Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Segnalazioni
 Swami Roberto
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 8

merlino

Messaggi 44

Spedito - 17/03/2007 :  16:28:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
Buon giorno tutti
Innanzitutto sono rimasto colpito dalla vostra correttezza… non sembra quasi vero che delle persone possano scambiarsi delle opinioni senza invettive.
Io sono un ramirico e ho scelto Roberto come mio maestro spirituale. La sua opera è quella di portare la conoscenza agli altri e fare in modo che le persone crescano per scoprire la propria natura divina e arrivare alla Luce. Non ho mai visto in lui l’emulazione di qualcuno o qualcosa: basta approfondire il suo pensiero per capire che è (scusate il gioco di parole) un essere “pensante” soprattutto in proprio. Non condivido i parallelismi con altri maestri spirituali: se persegui la via della luce c’è una sola verità quindi i punti di contatto possono esserci anche a migliaia di Km di distanza. L’errore risiede nel credere che la spiritualità si trovi solo in oriente e tutto cio’ che arriva da li sia giusto e perfetto magari con i verbi all’infinito... Bisogna ascoltare con umiltà, approfondire e poi scegliere. Non mi sono mai posto il problema del perché una persona segue Sai Baba , i Testimoni di Geova o Damanhur: ognuno ha la sua personalità e il suo momento storico.
Una cosa che mi ha sempre colpito di Roberto è il suo essere sempre disposto al confronto: infatti non vuole la fede, vuole che le persone comprendano a fondo. Sono certo che una spiritualità senza comprensione sia un po’ zoppa. Non hai padronanza delle tue scelte. Sei costretto ad accettare il mistero in ogni dove. Se scegli Anima Universale tu sei il tuo giudice: solo tu sai veramente se quello che stai facendo è giusto o comodo. Questo è un grande insegnamento del Maestro Roberto. Nato in Italia ma cittadino universale.

Pace e bene a tutti


Merlino
Vai ad inizio pagina

liberopensatore

Messaggi 31

Spedito - 17/03/2007 :  20:05:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Non mi sono mai posto il problema del perché una persona segue Sai Baba , i Testimoni di Geova o Damanhur: ognuno ha la sua personalità e il suo momento storico.


Caro merlino,
forse ti sei spiegato male, perché se ho capito bene quello che hai scritto, sei proprio un "merlo".

Te lo dico simpaticamente, perché il problema (del perché uno segue certe realtà) faresti bene a portelo, se consideri che anche in Italia esistono tanti gruppi e individui senza scrupoli, pronti a speculare sulle sofferenze altrui.
Fortuna per te (se è vero quello che dice Leoxiana) che in Anima Universale non carpiscono soldi. Altrimenti, in certi posti un merlo come te sarebbe già stato lasciato in mutande... e ti avrebbero detto che era il tuo momento storico e karmico.

Io voglio ben sperare che Anima Universale non abbia niente a che fare con certe realtà, dal momento che chi ha scritto fin qui mi sembra avere i piedi per terra.

Non avercene.
Con simpatia ti saluto,
Giovanni

Modificato da - liberopensatore on 17/03/2007 20:05:56
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 17/03/2007 :  20:55:23  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
Non esiste la fortuna: come sempre nella vita devi essere accorto. Se carpiscono denaro è reato e mi dispiace per chi ci rimane invischiato. Anima universale fa la differenza anche in questo.
In ogni caso stavo affrontando l'argomento dal punto di vista spirituale e non te ne sei accorto.
Visto che sono un merlo...prova a mettermi il sale sulla coda.
Simpaticamente e con i piedi per terra


Merlino
Vai ad inizio pagina

Euji

Italy
Messaggi 21

Spedito - 17/03/2007 :  20:55:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Euji  Clicca per vedere Euji's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo
No caro liberopensatore, anche io che frequento anche se solo da due anni Anima Universale ti posso testimoniare il fatto che non vengono chiesti soldi.
Inoltre hai detto bene, ci sono tanti gruppi e realtà in Italia che sono veramente senza scrupoli: di sicuro non si può conglobare in questa massa Anima Universale.

Un abbraccio,
Euji
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 18/03/2007 :  02:06:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Salute a tutti e benvenuto anche a Merlino.
Sono contenta che tu abbia chiarito il tuo pensiero con liberopensatore. Sai, di questi tempi, come anche in passato... quando si parla di spiritualità è sempre bene spiegare quanto costa essere spirituali.
E spiritualmente cercando, se faccio un corso di Yoga, naturalmente è giusto che lo paghi! Se voglio delle musiche particolari, è giusto che le compri!Se voglio un libro specifico è giusto che lo paghi!
Tutto ciò che è, diciamo un "contorno", è giusto pagarlo.
Se poi vado da una/un "veggente", allora pago in tutti i sensi! E’ il suo lavoro, ed il lavoro si paga, altrimenti come farebbe a "vedere" quanto si può spillare ad un futuro merlo?(scusa, ma qui ci sta bene... e poi tu non ti chiami Merlino?)
Il merlo, o la merla, per meglio dire, caro Giovanni, in tempi passati sono proprio stata io! Ti assicuro che questo appellativo mi sta veramente bene, me lo prendo e me lo merito in pieno!
Proprio per questo motivo, ora ci sto molto attenta, e mi domando, se per seguire qualcuno che mi dà la Luce, devo sborsare dei soldini a gentile richiesta.
Beh, direi proprio di no. Non lo trovo giusto. Mi sembra anche "poco illuminante".
Quanto pretende quindi Dio per raggiungerlo?
Quanto ha domandato ai tempi Gesù Cristo quando predicava per la Vita Eterna?
Non mi pare che tutto questo centri molto con i Suoi insegnamenti!
L’unica Luce che dovremmo pagare è quella della bolletta, e magari un po’ meno...
Però, tornando al nostro discorso bisogna spiegare che i ramirici, e mi ci metto anch’io, seguono Swami Roberto per attingere all’immensa Grazia della Conoscenza che ci dà, della Luce. E tutto questo, sappiamo benissimo che "non ci costa nulla"!
Che nessuno ha mai preteso alcunché. C’è perfino un parcheggio magistralmente diretto, gratis. Anche i Ramia sono "gratis", e sorridono gratuitamente. Se arrivi da fuori ci sono i traduttori, gratis. Anche l’uso dei bagni è gratuito.
Esiste, se tu vuoi, l’offerta. Per un libro, per l’incenso, per un cd, per un rito funebre o di protezione per la tua macchina, oppure per la casa ecc. ecc...
ma mi ripeto però, niente mi è stato mai richiesto! Qualche volta mi è capitato di prendere senza dare, non potendo al momento, e son tornata a casa col ricordo del sorriso del ramia, e di un libro (volume)di Swami da leggere. Per non parlare di quel che riguarda la carica energetica gratuita, e la conoscenza di cui mi nutro ogni domenica al Darshan.
Invece immagino quanto possa costare ad Anima Universale organizzarsi per servirci e per rimanere in piedi nonostante tutto, perché i Ramia (Monaci o Sacerdoti,) vivono, mangiano, si vestono, pagano le bollette, curano il giardino, e viaggiano, per dare un aiuto concreto di solidarietà (onlus) alle varie realtà dei nostri fratelli, seguendo personalmente che tutto vada a buon fine:
Per restituire dignità e speranza ai bimbi poveri » Adozioni a distanza
Per gli orfani dell’Aids in Africa » Gemellaggio con il “Villaggio della Gioia” in Tanzania
Emarginazione e povertà » Con la Comunità Incontro di Mons. Pietro Gelmini
Promozione della Donna » Con il VIDES Internazionale
Educazione e sviluppo in India » con l’Ente FIDES
Sostegno alla Chiesa Cattolica d’Oriente e molte altre…
Basta andare qui per scoprirlo : http://www.animauniversale.it/it/solidarieta

E se poi per finire, si considera che, come dice Robyx75 e come confermo anch’io "In Anima Universale ogni singola persona viene trattata come fosse la persona più importante sulla faccia della terra" l’impegno è grandemente laborioso. Ne vedo arrivare di gente, eppure come dice Swami, pare che la provvidenza si alzi sempre prima di noi... E si vede che si trova bene in quella zona! Così incredibilmente bene, che trova pure il tempo di venire da me, di venire da te, e da tutti coloro che la cercano con passione. Sono davvero tanti gli aiuti che questo movimento riesce a dare a noi, in tutti i sensi. A noi, che non facciamo altro che prendere. Quelle offerte che lasciamo, vanno a finire ad altri esseri che più di noi, hanno bisogno. Sono quindi benedette!
Capisco però Giovanni, che come solo un buon "liberopensatore" farebbe, vuole giustamente sapere quanto può costare questa spiritualità, oppure il prezzo di un Buon Maestro... lo dico... Come Roberto Casarin. Che possa desiderare di conoscere specialmente quel delicato aspetto così materiale della questione, è comprensibile, ed io, che non mi sono mai fatta mancare nulla, posso dire per quel che ho potuto constatare fino ad ora, e con la testimonianza di altri, che nessuno entrando a Leinì, riguardo a questo motivo, si sentirà mai il fiato sul collo, può darsi invece un Soffio Vitale... ben altra cosa...

