Autore |
Discussione  |
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 02/03/2009 : 22:04:53
|
Salve, apro questo argomento con la speranza di coinvolgere tutti coloro che hanno fatto un viaggio in india. Le vostre esperienze potranno essere di aiuto a tutti coloro che desiderano fare questo viaggio.
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 04/03/2009 : 21:39:20
|
Ottima iniziativa Mukunda!!! Soprattutto per chi come me il suo viaggio in india lo sta sognando e organizzando da una vita!!! Mamma mia...questo è davvero un segno! Pensavo proprio di chiedere consiglio a voi cari amici , perchè se riuscissi ad andarci mi piacerebbe passare almeno un giorno in un centro della YSS... quindi forza, chi ha suggerimenti si faccia avanti!!!
Ps. Che bello ritrovarvi.... :-)
Vi voglio bene nel Signore!
"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda) |
 |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 05/03/2009 : 11:35:14
|
Forse verrò linciato ma Ananda organizza dei bellissimi viaggi organizzati in India. Ce ne è uno sull'himalaya e si visita anche la famosa grotta di babaji, un altro dove si visitano tutti i posti dell'autobiografia inclusa la casa del Maestro, l'ashram di sri Yukteswar ed altro. Insomma sembrano dei viaggi molto belli e si sta insieme a persone spirituali e devote del Maestro.
Prima o poi lo farò. :P |
 |
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 05/03/2009 : 12:12:39
|
Citazione: Originariamente inviato da starkeeper
Forse verrò linciato ma Ananda organizza dei bellissimi viaggi organizzati in India.
Conosco qualcuno che ha partecipato a qualche viaggio organizzato da Ananda, dicono che sono molto belli, ma anche che se uno si organizza da solo spende molto meno (ovviamente Ananda ci guadagna, non lo fa gratis), però il lato vantaggioso è che si è in gruppo organizzato, ti portano nei vari posti, sanno cosa fare e dove andare, sbrigano le faccende boriose, non ci sono problemi se non parli la lingua e magari puoi anche visitare dei posti che da solo non avresti modo di visitare (tipo ashram, o luoghi dove ci vuole preavviso o prenotazione, o conoscenze, ecc).
Tempo fa ho letto la storia di due donne che andarono in India a visitare la casa d'infanzia di Yogananda, ebbero la fortuna di trovare il nipote (ormai molto anziano) che le fece entrare, le portò a visitare la stanza dove dormiva e meditava Yogananda da giovane, offrì loro il the e tutto quanto. Molto bello, ma sono colpi di fortuna (o buon karma).
Io non sono mai stato ma prima o poi ci andrò. Spero non tanto in là :)
Bisogna prepararsi anche psicologicamente perché l'impatto è molto forte, infatti un mio amico mi ha raccontato che la prima volta che è andato in India ha avuto una specie di shock ed è rimasto i primi 2 giorni chiuso nella stanza d'albergo, poi piano piano si è abituato, e poi ci è tornato altre 5 volte :)
Un'altro signore che conosco è stato a Varanasi (città sacra) per 15 giorni, di cui 10 in preda a dolori di pancia, febbricola e disturbi fastidiosi che non sto qui a dire, tutto questo pur avendo fatto tutte le vaccinazioni del caso.
Insomma uno ci deve andare proprio come un'avventura dove può capitare tutto e niente, dalle cose più belle a quelle meno belle.
