Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Discussioni e opinioni generali
 Cose simpatiche
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Unk

Messaggi 3

Spedito - 15/04/2010 :  17:48:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao a tutti. Sarò schietto.
Ho letto il libro autobiografia di uno yogi, molto bello e inspiratore...
1)potrebbe far riaffiorare la speranza persino a un morto nella tomba. La speranza non solo perchè "tutto ma davvero tutto è possibile in questa vita" ma anche nelle altre, cioè piano astrale, mentale e poi Dio.. Chi non potrebbe rimanerne estasiato? pochi, davvero pochi.

2)li per li sei contento, "in tre anni un kriyaban ottiene ciò che un povero comune mortale ottiene in un milione di anni!!!" Stupendo, non un Dio in terra ma molto molto di più.
Mi chiedo: se Yogananda dice e ha detto una c..... enorme, su cui fonda tutto il suo libro, dato che il suo scopo è quello di diffondere il kriya, be allora deduco che anche tutte le altre parole dette negli altri capitoli non siano da meno. Mi ha deluso molto questo suo atteggiamento...dobbiamo mettere in chiaro che questo punto è fondamentale, è il più importante del libro e di tutti i suoi libri...perchè tutti ci passate sopra senza fare finta di niente??
per chi ci ha preso, dei poveri idioti che non sanno fare due più due?
Siate sinceri: qualcuno di voi ha imparato, grazie al kriya, a volare, fermare il tempo,uscire dal corpo, fare miracoli, o qualsiasi altra cosa...? Beh, perchè con milioni di anni di elevazione spirituale alle spalle, queste sono giochetti da bambini..

3)perchè Yogananda vedeva solo Gesù, o comunque solo a chi credeva?? e perchè anche a voi succede lo stesso?? ho letto di una ragazza qui sul forum che ha visto Gesù..le credo, di sicuro ha visto Gesù..nello stesso modo io volendo a tutti i costi vedere mio nonno (morto) prima o poi lo vedrò..ne sono sicuro..e per di più mi dirà anche le cose che proprio vorrei sentirmi dire da una persona morta...è inevitabile succeda questo..Vorrei proprio sapere se qualcuno ha mai visto uno di questi grandi "avatar" in una visione, o sogno, che prima non conosceva e a cui prima non ha mai pensato, nemmeno visto..

4)L'ultima cosa che vale la pensa notare (ma ce ne sono tante altre) è che la "voce" che Yogananda a pagina 253 dice: "queste scene che ora si svolgono in Francia non sono altro che chiaroscuri". Può essere, magari un giorno lo capirò anche io, ma quello che volevo far notare è che per i soldati che si trovano in quelle battaglie non è affatto così...vaglielo a dire a loro, alla loro famiglia, alle loro mogli, ai bambini...è offensivo, e tanto..e se fai tua questa sua "legge" be, allora che colpa dare ad Hilter...si è divertito con la luce...

[non parliamo dell'indottrinamento religioso che sia parte di voi utenti, sia la SRF, fa ai nuovi arrivati]

Mi dispiace accusarlo (puntare il dito sugli altri è troppo semplice, perfino su un "avatar") ma non sono un uomo di fede e prima di accettare certe cose penso con la mia testa, non con quella di un "avatar".

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 16/04/2010 :  00:39:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Bisogna essere razionali non c’è dubbio e non bisogna prendere per oro colato tutto quello che ci viene propinato, tuttavia il testo dell’Autobiografia di uno Yogi lo ritengo una pietra miliare, per la comprensione della Verità. Posso annoverare solo pochi altri libri. Yoga pratici di Vivekananda, grande discepolo di Ramakrishna e l’Avventura della Coscienza di Aurobindo. Anche gli altri testi di Yogananda sono importanti e pregnanti, ma L’Autobiografia è più comprensibile, più intensa, più corposa! Rileggo il testo più e più volte e sempre si apprendono cose nuove e interpretazioni sempre più nascoste. All’inizio si interiorizzano le basi dello Yoga e tutti quei concetti che la nostra mente e i nostri vissuti riescono a percepire. Anch’io nel passato e nel presente vedo come te, certi concetti spesso con rabbia e disappunto, come ad es. le guerre in Francia che hai menzionato, le calamità naturali, o i fatti tragici della vita. Ma quello che Yogananda ci vuole far capire da quei chiaroscuri, è che dobbiamo fare di tutto ora per uscire fuori dagli opposti, dalla dualità, dalle incongruenze della vita che ci porteranno inevitabilmente alla conflittualità e ad un certo benessere per poi ricadere nuovamente nell’inferno. Lo sforzo dobbiamo farlo ora! Quali sono gli strumenti per i suoi discepoli? Il Kriya-Yoga eseguito quotidianamente, due volte al giorno, mattino e sera e le Cerimonie al Kriya-Yoga, che dopo la prima iniziazione saranno la nostra manna per una interiorizzazione e consapevolezza sempre maggiori. Yogananda ha consegnato le sue redini alla SRF, che ha la sua sede più importante a Los Angeles e sedi in tutto il mondo. La SRF è una associazione senza fini di lucro e porta avanti il messaggio del Maestro, con fedeltà e armonia, conservando nei secoli a venire il messaggio autentico ai suoi scritti.
Sono iscritto alla SRF da 19 anni, ma non ho mai visto indottrinamento religioso. I concetti e i racconti dei monaci sono frutto di esperienze dirette e indirette con il Maestro, non ho visto mai indottrinamento! Non sarebbero stati ottimali per le mie orecchie e per il mio modo di vedere le cose. Un discepolo evoluto di Yogananda, menzionato nell’Autobiografia, San Lynn come lo chiamava Yogananda, raggiunse il samadhi in poco tempo! Era una persona evoluta e ricettiva. Forse aveva lavorato sodo in vite passate. Secondo me Unk non ci dobbiamo demoralizzare; una volta trovata la strada che intimamente, ma anche razionalmente, vogliamo percorrere, la percorriamo senza fraintendimenti, senza cedimenti o riluttanze! Anche se il mondo crollasse, noi continueremo per la nostra strada!
In bocca al lupo, Domenico
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 18/04/2010 :  01:09:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Unk, è facile dire che una cosa qualsiasi è una "c... enorme" (per usare le tue parole) senza però portare un'argomentazione sul perché potrebbe esserlo o non esserlo.