Dico grazie a Giovanni, per averci dato l’opportunità di chiarire ulteriormente. Ribadisco quanto ho sempre sostenuto: In Anima Universale nessuno mi ha mai chiesto una lira, pardon, (converto) un centesimo! C’e da riflettere... Pace e bene.
Buona domenica e a ben rivederci.
Un abbraccioLeoxiana

Modificato da - leoxiana on 18/03/2007 02:07:18
Vai ad inizio pagina

Fabrizio

Italy
Messaggi 6

Spedito - 19/03/2007 :  06:15:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti!
Il lavoro mi ha catturato notte e giorno in quest'ultima settimana ed è con grande sorpresa che tornando in questo forum ho notato il moltiplicarsi delle testimonianze nei confronti di Anima Universale.
La cosa mi riempie il cuore di gioia.
Il mio primo ed unico messaggio, era un grazie a leoxiana per averci regalato la sua sincera testimonianza. In quel momento credevo fosse giusto non aggiungere anche la mia, per evitare di sminuire il suo grande e intenso messaggio; infatti, credo che in quel momento, riempire il forum di nuove storie avrebbe potuto creare un velo di disinteresse su tutto.
Ora invece, credo che sia importante non limitarsi ad avvallare le informazioni già scritte da altri, al contrario invece credo giusto che se ne aggiungano di nuove, in modo da poter trasmettere al meglio le sansazioni che si provano frequentando Swami Roberto e condividendo (nei limiti della nostra comprensione) il suo pensiero.

Mi ricordo che ero molto piccolo quando le innumerevoli domande, che ora percepisco come spirituali, mi innondavano il cervello, in quel momento, da buon cattolico (come tutti in Italia) i miei riferimenti erano, prima le maestre a scuola e poi i sacerdoti. Ricordo di aver bloccato la classe per ore alla ricerca di risposte (al tempo impossibili) e di aver lasciato sacerdoti cattolici senza risposte sensate per me.
Ora credo che quelle risposte fossero già in me, anche se io non avevo i mezzi per comprenderle. Il risultato di questa ricerca fu che dopo la cresima (guai a non farla...) decisi che ciò che mi si imponeva come credo non corrispondeva completamente a ciò che mi aspettavo, il motivo era la mancanza di coerenza e di verità. I messaggi erano troppo umani per essere divini e qualcosa in me non riusciva ad accettare di essere preso per stupido e credulone spaventato dalle possibili punizioni divine.
Non potevo certo stare senza un DIO! incominciai quindi a chiedere a tutti quelli che in qualche modo evevano un contatto diretto con altre religioni e credo di essere stato tra i pochi che per capire, fermavano per strada i testimoni di Geova....
Ma nulla di nulla non riuscivo veramente a trovare le risposte giuste...

Trovai però una grande soluzione, iniziai intanto a credere che Dio è uno solo, al quale le varie religioni hanno dato nomi e sembianze a loro più congeniali. Questo mi ha portato a capire che i fondamenti di tutte le religioni si basano su un concetto comune ma diverso semplicemente per cultura e zona geografica. Ma visto che avevo bisogno di un tempio nel quale pregare libero dalle contaminazioni spudoratamente umane, ho messo Dio dentro di me (infatti! sono pigro, mi ero rotto di galoppare avanti e indietro per cercare quello che è sempre stato dentro di me. ORA LO SO!).
Ho vissuto così per anni e devo dire che unendo a questo, il mio impopolare senso di giustizia e un po di coerenza (poca....)sono riuscito a non perdermi in ulteriori ricerche. Che presuntuoso..... si! ero veramente presuntuoso! ma questo lo so solo adesso.
Io sono un'ingeniere del suono, (quello che vi permette di ascoltare un CD o un concerto, quello che mette insieme tutti i suoni che sentite uscire da radio, tv, CD, DVD, ecc....)ed iniziai ad insegnare il mio lavoro ad altri organizzando dei corsi nel mio studio di registrazione. Un giorno, mi arrivò la telefonata di un ragazzo che viveva in una comunità religiosa, mi disse che avevano uno studio nel loro centro di Leinì e mi chiese di aiutarlo a migliorare la qualità delle loro produzioni, dandogli delle lezioni.
Certo che si!
Lui è Ramia Paolo, colui che scrive e realizza tutte le musiche per la comunità e non solo, infatti vanta collaborazioni con diversi artisti di fama nazionale sia come musicista che come compositore.
Con lui c'era anche Ramia Riccardo, Insime a Paolo (si per me erano e sono,Paolo e Riccardo) gestisce le tecnologie del audio/video ed è anche l'indispensabile regista durante il Darshan. ("regista del Darshan": colui che dirige tutti gli interventi cantati e musicali ed informa me su quando aprire e chiudere i vari microfoni.)
Ho passato con loro diversi giorni interi senza che nessuno mi parlasse o mi chiedesse di spiritualità, ho finito il corso senza sapere nulla della comunità e del loro credo. La spiritualità si respirava ovunque e mi godevo questa senzazione in tutta libertà.
Non ricordo quando, ma in quei giorni ho conosciuto anche Swami Roberto che è passato a regalarmi il suo grande sorriso, peccato che in quel momento io fossi troppo preso dai miei insegnamenti, per accorgermi del grosso regalo che avevo ricevuto, ora, mi vien quasi da pensare che fosse venuto a dare il benvenuto al mio spirito, il quale (sotto forma di coscienza), non mi ha mai permesso di dimenticare la mia leggerezza di quel giorno.
Finito il corso chiesi a paolo informazioni sul loro credo e lui, con la precisione di chi sa ma con l'umiltà di chi non vuole assolutamente contrastare le spiritualità altrui mi diede spiegazioni che per caratteristica si avvicinavano fortemente a quello che io pensavo fosse solo una mia convinzione...... Finalmente non ero più il solo a pensare che Dio fosse uno e che fosse ovunque e quindi anche dentro di noi! Iniziai a tirare fuori tutte quelle domande che non avevano ancora ricevuto risposte plausibili e anche le altre per confronto, ma la sua chiarezza e precisione nel rispondermi non mi lasciava possibilità di replica, anzi confermava sempre di più la mia sensazione positiva nel poter considerare soddisfatte assolutamente tutte quelle domande. Ovviamente non è successo tutto in poche ore ma in giornate passate a collaborare in studio e dedicando ogni momento di pausa per colmare questo desiderio di sapere sempre di più.... non mi bastava mai! ad ogni domanda la sua risposta chiara e concreta nulla era basato sul mistero della fede e nulla da credere e basta. In quel periodo ero talmente soddisfatto delle mie chiacchierate con Paolo da non sentire la necessità di andare al darshan (non ci ero mai andato) e quindi di ascoltare gli insegnamenti di Swami...... e già, io sapevo tutto! questa si che era un'illusione! io conoscevo l'A B C, avevo buone sensazioni, ma le sue parole durante il Darshan mi hanno veramente insegnato tanto.

Oggi
Grazie ad Anima Universale io credo senza alcun dubbio che:

Dio è al disopra delle religioni
é uno
é ovunque
è in me, ma anche in te, ed è in te anche se non lo sai e per questo mi fai del male
Dio non è ne buono ne cattivo (non gli posso dare limiti umani!)
voglio essere utile al prossimo perchè è come me(chiunque esso sia)
voglio assolutamente ascoltare la mia coscienza che è Dio
voglio essere coerente con tutto quello che ho appena detto

ATTENZIONE! non ho mai detto che ci riesco sempre, anche perchè sembra tutto semplice e facile, ma ho scoperto che se voglio essere coerente, ascoltare la coscienza e pensare al prossimo come il contenitore di Dio, tutto diventa molto complicato e difficile da comprendere e superare, ma so chiaramente, perchè l'ho provato sulla mia pelle, che non sono solo, anzi nessuno è solo! siamo noi che in certi momenti rifiutiamo gli aiuti lasciandoci incatenare dall'orgoglio e dall'IO.
non mi sono mai più sentito solo.
Ogni parola di Swami Roberto, anche se ripetuta a distanza di tempo mi permette di capire una cosa nuova in più, non mi ha mai limitato in nulla e mi fa capire che io posso essere protagonista attivo della mia vita, vita che dipende in gran parte dalla mia presa di coscienza e dalla mia volontà, il resto è un Karma da superare. Bisogna unire la ragione ai suoi insegnamenti che non ho mai preso per veri senza capirli.

