Citazione: Originariamente inviato da lupojo da circa 1 anno ho fatto a vicenza un corso di meditazione dove mi hanno dato un mantra da ripetere...... subito la prima meditazione sono stata malissimo,sudore,quasi dolore fisico..poi non è più successo.. ma io ho come paura...non mi rilasso e i pensieri vagano vagano...
Salve Giovanna e benvenuta.
Da quel che mi racconti mi viene in mente che il problema potrebbe essere legato al mantra e a come viene eseguito. Per esempio ripetere continuamente un mantra, magari associato ad una particolare respirazione, potrebbe portare ad un'iperventilazione, con conseguenze tipo mal di testa, sudorazione, capogiri, ecc. Il fatto che non si è ripetuto potrebbe essere dovuto al fatto che poi lo hai ripetuto in maniera più prudente.
Infatti ci sono alcuni pranayama che non possono essere eseguiti per più di 10-12 volte perché potrebbero portare a iperventilazione (che sarebbe un'ossigenazione esagerata del sangue).
Citazione:
come se avessi paura di un intrusione..per assurdo nei minuti senza mantra che ci hanno insegnato sempre con gli occhi chiusi....sono rilassata..come se non dovessi adempiere all obbligo di un mantra ripetuto!! aiut!!!cosa succede? cosa devo fare!? un caro bacio a tutti JO!
Innanzitutto valuta se quella meditazione che fai è una cosa seria o meno, se chi te l'ha insegnata è credibile e qualificato. Ci sono tanti ciarlatani in giro...
Per quanto riguarda le "intrusioni", cerca di fare meditazione alla luce del giorno, magari di mattina prima di iniziare la giornata, davanti ad una finestra aperta (freddo e smog permettendo), o anche all'aperto possibilmente in un posto tranquillo tipo un giardino o le rive di un lago. Non bisogna fare cose eclatanti, basta socchiudere gli occhi e centrarsi nel Sé. Poi nella meditazione cerca di rimanere sempre ben sveglia, desta e concetrata, senza scivolare in un torpore non molto cosciente, che potrebbe essere controproducente.
Saluti e auguri.
|