Se questa è solo una tua opinione allora rimane tale e nessuno cercherà di convincerti del contrario. Fai bene a pensare con la tua testa.

Se invece ti interessa fare una ricerca seria non ti resta che metterti in gioco in prima persona e sperimentare e capire dalla tua diretta esperienza.

Nessuno può rispondere alle domande che fai se non tu stesso, perché chi non è arrivato a quell'elevazione spirituale non può risponderti, e chi c'è arrivato non perde sicuramente il suo tempo a scrivere nei forum su internet (e non lo direbbe mai comunque, se non in circostanze molto particolari e su ispirazione divina).

Ultima cosa: Yogananda non è un Avatar e non ha mai affermato di esserlo.

In bocca al lupo per la tua ricerca spirituale.
Vai ad inizio pagina

Unk

Messaggi 3

Spedito - 18/04/2010 :  16:15:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Lo so ed infatti mi sono già messo in gioco da un bel po di tempo (anche col kriya).
La mia critica è questa e vorrei che qualcuno rispondesse: Yogananda ha fondato la sua "dottrina" sul kriya, dicendo tante "cose simpatiche" solo per attirare la gente, per dargli speranza..in pratica non ha fatto altro che creare una nuova religione..ancora un'altro oppio dei popoli, come se già non ce ne fossero tante..
ma ha fatto di più: ha reso il suo insegnamento esoterico, cosa che meraviglia tanta e getta molto mistero su tutta la faccenda, perchè ormai siamo abituati che in ogni libro ci siano descritte le tecniche...mentre lui ha fatto una mossa astuta, dicendo come scusa che è per il bene del kriya...quando poi vediamo tutti benisssimo che il kriya che ti insegnano al Srf è molto ma molto semplificato rispetto all'originale..d'altronde yogananda è un fedele di gesù cristo che non buttava le perle ai porci..

Ma tutti dietro..e tutti a far finta e a perdonare se yogananda ha detto qualcosa che in effetti anche lui sapeva essere una grande.. "cosa simpatica".

Vorrei solo sapere il vero motivo per cui voi tutti avete iniziato a praticare il kriya...

E sapere quanti hanno raggiunto l'illuminazione grazie al kriya...dubito fortemente anche di yogananda..per un semplice motivo: il kriya non è meditazione (dhyana), è concentrazione...spero che qualcuno sappia la enorme differenza fra questi due termini..

Non voglio essere aggressivo..mi piacerebbe solo che qualcuno vedesse coi proprio occhi..
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 18/04/2010 :  17:13:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Unk

Lo so ed infatti mi sono già messo in gioco da un bel po di tempo (anche col kriya).
La mia critica è questa e vorrei che qualcuno rispondesse: Yogananda ha fondato la sua "dottrina" sul kriya, dicendo tante "cose simpatiche" solo per attirare la gente, per dargli speranza..in pratica non ha fatto altro che creare una nuova religione..ancora un'altro oppio dei popoli, come se già non ce ne fossero tante..
ma ha fatto di più: ha reso il suo insegnamento esoterico, cosa che meraviglia tanta e getta molto mistero su tutta la faccenda, perchè ormai siamo abituati che in ogni libro ci siano descritte le tecniche...mentre lui ha fatto una mossa astuta, dicendo come scusa che è per il bene del kriya...

Questa, come ho detto sopra, non è niente altro che una tua opinione, io personalmente non la vedo così (e non mi interessa di difendere nessuno).

Yogananda ha fondato la SRF per supportare e diffondere i suoi insegnamenti, se non ti piace ciò che lui ha fatto nessuno ti punta la pistola, va verso il percorso che più è congeniale per te e basta, non ti sentire in obbligo di salvare nessuno. Salva te stesso piuttosto.

Per quanto riguarda la segretezza del Kriya Yoga, è tradizione che questo venga tramandato privatamente da Maestro a discepolo e non venga reso pubblico sotto forma di pubblicazione, così è stato sempre fatto dagli stessi Guru di Yogananda, quindi se hai qualche critica, rivolgiti anche a loro e in bocca al lupo!