Spero di essere stato utile a chi come me cerca una strada per essere un uomo migliore. Si perchè ora so che non è facile ma si può e ci voglio provare.

Fabrizio.



Modificato da - Fabrizio on 19/03/2007 23:57:18
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 19/03/2007 :  20:26:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
sera a tutti
Volevo iniziare uno scambio di opinioni con voi e invito anche altri a porre degli spunti o delle domande. La mia: cosa ne pensate della posizione di Anima Universale come "non religione"?
io la vedo come una possibilità per non avere dei vincoli se non la propria coscienza. In questo modo si puo'essere vicino a chiunque persegue la via della luce e lavorare con lui. Insomma non si ha l'esclusiva della verità.

ciao a tutti

Merlino
Vai ad inizio pagina

liberopensatore

Messaggi 31

Spedito - 19/03/2007 :  22:11:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Leoxiana ed Euji,

Grazie davvero delle vostre risposte.
Comunque non era mia intenzione mettere in dubbio le vostre testimonianze precedenti a proposito della Provvidenza.
Ho risposto a merlino perché il suo atteggiamento mi è sembrato superficiale, (sarà che ho frainteso a causa del nomignolo che sa di mago), e ho ritenuto giusto farglielo notare.

Merlino,
ma come puoi dire che Anima Universale è una "non religione", quando ho letto che ha dei ministri di culto che celebrano i sacramenti, compreso il battesimo?
Già solo per questa ragione Anima Universale è una religione a tutti gli effetti, insomma una Chiesa.
Inoltre nel sito è scritto che è un Movimento cristiano, quindi ha un'identità cristiana. È risaputo che i cristiani formano una religione, magari divisi tra loro, ma comunque il Cristianesimo è una religione.
Come fai a dire che fai parte di una "non religione" se sei cristiano?
Infine, chi più chi meno, anche le religioni possono collaborare con tutti per aiutare il prossimo.

In Divina Amicizia
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 20/03/2007 :  01:05:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Caro Giovanni,

sono certa che hai compreso nel modo giusto ciò che hai letto, infatti non avevo pensato che tu potessi mettere in dubbio l’esistenza della provvidenza, questo lato divino che per fortuna non ha dogmi. Come non ne ha peraltro Anima Universale.
Sai, sinceramente non credo che Merlino sia stato superficiale, magari non scrive le valangate di parole,(per fortuna) come invece faccio io... che delle volte mi stanco da sola..., ma il pensiero però non è sbagliato. Sono certa che se trascrivo alcuni dei concetti recitati dal fondatore Swami Roberto Casarin, tratti dal I Volume "Ascoltando il Maestro", farò cosa giusta, considerando che essendo ancora all’inizio, non mi piacerebbe dare spiegazioni poco chiare su un argomento per me così importante e delicato, quindi preferisco passare la mano a Chi ne sa moooolto di più.

Ho voluto dedicare questo Movimento di Unione Spirituale alla Grande Madre dell’Universo, chiamandolo appunto "Anima Universale" . La Divina Madre è infatti è la grande Anima che avvolge e contiene tutte le Anime degli esseri viventi. Amo questa definizione "Anima Universale", riferita a Colei che abbraccia maternamente tutti gli esseri. E se una vera mamma non può fare distinzione fra i suoi figli, tanto meno la Madonna può fare differenze fra le persone, nonostante ognuno possa credere in Dio in un modo diverso, a seconda della tradizione e della cultura nella quale è cresciuto. Nel mondo vi sono i buddisti, gli induisti, i musulmani, i cristiani, gli ebrei e molte altre religioni istituzionalizzate, o anche forme spontanee di religiosità che fanno capo a innumerevoli e diverse etnie o gruppi, ma non per questo la grande dispensatrice di tutte le Grazie pensa che qualcuno sia meglio o peggio di un altro, né parteggia per questa o quella religione, essendo Dio l’Aldilà di Tutto.
Il movimento spirituale che ho fondato si chiama Anima Universale perché è aperto a tutti, senza distinzioni di razza, cultura e religione, compresi coloro che si definiscono atei o agnostici. Roberto


Non è naturalmente tutto qui, ma per ora questo può già darti una piccola idea.
Quando il buon Merlino parla di "non religione", intende dire quello che hai appena letto. Per esempio, correggimi però se sbaglio: il cristianesimo non crede nella reincarnazione. In Anima Universale, Cristo c'entra parecchio. Ecco perché movimento cristiano. Ma il meraviglioso segreto "magico" che muove questa realtà sta proprio in Swami Roberto. La Sua visione degli insegnamenti sulla Conoscenza non ha misteri della fede, ma risposte chiare a "tutte" le domande. Naturalmente essendo una Chiesa, ha i Suoi bravi Monaci o sacerdoti, preparati e disponibili a chiarirci le idee, come non ne ho mai visti prima d’ora.

In breve:
Anima Universale


Crede in Dio, Padre e Madre di tutte le genti, Eterno, Onnipotente ed Onnipresente.
Crede che Gesù Cristo è Dio: la Via, la Verità e la Vita.
Crede nello Spirito Santo.
Crede che Amore, Carità e Fratellanza sono fondamenti spirituali universali, patrimonio
dell’umanità intera al di là di ogni credo.

Mini-sintesi di alcuni valori fondanti del pensiero spirituale di Anima Universale:


La Vita è un'espressione di Dio, una manifestazione del Suo Essere, della Sua
Misericordia.
La Vita è sacra ed è il bene più prezioso per l'essere umano in questa dimensione poiché è il mezzo con il quale può evolversi spiritualmente, espandendo attraverso le esperienze la propria consapevolezza.
La Vita deve essere sempre rispettata ed amata in tutte le sue forme: dal mondo minerale, a quello vegetale e animale e in particolare gli esseri umani.
Ogni persona esiste da sempre nella Mente di Dio ed è, pertanto, un essere spirituale che deve riscoprire la propria origine ed essenza divina oltre il velo dell’illusione, riconquistando la coscienza totale del proprio Sé interiore.
L’evoluzione di ciascun essere che “abita” la Vita, dalle forme meno evolute fino all’essere umano, è regolata dalla legge di causa ed effetto (Karma) a seconda dell’uso che ciascuno fa della propria libertà di individuo spirituale, unico ed irripetibile.
La coscienza è il frutto della consapevolezza spirituale raggiunta da ogni persona nel proprio percorso evolutivo.
Ciascun individuo è spiritualmente responsabile delle sue scelte ed azioni unicamente davanti alla propria coscienza. Non possono esistere regole spirituali uguali per tutte le coscienze in quanto ognuna è peculiare. Questo concetto non ha nulla a che vedere con i giusti e doverosi regolamenti sociali e civili delle aggregazioni umane, che sono comunque il prodotto in evoluzione di un insieme di coscienze. Qui si vogliono unicamente evidenziare due aspetti importanti. Da un lato la necessità per ogni essere di scegliere autonomamente e consapevolmente il proprio percorso spirituale affinché sia "vero"; dall’altro il fatto che, dal punto di vista spirituale, ciascuno è responsabile in coscienza di ciò che ha interiormente compreso e non di quanto altri stabiliscono a priori.
Il peccato è una mancanza nei confronti del proprio livello di coscienza.
Nessuno, quindi, può spiritualmente giudicare, assolvere o condannare la coscienza spirituale di un altro in quanto solo l’interessato nel suo intimo e Dio la conoscono.
Per aiutare sempre meglio gli altri bisogna prima aiutare se stessi nell’essere migliori, scoprendo, conoscendo, accettando i propri limiti per poterli gradualmente superare cercando la coerenza con la propria coscienza.
«Ama il prossimo tuo come te stesso» è un insegnamento universale importantissimo, che riassume ogni percorso spirituale verso la Luce. Per attuarlo occorre parallelamente seguirne un altro: «Conosci te stesso!».


