto rapporto con quella dimensione spirituale,finchè un bel giorno conobbi una persona che conduceva una vita spirituale di tradizione induista.Come ricercatore sono subito attratto da questa persona ed ho subito stretto un legame spirituale.Mi parlava di santi indiani,di Karma di reincarnazione e di meditazione.La cosa mi affascinava e incuriosiva;ero a digiuno di questa realtà ,ma mi sentivo attratto da questa spiritualità.Mi son detto Forse é questo il sentiero per raggiungere la Verità
Decisi subito di saperne di più.Rispolverai il libro su Yogananda e lo rilessi tutto.A mano a mano che leggevo cresceva in me un ardore e sentivo il desiderio di far qualcosa,volevo sapere di più sulla meditazione.Cominciai a frequentare un gruppo di meditazione basato sugli insegnamenti di Yogananda e presto presi il discepolato ed il kriya dai monaci della SRF.Ho praticato il kriya per qualche tempo e mi sono dissetato delle tradizioni indiane.Meditavo due volte al giorno e facevo tutto ciò che era utile per elevare lo spirito.
Per un certo periodo era tutto bello ed affascinante;Non mi sentivo nemmeno in colpa verso Gesù poichè veniva considerato come un guru alla pari dei santi indiù.Tutto perfetto,mi son detto sono sul cammino per realizzare DIO.(cosi mi veniva insegnato).
Ma ,ahimèdopo qualche tempo il mio cuore soffriva e non capivo il motivo.
Ogni volta che facevo kriya mi sentivo a disagio con me stesso non avevo la gioia che dimostravano gli altri e questo mi faceva star male.Eppure ero convinto che quello che facevo era il sentiero che mi avrebbe fatto conoscere la verità e realizzare DIO in tutta la pienezza.Però nello stesso momento mi sentivo di tradire Gesù......sentivo nel mio intimo che Lui soffriva della mia decisione.La svolta è stata qualche tempo fa quando sono andato in pellegrinaggio da Padre Pio(a cui sono molto devoto).Il viaggio d'andata lo trascorso leggendo il Vangelo secondo Yogananda parte prima ed a mano a mano che leggevo sentivo di non essere d'accordo sull'interpretazione spirituale che il maestro dava;il tutto era trasfigurato con una cultura tipica dell'india da dove la provenienza di Yogananda,e questo mi infastidiva un po' e non mi sembrava giusto un confronto che non teneva conto della spiritualità puramente cristiana.Questo mio disappunto mi faceva star male dentro perchè non era di bun esempio per chi aveva scelto yogananda come suo guru.Ero totalmente confuso e lo spirito molto turbato.
Quando poi abbiamo fatto visita alla tomba di Padre Pio ho pregato DIO e il santo padre che mi avessero illuminato la mente e dato pace nel cuore;l'ho chiesto con tutta l'anima che potevo dare in quel momento.La risposta non si è fatta aspettare.Quando sono andato a riposare mi son messo sulletto e riflettevo sulla persona di Gesù.Mi venne in mente il passo del vangelo quando Gesù chiede ai suoi chi diceva la gente chi ei fosse?;e poi si rivolse di nuovo a loro chiedendo :e voi chi dite chi io sono?
Mentre meditavo su questo mi si è accesa una luce nell'anima ed ho percepito la verità nel cuore;ho sentito chiaramente la mia anima che rispondeva alla domanda di Gesù cosi:TU SEI IL MESSIA IL SALVATORE IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE.
Ho subito sentito un senso di liberazione e pace nel cuore........avevo finalmente avuto la risposta che cercavo.Come in un mosaico da comporre ogni cosa è andata al suo posto e percepivo in me un senso di conoscenza sulla Verità.
Da quella sera ho un visione diversa che sento in me come un fuoco che non brucia e mi crea gioia nel cuore e serenità nell'animo.
Mi è stato rivelato che Gesù è il MESSIA;che Lui è venuto per riscattarci delle nostre colpe passate,presenti e future;che grazie alla sua Passione,Morte e Resurrezione chiunque crede in Lui e farà parte del suo Corpo sarà giustificato per grazia davanti al Padre.
Vi rendete conto di questo
Tradotto in parole povere :chiunque crede in lui anche se muore non sarà più schiavo del suo Karma e non conoscerà più la corruzione della carne poichè Gesù ha riscattato tutte le sue colpe ed ilPadre ci vedrà attraverso gli occhi del Figlio che in quel momento ci Rappresenta.Che bello,che gioia,che senso di libertà e legerezza,da quale gran peso siamo liberati.Si... ti ringrazio Gesù.
Capite perchè condivido pienamente l'esperienza della cara Valentina.Questo non vuol dire che il maestro Yogananda non fosse in buona fede.penso e condivido le stesse cose che scrive Valentina e vorrei aggiungere una cosa:Penso che ogni strada che uno percorre porta certamente ad un destino più o meno conosciutto;cioè:secondo il mio istinto ogni creatura di Dio verrà da Dio giudicata in base al suo credo,alla sua fede e credenza.Quindi per quanto riguarda la reincarnazione quello che crede nell'espiazione del suo Karma verrà giudicato a ritornare in un altro corpo per rivivere il dramma della morte.éd è per questo che non credo più nella reincarnazione poiche in Gesù Cristo siamo liberati per sempre del nostroKarma.
Scusatemi di questa lunga testimonianza,ma sentivo il dovere di appoggiare la cara Valentina nel divulgare la persona di Gesù il Cristo.

In Divina amicizia.ciao a tutti.Mario.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 26/10/2010 :  10:31:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 26/10/2010 20:09:17
Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 27/10/2010 :  00:46:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Certo caro Ricercatore;potrei essere d'accordo con te sul fatto che il kriya ,alla fine,resta pur sempre una tecnica scientifica che abina delle tecniche fisico respiratorie inducendo nel tempo delle reazioni e modificazioni psico/somatiche e sensoriali nella persona che lo pratica,portandola all'esaltazione sensoriale e mentale (semplicemente chiamata elevazione spirituale).
Ma il punto di scontro sta nel fatto che questa tecnica viene tramandata,dal guro al discepolo,completa di cultura etica.Il discepolo che la riceve ,riceve anche questa eredità(cultura)fatta di usanze e dottrine che dovrà portar sempre come riferimento della sua fede.
Quindi:praticando il kriya Anche solo come tecnica e seguire un'altra fede al di fuori del costume di provenienza della tecnica stessa,equivale ad una mancanza di rispetto verso il donatore della tecnica ed a una mancanza di fiducia verso la fede che si persegue.
Capisci?
Questo è quello che mi succedeva e penso che la cara Valentina volesse dire la stessa cosa,anche se in lei non sentiva più il bisogno di fare kriya perchè il suo cuore è pieno di Gesù.
Credo che si possa arrivare all'illuminazione anche sensa tecniche scientifiche e la storia del cristianesimo ce lo testimonia.
DIO è dentro e fuori In ciascuno di noi e se è nella sua volontà
risponderà alla chiamata dei cuori dei sinceri ricercatori e si rivelerà loro(come lo è stato per diversi Santi cristiani).
Credo sinceramente che praticando il Kriya come integrazione per un diverso cammino spirituale che non sia quello insegnato da Yogananda
è come tentare DIO volendosi sostituire alla sua volontà.
In divina amicizia. Mario.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 29/10/2010 :  11:57:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 29/10/2010 11:59:05
Vai ad inizio pagina