Lahiri Mahasaya iniziava i suoi discepoli al Kriya e diceva loro di non dire a nessuno di essere stati iniziati, e tantomeno di non dire a nessuno che lui era il loro Guru... figurati. Alla fine ovviamente la gente non potendo stare zitta lo ha reso celebre.

Citazione:

quando poi vediamo tutti benisssimo che il kriya che ti insegnano al Srf è molto ma molto semplificato rispetto all'originale..

Devi inquadrare la cosa in un contesto storico. Yogananda è stato un pioniere della diffusione dello Yoga in occidente quando questo ne era all'oscuro più completo, tanti altri suoi successori venuti dall'india hanno trovato le porte aperte grazie alla sua opera, questo è un fatto.

Va da se che non poteva presentarsi con le austerità e le regole proprie di una società come quella indiana, in un'america di quasi 100 anni fa. Devi fare un minimo di sforzo per capire questo. Le tecniche sono essenzialmente le stesse solo adattate per essere date a persone che erano lontane anni luce dalla cultura indiana.

Citazione:

d'altronde yogananda è un fedele di gesù cristo che non buttava le perle ai porci..

Tanto per citare Gesù : Disse loro anche una parabola: "Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt'e due in una buca? 40Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. 41Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? 42Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.

Citazione:

Ma tutti dietro..e tutti a far finta e a perdonare se yogananda ha detto qualcosa che in effetti anche lui sapeva essere una grande.. "cosa simpatica".

Questa è un'altra delle tue personalissime opinioni non supportata da alcun fatto concreto.

Non credo poi che nessuno abbia nulla da perdonare a Yogananda, anzi, c'è solo da ringraziare ogni giorno.

Ma questo non vuol dire che tu sei obbligato a farlo, puoi anche essere arrabbiato o deluso o scettico, va pure per la tua strada e segui gli insegnamenti che più ti piacciono.

Citazione:

Vorrei solo sapere il vero motivo per cui voi tutti avete iniziato a praticare il kriya...

Questi saranno fatti privati di ognuno, no?

Citazione:

E sapere quanti hanno raggiunto l'illuminazione grazie al kriya...dubito fortemente anche di yogananda..per un semplice motivo: il kriya non è meditazione (dhyana), è concentrazione...spero che qualcuno sappia la enorme differenza fra questi due termini..

Forse ce lo puoi spiegare tu cosa è il Kriya Yoga e cosa è la meditazione.

Citazione:

Non voglio essere aggressivo..mi piacerebbe solo che qualcuno vedesse coi proprio occhi..

Vedi, i tuoi messaggi trasudano astio da ogni lettera, hai avuto qualche esperienza negativa con la SRF? Liberati da questo odio e risentimento che ti porta solo malessere interiore, fallo per te stesso.

Auguri

Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 19/04/2010 :  12:04:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Ultima cosa: Yogananda non è un Avatar e non ha mai affermato di esserlo.

Che Yogananda non abbia menzionato di essere un avatar è irrilevante! Tuttavia non si può pensare che un individuo qualsiasi possa incarnarsi per portare avanti un messaggio così importante senza che non abbia chiaro il quadro della situazione….
Come hai citato un cieco non può guidare un altro cieco.

Molti avatar non hanno espresso di essere avatar, ma nella loro grandezza lo hanno dimostrato. Talvolta ci possono essere avatar sconosciuti al mondo e conosciuti solo a piccoli gruppi di persone, ma quello credo non sminuisca il loro ruolo sulla terra. Lo stato spirituale di Yogananda era quello di nirbikalpa samadhi prima e dopo la sua “nascita”, lo stato perfetto di Coscienza Cosmica, anche quando eseguiva i suoi doveri quotidiani. Attraverso il suo operato, attraverso molte testimonianze, attraverso i suoi scritti, traspare in modo evidente! L’essere passato in Mahasamadhi nel 1952 non significa nulla. La sua onnipresenza è un fatto concreto, non fantasia!
Buona giornata, Domenico

Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 19/04/2010 :  12:24:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo
Ciao Unk,
Io credo che sia un processo naturale passare da questo stato di ricerca, di dubbio, dove il farsi domande porta ad avere risposte e ad ampliare la propria coscienza.
Per quanto riguarda il 4 punto della tua prima inserzione Yogananda non dice che era una cosa bella la guerra, lui stesso dice che nel mondo c'è tanto odio ed egoismo che se si chiudesse questo "libro" questa storia per riaprirsi forse sarebbe meglio.
Ma per quanto ci siano situazioni terribili si può essere meno coinvolti con essere se si comprende la realtà intrinseca delle e nelle cose fintanto che nel mondo non si vivrà una realtà più armoniosa grazie alla sua naturale evoluzione.
Il motivo per cui vedi tutto in modo così negativo è perché, per quanto una guerra possa esserla, sei concentrato sul dualismo e illuso dalla materia e dallo "scuro" della sofferenza e della morte.
Il mondo non è così che dovrebbe essere ma non bisogna prendere le cose troppo seriamente per quanto l'illusione sia molto forte e ti possa mettere in dubbio si può curare a livello personale attendendo che a livello di massa le cose si risolvano e che quindi non ci siano più le guerre e tutta la sofferenza da cui, giustamente, sei amareggiato.
Io ho pensato con la mia testa ho saputo mettermi in dubbio e grazie a questo strumento costruttivo mi sono arrivate le risposte giuste.
Ma se continui a mettere tutto in dubbio può essere che non riconosci il vero e questo perché non hai allenato la tua mente ad essere ricettiva e hai molta sfiducia, a volte se non sentiamo subito le cose non è perché gli insegnamenti sono sbagliati ma perché noi non ci siamo dati abbastanza da fare per farne l'esperienza.
Io vedo con i miei occhi, e non ho accettato ciecamente le cose, semplicemente le mie convinzioni si sono trasformate in certezza grazie ai risultati costanti che ho ricevuto da questa disciplina che è lo yoga e credo che sia così per tutte quelle persone che dopo anni rimangono ancora così innamorati di questa disciplina.
Se non percepisci le cose di cui il maestro parla e interpreti male le sue parole, è sicuramente perché devi fare un grande lavoro su te stesso, te lo dico perché è capitato anche a me di metterlo in dubbio ma grazie ai miei sforzi personali e i miei progressi cambiava il mio modo di interpretare le cose e alla fine comprendevo che il limite era mio.
Ciò che vediamo con gli occhi, che sentiamo con le orecchie, e che viviamo attraverso i sensi mandano dei messaggi al nostro cervello che ci da delle risposte in base a ciò che conosce, quindi essendo il livello di conoscenza di ognuno soggettiva...
Cosa ne sappiamo davvero della realtà?
Il mio consiglio è di metterti in dubbio, e di considerare che il grande limite può stare nel porsi dei limiti e avere dei pregiudizi; si sincero con te stesso abbandona l'egoismo di voler sapere già tutto.
Hai realmente fatto ogni sforzo possibile per essere certo che la tua sfiducia sia fondata?
Ti auguro di essere felice e di trovare presto tutte le risposte che cerchi
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 19/04/2010 :  12:54:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Spirit

Che Yogananda non abbia menzionato di essere un avatar è irrilevante! Tuttavia non si può pensare che un individuo qualsiasi possa incarnarsi per portare avanti un messaggio così importante senza che non abbia chiaro il quadro della situazione….
Come hai citato un cieco non può guidare un altro cieco.

Molti avatar non hanno espresso di essere avatar, ma nella loro grandezza lo hanno dimostrato. Talvolta ci possono essere avatar sconosciuti al mondo e conosciuti solo a piccoli gruppi di persone, ma quello credo non sminuisca il loro ruolo sulla terra. Lo stato spirituale di Yogananda era quello di nirbikalpa samadhi prima e dopo la sua “nascita”, lo stato perfetto di Coscienza Cosmica, anche quando eseguiva i suoi doveri quotidiani. Attraverso il suo operato, attraverso molte testimonianze, attraverso i suoi scritti, traspare in modo evidente! L’essere passato in Mahasamadhi nel 1952 non significa nulla. La sua onnipresenza è un fatto concreto, non fantasia!
Buona giornata, Domenico

Ciao Domenico, forse sei un po' confuso e hai bisogno di rileggerti l'Autobiografia di Yogananda

Comprendo la tua devozione ma non bisogna esagerare.

Se leggi il glossario dell'Eterna Ricerca dell'Uomo, alla voce "Avatar" vedrai che dice (in sintesi) che un Avatar è un'anima completamente realizzata e liberata che torna volontariamente sulla terra per il bene di tutta l'umanità.

Babaji è un Avatar (anzi Mahavatar).

Se ti ricordi l'Autobiografia, Yogananda parla esplicitamente del fatto che lui raggiunge degli stati superiori di coscienza grazie ai suoi sforzi e alla disciplina spirituale del suo Guru Sri Yukteswar.

E' ovvio che un Avatar non ha bisogno di un Guru, in quanto lui stesso è un'unica cosa con Dio, e di conseguenza Yogananda non era un Avatar avendo bisogno di una guida spirituale.

Quindi, mi spiace contraddirti, ma quel che affermi non ha nessun fondamento.