«Esiste un solo Dio ed Egli è il Dio di tutti. È importante, dunque, che ognuno venga considerato uguale davanti a Lui. Ho sempre detto che dovremmo aiutare un hindu a diventare un hindu migliore, un musulmano a diventare un musulmano migliore, un cattolico a diventare un cattolico migliore.» - Madre Teresa

«Avere rispetto per tutte le religioni significa credere nella fratellanza.
Il Divino Amore è il comun denominatore che unisce in Sé tutti gli esseri viventi.» -
Roberto
Spero di essere riuscita a spiegarmi anche solo un pochino. Grazie per l'attenzione.
Pace e bene a voi tutti.
In Divina amicizia. Leoxiana

Modificato da - leoxiana on 20/03/2007 11:39:54
Vai ad inizio pagina

Fabrizio

Italy
Messaggi 6

Spedito - 20/03/2007 :  02:39:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
LiberoPensatore!

Anima Universale è un movimento di unione spirituale.

Le religioni che conosco (tutte) danno per scontato che loro e solo loro hanno la verità su Dio in mano, ti legano, e per farlo ti donano paure ed obblighi tutt'altro che Divini; la ciliegina sulla torta è che creano, per interesse, veri contrasti verso tutto quello che non è il loro pensiero.

Visto che questo è tutto quello che Anima Universale non è e non vuole essere, se il termine religione raggruppa quello che noi non vogliamo essere, noi non siamo e non saremo mai una religione.
Infatti Anima Universale è un movimento di unione spirituale.

Non esistono gerarchie e i riti non servono a legare, anzi a liberarci. Swami Roberto mi ha sempre solo dato e non mi ha mai ne chiesto ne obbligato a fare nulla, i Ramia sono una sua estensione alla pari e nessuna decisione viene presa se tutti non la condividono, mi sembra di aver capito che per molte questioni puramente materiali della comunità (tecnologia, denaro, ecc...), Swami Roberto, si limita a dare dei consigli, ma la decisione finale deve trovare tutti d'accordo e di questo ne sono stato più volte testimone.

Al contrario delle religioni noi vogliamo posizionare Dio, inteso come verità, al di sopra di esse, questo pensiero toglie a tutti il potere sul suo pensiero (roba inutile che causa solo conflitti), ma ne accomuna il pensiero di Amore (Amore e Altruismo sono riflessioni presenti in tutti i movimenti religiosi). Questo concetto le unisce tutte in una grande forza priva di frontiere e di scontri. Per me un mussulmano che fa del bene non è diverso da un buddista con lo stesso intento, anzi sono felice che anche loro abbiano trovato una dimensione adeguata per dare libero sfogo all'amore che essi sono. Per me L'amore vero è Amore vero e non mi sto a preoccupare se chi lo fa la pensa o no come me, se lui a torto oppure no, se riesce a dare Amore, è perché è coerente con la vera essenza del proprio credo qualunque esso sia. Se Dio è uno, il suo messaggio sarà sempre uno. AMORE.
Questa è solo logica.


LiberoPensatore.... che bel nome, quando l'ho letto su questo forum ho pensato: avrei voluto avere io questa geniale trovata, suona bene, ha un vero significato e chi lo ha pensato ha delle pretese veramente universali verso se stesso. Significa, voglio essere libero di pensare e quindi per effetto del vero significato di LIBERTA', voglio che gli altri lo siano come me....

Se vuoi veramente sentirti libero di pensare devi permettere che anche gli altri lo siano, anche quando non dicono cose che ti piacciono.

_____________________________
Hai scritto:
” Merlino,
ma come puoi dire che Anima Universale è una "non religione", quando ho letto che ha dei ministri di culto che celebrano i sacramenti, compreso il battesimo?
Già solo per questa ragione Anima Universale è una religione a tutti gli effetti, insomma una Chiesa”
_____________________________

Questo tuo pensiero non è libero e non lascia liberi! Ma è legato a regole che tu devi aver letto su qualche libro, infatti sono cose che io ignoravo, le regole di cui tu parli, sono i pensieri di chi le ha scritte, e chi le ha scritte ha fatto si che tu leggendo nel sito di Anima Universale ti perdessi la vera essenza di questo movimento, obbligandoti ad includere Anima Universale tra le religioni conosciute dal tuo suggeritore, e per questo, (visto che vuoi essere libero) ti ha allontanato dalla verità, e cioè che non è una religione.
Se tu non fossi stato schiavo di quell’informazione, forse saresti riuscito a carpirlo senza dubbi.
Se vuoi veramente pensare in libertà, devi prima sciogliere le catene che hai con la sapienza altrui che ti vincola e ti indottrina con una visione delle cose che non sarà mai la tua.
Anche questa è logica.

Se però torni sul sito, potrai avere parecchi spunti sulla CONOSCIENZA che non è e non vuole essere SAPIENZA, ma una vera e propria guida alla libertà di pensiero; cioè il tuo NIK.
Guarda il caso!

Fabrizio

Modificato da - Fabrizio on 20/03/2007 03:24:20
Vai ad inizio pagina

Fabrizio

Italy
Messaggi 6

Spedito - 20/03/2007 :  03:13:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Bene LiberoPensatore,

Senza saperlo, io e leoxiana ti abbiamo risposto in contemporanea!
Come potrai notare, troverai solo differenza nella forma, più formale per Leoxiana e più terra terra per me. il messaggio è però sempre lo stesso:

Anima universale è un movimento di unione spirituale.

Se sei arrivato fino a qui è perchè non ti sei stufato di leggere, quindi Grazie

Fabrizio
Vai ad inizio pagina

liberopensatore

Messaggi 31

Spedito - 20/03/2007 :  13:06:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Fabrizio e Leoxiana,
grazie ancora delle vostre risposte e del tempo che avete dedicato ad argomentare sul mio post.

Fabrizio,
sono certo che hai frainteso il senso del mio intervento e per questo ti comprendo.
Comprendo che hai scritto con il cuore per difendere la tua Chiesa da quella che a te è sembrata una definizione riduttiva e fuorviante per i lettori del forum.
Forse il concetto che ho espresso è troppo difficile e profondo per essere ben espresso (e compreso) in poche righe.
Sono certo che con qualche spiegazione in più potremo intenderci meglio.

Esistono centinaia di definizioni di religione, ed una potrebbe essere quella che hai scritto tu...
Ma dire che Anima Universale è una religione, o una Chiesa, non è mica un'offesa!
Anzi, semmai un complimento che la nobilita e la eleva rispetto ad un calderone di realtà a volte anche molto discutibili.

Mi permetto di farti notare che probabilmente sei tu ad interpretare in modo troppo legato alla cultura il concetto di religione, dandole un significato ampiamente negativo.
Le religioni, pur con tutti i loro difettacci umani, sono comunque un tentativo dell'uomo di elevarsi a Dio, e sono sicuramente artefici di tanti sbagli, ma anche di grandi opere di carità. Non è certo la politica e non sono nemmeno gli eserciti a sporcarsi le mani per aiutare i più poveri. Le religioni però lo fanno.
E nelle religioni si trovano esempi eccelsi di spiritualità e di mistica. Ho notato che anche lo swami Roberto li indica spesso come esempi su cui riflettere.
Infine, le grandi religioni sono chiaramente rappresentate nel vostro logo.

Una religione è una via spirituale che ha un'identità di pensiero ed una ritualità propria, e perciò non si confonde con le altre vie.
Nessuno impedisce ad una religione di avere la libertà e la disponibilità per accogliere tutti, senza chiederne la conversione; e nemmeno di avere la libertà di non essere gerarchica o dogmatica.

Riflettiamo sulla definizione "movimento di unione spirituale".
Se Anima Universale fosse solo un movimento di unione spirituale, sarebbe privo di una propria identità e ritualità, scadrebbe inevitabilmente nel sincretismo.
Se non avesse un'identità religiosa, il tuo movimento non potrebbe portare il proprio contributo al dialogo inter-religioso, ma potrebbe soltanto aiutare le religioni esistenti ad incontrarsi.
Non esisterebbero i ramirici e i vostri centri sarebbero dei luoghi di incontro per i cattolici, i buddhisti, gli ebrei che vogliono dialogare tra loro.
Invece, ho letto sul libro di una studiosa argentina che il pensiero di swami Roberto forma "un insieme integrale, autoconsistente e con una peculiare coerenza interna".
Dice ancora la studiosa argentina:
Citazione:
Il carattere ecumenico della Chiesa Anima Universale emerge nel continuo confronto e dialogo con organizzazioni religiose o laiche che operano per la crescita spirituale e il miglioramento dei rapporti umani e delle condizioni sociali


Sul vostro sito leggo sia la parola "Chiesa" che la definizione "Religione dell'Amore".
E ti garantisco che per me si tratta di concetti estremamente necessari, che mi aiutano a collocare Anima Universale nel giusto contesto teologico e sociale.

