| Autore |
Discussione  |
|
|
Herromn
Messaggi 13 |
Spedito - 29/01/2026 : 22:20:11
|
| Qualche giorno fa stavo chiacchierando con un amico che prende le pastiglie per la pressione e mi raccontava che dal medico gli sale sempre un sacco, tipo 20 punti in più rispetto a quando controlla tranquillo sul divano di casa. Mi ha fatto pensare: ma quando il controllo della pressione a casa diventa più attendibile di quello in ambulatorio? Io ultimamente lo faccio tutte le mattine dopo il caffè, però ogni tanto mi chiedo se sto sbagliando qualcosa o se davvero i valori "veri" sono quelli rilassati tra le mura di casa mia, magari perché non c'è lo stress della sala d'attesa. |
|
|
Akcribdo
Messaggi 11 |
Spedito - 29/01/2026 : 22:59:11
|
| In questi ultimi anni ho notato che un sacco di gente intorno a me, parenti compresi, si è messa a controllare la pressione direttamente in cucina o in camera da letto, soprattutto dopo i cinquanta. Prima si andava solo dal dottore una volta ogni morte di papa, e magari i valori uscivano strani proprio per la situazione. Ora invece sembra normale avere il proprio misuratore elettronico sul comodino, e si parla un sacco di come la vita quotidiana influenzi tutto, dal caffè al traffico fino al sonno scarso. Boh, forse è solo che siamo diventati più attenti alla salute, o magari c'è più informazione in giro, fatto sta che capita spesso di sentire storie di numeri che cambiano tantissimo a seconda di dove e quando li prendi. |
 |
|
|
Garram
Messaggi 14 |
Spedito - 29/01/2026 : 23:08:18
|
| Mah, a me è successo proprio l'opposto qualche mese indietro. Andavo dal medico e uscivo con valori decenti, tipo 130/80, ma a casa con l'apparecchio da braccio segnava spesso sui 145/90 e mi preoccupavo un sacco. Poi ho iniziato a tenere un diario preciso, mattina e sera, sempre nelle stesse condizioni, e alla fine il medico mi ha detto che probabilmente era più realistica la media di casa, perché in ambulatorio mi sale l'ansia senza che me ne accorga. Tipo l'effetto camice bianco al contrario, no? Comunque da allora mi trovo meglio a fidarmi di più di quelle misurazioni fatte con calma, magari dopo aver riposato cinque minuti. A proposito, se uno vuole approfondire un po' le varie possibilità diagnostiche, a me ha aiutato tanto fare anche ultrasound in Prato da un interno che fa visite a domicilio, così eviti pure lo stress di uscire. Però secondo me conta davvero tanto la costanza e usare un apparecchio decente, non quelli vecchissimi del cassetto. |
Modificato da - Garram on 29/01/2026 23:08:49 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|