Saluti

Modificato da - Franco_An on 19/04/2010 12:59:24
Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 19/04/2010 :  16:22:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo
Ciao Franco.
Mi permetto di risponderti anche io.
Ti ho sempre visto aperto ed elastico quindi sono sicura che non ti infastidirà il mio intervento.
Comprendo ciò che dici, tuttavia ho interpretato le stesse cose in maniera diversa.
Per quel che mi riguarda si può non nascere avatar ma diventarlo nel corso della vita. Se fosse come tu dici anche il guru di Yogananda aveva un guru e si manifestò nella materia di sua spontanea volontà dopo la morte del corpo, quindi seguendo il ragionamento che fai, un avatar lo era; eppure una disciplina gli fu impartita.
Yogananda stesso dice che anche gli avatar a loro volta hanno lavorato per redimersi, quindi non vedo la sostanziale differenza.
Babaji a sua volta prima di questa reincarnazione avrà fatto il suo percorso per arrivare dove è arrivato ed essere l'essere speciale che è stato.
Dio nella materia e noi siamo uno, se potesse essere come tu dici allora perchè attraverso di noi si comporterebbe in modo diverso? la legge è uguale per tutti, siamo tutti sotto l'influenza dell'illusione e dobbiamo semplicemente riscoprire l' avatar che tutti noi siamo.
Diciamo che quando c'è ne è davvero bisogno nel mondo "casualmente" un anima si risveglia per far si che egli si manifesti ed aiuti oppure un anima già risvegliata ritorna; in questo modo egli manda un avatar.
Se vuoi chiamare avatar la prima rimaterializzazione volontaria dopo la liberazione è un idea, ma sappi che non c'è un reale distacco nel momento in cui uno arriva alla morte fisica nella coscienza di Dio, lo è già.
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 19/04/2010 :  16:24:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Non volevo intromettermi sulla questione Yogananda avatar ma nelle "conversazioni con Yogananda" di Kriyananda, quest'ultimo molto direttamente chiede al maestro se lui era un avatar... Yogananda, come riporta, disse chiaramente che non sarebbbe potuto essere diversamente data la missione che stava compiendo ed il compito mondiale che gli era stato affidato. ;) Se ci fidiamo dei ricordi di Kriyananda questo toglie ogni dubbio. ;) Leggere il libro per la citazione esatta.

Al di là di questo il fatto che un avatar abbia un guru penso sia normalissimo. Anche Sri Yukteswar ebbe un guru ed anche Lahiri mahasaya... Anche il Cristo ne ebbe uno... ;)
Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 19/04/2010 :  16:39:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo
Grazie starkeeper,
era quello che anch'io intendevo.
un caro saluto
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 19/04/2010 :  21:22:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Anche nell'Autobiografia il Maestro Yogananda parla della realizzazione dei suoi Maestri. Babaji come dicevi tu Franco è considerato il Mahavatar; Lahiri Mahasaya è considerato il Yogavatar; Sri Yukteswar è considerato il Jnanavatar; Yogananda è considerato l'Avatar dell'Amore. (E' stato più volte menzionato; lo seppi per la prima volta alla Convocazione Mondiale della SRF che si tiene ogni anno, quell'anno cadeva in particolare nel centenario di nascita di Yogananda, nell'agosto del 1993 a Los Angeles).Che i Maestri avessero a loro volta i loro guru, credo che sia una tradizione consolidata in India. Vorrei aggiungere che nulla toglie alla nostra linea dei Maestri, nella loro grandezza e onniscienza! Altra cosa è per noi.Attraverso il nostro sforzo quotidiano e costante e attraverso la guida onnipresente di Yogananda dovremmo uscire fuori (mi auguro in tempi brevi) dal mondo dell'illusione e di maya.
Buona serata a tutti, Domenico

Modificato da - Spirit on 19/04/2010 21:23:43
Vai ad inizio pagina

Unk

Messaggi 3

Spedito - 20/04/2010 :  18:40:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Caro Franco mi parli di astio quando non mi conosci nemmeno..va be..non ti sentire chiamato in causa, non sto criticando te personalmente..sto criticando questo sistema..ma evidentemente non ve ne importa..
Qualcuno allora mi può dire se Yogananda è un illuminato?
Almeno questo è un fatto oggettivo e non butteremo altre parole al vento.
Vai ad inizio pagina

polo

Italy
Messaggi 7

Spedito - 20/04/2010 :  18:44:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Unk

Caro Franco mi parli di astio quando non mi conosci nemmeno..va be..non ti sentire chiamato in causa, non sto criticando te personalmente..sto criticando questo sistema..ma evidentemente non ve ne importa..
Almeno questo è un fatto oggettivo e non butteremo altre parole al vento.

Sono d'accordo con te su molti punti, e non penso di essere il solo. anzi penso che molti lo sappiano se scavano un po dentro, ma evidentemente si preferisce non sollevare un polverone e continuare a far finta di nulla...come d'altronde l'uomo ha sempre fatto.

p.s. yogananda non era un illuminato..yukteswar e lahiri non lo so.

Modificato da - polo on 20/04/2010 18:45:32
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 20/04/2010 :  19:08:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Unk e Polo, purtroppo mi tocca informarvi che le vostre parole, essendo niente altro che vostre personalissime e discutibili opinioni non supportate da alcun fatto concreto (quindi di zero valore per me), non troveranno alcuna considerazione da parte mia.

Vi consiglio di andare a perdere tempo da qualche altra parte, qui non attaccano le vostre inutili e puerili provocazioni.