Per concludere, Fabrizio, hai un atteggiamento molto arrogante quando mi vieni a dire che il mio pensiero "non è libero e non lascia liberi".
Se mi rispondi così, la tua non è logica, ma superbia nel giudicarmi. Potevi almeno chiedermi cosa intendevo dire, prima di affondarmi!
Non ti sei neppure accorto che ti sto spiegando io cos'è la tua Chiesa.
Come la presenti tu, anziché una Chiesa fai sembrare Anima Universale la "setta" dei libertini mangiapreti, dove ognuno fa quello che vuole con la scusa di guardare solo alla coscienza.
La differenza fra una setta e una religione è abissale. La setta porta sempre gli adepti a fuggire dal mondo. Una religione, invece, è il coinvolgimento di molte persone che affrontano insieme le difficoltà del mondo, per migliorarlo con l'impegno sociale, e per migliorare se stessi.
Anche il Mahatma Gandhi diceva che una vita senza religione è come una vita senza disciplina.

Ho letto molto su Anima Universale.
Chiedi ai tuoi ramia e sono certo che potranno solo darmi ragione.

Pace a tutti






Vai ad inizio pagina

Robix75

Italy
Messaggi 20

Spedito - 20/03/2007 :  15:21:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Grazie Liberopensatore per le tue riflessioni, con le quali mi sento concorde!
Come dici tu, a volte sembra si attribuisca una sorta accezione negativa (in generale, non solo in merito ad alcuni interventi qui passati) al termine "Religione", quasi questa parola indicasse qualcosa di "errato".

In generale l'uomo, per la sua evoluzione, sembra aver bisogno (e la storia pare confermarlo) di una religione, nella quale compiere una parte del proprio cammino, nella quale condividere idee, pensieri, impressioni, riti, speranze...

La Religione non è qualcosa in assoluto da rifuggire. Da rifuggire piuttosto sono lo scadere nella fanaticità e nell'estremismo.

In tutte le religioni vi sono dei punti cardine di base che le uniscono: parlo ad esempio del rispetto per la Vita, per gli altri, per Dio...
Molti testi cosiddetti Sacri hanno un insegnamento molto simile pur appartenendo a religioni diverse.

D'altra parte è indubbio che nella storia dell'umanità le religioni abbiano il loro importante ruolo... Diversamente non si spiegherebbe il perché le religioni esistano in ogni epoca e in ogni era.

Spesso sentiamo attribuire alle "religioni" la divisione fra le persone, le guerre, demonizzandole o ritenendole qualcosa che ti "ingabbia la mente"... personalmente ritengo che le sofferenze dell'umanità siano da attribuire all'umanità stessa (cioè a noi), alle sue (nostre) scelte, alle sue (nostre) ignoranze.

Se nel Vangelo leggiamo:
«Ama il prossimo tuo come te stesso» e «Non fare agli altri ciò che non vorresti venisse fatto a te»,
se nella Dhammapada buddhista leggiamo:
«Chi cerca la propria felicità
ferendo altri esseri
che come lui cercano la felicità
non sarà mai felice.»
Se Maometto disse:
«Non fare del male a nessuno cosicché nessuno faccia del male a te. Aiuta i poveri e vestili come vestiresti te stesso.»
Se nella Bhagavad Gita leggiamo:
«Non arrabbiarti e non nuocere a nessuna creatura vivente, ma sii compassionevole e gentile; mostra a tutti benevolenza»
...possiamo veramente pensare che la Religione sia qualcosa di così orribile?

Liberopensatore cita Gandhi, e proprio Gandhi dice anche: «Le religioni sono strade differenti che convergono nello stesso punto. Che importa se prendiamo strade differenti se poi raggiungiamo lo stesso obiettivo? Credo che tutte le religioni del mondo siano più o meno vere. Dico "più o meno" perché credo che tutto ciò che la mano dell'uomo tocca diventi imperfetto, perché sono gli stessi esseri umani ad essere imperfetti.»

Ecco quindi: Anima Universale è una religione? Sì, lo è. E' una Chiesa. E' una religione ed è un Movimento di Unione Spirituale perché è nella sua natura e nell'Insegnamento del suo Maestro e Fondatore l'accogliere in maniera rispettosa chiunque, senza alcune distinzione, tantomento di religione!

Piuttosto dovremmo sperare, volere, cercare, chiedere, pregare che ora e nel tempo che verrà (anni, decenni, secoli, millenni...) i ramirici (che pure sono in cammino con tutto ciò che questo implica...) sappiano non "imperfettizzare" (per ricondurmi alla citazione di Gandhi) quell'insegnamento che oggi Swami Roberto ha donato e dona!

Grazie Liberopensatore...!

Pace e Bene a tutti!
Roby

Modificato da - Robix75 on 20/03/2007 17:13:25
Vai ad inizio pagina

liberopensatore

Messaggi 31

Spedito - 20/03/2007 :  16:57:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Robix75,

al tuo giusto intervento posso solo aggiungere AMEN! che significa "così è".

Modificato da - liberopensatore on 20/03/2007 16:58:47
Vai ad inizio pagina

Maba

Messaggi 11

Spedito - 20/03/2007 :  20:57:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Maba  Rispondi allegando il testo
Sono stata un'attimino via e ho dovuto fare gli straordinari per leggere tutto!

Anima Universale: religione o no?

... è poi così importante?

Ovviamente può esserlo, capisco che in questa società si debba necessariamente rientrare in qualche categoria: setta, religione, associazione (vedi anche nelle pagine gialle...) anche perchè ci sia una chiarezza maggiore per chi si avvicina e vuole capire.
A me piace definire Anima Universale come Movimento di Unione Spirituale perchè rappresenta bene la volontà di sentirsi uniti in ciò che accomuna (l'Amore), invece che a volte divisi nelle diversità. E anche perchè probabilmente la parola "religione" ormai mi da un pò l'idea di chiusura, anche se la definizione data da liberopensatore mi è piaciuta molto.
Ma non mi sentirei mai offesa se uno dicesse: "la tua religione", tanto quello che conta sono gli insegnamenti, l'apertura, la condivisione, la possibilità di crescita, appunto l'idea di "movimento".

Io mi ritrovo molto in queste parole:

[...non "arruolarti al partito" di una religione.
il "Padre di tutte le Genti"
un giorno non ti chiederà
di quale gruppo o religione hai fatto parte
e su quali trattati di teologia ti sei preparato per "conoscerLo".
Ti interrogherà invece su quanto lo hai amato
nel tuo cuore,
nel prossimo
e con il rispetto della Vita che ti circonda.]
Swami Roberto

Modificato da - Maba on 20/03/2007 21:00:15
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 20/03/2007 :  23:57:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Carissimi,
Ogni comunità, è fatta di uomini, e gli uomini si sa, sono imperfetti (le donne no...)!
e con questo scherzetto avrei compreso in pieno i sei mesi a questa parte di insegnamenti del Maestro. Non c'è dubbio, sarebbe proprio soddisfatto di me!
Eh, altrochè se sono imperfetta... Però sono anche testona, e ce la metterò tutta per migliorarmi. E' difficile accettarsi, ma ci vuole ferma "Volontà" nel combattere questa profonda guerra interiore che spesso esalta i nostri difettacci, solo per farci sentire dei piccoli padri eterni. Così Lui, come un buon PadreMadreAmico, ci fa’ prendere le nostre belle nasate. Domenica scorsa ha citato la parabola del fariseo e del pubblicano al Tempio(combinazione), e poi ci ha ricordato la pratica nella ricerca dell’Equilibrio, cosa indispensabile per poter progredire spiritualmente. Swami Roberto era lì, sotto i nostri occhi. Bastava guardarLo per capire quanto invece Lui ne avesse di Equilibrio! E quanto Amore, ma quanto Amore girava in quella sala, e quanto Amore ancora e sempre dà indifferentemente. Abbiamo tutto da imparare e ne vale la pena se solo riusciremo a "Essere completa-mente Veri". Amore Vero, Perdono Vero. Misericordiosi e Caritatevoli. Bisogna capire, studiare, chiedere per imparare. Ognuno è in una classe diversa, però tutti sotto la stessa Chiesa, una Chiesa Universale, ed incredibile, con lo stesso Maestro!
Al Darshan c'era un uomo grande e grosso, proprio in prima fila, dove ci sono gli sgabellini bassi. Lo vedevo da dietro, seppure fosse seduto ed il Maestro in piedi davanti a lui, era enorme lo stesso, ma appena Swami si è ha avvicinato per abbracciarlo, accarezzandolo per consolarlo, lui si è completamente abbandonato come un bambino tra le mani meravigliose di quell’immenso Amore. Io non so di che credo fosse quell’uomo, ma non pareva importare proprio a nessuno. Quindi: penso che ce la metterò tutta per seguire questo Movimento Spirituale, (si perché bisogna "muoversi", non stagnare), anzi per sicurezza chiederò ad una sportiva, vero Maba? Seguirò Anima Universale nella Sua Chiesa. E domenica andrò a parlare con i Ramia, Sacerdoti di Anima Universale, avrei altre domande da fare! E se non ci fosse una Chiesa, ma un prato, per me sarebbe uguale, ci parlerò sul prato. Dio tanto è dovunque. Il resto sono parole, che però capisco che Istituzionalmente parlando, gli uomini hanno bisogno di inquadrare.
Io ci vado per il Sapere, visto che sono stata così "fortunata" nel trovare questa perla che non mi lascerò certamente sfuggire. Seguirò gli insegnamenti di Swami Roberto per arrivare alla Conoscenza. Per ora ho capito che tutto ciò che è Amore può solo unire, e questo già lo vedo ogni domenica proprio sotto quel Tendone.
Beh... a conti fatti, anche stavolta mi sono dilungata, sono una chiacchierona...
e pensare che volevo solo scrivere tre parole, ma poi... mi è successo come quando vado al supermercato, che entro per comprare tre cose, ed esco con trenta... eh, sono una donna ...e questa donna Vi saluta e Vi ringrazia, ma davvero! E lo dico con il cuore, a tutti! Specialmente per gli ultimi interventi.
Questi, miei cari, sono insegnamenti di vita...
La strada è lunga, lunga assai... e c'è sempre da imparare.
Come diceva Eduardo, gli esami non finiscono mai!
E' solo questione di volontà, perchè prima o poi...
Pace bene e sogni d’oro. Leoxiana