Taoista

Italy
Messaggi 80

Spedito - 31/10/2010 :  11:47:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ma è assurdo quindi io sono cristiano e sè faccio il kriya volto il viso al padre o peggio tento il padre? eppure Gesù disse cercate più ciò che vi avvicina e non ciò che vi allontana.
Dobbiamo staccarci dal mondo della forma, materiale e come giustamente disse yogananda dal suo vangelo Gesù lo mettiamo in croce ogni giorno con i nostri pensieri
Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 31/10/2010 :  17:59:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Rispondo a Taoista.
Sono d'accordo con te."Ogni cosa coopera al bene di chi crede in DIO".
Ma il punto è questo;
domanda:perchè faccio Kriya?
Risposta N°1:per espiare più Karma possibile in questa vita.
Risposta N°2:per realizzare il mio "SE" e fondermi nella Coscienza Cosmica.
Risposta N°3:per realizzare tutte e due le cose.
Nel primo caso:
dipende molto dalla linea di fede in cui si crede.Nell'induismo il concetto di Karma da espiare con molte reincarnazioni è la fede e la cultura che avvolge quel popolo ed è stata tramandata per millenni sorretta da illuminati ed Avatar fin ai nostri tempi.
Certamente DIO si è manifestato in quel popolo con la sua cultura(DIO si manifesta a tutti;Egli non fa distinzioni)ed ha usato persone e mezzi conformi alla cultura per diffondere il Suo messaggio.Simbologicamente lo possiamo vedere como un Dio Karmico da realizzare in quell'ottica.
Diversa è la linea di fede nel cristianesimo.Qui la salvezza dell'anima è data per giustificazione e non c'è nessun Karma da espiare poichè Gesù a riscattato con la sua Passione,morte e Resurrezione tutti i nostri peccati(passati,presenti e futuri)e chiunque crede in lui anche se muore vivrà in eterno( Giov.3:16).
Nel secondo caso:
Questa linea di ricerca la ritengo Universale ed abbraccia ogni credo,poichè il fine è nobile e mirato alla realizzazione dell'anima in Dio(quello che ogni religione ha come meta spirituale).
Terzo caso:
Questa linea è perfetta poichè abbraccia tutte e due i fini,ma privilegia solo coloro che credono nella reincarnazione,per cui ogni dottrinao disciplina basata su questa linea non può essere universale.
Personalmente sono molto cristiano(poco Cattolico)e trovo a mio agio praticare il Kriya solo nel secondo caso,mentre negli altri casi mi sentirei a disagio verso Gesù e verso il maestro Yoganandaji.
In divina amicizia.Mario
Vai ad inizio pagina

Taoista

Italy
Messaggi 80

Spedito - 02/11/2010 :  12:42:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Carissimo Mario sè quello che dici del cristianesimo fosse vero sarebbe una granbella presa in giro il cristianesimo(e naturalmente non lo è)poichè il cristiano potrebbe divertirsi a fare qualsiasi azione tanto il peccato gli è stato già espiato per grazia . EPPure Gesù dice: molti i chiamati e pochi gli eletti...e poi dice anche sforzatevi per entrare nella porta stretta ...
vedi il kriya io lo utilizo come un esercizio spirituale nel senso che volge una mia attività mistica insieme alla preghiera (tra l'altro la preghiera esicasta è uguale alla tecnica hang sau e om tranne per il luogo di concentrazione che è il cuore) nello spirito .L'unica cosa che mi farà espiare il karma io credo sono il perdono dei miei nemici le buone azioni e la misericordia di Dio
fratermnamente marco
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 02/11/2010 :  16:55:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti e grazie a tutti !!Grazie Mario per aver scritto la tua storia...anche iper me Padre Pio era intervenuto ad un certo punto..ma pensa un pò!:-) concordo.

Per un certo periodo ho fatto entrambe le cose, cioé il Kriya e poi andavo a messa...ma ad un certo punto sentivo che c'era qualcosa che non andava e sono stata a La Verna. Sapete che la VErna è il luogo dove Santo Francesco ha ricevuto le stimmate.
E' un posto magico, veramente di enorme spiritualità.
Non sto a spiegare tanto perchè ovviamente sono cose intime; il Kriya è intriso della cultura a cui si riferisce, si cerca di elevarsi, io uomo cerco il contatto con Dio, m iimpegno, faccio un moto "dal basso all'alto". elevarsi a Dio, in uno sforzo umano che mira a Dio.
Mi è successo di capire una cosa che non avevo considerato prima...
Cristo è sceso, presente nell'Eucarestia. Sceso!accogliere, non è banale, questa parola. Non è così facile, accogliere, ha a che vedere con l'accettare, ha a che vedere con il proprio IO, e davvero a volte veramente questa cosa è più difficile che dire "faccio io faccio io, ti raggiungo io.."
Non ci avevo ancora pensato; pensavo che dovevo salire io, che mi dovevo impegnare con i miei sforzi.
No dai..non è possibile.. Possibile ceh non me lo devo "meritare?". DAi..qualcosa devo pur fare!Si,qualcosa devi fare, no nsignifica che notn idevi impeganre, purificare etc, ma è sceso..l'Eucarestia è lì, ..." no dai, com'é possibile? no dai è troppo..il Creatore del Cosmo, il RE delle Galassie, il Cristo?Si. Possibile che l'amore giunga a tanto? Si. Presenbte nell'Eucarestia? Si. Gesù chiede di essere accolto.
Lode a TE Signore delle galassie che ti degni per amore nostro di comunicarti con noi!!! l'Eucarestia! l'Eucarestia è la chiave di tutto!