Saluti e buona fortuna per il vostro percorso spirituale.
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 20/04/2010 :  21:33:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Cerco di chiarire Unk, secondo quanto ho appreso fino ad adesso. Yogananda è più di un illuminato, poiché è un avatar! Un illuminato raggiunge mediante il suo sforzo e trovando la giusta strada l’illuminazione. Poiché so per certo che il Maestro raggiunse l’illuminazione diverse vite fa, in questa vita non può essere stato che un avatar. Una forma di Dio che viene sulla terra per aiutare le persone che cercano aiuto e consolazione in un mondo materialista. Non necessariamente tutti dovranno cercare la strada del Kriya-Yoga è indubbio, tuttavia voglio ricordare che criticare senza giusta causa, mi sembra da evitare. Se volete prima provate ed eventualmente poi trovate ciò che vi turba o che non vi convince. Ma non pensate di ottenere tutto e subito. Questo è un percorso impervio e pieno di insidie. E’ come scalare l’Everest!
Ognuno sceglierà questo sentiero spirituale seguendo la propria mente e il proprio cuore, quindi la razionalità e la devozione. Per lo meno io ho fatto così. Tutti i sentieri conducono alla Coscienza Cosmica, si tratta di vedere semplicemente quello di cui ha bisogno l’individuo o il devoto. Una volta scelta la strada da percorrere, per quanto possa essere in salita, dovrà farlo senza rinunce.
In bocca al lupo, Domenico

Modificato da - Spirit on 21/04/2010 18:18:12
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 20/04/2010 :  22:31:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Chi è limitato,non può comprendere con l'uso della razionalità,coloro che sono illimitati!Credo che con una buona dose di umiltà e di fede,possiamo uscire da questo vortice:"Che è il dubbio".Jay Guru.Anandavrindavana.
Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 21/04/2010 :  12:22:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo

Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere e peggior sordo di chi non vuole udire.

Mi rincuora vedere come le risposte esaurienti date in questo discorso un po' da tutti (a volte con eccessiva suscettibilità) non siano state prese in considerazione, io stesso ho speso energie per rispondervi in quanto ho sentito che il vostro parlare nasceva dal non conoscere la cosa e mi spiaceva vedere come eravate sicuri delle vostre convinzioni senza nessuna reale certezza e senza avere gli strumenti per dire che tutto questo è falso.
Non avreste tutti questi dubbi se avreste praticato con determinazione.
Yogananda era illuminato, e chi pratica questo percorso ha dei risultati a dir poco sorprendenti che ne certificano la veridicità quindi il motivo per cui molti di noi non si mettono in discussione non è per una convinzione accettata senza delle basi, per limite o per fanatismo come pare pensiate ma per propria esperienza scientifica, non dovete avere compassione di noi ma piuttosto paura di avere dubbi su tutto tranne che su voi stessi.
In fondo su che basi vi date delle ragioni? siete così certi di sapere tutto della realtà?
Oltre al fatto che chi ha letto i suoi scritti non potrà mai provare astio verso questo "sistema" perchè si basa su degli ideali che il buon senso riconosce come i più alti, basati su deduzioni logiche e sull'amore.
Quindi al di là di sapere per certezza cose da noi che solo voi potrete constatare se vi impegnerete, anche se volete ammettere a tutti i costi che non esiste nulla penso che la giustizia dell' agire nell' amore e nella gentilezza piuttosto che nell'odio e nello sgarbo non sia da mettere in dubbio e concretamente parlando è cosa giusta ciò di cui parla e ciò che seguiamo arrivando alla conclusione che questo accanimento in negativo è esagerato e inopportuno.

Soprattutto da parte di chi all'inizio, esortiva con una grande amarezza contro la guerra.
Per questo in realtà se vi rispondo è perchè credo che anche voi per essere qui in questo forum a parlarne in fine non siate contro tutto semplicemente con tutti i ciarlatani che ci sono volete provocare e metterci alla prova per capire dalle nostre risposte e azioni se questo percorso è effettivamente valido e vero.
Questo lo potrete capire praticando, e sulle basi delle nostre affermazioni ti posso dire chè è una strada pura, concreta, sicura e senza veleni.
Vi prego di rileggere il post perché le risposte ci sono e potete rileggere con distacco le vostre risposte che fanno sembrare che non è comprendere ciò che vi interessa davvero ma piuttosto compiacervi delle vostre ragioni a tutti i costi.

Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 21/04/2010 :  16:39:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
La Fede nasce dall'esperienza...Anandavrindavana
Vai ad inizio pagina

omgayatri

Messaggi 104

Spedito - 05/06/2010 :  21:45:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Linda, starkeeper, Spirit, comprendo la vostra particolare devozionalità, ma Franco ha perfettamente ragione per quanto riguarda l'argomento "Avatar".
Cos'è un Avatar? Ci sono vari stadi di evoluzione e risveglio spirituale (senza che la faccio troppo lunga) sempre più raffinati, l'ultimo è il "Siddha", ovvero quando un'anima è una cosa sola con Dio, perfettamente e permanentemente liberata dal ciclo delle reincarnazioni, un essere perfetto.
Ora, se questo Siddha lascia il corpo fisico essendo perfettamente liberato, e si reincarna nuovamente per il bene dell'umanità, allora è un Avatar.
Come tutti saprete, se avete letto attentamente l'Autobiografia di Yogananda, lui stesso racconta la sua personale ricerca per l'Auto-Realizzazione e la Realizzazione di Dio, che all'inizio non aveva, ma che ha trovato grazie anche al suo Guru Sri Yukteswar.
Detto questo, è palese che Yogananda non era un Avatar alla sua nascita, e chi afferma questo sbaglia e si auto illude di false credenze, anche fosse il più alto dei suoi discepoli.
Capisco benissimo che tanti devoti vogliono credere che quello che considerano il proprio Guru sia un'essere unico e speciale come non ce ne sono altri, ma non per questo bisogna smettere di usare il buon senso e la testa.
Franco ha ragione al 110% e se fate un attimo di riflessione super partes capirete perché.
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 06/06/2010 :  15:36:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Continuo a non essere d'accordo perchè se per questo allora nessuno è un avatar dato che anche Sri Yukteswar, Lahiri mahasaya e Babaji avranno avuto un maestro che li ha risvegliati alla loro comprensione... Anche il Cristo ebbe la benedizione del suo Guru Giovanni battista ecc ecc.
Quando un'anima libero ritorna sulla Terra riprende un pò di illusione dato che si deve reidentificare con un corpo fisico ed una mente, quindi ha bisogno di un pò di pratica per ritornare allo stato supremo raggiunto precedentemente. Penso sia questa la spiegazione.
Vai ad inizio pagina