Modificato da - leoxiana on 21/03/2007 11:46:48
Vai ad inizio pagina

Fabrizio

Italy
Messaggi 6

Spedito - 21/03/2007 :  04:07:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
LiberoPensatore,

Mi dispiace veramente di non essere stato in grado di esprimere il mio pensiero come avrei voluto, ma devi capire che il mio mondo lavorativo è invaso da persone che generalmente hanno una personalità molto forte e particolare (artisti e musicisti), e come se non bastasse, la loro insicurezza è spesso un problema da superare. Sono quindi molto abituato a dover dare hai miei discorsi una forza ed una sicurezza tale da sembrare presuntuoso e categorico. Ma certo questo non è il forum giusto per comportasi così; la mia coscienza mi ha torturato tutto il giorno per questo…. E mi aveva anche avvertito…. Ma credo che in questa era, sia importante aver chiaro che cosa si vuole essere e perché, sono sempre stato abituato a prendere delle posizioni ben precise e cerco di non stare mai a metà, quindi vorrei che tu mi permettessi di fare chiarezza su certi miei punti di vista. (forse solo miei e legati ai miei limiti)

_____________________________
hai scritto:

Ma dire che Anima Universale è una religione, o una Chiesa, non è mica un'offesa!
Anzi, semmai un complimento che la nobilita e la eleva rispetto ad un calderone di realtà a volte anche molto discutibili.
_____________________________

Hai ragione se intendi il termine religione dal punto di vista della sua essenza, ma visto che io ho notato che oggi e credo da sempre, le varie religioni (a causa dell’uomo) si sono distaccate dal loro giusto motivo di esistere per diventare abusi di potere nei confronti dei loro stessi fedeli e che le guerre più gravi e rovinose hanno spesso cause o sfondi religiosi, mi ricordo che la prima guerra del golfo la causò Maometto che chiese a Saddam la cortesia di spazzare via il Qwait, ricordo di aver studiato con disgusto le eroiche imprese delle nostre crociate, vedo che la chiesa cattolica (la più grande e diffusa religione al mondo) si comporta da partito politico e neanche tanto nascosto, vedo che un Testimone di Geova può lasciare muorire un figlio dissanguato, vedo povera gente impaurita dall’ira di Dio, fare e pensare cose sicuramente non divine ma forse neanche umane, insomma vorrei non confondere un movimento cosi fuori da questi schemi con un termine che fino ad ora, e forse solo per me, ha dimostrato di non poter essere considerato dal punto di vista di quello che vorrebbe essere, ma per quello che dimostra di essere. Non credo che essere una religione sia un’offesa, ma se questa è la realtà che io lego al quel termine, sarò limitato, ma veramente non riesco a farne parte. Preferisco credere di essere parte di un movimento di unione spirituale. Credo che sia una frase con una sonorità decisamente più fresca e moderna del vecchio, contaminato e calpestato termine “RELIGIONE”. Lasciami libero di pensarla così, senza accusarmi di trasformare Anima Universale in una “setta” solo perché non voglio che si mischi con quello che per me non è.
Sia ben inteso che io non sto facendo razzismo religioso o meglio spirituale, stimo tutte le persone che in nome del loro credo o non-credo, cercano di essere migliori e sono certi che così facendo possono contribuire a rendere migliore anche quello che hanno attorno; qualunque sia il loro modo di intendere Dio, la loro lingua e il colore della loro pelle. Non stimo le bandiere anche se c’è scritto pace, le divisioni religiose e tutto ciò che è legato al “Dio DENARO”. Vivo così ogni giorno da anni.

________________
hai scritto:

Non ti sei neppure accorto che ti sto spiegando io cos'è la tua Chiesa.
Come la presenti tu, anziché una Chiesa fai sembrare Anima Universale la "setta" dei libertini mangiapreti, dove ognuno fa quello che vuole con la scusa di guardare solo alla coscienza.
_______________

Ti perdono la provocazione perché la mia coscienza non mi permette assolutamente di contrastare il tuo pensiero…. Ovviamente scherzo!
Ma volevo attirare la tua attenzione sul discorso della coscienza;
ho imparato, che se veramente credi che Dio è in te, allora la coscienza è la sua voce, se il tuo ego ti permette di riconoscerla ed ascoltarla, la tua giornata si trasforma in un continuo trovarti a confronto con quello che è giusto e quello che non lo è, si creano tutta una serie di sensazioni legate ai pensieri che se impari anche solo in parte a riconoscere, ti guidano e ti aiutano ad essere migliore….. ora, io penso (e me ne prendo le responsabilità) che se tutti noi riuscissimo ad ascoltare anche “solo la coscienza“, questo mondo sarebbe migliore, ma ascoltare ed essere coerenti con la coscienza è una guerra molto faticosa e scomoda per molti e come tutte le cose scomode la si mette da parte e qui, mi ci metto io per primo, anche se cerco sempre di non farlo.
Credo che ascoltare la coscienza sia un messaggio molto spirituale, messaggio che è anche presente in molti degli insegnamenti dei grandi maestri illuminati.
Lasciami libero di credere che guardare alla coscienza possa essere sinonimo di volersi migliorare.
Io forse ho un’evoluzione inferiore alla tua, ma questo concetto mi appare chiaro ed importante, Swami Roberto ha fatto luce su di esso e quindi mi ha aiutato a capirlo, ma la mia vita si è sempre basata su questo modo di voler essere. Coerente con la mia coscienza. Purtroppo non sempre ci riesco…..

___________
hai scritto:

Per concludere, Fabrizio, hai un atteggiamento molto arrogante quando mi vieni a dire che il mio pensiero "non è libero e non lascia liberi".
Se mi rispondi così, la tua non è logica, ma superbia nel giudicarmi. Potevi almeno chiedermi cosa intendevo dire, prima di affondarmi!
____________

Non volevo essere arrogante e superbo ma ancora meno affondarti, ma in quel momento il tuo pensiero per me non era libero in quanto si riferiva a regole ben definite sui requisiti per essere considerati una religione, quindi regole e non libertà, oltretutto mi stavi convincendo ad inserire Anima Universale dove non voglio (per tutti i motivi scritti sopra), quindi mi stavi togliendo una libertà. Purtroppo il mio concetto di libertà è molto radicato e profondo e cerco di salvaguardarlo. Ma non volevo sembrare arrogante e superbo, solo libero di pensare….

____________
hai scritto:

Ho letto molto su Anima Universale.
Chiedi ai tuoi ramia e sono certo che potranno solo darmi ragione.
____________

Ho chiesto e ti hanno dato ragione…….

Grazie per avermi dato la possibilità di migliorarmi.

Fabrizio


Modificato da - Fabrizio on 22/03/2007 03:47:59
Vai ad inizio pagina

liberopensatore

Messaggi 31

Spedito - 21/03/2007 :  19:29:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Caro Fabrizio,

Credimi! Leggendoti ti scopro essere una persona sensibilissima.
Sono commosso perché hai chiesto ai tuoi ramia un parere su questo nostro scambio di opinioni.