Quello che voglio dire è che la teologia sottesa alla pratica è fondamentale, e l'oriente, comprende un moto di ascesa, da parte dell'uomo, e non di discesa da parte di Dio, è inconcebile, l'incarnazione del Cristo.
Questa teologia influenza il moto stesso della meditazione.Conosco, la meditazione del cuore, i padri del deserto, la meditazione in sé, anche usando il respiro e coinvolgendo il corpo, ben venga, ben venga perchè veramente aiuta a sentire con tutto il corpo un'unione più intima a Dio, ma la teologia sottesa non è banale, infatti l'aspetto del " vado io dal basso all'alto", viene tolto, nel cristianesimo, e non è casuale che la concentrazione venga data sul cuore, che è la sede anche delle nostre ferite e speranze, dove possiamo accogliere, oppure no, come detto da taoista, come sottolineato da Mario, prorpio perché la spiritualità sottesa alla respirazione è diversa,come espresso dal concetto che ho spiegato prima.

c'è padre Antonio Gentili, un sacerdote..raro, che insegna meditazione yoga, adattandola appunto al cristianesimo, ha scritto anche dei libri a riguardo interessanti. E' un padre barnabita di Eupilio, un anziano sacerdote, in provincia di Erba, Adesso sta in toscana.

Giustamente, taoista tocchi un punto importante:il cristiano potrebbe divertirsi a fare qualsiasi azione tanto il peccato gli è stato già espiato per grazia . EPPure Gesù dice:...

C'é un sacramento che è la confessione,e Padre Pio sappiamo tutti, quanto ci teneva al sacramento della confessione,ovviamente un cristiano non è giustificato, esiste appunto, la confessione, che si lega al percorso di purificazione ed espiazione! ovviamente può prenderlo sul serio, o prendere in giro Dio e sé stesso, come sempre nel rapporto di qualsiasi uomo con Dio, ciò no n toglie la grazia di Cristo, venuto per togliere i peccati del mondo!!:-))

un abbraccio a tutti!!grazie :-)))) in divina amicizia
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 03/11/2010 :  10:09:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 03/11/2010 :  21:27:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


Ciao a tutti del forum.
Rispondo a Taoista:
Quando dico Che :Gesù ha riscattato con la sua Passione,morte e Resurrezione tutti i nostri peccati(passati,presenti e futuri),non dico che a questo punto il cristiano pareggi i conti con il suo cattivo Karma o adirittura potrebbe divertirsi a fare qualsiasi azione tanto il peccato gli è stato già espiato per grazia ,Ma :chiunque crede in lui anche se muore vivrà in eterno( Giov.3:16).Credere in Cristo vuol dire realizzare giorno per giorno la promessa dataci da Gesù.
Purtroppo,Come tu stesso scrivi: Gesù dice: molti i chiamati e pochi gli eletti...e poi dice anche sforzatevi per entrare nella porta stretta ...,sta ad indicare questa realtà e cioè la possibilità ci viene donata a condizione del nostro impegno.
Sono anche d’accordo per l’uso che fai del Kriya ed in parte di come vedi l’espiazione del Karma sottolineando l’importanza della misericordia Divina.
Con affetto.Mario.

Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 10/11/2010 :  21:18:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
[quote]Originariamente inviato da Ricercatore

Se ho molto e convinto rispetto per qualunque ricercatore dello Spirito, quanto più per chi segue Gesù.
Però non sono per nulla convinto che tra Gesù e Yogananda ci sia incompatibilità anche per tanti episodi che riguardano persone sulla cui 'ortodossia' e ortoprassi non ci sono dubbi.
Ricordo 2 episodi almeno: Yogananda stesso raccontò del religioso cristiano (prete o frate, non ricordo) che non cambiò una virgola del suo credo ma semplicemente imparò la tecnica "per trovare la porta", ovviamente dopo una vita di seria e profonda ricerca.
E un altro episodio raccontato da Kriyananda riguarda proprio padre Pio cui un kriyaban aveva raccontato (in confessione?) di tale pratica; p. Pio aveva risposto che era una cosa buona ma era opportuna molta discrezione.

Sono d'accordo con Ricercatore e aggiungo che purtroppo frequentando gruppi cristiani nel passato ho constatato che vuoi per passione verso la religione o per interpretazioni spesso letterarie dei Vangeli si sono create discrepanze tra le religioni che poi nella realtà non esistono. Il maggior contrasto è quello relativo alla figura di Gesù Cristo come figlio di Dio e Dio stesso che ha creato, a mio avviso, queste disparità. Infatti molti credono che Gesù Cristo sia un avatar, tuttavia gli altri avatar come Babaji, Krishna, Buddha, ecc. non vengono considerati alla stessa stregua di Gesù. Se questa concezione viene dall'integralismo lo potrei pure capire, perché certe persone vedono solo quello, non perché non possano capire, ma perché non lo vogliono, o forse perché ci saranno altri motivi.
Nell'Autobiografia di Yogananda è tutto spiegato benissimo e il Maestro spiega con dovizia di particolari cosa sia un avatar! Nell'"Eterna Ricerca dell'Uomo", la vita dell'uomo viene spiegata in modo chiaro dove la legge di causa ed effetto è spiegata con cognizione di causa e con una precisione che non dà adito a dubbi! La vita di tutti i giorni poi non è altro che la realtà di quello che dicono i nostri Maestri.Si tratta da parte nostra solo di prendere consapevolezza di quello che facciamo giorno dopo giorno, per capire come funziona il tutto e porvi rimedio, con l'aiuto dei nostri Maestri Realizzati.
Così tutte queste divisioni cadranno e si capirà che gli Avatar vengono solo ed esclusivamente per aiutare l'umanità e non per creare divisioni e discrepanze.
Buona serata, Domenico

Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 10/11/2010 :  23:17:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


Rispondo a Spirit.