|
Modificato da - Franco_An on 05/03/2009 14:58:08 |
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 05/03/2009 : 14:03:55
|
é vero...i viaggi di Ananda sono strutturati davvero bene! Anche perchè è da tempo che loro li fanno e ormai hanno ingranato ...però penso che ci si possa ispirare ai loro viaggi per organizzare qualcosa di autonomo. Tra l'altro, sul sito della YSS ci sono gli indirizzi di tutti i centri e ashram in India e volendo uno può contattarli scegliendo un posto che vada bene sulla sua rotta. Come studiosa e appassionata di India devo dire che è vero quanto dice Franco...è una terra se vogliamo difficile per noi europei...e da quello che ho appreso da amici e residenti là bisogna essere ben preparati...Andare all'avventura per ciò che riguarda il cuore, ma ben organizzati per tutto il resto!!!  Personalmente sento di avere una motivazione molto forte...forse troppo...e mi sento pronta a tutto!!! Ma bisogna fare le cose per bene. Io ormai sono anni che ci sto dietro...se qualcuno ha avuto qualche esperienza positiva che gli ha permesso di integrare il viaggio diciamo "turistico" con il percorso spirituale di Yogananda sarebbe bello avere delle testimonianze... Come prima volta mi sto organizzando per fare un giro abbastanza usuale e collaudato nel così detto triangolo d'oro(Delhi,Agra,Jaipur, nel nord) e non mancherò di certo di visitare Varanasi, città da cui mi sento fortemente attratta...L'unica cosa è che così sono fuori rotta rispetto a Calcutta e alle zone in cui ha vissuto il Maestro...la verità è che ci vorrebbero parecchi giorni per poter vedere un pò di luoghi, specie se consideri che ti ci vuole un pò per ambientarti...
Mah....vediamo come va...
Saluti!
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 05/03/2009 : 14:50:15
|
Ciao Suzi, mi sto organizzando in modo totalmente autonomo ! Sto rileggere con attenzione l'Autobiografia di uno Yogi per segnare i posti che desidero visitare. Personalmente oltre a leggere il testo del Guru sto visionando parecchi forum e siti internet dove attingere informazioni utili, ho anche comprato due testi sull'India. Per abituare l'occhio occidentale ad una visione orientale, che in alcuni casi puo essere sconvolgente, passo parecchio tempo visionando filmati interessanti su youtube, (lo so che non è lo stesso, ma cerco di farmene un'idea). Ho anche la fortuna di avere qualche amico/a che è stato in India, traggo da loro parecchio materiale.
Suzi, da quello che intuisco anche tu ti stai organizzando vero ?
------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 05/03/2009 : 15:29:10
|
Citazione: Originariamente inviato da Mukunda
Ciao Suzi, mi sto organizzando in modo totalmente autonomo ! Sto rileggere con attenzione l'Autobiografia di uno Yogi per segnare i posti che desidero visitare. Personalmente oltre a leggere il testo del Guru sto visionando parecchi forum e siti internet dove attingere informazioni utili, ho anche comprato due testi sull'India. Per abituare l'occhio occidentale ad una visione orientale, che in alcuni casi puo essere sconvolgente, passo parecchio tempo visionando filmati interessanti su youtube, (lo so che non è lo stesso, ma cerco di farmene un'idea). Ho anche la fortuna di avere qualche amico/a che è stato in India, traggo da loro parecchio materiale.
Suzi, da quello che intuisco anche tu ti stai organizzando vero ?
------------------------------------------------------
Esatto amico mio! E anche io faccio come te...cerco di assorbire l'India da tutte le parti possibili per essere il più possibile preparata!Sto anche studiando l'hindi!di certo non sarò mai in grado di mantenere una conversazione ma almeno mi aiuta a sentire meglio la cultura attraverso i suoni della lingua...tra l'altro mi piace un sacco! Hai fatto un giro su indiamike? é un forum e sito interessantissimo, il migliore in giro in quanto ad informazioni ed esperienze dirette. Io ci guardo spesso e ho ricavato parecchie dritte. Anche io poi ho un paio di amici a Delhi e un'amica italiana che attualmente è in india e che mi sta dando parecchie info...teniamoci aggiornati! Tu quando prevedi di andare?
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 05/03/2009 : 16:36:14
|
Cara amica mia, io penso che questo non è un viaggio da fare dall'oggi al domani.... forse il prossimo gennaio o febbraio, ma non prima di un anno e non prima di essermi preparato adeguatamente, soprattutto con la lingua inglese che attualmente conosco poco. Adesso vado a visionare il sito da te consigliato. Certamente cara Suzi, teniamocci informati !
Tu quando pensi di andare ? ------------------------------------------------------ Self Realization Fellowship http://www.yogananda.org/ http://www.altrogiornale.org/page.php?45 |
Modificato da - Mukunda on 05/03/2009 16:37:33 |
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 06/03/2009 : 12:30:21
|
Cara amica mia, io penso che questo non è un viaggio da fare dall'oggi al domani.... forse il prossimo gennaio o febbraio, ma non prima di un anno e non prima di essermi preparato adeguatamente, soprattutto con la lingua inglese che attualmente conosco poco. Adesso vado a visionare il sito da te consigliato. Certamente cara Suzi, teniamocci informati !