In effetti io mi riferivo (e credevo di essermi spiegato bene da subito) al concetto di religione nella sua essenza.
Dalla sua risposta, ho notato che Robix75 mi ha compreso.
Lo cito solo per dimostrarti la mia buona fede iniziale, per dirti che la mia non è una giustificazione, dal momento che un altro ha colto il mio pensiero nella sua intierezza.
Mi dispiace tantissimo, credimi, averti creato uno scrupolo di coscienza.
Anch'io mi rammarico di averti detto che eri arrogante; ma l'apparenza del tuo linguaggio esuberante mi aveva tratto in inganno nel giudicarti. Scusami.
Sento forte l'energia che proviene dal tuo animo.
Hai scritto con il cuore in mano e ciò ancora mi commuove.
Grazie per la tua carità nei miei confronti.

Quello che poi hai scritto a proposito della coscienza è straordinario, così tanto che mi permetto di riproporlo ai lettori:
Citazione:
ho imparato, che se veramente credi che Dio è in te, allora la coscienza è la sua voce, se il tuo ego ti permette di riconoscerla ed ascoltarla, la tua giornata si trasforma in un continuo trovarti a confronto con quello che è giusto e quello che non lo è, si creano tutta una serie di sensazioni legate ai pensieri che se impari anche solo in parte a riconoscere, ti guidano e ti aiutano ad essere migliore… ora, io penso (e me ne prendo le responsabilità) che se tutti noi riuscissimo ad ascoltare anche “solo la coscienza“, questo mondo sarebbe migliore

Gesù disse che l'albero si riconosce dai frutti, e tu alla scuola di Anima Universale hai "partorito" un pensiero mistico e sublime.
E' vero! "Se tutti noi riuscissimo ad ascoltare anche 'solo la coscienza', questo mondo sarebbe migliore".
La buona coscienza è la Via principale verso la Pace e l'altruismo.
La buona coscienza ha il potere di uccidere l'opportunismo, causa di tutti i mali.

Fabrizio,
grazie per aver regalato all'anima questo tuo pensiero ricco di spiritualità.

In Divina Amicizia,
libero pensatore, che come te vuole pensare liberamente all'ombra ristoratrice della nostra amata buona coscienza

Modificato da - liberopensatore on 21/03/2007 19:31:17
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 22/03/2007 :  08:23:33  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
Vero liberopensatore e fabrizio,
se avessimo sempre le orecchie sintonizzate sui canali giusti si raggiungerebbero grandi risultati. Sono sempre e ancora piacevolmente stupito delle collaborazioni ecumeniche che Anima Universale ha con ecclesiastici cattolici: sono la testimonianza viva di quello che si è ribadito fino ad ora. Bisogna saper cogliere il meglio da tutti per servire la luce e dare il buon esempio. Un gesto è meglio di mille parole.
ciao a tutti

Merlino
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 24/03/2007 :  15:41:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
mi domandavo come vivete o cosa vi aspettereste (se non vi avete mai partecipato ma conoscete il pensiero di Roberto) dal darshan?
Per quanto mi riguarda è anche un momento di riscontro della mia crescita. Mi spiego: quando Swami affronta e sviscera un argomento mi rendo conto di quanto sia cresciuto e quanto abbia da cescere spiritualmente. E voi?

Merlino
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 24/03/2007 :  22:55:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Conosco persone, che nonostante siano venute una sola volta al Darshan, leggono e seguono il Maestro attraverso i Suoi scritti. Comprendo che non tutti possano seguirlo così regolarmente come molti di noi fanno, arrivando da tutta Italia, o dalla Francia o dall'Australia, o anche dalla Val D'Aosta. Persone che hanno un bisogno vitale di ascoltarLo. Che vengono per stare meglio, e per incontrare i molti amici lì conosciuti. Ognuno ha il suo Karma individuale. Ma anche quello sociale condiziona molte delle tue scelte. Ci sono famiglie che non accettano Anima Universale, come sicuramente altre realtà spirituali, e che ti combattono, come se l'unica verità religiosa, fosse solo la loro. Quando capita attraverso gli insegnamenti di migliorarsi, di essere più pazienti, più comprensivi. Hai una luce diversa... dicono in famiglia, quindi sono molto contenti... ma per te, naturalmente! La posizione resta la stessa, neppure a parlarne!Anche quando è così però, è bellissimo lo stesso, il rapporto è certamente più sereno. Però può succedere, specie a noi donne, a volte di rinunciare per il quieto vivere, ad alcuni nostri sacrosanti spazi vitali. Ho un'amica che prega di nascosto... e siamo nel 2000. Ma quando poi decidi di seguire Swami Roberto, lo fai con tutto il trasporto che hai. Senza alcuna coercizione, proprio perchè ti lascia libero, assolutamente libero di scegliere. E' vero dire che "sviscera" un argomento, perchè Lui per primo si appassiona. Hai una voglia tale di ascoltarLo... che guai a perderLo! Alcune persone prendono appunti durante il Darshan, proprio per non dimenticare! Ma tanto come Lui spesso ci ricorda, è al nostro Spirito che parla! E se stiamo attenti noi, figuriamoci Lui... E' qui sotto i nostri occhi... Incredibile!
A volte penso che se il luogo si chiamasse Leiny, invece che Leinì, e se Lui avesse un nome più altisonante, invece di Roberto Casarin, mi perdoni, Robert House, o magari più orientaleggiante, sicuramente ci sarebbe ancora più movimento di quello che già c'è. Ma questa è un'altra storia. Egoisticamente parlando, mi piace pensare di essere fra i "pochi", anche se nessuno potrebbe mai levarmi nulla. Swami Roberto riesce a dare indistintamente a tutti ciò che serve.
Impossibile resistere all'enorme sete di sapere che ti arde dentro. Al desiderio di capire, di confrontarti, di crescere... (miracolo!), senza però invecchiare... anzi! Insomma è la lezione più bella, desiderata e seguita della mia vita... che quando finisce, Swami... già ti manca
Avresti voglia di metterti ad ascoltarlo per ore. Ma mi basta questo appuntamento al Darshan. Ho una settimana per pensare a ciò che ha detto. Naturalmente parlo per me, ma non crediate... perchè non sono la sola.
Un'ottima Domenica a tutti.
Leoxiana

Modificato da - leoxiana on 25/03/2007 01:04:44
Vai ad inizio pagina

Robix75

Italy
Messaggi 20

Spedito - 27/03/2007 :  11:16:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Mamma mia... che tema difficile caro Merlino...

Difficile non perché non ci sia nulla da dire... anzi! Difficile in quanto il Darshan è un'esperienza estremamente intima e personale, diversa per ciascuno...
Cosa mi aspetto dal Darshan?

Francamente non "mi aspetto" nulla... nel senso... Swami si dona con così tanta gratuità e totalità che mi sembra non sia lecito "aspettarsi" qualcosa...

Non posso però non considerare che c'è stato un periodo in cui desideravo fortemente che Lui mi passasse davanti, mi facesse un sorriso, mi facesse una carezza.
Paradossalmente, tanto più forte era il mio desiderio e tanto più alla larga Lui SEMBRAVA starsene.

Come mi capita ultimamente sempre più spesso, proprio quando non mi aspetto più nulla, allora mi viene dato ciò che a lungo ho tanto desiderato... Così l'ultima volta che sono venuto a Leinì, ero proprio libero da ogni aspettativa... e ho ricevuto il sorriso e la carezza... e un'ondata di profumo di ...fiori... di ...rosa... deliziosa!

Al di là di questo, sicuramente al Darshan ricevo tanta energia. Energia che io stesso non sono immediatamente consapevole di ricevere. Mi accorgo di settimana in settimana come la forza che trovo nel vivere ogni giorno mi venga proprio da quei momenti in cui succede qualcosa che non è semplicemente "spiegabile".

Al Darshan ricevo tanti spunti di riflessione, spesso tante "coincidenze" (?!!?) con pensieri e riflessioni fatte durante la settimana, tante risposte e spesso anche tante "tiratine d'orecchi"...

Al Darshan ricevo un balsamo che lenisce il mio Spirito e lo modella.

Al Darshan ricevo Pace e Amore e Forza e Gioia... Al Darshan ricevo Nutrimento...

Questo è ciò che ricevo, in maniera gratuita, totalmente gratuita... così gratuita che solo l'Amore può donarsi in qeusto modo... e lo percepisci e lo senti... e non è "fede", ma certezza!