Non so se ciò che scrive ricercatore sia vero o no(poiché mancano documentazioni o riferimenti),
sta il fatto che mi sembra strano che un kriyaban si vada a confessare da un prete.
Prendo questa deduzione dalle opinioni dei partecipanti alla discussione a riguardo della figura di Gesù
E della fede che rappresenta.D’altro canto ,se ciò fosse vero,e cioè che un kriyaban pratichi i sacramenti della chiesa cattolica verrebbe a smantellare tutte le vostre dottrine a riguardo di Gesù.Queste dottrine inquadrerebbero Gesù: non come Dio fatto carne e disceso fra gli uomini,ma
Semplicemente una persona che si è realizzata avendo anch’egli espiato il suo Karma.
Secondo il mio discutibilissimo punto di vista mi sembra ,dalle varie ,interpretazioni che nessuno di voi voglia minimamente prendere in considerazione il fatto che Gesù sia davvero il Messia il figlio di Dio ,generato da volontà Divina e non da rapporto carnale tra uomo e donna.
Nessuno vuol prendere in considerazione se le profezie delle Sacre Scritture sono d’ispirazione divina
E se convogliassero sulla persona di Gesù.
Non ci sono vie di mezzo: o si!,o no!……Vero o falso.
Vi chiedo :” per voi quello che dicono le Scritture e i Vangeli su Gesù è vero o falso?”;se la risposta è: “Falso” ,allora dice bene l’apostolo Paolo nella prima lettera ai Corinzi cap.15:
15:12 Or se si predica che Cristo è risuscitato dai morti, come mai alcuni fra voi dicono che non v’è risurrezione demorti?
15:13 Ma se non v’è risurrezione dei morti, neppur Cristo è risuscitato;
15:14 e se Cristo non è risuscitato, vana dunque è la nostra predicazione, e vana pure è la vostra fede.
Se invece ciò che dicono le Sacre Scritture ed i Vangeli a riguardo di Gesù è vero ,beh!,allora il vero ricercatore deve discernere il messaggio racchiuso nel Vangelo e metterlo in pratica.
Con questo non voglio mettere in discussione il pensiero del maestro Yoganandaji,ma anche lui era affascinato della figura di Gesù.D’altronde le interpretazioni dei vangeli fatte da yoganandaji rispecchiano il costume ,la cultura e le credenze del posto di provenienza del maestro stesso; l,India.
Sono convinto che se Yoganandaji fosse vissuto nel tempo di Gesù ,non avrebbe esitato a seguirlo.

In Divina amicizia. Mario.
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 11/11/2010 :  00:17:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da masuccimario



Rispondo a Spirit.

Non so se ciò che scrive ricercatore sia vero o no(poiché mancano documentazioni o riferimenti),
sta il fatto che mi sembra strano che un kriyaban si vada a confessare da un prete.
Prendo questa deduzione dalle opinioni dei partecipanti alla discussione a riguardo della figura di Gesù
E della fede che rappresenta.D’altro canto ,se ciò fosse vero,e cioè che un kriyaban pratichi i sacramenti della chiesa cattolica verrebbe a smantellare tutte le vostre dottrine a riguardo di Gesù.Queste dottrine inquadrerebbero Gesù: non come Dio fatto carne e disceso fra gli uomini,ma
Semplicemente una persona che si è realizzata avendo anch’egli espiato il suo Karma.
Secondo il mio discutibilissimo punto di vista mi sembra ,dalle varie ,interpretazioni che nessuno di voi voglia minimamente prendere in considerazione il fatto che Gesù sia davvero il Messia il figlio di Dio ,generato da volontà Divina e non da rapporto carnale tra uomo e donna.
Nessuno vuol prendere in considerazione se le profezie delle Sacre Scritture sono d’ispirazione divina
E se convogliassero sulla persona di Gesù.
Non ci sono vie di mezzo: o si!,o no!……Vero o falso.
Vi chiedo :” per voi quello che dicono le Scritture e i Vangeli su Gesù è vero o falso?”;se la risposta è: “Falso” ,allora dice bene l’apostolo Paolo nella prima lettera ai Corinzi cap.15:
15:12 Or se si predica che Cristo è risuscitato dai morti, come mai alcuni fra voi dicono che non v’è risurrezione demorti?
15:13 Ma se non v’è risurrezione dei morti, neppur Cristo è risuscitato;
15:14 e se Cristo non è risuscitato, vana dunque è la nostra predicazione, e vana pure è la vostra fede.
Se invece ciò che dicono le Sacre Scritture ed i Vangeli a riguardo di Gesù è vero ,beh!,allora il vero ricercatore deve discernere il messaggio racchiuso nel Vangelo e metterlo in pratica.
Con questo non voglio mettere in discussione il pensiero del maestro Yoganandaji,ma anche lui era affascinato della figura di Gesù.D’altronde le interpretazioni dei vangeli fatte da yoganandaji rispecchiano il costume ,la cultura e le credenze del posto di provenienza del maestro stesso; l,India.
Sono convinto che se Yoganandaji fosse vissuto nel tempo di Gesù ,non avrebbe esitato a seguirlo.

In Divina amicizia. Mario.




Le Sacre Scritture Mario devono essere interiorizzate fin in ogni atomo del nostro essere come diceva Sri Yuktewar Giri. Enunciare e ripetere le solite frasi, che sento da quanto ero bambino, scusami, non le ritengo costruttive per aprire una piattaforma di dialogo. L'unità nella molteplicità va bene, ma la molteplicità è talmente variegata perché l'uomo nasce in diversi posti della Terra e questa molteplicità deve essere rispettata come dovrebbero essere rispettati tutti gli uomini donne che ci vivono. Non facciamo confusione con la figura di Gesù e la Coscienza Risvegliata che è in Lui! La Trinità che hai menzionato era già presente nelle Scritture Indù molto tempo prima che nascesse Gesù. A noi Kriyaban il Maestro Yogananda ci ha dato il Kriya-Yoga e le Cerimonie dedicate. Le tecniche servono ad allargare la coscienza e prendere consapevolezza della Realtà per poter ricevere (quello che dici tu la Grazia) il Samadhi. Lo Yogi di oggi è l'uomo dinamico che non si aspetta la Grazia come la chiami tu, senza fare nulla. Credo che il detto internazionale valga allo scopo: "Aiutati che il Ciel t'aiuta"!
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 11/11/2010 :  00:26:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Con questo non voglio mettere in discussione il pensiero del maestro Yoganandaji,ma anche lui era affascinato della figura di Gesù.D’altronde le interpretazioni dei vangeli fatte da yoganandaji rispecchiano il costume ,la cultura e le credenze del posto di provenienza del maestro stesso; l,India.
Sono convinto che se Yoganandaji fosse vissuto nel tempo di Gesù ,non avrebbe esitato a seguirlo.