Tu quando pensi di andare ?
Assolutamente daccorda Mukunda...infatti anche io non prevedo di partire prima di un altr'anno, anche se in via teorica sono almeno 2 anni che mi sto preparando! Devo decidere bene il giro da fare in modo da pianificare per bene. Il mio problema è che non potrò prendere molti giorni, probabilmente non più di 11, massimo 14...e la mia mica che attualmente è là e ci è rimasta quasi 2 mesi mi ha detto che ci vuole una settimana solo per ambientarsi prima di iniziare a godersi davvero il viaggio...lo shock da cambio culturale, climatico e tutto il resto è molto forte...poi è chiaro che dipende dai casi...magari ti può capitare quello che si becca la gastroenterite appena arriva perchè si mette a mangiare cibo "da strada" prima che il suo stomaco abbia capito dove si trova, e quindi passa tutto il viaggio tra il letto e il bagno...Oppure ti può andare bene e riesci ad ambientarti subito...Speriamo di appartenere alla seconda categoria!!! Fammi sapere come decidi di organizzarti per la scelta dell'itinerario e per tutto ciò che riguarda le sistemazioni e i trasporti interni (aspetto da non trascurare in un viaggio in India!!)... Ci aggiorniamo!
Esperienze dirette?
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 06/03/2009 : 15:50:58
|
Per me è la prima volta. Certo che ti faccio sapere. Per il momento ti consiglio di visionare questo splendido forum in italiano http://www.forumviaggiatori.com
Anche questo è un bel sito: http://www.cisonostato.it/main.php Ma per me IndiaMike rimane il migliore...forse perchè dedicato interamente all'India e a quelli che la amano! A presto!
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 06/03/2009 : 23:59:28
|
si potrebbe organizzare un bel gruppetto...l'india e l'islanda sono i due unici posti che mi attirano veramente tanto !!!....
 |
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 07/03/2009 : 09:50:00
|
Si Mukunda! Ringraziando Dio conosco l'inglese abbastanza bene! Quella del gruppetto è un idea fantastica ...non avevo osato esprimermi a riguardo...ma se potesse essere una realtà sarebbe bellissimo! Un gruppo di devoti italiani alla conquista dell'india sulle tracce del Maestro.... Pensiamoci sù!
 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 07/03/2009 : 10:28:51
|
io ci sto....potremmo dividerci i compiti e ognuno organizza la parte a lui/lei assegnata...
comincio da oggi a mettere via i soldini... !!!
con l'inglese un po' me la cavo..e in più so il barese, quindi possiamo girare il mondo ... 
|
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 07/03/2009 : 10:39:56
|
Citazione: Originariamente inviato da peones
io ci sto....potremmo dividerci i compiti e ognuno organizza la parte a lui/lei assegnata...
comincio da oggi a mettere via i soldini... !!!
con l'inglese un po' me la cavo..e in più so il barese, quindi possiamo girare il mondo ... 
eheheheh mitico Michele! Guardate che se io mi metto una cosa in testa poi faccio sul serio....pensateci bene!
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 09/03/2009 : 12:22:57
|
ok, ci ho pensato...
io ci sono...
il mio unico problema è il periodo, avendo un'attività in proprio non posso staccarmi tanto tempo durante l'anno...se ad esempio facessimo durante le feste estive o di natale/capodanno nessun problema....
credo che sarebbe veramente bello...
|
 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 09/03/2009 : 13:00:26
|
Citazione: Originariamente inviato da Franco_An Io non sono mai stato ma prima o poi ci andrò. Spero non tanto in là :)
...ti unisci ?!....  |
Modificato da - peones on 09/03/2009 13:01:28 |
 |
|
Franco_An
Messaggi 506 |
Spedito - 09/03/2009 : 13:39:35
|
Citazione: Originariamente inviato da Franco_An Io non sono mai stato ma prima o poi ci andrò. Spero non tanto in là :)
...ti unisci ?!.... 
