Ultimamente mi capita di girare per Genova la sera e noto che l’atmosfera cambia parecchio dopo il tramonto, specie vicino al porto. Una volta ho finito a parlare con sconosciuti in un bar minuscolo, sembrava tutto più spontaneo. Secondo voi la notte qui rende le relazioni più leggere o solo più fugaci?
Girando tra i vicoli dopo cena ho sempre percepito una specie di miscela strana: lingue diverse, passi veloci, locali che si riempiono e si svuotano in fretta. La notte in una città di porto sembra amplificare incontri casuali e storie che restano sospese.
Personalmente ho sempre avuto l’impressione che Genova di notte tiri fuori lati diversi delle persone. Lavorando a turni, spesso uscivo tardi e finivo a chiacchierare con gente appena arrivata via mare o di passaggio. Alcuni cercano solo compagnia per una sera, altri vogliono raccontare la propria storia. A volte ho curiosato online, tipo su baceca escorts genova , più per capire che tipo di ambiente ruota attorno alla città che per altro. In generale, mi sembra tutto molto legato al momento e all’umore della notte.