Anche queste frasi Mario denotano una superiorità che dai alla figura di Gesù rispetto a Yogananda o magari ad altri Maestri. Non è necessario che Yogananda segua Gesù perché tra gli avatar c'è perfetta sintonia! Quindi non è necessario, come noi esseri mortali, seguire un Guru, un Maestro realizzato, per guidarci nel lungo cammino verso la Libertà e verso la Realizzazione. Loro sono la Virtù, sono la Libertà, sono la Realizzazione!
Buona notte, Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 11/11/2010 :  15:13:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 12/11/2010 :  14:47:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao ricercatore!!
...no, non volevo dire che incoraggia l'idea di salvarsi da soli!
Non sto pregiudicando lo yoga, il corpo che prega, solo analizzando in modo sottile la teologia dietro ciascuna tecnica, vorrei focalizzare di più l'attenzione sull'Eucarestia!
Sulla reale presenza di Cristo in essa, perchè è fantastico questo annuncio Eucaristico!!:-)


beh, si, allora si che verrebbe Natale :-)
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 12/11/2010 :  15:20:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Ricercatore

E se noi tutti lasciassimo sedimentare un pò tante nostre convinzioni e ci dedicassimo (molto) di più all'approfondimento del nostro contatto sempre + cosciente con il GURU di tutti i Guru?
Allora sì che verrebbe Natale



Sicuramente Ricercatore, tuttavia ritengo utile scambiarci le nostre idee, come motivo di crescita e di riflessione.
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 12/11/2010 :  16:56:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io capisco che ogni uomo sulla terra, che nasce anche in altre religioni, sarà Dio a sapere, a giudicare, nella casa del Padre vi sono molti posti, essendo tutti figli di Dio è Dio che sa, fa, sul rispetto della religiosità nulla da dire, un uomo può essere in Cristo anche senza averne mai sentito parlare o essendo di altre religioni, è lo Spirito no, che conta! Uomini di ogni dove, di ogni nazione, di ogni religione, come figli di Dio, possono seguire i Suoi precetti e anche il vangelo, pur magari rpofessandosi di altre religioni e battere sul naso chi invece dice di seguirli, " Verranno da oriente e da occidente...e io dirò avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere....."

GEsù...cosa intendi per distinzione tra GEsù e coscienza risvegliata?

C'é cmq una verità su GEsù, che la dice GEsù stesso, Perchè GEsù non è un maestro, ma è IL CRISTO. Lui lo E'. E'il Figlio, l'annuncio è questo! E' un annuncio di amore, e un annuncio che comunque suscita scandalo, è stato messo in croce GEsù, dall'uomo di 2000 anni fa ma voglio dire, lo scandalo è uguale allora come adesso.

Ma pensiamoci, è umano, arriva uno che dice non di essere un maestro, che vabeh a quello ci siamo tutti abituati, uno magari un maestro lo accetta, ci sta pure, no, macchè, il CRisto! l'Unigenito! Cosa??? No eh dai...maestro si, ma...il Cristo in persona?
Erano tutti scioccati, perplessi, ma immaginiamocela adesso uan scena del genere, ci sta, è proprio come ragioniamo noi uomini, i farisei che dicevano " sto qua è indemoniato", gli altri a dire " ma non era mica il figlio del falegname..????" E REsuscita pure i morti!
E che oltretutto, invece di venire giù con grandi trombe, che voglio dire, è il Messia, e fare un pò di pulizia e mostrare la Sua Potenza, che tutti si aspettavano quello, ( eh oh, non dice mica di essere il Figlio di Dio, eh su su..un pò di potenza!! ) si fa crocifiggere...cioè...pure i discepoli erano un pò stupiti, un pò tanto, è contro la mentalità umana, contro, ma è la mentalità di Dio, che muore per amore!!!
Nessuno l'ha fatto, nessun maestro, di nessuna epoca, ha mai detto di essere il Salvatore, il Redentore, nessuno ha mai detto di poter prendere su di sé i peccati dell'umanità, solo Dio può, solo il Cristo può, solo l'unico uomo a nome GEsù che era il Cristo in persona ha potuto!

E' diverso dai Santi, Grandi, Maestri Illuminati, Anime elette, Veri specchi di Dio, saranno siucuramente in Dio, sicuramente, ma nessuno di loro ha mai detto di poter redimere i peccati dell'umanità portandoli su di sé, nessuno ha mai detto di ESSERE il Salvatore, pur probabilmente essendo in grande sintonia di anima con il Cristo, e quindi intepretando sicuramente la volontà di Dio di salvare le anime e avvicinarle a Lui, ma solo GEsù ha detto di essere il REdentore.
Hanno tracciato una strada di salvezza, hanno potuto con la loro grande grande grande Illuminazione essere strumenti per salvare gli uomini e riportarli a Dio, fondare ordini che sicurzìmente sono in Dio e sono stati voluti da Dio, fanno parte del piano di Dio,ma nessuno ha mai detto di essere lui, direttamente il Messia.

GEsù... la scritta INRI...Iesus Christus rex iudeis, che irrideva...schernito, l'hanno sbeffeggiato, e si è fatto vicino a chiunque è sbeffeggiato, è stato fallito, il più fallito dei falliti, considerato pazzo, per salvare i pazzi, fallito, per salvare i falliti, crocifisso come un malfattore per salvare pure i malfattori, ha portato la croce, cosicché gli uomini che portano la croce del dolore possano accomunare la rpropia croce a quella di Cristo e trovare conforto nelle Sue piaghe, nel Suo sangue, nel Suo dolore, ha toccato ogni aspetto dell'uomo, dalla nascita alla morte, per morire e risorgere con noi..con ciascuno di noi, perchè ciascuno di noi, dall'immigrato che scappa dalla sua nazione ( come GEsù perseguitato che con Maria e Giuseppe va in Egitto), al bambino povero, (Gesù nato in una grotta), dalla persona "normale" che va al lavoro tutti igiorni ( Gesù falegname con Giuseppe), all'uomo solo a abbandonato da tutti ( GEsù nell'orto degli ulivi), dalla persona ceh si sposa ( nozze di Cana) , a quella che fa casini ( samaritana, maddalena...) possa trovare in Lui, l'Amore di Dio e la Salvezza !:-)

"La gente, chi dice che io sia?". Ed essi gli risposero: "Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti". Ed egli domandava loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Pietro gli rispose: "Tu sei il Cristo". E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.