Eh magari vi stavo invidiando tutti eheh
Anche io ho un'attività in proprio e mi rimane molto difficile fare programmi a lungo termine (anche perché non ho persone che possono sostituirmi), quindi non saprei proprio dare una risposta.
Voi andate pure avanti e poi più in là se sarà possibile (e se sarò ancora in tempo) mi farò avanti 
Grazie mille per la proposta! 
|
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 10/03/2009 : 10:44:42
|
ok, ci ho pensato...
io ci sono...
il mio unico problema è il periodo, avendo un'attività in proprio non posso staccarmi tanto tempo durante l'anno...se ad esempio facessimo durante le feste estive o di natale/capodanno nessun problema....
credo che sarebbe veramente bello...
Ciao Micky! Mi sa che abbiamo un problema...per me la questione del periodo si pone al contrario...Come sai ho famiglia...e due bambine...potrai capire che lasciarli durante le feste è davvero impensabile! é già tanto che mi sia data la possibilità di andare via da sola per tanti giorni... Il periodo che io ho stabilito e accordato già è per febbraio/marzo del prossimo anno. Tra l'altro in quel periodo il clima in India (in particolare nel nord e nord-est)è molto piacevole, perchè la primavera è alle porte.E in più c'è il fattore economico (da non trascurare...almeno per me). Durante le festività si parla di altissima stagione e i prezzi possono salire di parecchio. Tu come saresti messo in quel periodo? Io comunque cntinuo ad organizzare...ho intenzione di trovare un tour-operator che mi faccia un viaggio su misura seguendo le mie indicazioni e che possa fornirmi una guida e le prenotazioni necessarie in tutti i posti lasciandomi libera di muovermi. L'anno scorso avevo contattato "enchanting india" e mi avevano fatto un bel programma...dovevo partire a Luglio di questa estate ma poi ho dovuto rimandare. Credo che li ricontatterò. Fammi sapere! ciao!
 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 10/03/2009 : 12:38:06
|
...certo suzy...capisco perfettamente !
quanti giorni avevi in mente ?!?!...
fratello mukunda, cosa ne pensi ?!.... |
 |
|
Mukunda
Messaggi 1006 |
Spedito - 10/03/2009 : 12:43:04
|
Suzi quanto ti costava ?
Comunque ti consiglio di visionare anche questo sito: http://www.viaggioindia.com/perche-viaggiare-con-karni-singh.html
Karni Singh, detta da moltissimi viaggiatori è una delle migliori agenzie turistiche in India che fa prezzi veramente concorrenziali. Poi se vuoi spendere la metà di quanto ti fanno il sistema c'è e si chiama fai da te.... Le persone che ho conosciuto sono andate tutte con il fai da te e hanno risparmiato tantissimo, mi hanno detto che l'india si vive come un'avventura ai confine del reale, se la vivi da turista occidentale (pensacci tu) non la gusti come si dovrebbe. Comunque, capisco che per la tua sicurezza forse è meglio se è già tutto organizzato. Per quanto riguarda me il periodo è lo stesso di Suzi, ma mi riservo di dare risposta (Tempo...)
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 10/03/2009 : 13:39:42
|
Si, Karni Singh lo conosco...lo contatterò senz'altro! Francamente l'unica cosa che non voglio è di vivere questa esperienza da turista occidentale!! Al contrario voglio vivere l'India nella maniera più naturale, intima, coinvolgente, quotidiana possibile! Però ti rendi conto che per una donna sola (al massimo 2...) andare all'avventura non è facile! e soprattutto la mia famiglia non mi lascerebbe mai partire senza sapere che tutto è già sistemato in anticipo... quindi devo per forza appoggiarmi a qualcuno...spenderò un pò di più ma sempre meno che con certi tour-operator che fanno giri turistici di gruppo... enchanting india mi aveva fatto un buon prezzo...vedrò singh cosa propone. La cosa buona di questi viaggi personalizzati è che tu gli dici i posti che vuoi visitare e loro ti organizzano le sistemazioni e gli spostamenti. A richiesta ti danno una guida e un autista privato che ti porta dove vuoi (guidare in India è un'esperienza assolutamente sconsigliabile per un europeo!!!). Quindi tu ti puoi riservare di fare i giri che vuoi. Io spero di riuscire ad organizzare un giro che copra Delhi, Agra, Jaipur (per fare un pò di turismo! ), Varanasi(e ci spostiamo sullo spirituale...)per poi spostarsi a Calcutta e di là visitare la casa del Maestro, l'eremitaggio di Serampore e possibilmente l'ashram di Sri Yukteswar a Puri. Vediamo se riesco ad avere tutto in non più di 12 giorni...sarà un massacro ma va bene...non so mica se ci ritorno più!!!