omgayatri

Messaggi 104

Spedito - 07/06/2010 :  09:25:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
starkeeper: Continuo a non essere d'accordo perchè se per questo allora nessuno è un avatar dato che anche Sri Yukteswar, Lahiri mahasaya e Babaji avranno avuto un maestro che li ha risvegliati alla loro comprensione...

Infatti questi non erano Avatar (a parte Babaji), neanche il Buddha, basta leggere la storia della loro vita, chi fa una ricerca per l'Auto Realizzazione non è un Avatar. Perché l'Avatar è già realizzato da prima della sua venuta sulla terra.

Anche il Cristo ebbe la benedizione del suo Guru Giovanni battista ecc ecc.

Per Cristo non si sa perché non si conosce la sua vita a parte la fanciullezza e gli ultimi 3-4 anni. Però l'episodio che tu riporti, dove Gesù chiede di essere battezzato da Giovanni battista, e lui gli dice che dovrebbe invece essere il contrario, Gesù gli risponde che così deve essere "affinché si compia ogni giustizia" ovvero Gesù rende omaggio a Giovanni battista che in una precedente reincarnazione fu il suo Maestro e si fa battezzare da lui in segno di rispetto.

Quando un'anima libero ritorna sulla Terra riprende un pò di illusione dato che si deve reidentificare con un corpo fisico ed una mente, quindi ha bisogno di un pò di pratica per ritornare allo stato supremo raggiunto precedentemente. Penso sia questa la spiegazione.

No, è proprio questo il punto: un Avatar è un'incarnazione di Dio! Non è una "incarnazione dell'amore", "incarnazione di saggezza" o cose del genere (ovvero un aspetto) ma "di Dio". Un Avatar è un'anima pienamente realizzata e unita a Dio che si reincarna nella perfezione, senza legami karmici, senza illusioni, è liberata già in precedenza, potrebbe addirittura non nascere da una donna ma apparire semplicemente o avere un corpo che non proietta ombra o che non lascia orme come Babaji.

Guarda mi dispiace proprio vedere come le persone si ostinano a voler credere per forza a delle cose, Yogananda non voleva questo, anzi, ha insegnato che anche l'attaccamento esagerato al Guru è una limitazione.
Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 07/06/2010 :  17:57:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo
Salve Omagayatri,
Qui di seguito perte del suo intervento e la mia risposta.

Cos'è un Avatar? Ci sono vari stadi di evoluzione e risveglio spirituale (senza che la faccio troppo lunga) sempre più raffinati, l'ultimo è il "Siddha", ovvero quando un'anima è una cosa sola con Dio, perfettamente e permanentemente liberata dal ciclo delle reincarnazioni, un essere perfetto.
Ora, se questo Siddha lascia il corpo fisico essendo perfettamente liberato, e si reincarna nuovamente per il bene dell'umanità, allora è un Avatar.
Come tutti saprete, se avete letto attentamente l'Autobiografia di Yogananda, lui stesso racconta la sua personale ricerca per l'Auto-Realizzazione e la Realizzazione di Dio, che all'inizio non aveva, ma che ha trovato grazie anche al suo Guru Sri Yukteswar.
Detto questo, è palese che Yogananda non era un Avatar alla sua nascita, e chi afferma questo sbaglia e si auto illude di false credenze, anche fosse il più alto dei suoi discepoli.
Capisco benissimo che tanti devoti vogliono credere che quello che considerano il proprio Guru sia un'essere unico e speciale come non ce ne sono altri, ma non per questo bisogna smettere di usare il buon senso e la testa.

rispondo riportando in parte una delle mie precedenti risposte:

Dopo aver riflettuto nuovamente sull'argomento sento di ripropormi e dire che per quel che mi riguarda si può non nascere avatar ma diventarlo nel corso della vita se si raggiunge lo stato di unione con Dio di cui lei parla.
Yogananda stesso dice che anche gli avatar a loro volta hanno lavorato per redimersi, quindi non vedo la differenza, siamo tutti sotto l'influenza dell'illusione e dobbiamo semplicemente riscoprire l' avatar che tutti noi siamo e poi il traguardo è raggiunto e il karma si annulla automaticamente.
Se vuole chiamare un avatar così solo alla sua rinascita dopo lo stadio di siddha pre-mortem non è un' appunto troppo significativo a parere mio.
lo stato di siddha di cui lei parla, una volta raggiunta l'unione e la liberazione finale, rimane inalterata dalla stessa vita in cui si raggiunge a quella successiva quindi non vedo la sostanziale differenza per quanto sia una splendida e nuova esperienza.
Infatti come uno si addormenta si sveglia e non sarà diverso da come era prima di addormentarsi al suo risveglio e così accade nella morte.