Yogananda gli ha dato una posizione di rilievo, Natale, Pasqua, sono molto festeggiati alla Self...condivido il pensiero di Mario...chissà...

sono cristiana e cattolica. Se sarò stata veramente cristiana e cattolica lo saprò solo quando sono morta, perché il vangelo è lì, ogni giorno...e proprio perchè ricevo i sacramenti non è che poi mi devo mettere un'etichetta, mi do questa bella definizione, la scrivo qui e mi sento a posto, no...io sono a rischio di fare come faceva il levita, il sacerdote di fronte all'uomo sul ciglio della strada, ..la chiamata a essere buon samaritano c'è sempre, ovunque, e non è il mio definirmi che mi rende a posto, seguace di Cristo, e cattolicus.

Cattolica...sapete, mi stava stretto anche a me questa parola una volta, avevo una di quelle allergie per questo termine anni fa, dicevo " cattolica...argh" e uno gli viene solo i problemi della chiesa etc etc...e poi ognuno c'ha le sue ferite, e la catechista che non mi capiva, e i gruppi che eran pesanti et etc, e sto catechismo che si bello bello ma io Dio non lo sento, e la messa, ah la messa, che sembrano tutti tristi che non lo so e pure si dice che lì che GEsù ..

...cattolicus significa dal latino Universale...wow, lh'o scoperto anceh io questo significato dopo, che orizzonte in questo termine!!
Quanto gli uomini spesso lo disattendono, lo vanificano, quindi se avrò avuto uno spirito realmente Universale, cattolicus, lo saprò alla fine ...se sarò stata cristiana cattolicus :-) per ora mi devo dare da fare.

...cosa sarebbe se non ci fosse Gesù Eucarestia? il tabernacolo...
cosa pensate dell'Eucarestia?


un abbraccione a tutti, è bello quando c'è tanto fervore nel pregare, nel cercare, nell'amare, nel parlare di Dio e lo dimostra quanta partecipazione c'è a questi forum, c'è passione, e questo è bellissimo :-))grazie a tutti, miei fratelli su questa terra ciaoo!!
vale
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 13/11/2010 :  16:14:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Io capisco che ogni uomo sulla terra, che nasce anche in altre religioni, sarà Dio a sapere, a giudicare, nella casa del Padre vi sono molti posti, essendo tutti figli di Dio è Dio che sa, fa, sul rispetto della religiosità nulla da dire, un uomo può essere in Cristo anche senza averne mai sentito parlare o essendo di altre religioni, è lo Spirito no, che conta! Uomini di ogni dove, di ogni nazione, di ogni religione, come figli di Dio, possono seguire i Suoi precetti e anche il vangelo, pur magari rpofessandosi di altre religioni e battere sul naso chi invece dice di seguirli, " Verranno da oriente e da occidente...e io dirò avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere....."

GEsù...cosa intendi per distinzione tra GEsù e coscienza risvegliata?

C'é cmq una verità su GEsù, che la dice GEsù stesso, Perchè GEsù non è un maestro, ma è IL CRISTO. Lui lo E'. E'il Figlio, l'annuncio è questo! E' un annuncio di amore, e un annuncio che comunque suscita scandalo, è stato messo in croce GEsù, dall'uomo di 2000 anni fa ma voglio dire, lo scandalo è uguale allora come adesso.

Yogananda spiega molto bene cosa significa il Cristo. Il Cristo significa la Coscienza Divina che era in Gesù. ll Cristo insomma è la Coscienza Universale che è in tutte le persone che hanno risvegliato questa Coscienza e non all'essere umano.Quindi non al corpo di Gesù ma alla Coscienza risvegliata che era in lui. Questo tipo di coscienza fa si che questi Esseri possono dare una "mano" all'Umanità che soffre. Quindi Valentina non ha senso fare differenziazioni di questo tipo lui è il Cristo o è morto in croce per noi e cose di questo genere. Ogni Avatar ha una funzione ben precisa. Nel corso di millenni i nostri Amici Avatar vengono sulla Terra e probabilmente in altri mondi ad aiutare e a far capire.
Che Gesù Cristo abbia una coscienza risvegliata non significa che il Buddhista debba seguire Gesù, e così l'Islamista,ecc..Questo non è ecumenismo. L'ecumenismo significa rispettare tutte le istanze religiose nel mondo, prenderne coscienza e capire, se si vuole, le varie sfaccettature che le differenziano e trovare i punti comuni che ci permettono di vivere una vita di pace e di evoluzione.
Buon pomeriggio Domenico
Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 13/11/2010 :  18:50:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Pace a tutti del forum.Un po’ di cronologia sul significato della parola “Cristo” per conoscenza.
Cristo (dal greco Christòs) è la traduzione greca del termine ebraico (mašía, cioè "unto"), dal quale deriva l'italiano messia.
Il significato di questo titolo onorifico deriva dal fatto che nell'antico medioriente re, sacerdoti e profeti venivano solitamente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici.
Il termine è utilizzato come titolo di Gesù, che i cristiani riconoscono come il Messia inviato da Dio per la realizzazione del Regno dei Cieli.
Cristologia è il nome dell'area della teologia che studia e definisce la natura di Gesù, con particolare attenzione alla sua relazione con Dio.
Messia è il termine che designa una figura ed un concetto centrali all'Ebraismo ed al Cristianesimo. In tali religioni esiste la fede che ad un certo momento nella storia dell'umanità debba comparire un uomo per redimere il mondo e per renderlo migliore. La parola "Messia" deriva dall'ebraico mashìach ("unto").

« Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. » (Giovanni 13,34)