In questi giorno sto riflettendo però sul fatto che ogni momento della nostra giornata può essere un Darshan... è importantissimo andare ad incontrare Swami, è un'esperienza che consiglio a chiunque voglia conoscere Anima Universale, a chi la frequenta... e io continuo ad andarci perché è il momento in cui in assoluto sento forte di ricevere ciò che ho poc'anzi descritto...

Ma credo che se noi lo vogliamo, se non separiamo più la parte "spirituale" dalla parte "ordinariamente materiale" della nostra vita, allora veramente possiamo percepire in ogni istante la Sua Presenza, rendendo ogni giorno un giorno di Darshan...

Ecco, questo è quanto.
Felice e gioiosa giornata a tutti voi!

Roby

Modificato da - Robix75 on 27/03/2007 11:17:38
Vai ad inizio pagina

Maba

Messaggi 11

Spedito - 27/03/2007 :  20:19:38  Mostra profilo  Visita l'homepage di Maba  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti!

Il Darshan so che è quel momento in cui Swami cammina in mezzo alla gente e dona il Suo aiuto a tutti. Io mi concentro e penso a ciò di cui ho più necessità, nella sfera materiale e quella spirituale (soprattutto se c'è qualcosa in cui proprio faccio fatica a migliorare), poi penso ai miei amici, a coloro che hanno bisogno, a chi soffre, perchè so per certo (grazie a prove concrete) che sfiorarLo con questi miei pensieri durante il Suo passaggio fisico, ha giovato immensamente a tutti, ha portato alla risoluzione a grandi e gravi problemi.
Abbiamo già detto che può leggere dentro di noi, spesso si ferma da uno o dall'altro ma ho già verificato che non è necessario questo per essere aiutati. Lo si è in ogni caso. E' vero, quando ti sorride è meraviglioso, ma non possiamo limitarLo pensando che si accorga di noi solo in quel momento. Quando arriva ci abbraccia tutti. E' come se avesse braccia così lunghe da contenerci. Sa già perchè siamo lì, cosa cerchiamo e soprattutto ciò di cui abbiamo profondamente necessità.
A volte penso anche a chi è lontano o a chi gli è impedito di venire, come dice Leoxiana, e mi spiace, e allora ancora di più cerco di non essere un'ingrata, di sfruttare bene il dono che OGGI ho, di prendere bene coscienza dinnanzi a Chi sono, per non pentirmene domani.
Comunque, sicuramante non penso che sia migliore chi c'è sempre rispetto a chi non può esserci, che sciocchezza sarebbe! Siamo insieme tutti, e coloro che hanno scelto la Conoscenza, indipendentemente dalla possibilità di venire tanto o meno, viaggiano nella stessa strada, ognuno alla propria velocità, ma nessuno a piedi...
saluti
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 27/03/2007 :  22:29:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
Una cosa è certa: non siamo in grado di immaginare la portata di un insegnamento. E' come le misure astronomiche: unmilionedianniluce...E quanto è? Già a pensare ad un viaggio fino a Roma non si sa dire quanti Km sono, quanto tempo etc. Se uno pensa al darshan mi piace pensare alla particella di un grande atomo che riunisce tutti coloro che agiscono per il trionfo dell'uguaglianza nella luce. Il "pensiero" di ogni darshan, o come si preferisce chiamarlo, che si celebra nel mondo dona energia a questa stanca esistenza rinvigorendola. Forse, azzardo, il darshan siamo anche noi, quando seriamente cerchiamo di cambiare qualcosa di noi e questo diventa esempio, silenzioso magari, ma esempio.
Acc quante sfumature potrebbero venire in mente. Se mi faccio prendere la mano divento Leoxiana 2

Merlino
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 28/03/2007 :  00:06:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da merlino

Acc quante sfumature potrebbero venire in mente. Se mi faccio prendere la mano divento Leoxiana 2

... però mi piacerebbe stringertela la mano ...
A ben rivederci. Leoxiana 1
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 28/03/2007 :  14:09:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
ci conto... chiedero' lumi

ciao

Roberto

Merlino
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 28/03/2007 :  21:11:28  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

leoxiana

Messaggi 72

Spedito - 29/03/2007 :  12:55:43  Mostra profilo  Visita l'homepage di leoxiana  Rispondi allegando il testo
Meditando su questi giorni...
sono stata colpita dai grandi dilemmi che stanno angosciando giustamente il genere umano:
1) Come scegliere uova di cioccolato e colombe pasquali doc…
2) Pasqua in vacanza con chi vuoi! Come scegliere la tua vacanza...
3) Ora pensiamo al pranzo pasquale? Agnello o capretto...

In questo periodo (per chi crede), in cui dovremmo raccoglierci in preghiera o perlomeno ringraziare Chi, attraverso un Immenso Purificatore atto d’Amore, si è fatto, e continua a farsi crocifiggere per noi, noto con amarezza, che i media neppure Lo nominano!
Le uova pasquali certo che si!
Le vacanze pasquali certo che si!
I pranzi pasquali certo che sì!
...e Lui, Gesù, il Cristo chi se lo ricorda...
Ma cosa significherebbe allora questa ricorrenza?
Delle uova di cioccolato? Forse il ricordo di un viaggio di piacere, oppure la ricorrenza di un bel pranzo?
Io penso... anche! Cioè: pure, inoltre, altresì...
Quando arriverà la Domenica di Pasqua bisognerà certamente festeggiare, e sarà un giorno grandioso! Alleluia! La Sua Resurrezione per la nostra Rinascita.
Ma per arrivare a quella gioia, il Cristo è passato attraverso la porta dolorosa della passione. Nel frattempo... perché non preghiamo un po’ per quei momenti...
Yehoshua una volta durante i giorni di preghiera che precedevano la Pasqua ebraica, scacciò tutti i mercanti fuori dal tempio dicendo loro: " Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio, un luogo di mercato"
Nonostante questo, l’uomo a nome Suo, ancora approfitta dei più significativi momenti religiosi per trarne un guadagno, mettendo in disparte Dio nel Tempio della nostra Coscienza, a mendicare delle briciole d’amore.
Sinceramente, se lo potessi, anch’io avrei questa gran voglia di distruggere lo scempio che si sta facendo mercanteggiando senza ritegno sul Corpo Divino di Yehoshua... anche se so, che c’è, chi si raccoglie in preghiera, nel ricordo del Suo Martirio.
Un abbraccio. Pace e bene nel Pensiero del Cristo OM.


Modificato da - leoxiana on 30/03/2007 11:51:40
Vai ad inizio pagina

merlino

Messaggi 44

Spedito - 30/03/2007 :  14:47:38  Mostra profilo  Visita l'homepage di merlino  Rispondi allegando il testo
a parte il folklore che agita le festività "religiose" occidentali e il giusto ricordo di un evento straordinario, dobbiamo soffermarci sulla resurrezione che il Cristo desidera da noi. I suoi insegnamenti consacrati nella Conoscenza ci spiegano che il suo donarsi attraverso la vita fa che sia Natale in tutti gli attimi dell'esistenza mentre la nostra resurrezione si conquista attraverso l'affrancamento del nostro spirito. Nello spicciolo l'affrontare e superare un difetto è una piccola resurrezione spirituale.


Merlino
Vai ad inizio pagina

Robix75

Italy
Messaggi 20

Spedito - 31/03/2007 :  11:30:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Da un discorso di Swami Roberto sulla Pasqua:

"In questo giorno nel quale i cristiani celebrano la Pasqua ricordando Cristo che è risorto, perché Lui è la Vita che ha vinto la morte, Occidente e Oriente si incontrano e si abbracciano.
Per comprendere ciò, dovete innanzitutto capire che i giorni dell'anno hanno un significato spirituale soltanto se ognuno di voi diventa un essere nel quale Cristo nasce, vive e risorge, celebrando così ogni giorno il Natale e la Pasqua, ben lontani da un semplice discorso di calendario legato alle ricorrenze stabilite dagli uomini.
[...]
Cosa vi importa infatti sapere che Lui ha vinto la morte, se poi ogni giorno "morite" schiavi delle cose di questo mondo... incatenati alle angosce... imprigionati a quei tormenti di varie paure che purtroppo esistono in ciascuno di voi? Cosa vi interessa sapere che Cristo è la Vita, se in ogni momento La distruggete perché non avete la capacità di riconoscerLa sacra nella vostra consapevolezza?

La Resurrezione di Gesù ha valore soltanto quando i cristiani, e tutti gli essere umani, capiscono che non bisogna attendere di morire col corpo per ritornare in vita nello spirito."
Vai ad inizio pagina
Pagina di 8 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000