Fammi sapere Mukunda se hai delle dritte interessanti.
Saluti!
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 10/03/2009 : 13:44:38
|
PS.: Enchanting India mi faceva 1555 euro a persona in camera doppia per 10 gg e 9 notti , comprensivi di alberghi+prima colazione, spostanemti interni(alcuni in aereo), guida in lingua italiana, autista privato, ingressi vari ecc...escluso voli internazionali. Però era solo la tratta del nord...se allungo a Calcutta sicuramente mi costa di più...vediamo...
ciao!
 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 10/03/2009 : 13:56:12
|
se è per 2 settimane posso anche in febbraio, mi organizzerò il lavoro...
suzy, viaggiare con me ( di barivecchia) e il nostro samurai mukunda dovrebbe darti un po' più di sicurezza... ...se poi si aggiunge anche franco tanto meglio...
per me va bene tutto, andare all'avventura fai da te o anche organizzati
allora:
mukunda: in attesa di verifica franco: DAIII...2 settimane le puoi prendere...quando ci ricapita più ?!  |
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 10/03/2009 : 15:18:57
|
se è per 2 settimane posso anche in febbraio, mi organizzerò il lavoro...
suzy, viaggiare con me ( di barivecchia) e il nostro samurai mukunda dovrebbe darti un po' più di sicurezza... ...se poi si aggiunge anche franco tanto meglio...
per me va bene tutto, andare all'avventura fai da te o anche organizzati
allora:
mukunda: in attesa di verifica franco: DAIII...2 settimane le puoi prendere...quando ci ricapita più ?! 
Certo carissimo..lo so che con voi sarei in una botte di ferro!!!! Bisogna vedere se condividete l'itinerario... Diamoci un pò di tempo per capire se siamo tutti daccordo, chi siamo e quanti siamo...e poi se effettivamente ci sarà un gruppo inizieremo ad organizzarci e a darci delle scadenze. Mukunda tu che tipo di viaggio avevi in mente? mi sembra di capire che hai già in mente il tuo itinerario... Ci vai da solo? bene dai...diamoci del tempo...io intanto le mie ricerche continuo a farle...tu Michele saresti solo?Io sarei con mia sorella...possiamo iniziare a fare dei conti... Quando siete sicuri faciamo il numero e sulla base di quel numero si inizia a programmare. Mi raccomando...è una cosa seria...se si parte non si torna indietro!!! Miiii...mi faccio paura da sola!!!
Passo....
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 10/03/2009 : 17:46:47
|
Guardate che bel sito ho trovato? http://www.geocities.com/pilgrimage2india/ é dedicato esclusivamente ai pellegrinaggi sulle orme di Guruji da parte di gruppi di devoti! Credo che potremmo trovare degli spunti interessanti!! Mò me lo guardo per bene!Una frase da questo sito dice: The joy of pilgrimage begins when you make the decision to do it! ...è proprio vero!!! Io sono già in fibrillazione un anno prima! Tra l'altro su un'altro forum di devoti di Yoganandaji( www.yoganandaji.org )si parlava della disponibilità dei devoti in India che si prestano volentieri ad aiutare gli stranieri a raggiungere i luoghi di pellegrinaggio...
Saluti e alla prossima!
 |
|
lotusflower
Messaggi 171 |
Spedito - 14/03/2009 : 09:52:56
|
Ciao amici! Per chi fosse REALMENTE interessato mi sono fatta fare un'ipotesi di viaggio con relativo preventivo. Fatemi sapere...
 |
|
peones
Messaggi 74 |
Spedito - 14/03/2009 : 11:09:38
|
vai, spara !...
|
 |
|
Discussione  |