Gesù di Nazaret (Betlemme o Nazaret) è la figura centrale del Cristianesimo, che lo riconosce come il Cristo (Messia) atteso dalla tradizione ebraica e Dio fatto uomo. L'Islam lo riconosce come profeta, e anche altre religioni hanno elaborato una visione su di lui. Ha svolto la sua attività come predicatore ebreo negli ultimi anni della sua vita nella provincia romana della Giudea.
Secondo la tradizione cristiana, le principali fonti testuali relative a Gesù sono i quattro vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Per quanto concerne le ricerche storiche sulla sua vita le principali fonti si trovano nel Nuovo Testamento, in particolare nelle lettere di Paolo e nei vangeli sinottici.Gli ultimi secoli hanno visto infatti lo sviluppo di ricerche volte a valutare l'attendibilità storica dei vangeli, inclusi gli elementi soprannaturali e miracolosi, sia a ricostruire il profilo del Gesù storico. Tale figura è riconosciuta sia da studiosi cristiani che non cristiani, mentre altri riconducono la figura di Gesù all'elaborazione di un mito.
I vangeli narrano la nascita di Gesù da Maria vergine, la predicazione focalizzata sull'annuncio del Regno dei Cieli e sull'amore al prossimo, e realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo. I vangeli e gli altri scritti del Nuovo Testamento identificano Gesù con il Messia e il Figlio di Dio. Le neotestamentarie lettere paoline esaltano il valore salvifico della sua morte e risurrezione. La successiva tradizione cristiana lo ha quindi dichiarato seconda persona della Trinità, assieme al Padre e allo Spirito Santo, e "vero Dio e vero uomo".
Dai vangeli appare come la predicazione e l'operato di Gesù abbiano riscosso nella società ebraica coeva un limitato successo, conseguito peraltro principalmente tra i ceti più bassi. Il breve periodo della sua predicazione si concluse con la morte in croce, richiesta, secondo i vangeli, dalle autorità ebraiche del Sinedrio ma irrogata dall'autorità di Roma (che riservava agli schiavi una tale sorte), su decisione finale del prefetto romano Ponzio Pilato. Dopo la morte, i seguaci di Gesù ne sostennero la risurrezione e diffusero il messaggio della sua predicazione, facendone una delle figure che hanno esercitato maggiore influenza sulla cultura occidentale.
Secondo il punto di vista ebraico, Gesù è stato un predicatore itinerante, ma non il Messia atteso; non era Figlio di Dio, non ha compiuto miracoli e, dopo la morte in croce, non è risorto né asceso al cielo. Secondo l'Islam, Gesù è stato uno dei maggiori profeti venuti prima di Maometto; nacque verginalmente, compì dei miracoli (per volere divino), non morì, ascese al Cielo, ma non era Dio che, secondo la sura CXII, "non ha generato né fu generato". Anche molti degli altri principali movimenti religiosi contemporanei hanno elaborato una propria interpretazione su Gesù.
Come vedete Cristo Gesù é un personaggio che ha attirato su di se l'interesse e la curiosità di tutti i popoli d'ogni credo ,dottrina e fede.
Un abbraccio .Mario:


Modificato da - masuccimario on 13/11/2010 19:22:18
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 13/11/2010 :  19:26:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Continua con le tue convinzioni Mario. L'importante che a te stiano bene così. Quello che hai scritto lo conoscono tutti. Quando ero bambino ce lo dicevano a catechismo. Come mai non hai aggiunto che l'Avatar indù Krishna significa la stessa cosa di Cristo nell'antica lingua del Sanscrito? E' dimenticanza o non lo sapevi? Ho frequentato diversi gruppi cattolici che ripetono praticamente le stesse frasi che hai menzionato e ritengono di avere ragione. Tuttavia la convinzione non significa che sia vero quello che dice. Quando tutto ciò che hai scritto sarà interiorizzato fin in ogni atomo del tuo essere, solo allora potrai dire di esserne convinto.
Buona serata, Domenico
Vai ad inizio pagina

masuccimario

Italy
Messaggi 17

Spedito - 13/11/2010 :  20:22:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Scusami tanto Spirit.

Non capisco perché ti accanisci contro ogni cosa che si scrivi sulla figura di Gesù.
Questa è solo una discussione e non una gara a chi ne sa di più e poi qui non si vuol dimostrare delle convinzioni cieche come tu forse penserai,ma ciò che scrivo io e qualcun altro è frutto di conoscenze acquisite da esperienze dirette e non da convinzioni inculcate come di un lavaggio del cervello.Queste esperienze vengono poi messe in discussione affinché tutti ne possono trarre beneficio senza costrizioni o imposizioni.
Mi meraviglio che tu giudichi una persona da cosa scrive senza conoscerla spiritualmente.
Io non giudico ,ma rispetto le ideologie del mio prossimo al punto tale che non ho difficoltà di condividere il mio credo con altre fedi.
La mia speranza nel cammino è che: ogni persona,parola ,fatto possa cooperare al bene di chi ama DIO.
Con questo mio pensiero cerco di amare il mio prossimo e se possibile farmi amare,proprio come ho scritto prima: « Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. » (Giovanni 13,34).
Tu mi chiedi:”Come mai non hai aggiunto che l'Avatar indù Krishna significa la stessa cosa di Cristo nell'antica lingua del Sanscrito? E' dimenticanza o non lo sapevi? “

Non posso scrivere una cosa se non mi viene chiesta ,comunque ti do una risposta sul significato di Krishna:


Il termine Krishna in sanscrito ha il significato letterale di "nero" o "scuro", ed identifica qualcuno con la pelle scura. Il Brahma Samhita descrive il colorito della pelle di Krishna come simile al colore delle nuvole cariche di pioggia, ed è per questo che egli è spesso rappresentato nei quadri col volto e la pelle blu, blu scuro se non addirittura nera. Da questo deriva uno dei suoi epiteti, Ganashyama, che letteralmente significa appunto "dalla pelle del colore delle nubi cariche di pioggia".
La tradizione Gaudiya afferma che il significato primario di Krishna, Vishnu, Shismu sia comunque "l'infinitamente affascinante", giustificato da un'interpretazione di un verso nel Mah#257;bh#257;rata. Krishna è inoltre il cinquantasettesimo nome di Vishnu e significa "Esistenza di conoscenza e beatitudine".
Spero di averti esaudito.

In Divino amore .
Mario.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 13/11/2010 :  21:30:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 13/11/2010 :  22:26:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Non sto giudicando Mario! E neppure me ne importa. Quello che sto dicendo è che di queste frasi che hai menzionato le ho sentite da anni, da bambino a catechismo e da adulto nelle varie chiese che ho frequentato. Poiché menzioni sovente le Scritture ho detto quanto sopra. Come dice Ricercatore non trasformiamo in una battaglia una simpatica discussione.
Hai voluto dimostrare a tutti i costi quello che hai scritto e ora dici che dovrei avere avversione nei confronti di Gesù Cristo. E' l'esatto contrario! Solo che per me è vedere tutti gli Avatar emanazione di Dio, senza differenze! Ogni Avatar, senza ripetermi, ha uno scopo ben definito e la sua incarnazione non è scaturita dal caso. Quindi dare maggiore risalto per la vita che ha condotto o per altre ragioni ad uno rispetto ad un altro lo ritengo un giudizio poco consono e non valido. Comunque auguri per la tua vita spirituale! Ciao Domenico
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 15/11/2010 :  13:15:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 16/11/2010 :  00:33:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


Io sono andata diverse volte a medjugorje :-) è bellissimo!!:-) Marja, una delle veggenti, abita a Monza.