Infatti è questo che dicevo anche a Franco, senza voler togliere nulla alla lettura che lui aveva dato ma aggiungendo una parte dettata per l'appunto dal mio buon senso e dagli insegnamenti ricevuti.
Un anima risvegliata che si sia già reincarnata o meno è un avatar perchè uno con Dio.
per l'appunto avevo scritto:
Diciamo che quando c'è ne è davvero bisogno nel mondo "casualmente" un anima si risveglia per far si che egli si manifesti ed aiuti oppure un anima già risvegliata ritorna; in questo modo egli manda un avatar.
Il che non toglie nulla al vostro discorso se non forse proprio quell' ostinazione a voler credere per forza a delle cose di cui lei mi hai accusata.

ha scritto: Capisco benissimo che tanti devoti vogliono credere che quello che considerano il proprio Guru sia un'essere unico e speciale come non ce ne sono altri, ma non per questo bisogna smettere di usare il buon senso e la testa.

Non ho mai creduto alla cieca, e non ho mai smesso di usare il buon senso e la testa, so il valore che aveva il mio guru e quello che hanno anche tutti gli altri santi e illuminati, come ogni uomo essendo tutti l'unica essenza; altrimenti avrei dei seri dubbi sulla mia evoluzione!
Ho notato spesso un atteggiamento di pregiudizio, ma tutto è molto soggettivo (fin troppo a volte) e mi sento dirle che non è sentirsi più realizzati credendo tutti gli altri meno che si raggiungerà un reale successo.
Perché per quanto alcuni possano essere realmente poco risvegliati rimangono sempre quel diamante onnisciente e onnipresente che ci può sorprendere.

Per Starkeeper :

Quando un'anima libera ritorna sulla Terra riprende un pò di illusione dato che si deve reidentificare con un corpo fisico ed una mente, quindi ha bisogno di un pò di pratica per ritornare allo stato supremo raggiunto precedentemente. Penso sia questa la spiegazione.

Credo che un anima risvegliata è come se avesse finito il gioco, avesse trovato la risposta ultima e per quanto come hai detto tu ritornando sulla terra prenda consapevolezza del corpo rimane sempre cosciente della realtà delle cose e conosce al tal punto l'illusione da non esserne mai più influenzata rimanendo intoccabile felice e beata naturalmente stabile.
Quello che dici tu accade solo alle anime non realizzate che non hanno raggiunto completamente la soluzione del Lila di Dio e infatti sono soggette al karma e ad ogni rinascita devono ancora "lavorare" su se stessi.
Una volta che ti ricordi chi sei non te ne dimentichi più, ci vorrebbe un gradino più alto una prova più difficile che non conosci per confonderti ancora le idee ma non quello che hai superato; è come un bambino che giocando al videogame muore e deve ripetere i giochi che ha fatto, i primi livelli li conosce già a memoria e ha già tutte le soluzioni e non ha nessun problema a superarli.
E nulla in questo mondo è sconosciuto per chi ha raggiunto l'illuminazione.
Per lo meno questa è la risposta più esauriente che ho ricevuto.

propongo un momento di riflessione senza le solite botte e risposta piene di ego.
Ohm shanti

linda
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 14/06/2010 :  10:24:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Unk,vedo che negli interventi di questa discussione non ci sia alcuna risposta a te congeniale.Continui a fare provocazioni e discreditare il nostro Maestro!Visto che lo disprezzi,cerca le risposte da qualche altra parte...Non capisco la tua insistenza!Speri di incontrare nel forum discepoli che confidano pubblicamente le loro evoluzioni??Scordatelo!Oppure qualcuno che come te,aumenti il polverone delle tue discriminazioni??Swami Yogananda è stato ed è un Grande Maestro,ma per tua sfortuna se continui di questo passo non lo comprenderai mai,ma tanto a te non è questo che ti interessa...Auguri per il tuo percorso spirituale.Anandavrindavana.
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 15/06/2010 :  11:12:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
La verità è solo per coloro che la cercano seriamente e non per quelli che provano soltanto una vana curiosità.E' facile credere quando si vede; nessuna ricerca dell'anima è allora necessaria.La verità ultrasensoria viene meritatamente scoperta da coloro che riescono a superare il loro naturale scetticismo materialistico. Sri Babajì.
Vai ad inizio pagina

allegra gioia

Italy
Messaggi 273

Spedito - 07/04/2016 :  20:47:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
secondo me devi meditare di più come diceva Paramahansa Yogananda perchè solo meditando puoi sentire la presenza di Dio che solleva alla gioia
Vai ad inizio pagina

valdayas

Messaggi 64656

Spedito - 21/05/2018 :  17:05:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
http://audiobookkeeper.ru
http://cottagenet.ru
http://eyesvision.ru
http://eyesvisions.com
http://kinozones.ru
http://laserlens.ru
http://medinfobooks.ru
http://mp3lists.ru