Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Proposte e suggerimenti
 cristo
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

masai

Messaggi 29

Spedito - 17/08/2006 :  19:13:37  Mostra profilo
ho letto in molti saggi ed è stato riscontrato da molti insigni studiosi della bibbia, che esistono diverse e gravi discordanze fra i vangeli canonici, per esempio sulla nascita del cristo, sulla città di nazareth, sulla morte di giuda.
cosa ne pensate?

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 18/08/2006 :  13:53:48  Mostra profilo
Si, ci sono varie imprecisioni nei vangeli attuali, piccole cose ma molto importanti per la simbologia spirituale.

Per esempio la frase "se il tuo occhio sarà singolo tutto il tuo corpo sarà luminoso", che è una chiara allusione simbolica al risveglio dell'Ajna chakra, con tutti gli annessi e connessi, è stata tradotta (a causa dell'"ignoranza spirituale" dei traduttori) con "se il tuo occhio sarà semplice... ", e "se il tuo occhio sarà umile...", che come principio non è errato ma perde il significato esoterico/spirituale che aveva in origine.

Saluti
Vai ad inizio pagina

masai

Messaggi 29

Spedito - 18/08/2006 :  14:56:35  Mostra profilo
si ma non tanto nelle frasi che sono state indubbiamente modificate, ma nella narrazione di alcuni eventi che sono fra i più importanti
per esempio un evangelista ci dice che le donne che visitarono il sepolcro il terzo giorno erano tre, un altro parla di due donne, per un altro ancora le donne erano sempre tre ma con nomi differenti, addirittura per Giovanni, il cui vangelo faceva parte di quelli gnostici, gli apostoli erano nove e non dodici, e così via.....
mi piacerebbe parlare con persone che come me siano molto interessate a questo genere di cose.
Voglio precisare comunque che io credo in Dio e in Cristo ma in un modo decisamente diverso, ma la maggior parte delle persone è troppo attaccata alle proprie "tradizioni" per poter anche solo prendere in considerazione strade differenti
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 18/08/2006 :  15:09:38  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da masai

si ma non tanto nelle frasi che sono state indubbiamente modificate, ma nella narrazione di alcuni eventi che sono fra i più importanti
per esempio un evangelista ci dice che le donne che visitarono il sepolcro il terzo giorno erano tre, un altro parla di due donne, per un altro ancora le donne erano sempre tre ma con nomi differenti,



I vangeli sono stati scritti molti anni dopo gli avvenimenti, non sono la trascrizione di una cronaca giornaliera, ma più che altro le memorie, quindi penso sia normale che ci siano delle incongruenze fra di loro.


Citazione:

addirittura per Giovanni, il cui vangelo faceva parte di quelli gnostici, gli apostoli erano nove e non dodici, e così via.....
mi piacerebbe parlare con persone che come me siano molto interessate a questo genere di cose.



Ti consiglio di leggere tutti i vangeli apocrifi e i saggi di approfondimento storico scritti da vari studiosi, io ho letto la traduzione italiana dei rotoli di Qumran e vari vangeli apocrifi, e ovviamente anche quelli canonici. E' una lettura molto interessante ed è l'unico modo per cercare di tirare le somme di documenti antichissimi che sono stati tradotti e trascritti innumerevooli volte.

Alcuni passaggi (su tutti i vangeli) sono alquanto criptici e simbolici, come tutte le sacre scritture ci sono diversi livelli di comprensione, a volte quel che viene detto come un normale fatto numerico o una regola morale cela in realtà delle metafore dai significati profondissimi.

Citazione:

Voglio precisare comunque che io credo in Dio e in Cristo ma in un modo decisamente diverso, ma la maggior parte delle persone è troppo attaccata alle proprie "tradizioni" per poter anche solo prendere in considerazione strade differenti



Questo è fondamentale e fa parte della ricerca nel proprio percorso spirituale, le persone che si limitano a farsi infarcire di concetti elaborati da terzi, senza fare uno sforzo di comprensione personale, non stanno facendo alcun progresso, ma si pongono solamente in una posizione comoda e non impegnativa.

Vai ad inizio pagina

masai

Messaggi 29

Spedito - 18/08/2006 :  15:21:27  Mostra profilo
lo so che sono stati scritti molto tempo fa e trascritti innumerevoli volte, ma non è assolutamente normale che siano fra loro così diversi.
ho letto molto al riguardo compresi i vangeli canonici e gnostici, e quello che è evidente e chiaro come la luce del sole, è che le cose che non soddisfavano la chiesa romana venivano represse, e dimenticate.
è proprio perchè molte frasi possono essere interpretate in modi diversi che dovrebe nascere il dubbio
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 18/08/2006 :  15:25:43  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da masai

lo so che sono stati scritti molto tempo fa e trascritti innumerevoli volte, ma non è assolutamente normale che siano fra loro così diversi.
ho letto molto al riguardo compresi i vangeli canonici e gnostici, e quello che è evidente e chiaro come la luce del sole, è che le cose che non soddisfavano la chiesa romana venivano represse, e dimenticate.
è proprio perchè molte frasi possono essere interpretate in modi diversi che dovrebe nascere il dubbio



Purtroppo, come ti dicevo in risposta ad un altro tuo messaggio, la chiesa negli anni si è permessa di modificare le sacre scritture per fini politici, economici, ecc, per questo me ne sono allontanato da un bel pezzo ormai. Quel che insegna al giorno d'oggi non è proprio quel che diceva Gesù
Vai ad inizio pagina

masai

Messaggi 29

Spedito - 18/08/2006 :  15:40:26  Mostra profilo
esatto, me ne sono allontanata anch'io
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000