Consiglio veramente a tutti di andarci!!
Vai ad inizio pagina

valentina

Messaggi 65

Spedito - 16/11/2010 :  01:31:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
per Spirit..
Sai, un pò leggendo qua e là anche le cose che hai scritto, mi dai la sensazione di essere molto amante della Misericordia di Dio, di questo Amore Misericordioso del Padre che abbraccia uomini di ogni razza e nazione, quindi di voler veramente vedere questo sguardo di amore, ecumenico, tra religioni ...e forse il dire che c'è Gesù che è diverso sembra poco ecumenico....non so se sbaglio, scusami, forse è solo una mia sensazione, perchè sembra quasi come dire una superiorità, e forse tu volendo un abbraccio ecumenico ti da fastidio, la senti come qualcosa ceh magari fa del male, memore di tanti sbagli anche che sono stati fatti, magari hai avuto anche tue personali brutte esperienze, ma non c'é superiorità nel dono, perché è amore, nell'annuncio, ma stupore di un Mistero veramente grande, e per noi uomini che non sappiamo amarci come fratelli, certamente non sempre gli uomini hanno saputo essere all'altezza di annunciarlo con amore, perchè gli uomini non sono Dio ,e certamente Dio ama, infinitamente ogni suo figlio, di qualsiasi nazione, e religione sia, pertanto il mistero del giudizio non spetta a noi.
Cercare ciascuno di noi di fare la Volontà del Padre...scoprendo il bellissimo progetto di santità e di bene si ciascuno di noi, sarebbe già grandissima cosa.

Io rispetto quello che pensi, che senti, fa parte del tuo cammino, e sono convinta che è un cammino alla ricerca dell'Amore di Dio, di questo abbraccio che contiene ogni uomo sulla terra, e sento che tu vuoi bene a Gesù, sarà Lui a guidarti.

Su Gesù e la sua figura al di là di quanto e come ciascuno di noi gli vuole bene, ti dico come la penso, che è ciò che sicuramente avrai sentito e risentito già detto nella Chiesa tante volte, non voglio che prendi queste parole come un tentativo di convincerti, altrimenti diventa un pò coercitiva la cosa e non mi piace, penso che sarà GEsù, se lo preghi e gli vuoi bene, a guidarti, però riprendendo parole forse più orientali, è come dire che E' la Coscienza Universale, incarnata pienamente. Non è che i farisei, la gente del posto di 2000 anni fa fosse tanto diversa da noi, siamo noi alla fine, " ma chi è sto qui? Un profeta, un Avatar, chessò un grande uomo, è Elia, ma chi è ? Un Maestro, beh si..ce ne son tanti...
...no, Gesù E' il Cristo, ..c'è un passo molto bello del vangelo.(Giovanni 1,1-18)..
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre,
ma le tenebre non l'hanno accolta.
Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.
Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto.(...) E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi;
mi colpisce sempre, oltre atutto il resto, quel " e il mondo fu fatto per mezzo di lui".


Devo tutto, alla Misericordia del Padre, volevo mandarti un'immagine molto bella...ma come faccio?!

:-) grazie... buon cammino e grazie GEsù!
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 17/11/2010 :  00:02:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Io rispetto quello che pensi, che senti, fa parte del tuo cammino, e sono convinta che è un cammino alla ricerca dell'Amore di Dio, di questo abbraccio che contiene ogni uomo sulla terra, e sento che tu vuoi bene a Gesù, sarà Lui a guidarti.

Ciao Vale, posso chiamarti così? Non mi pare di aver avuto mai avversione per Gesù. Fin da bambino sono cresciuto con questa figura storica del Cristianesimo, che tutti quanti noi apprezziamo. Tuttavia devo dirti che il vero significato dei Vangeli e di altre Sacre Scritture prettamente orientali,come la Bagavad Gita o dei Veda li ho capiti molto meglio quando l'interpretazione è scaturita da Paramahansa Yogananda. Molti passi sono spiegati in modo tale da non poter trarre in inganno e da essere perfetti per le generazioni future. L'Autobiografia di uno Yogi, ancora oggi è uno dei testi più letti nel mondo e viene utilizzato anche in diverse università americane. Mi potrai dire cosa importa tutto questo. Per me è stato importante per una crescita verso una maggiore consapevolezza che mi sta facendo capire, forse dopo diverse incarnazioni, come funziona il tutto, prima attraverso l'Autobiografia e poi attraverso la Sua guida onnipresente. Questa Grazia, parola che utilizzi spesso assieme a Mario, a noi Kriyaban ci viene data dal Guru, che nel nostro caso è Yogananda, che è una incarnazione divina al pari di Gesù, che in questa fase storica sta portando avanti "La lieta novella", che più di duemila anni fa era portata avanti da Gesù Cristo. Con ciò non voglio dire che il messaggio di Gesù sia in contraddizione con quello di Yogananda o sia sorpassato. Assolutamente no. Tuttavia Yogananda è venuto sulla Terra allo scopo di unire le religioni. Ha fuso in modo perfetto il Cristianesimo con l'Induismo e ha dimostrato che tutte le religioni del mondo sono emanazioni divine. Purtroppo poi gli esseri umani per motivi di passate incarnazioni danno interpretazioni errate sulle Scritture e interpretano a modo loro una verità fittizia. E la Verità, quella che anela la nostra anima si copre di illusione. Provo rispetto e probabilmente amore per Gesù, Krishna, Buddha, Yogananda, Lahiri Mahasaya, ecc. però con questo non significa che questo amore mi debba allontanare dalla via Maestra che in questa vita è il Kriya-Yoga e le Cerimonie dedicate! Se vi ricordate c'è un episodio raccontato da tante persone, su un accadimento avvenuto a Los Angeles quando Yogananda era vivo. Un suo discepolo voleva abbandonare la vita monastica e il Maestro amorevolmente gli disse che se l'avesse fatto si sarebbe dovuto reincarnare più di duecento volte ancora prima della liberazione. Quindi Valentina mi pare di averti ampiamente fatto capire chi sia il mio Guru. L'anno prossimo saranno venti anni che sono Kriyaban e ti assicuro che l'inferno lo sto vivendo tutto e non ne sono ancora uscito. Un sentiero quello di Yogananda di grande spessore e piuttosto impegnativo. Non so come finirà questo progetto di vita, almeno ci ho provato.
Un saluto a tutti, Domenico
Vai ad inizio pagina
Pagina di 9 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000