Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 Segnalazioni
 Qual'è il vero Guru?
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Marco

Italy
Messaggi 56

Spedito - 19/07/2007 :  16:32:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
E'vero che è molto difficile arrivare alla meta senza un Guru; ma io credo che possa essere deleterio avere un guru sbagliato;perchè, nel migliore dei casi, sarà come un cieco che guida un altro cieco. Ma, oltre a ciò, pensiamo a questo per un momento: diamo per scontato che l'energia è una realtà esistente (non è il caso in questa sede di analizzare se ciò sia vero o meno, ma ipotizziamo che sia vero).
Se l'energia esiste, esiste anche nell'uomo; quindi ogni essere umano ha un suo magnetismo, dovuto a ciò che è la sua persona: il risultato di pensieri, azioni e ,quindi, Karma.
Se ogni persona ha un suo magnetismo, una sua energia; queste si possono trasferire ad un'altra persona.
Noi, tutti i giorni, riceviamo e diamo agli altri con le parole, con gli sguardi,con il contatto fisico, ciò che siamo.
L'energia esiste e si trasmette; dovremmo essere forse più coscienti di ciò.
Arriviamo qui al discorso sul Guru.
Se noi trasmettiamo agli altri e, allo stesso tempo, diamo; quanto più questo discorso sarà vero per quanto riguarda la trasmissione Guru-Discepolo!
Con questo voglio dire semplicemente che se la fonte non è pura, noi possiamo ricevere di tutto!
Ripeto: non è tanto importane ciò che il Guru (o presunto Guru) dice o fa; può dire anche le cose più illuminanti e sagge del mondo; ma se ha un cattivo Karma, questo inevitabilmente si trasferirà al discepolo.
Per cui, quello che voglio dire è che dovremmo essere particolarmente attenti prima di accettare un Guru e di dedicarci a lui.
Oggi sembra quasi una cosa da ostentare: sai il mio guru è così, è questo, è quello...
Stiamo attenti a chi scegliamo come Guru!
Come si fà a capire se un Guru è una fonte pura.
E' difficile dirlo, e non è possibile discuterne a sufficenza in questa sede.
Nè sono sicuro di saperlo.
Una cosa è certa: molto spesso gli esseri umani cercano ciò che è distante, ciò che è più difficile; perchè credono che sia di maggior valore. Noi abbiamo già il GURU e non lo sappiamo;è più vicino di quanto immaginiamo; anzi abbiamo due Guru:
sono i GURU dell'intera Umanità: GESU' e KRISHNA.
E possono essere anche i NOSTRI GURU, se lo vogliamo.
Tramite l'amore per Gesù o Krishna si può arrivare alla meta.
Perchè cercare altri Guru?!
Man quello che vorrei dire è questo:
Meglio non avere un Guru, anzichè avere un Guru che ci rovina.
Quindi perchè non scegliamo Gesù o Krishna come Guru?
Per quanto riguarda il discorso su Yogananda; io non ho mai detto che
è l'unico Guru o il migliore, o cose simili.
Ma l'importanza di Yogananda risiede nel fatto che egli ha donato all'Occidente una cosa strepitosa e (forse proprio perchè è troppo semplice da accettare),di non facile comprensione per tutti: IL KRIYA YOGA.
Questa è la cosa più importante, non Yogananda in quanto Guru!!
Tra l'altro, Yogananda non faceva altro che riportare gli insegnamenti di GESU' e di KRISHNA.
Loro sono i GURU!
Come faccio a sapere che il Kriya Yoga è così importante.
Non si può descrivere a parole, ciò che si può sperimentare solo provandolo.
Qualcuno potrebbe dire che vi sono tante altre tecniche di meditazione efficaci; ebbene, io posso dire di avere sperimentato le
più disparate tecniche meditative; appartenenti al Buddismo, al Taoismo, all'Induismo, allo Zen; ma non ne ho trovata nessuna paragonabile al Kriya Yoga.
Yogananda disse di aver girato tutta l'India, senza trovare nessuna tecnica paragonabile, in efficacia, al Kriya Yoga!
Io credo che sia così; ma, mi rendo conto che è difficile capire ciò senza aver sperimentato.
In conclusione direi: leggiamo di più i Vangeli, la Bhagavad Gita;
cercando i Guru Eterni dentro noi stessi.

franci75

Italy
Messaggi 9

Spedito - 13/10/2007 :  14:39:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
ciao,
beh si effettivamente i guru di tutti sono Gesù e Krishna.

Però ti dirò:
Essendo nata in un contesto cristiano prendo per esempio Gesù, la cui persona ad oggi passati così tanti anni dalla suo arrivo e morte, c'è già (ormai da tempo) chi discute e stra discute sui suoi insegnamenti, sui vangeli, sui discepoli, sul fatto che in realtà non sia nato il 25 dicembre ecc ecc. Sono stati scritti migliaia di libri fra cui l'ultimo di Augias "Inchiesta su Gesù"

Come fare per riscoprire il vero messaggio di Gesù?

Come scegliere il proprio guru? Non è effettivamente una cosa semplice o da prendere con leggerezza.
Beh penso che più che la persona scegli il suo insegnamento semplicemente è una cosa che senti nel cuore.
Per quanto riguarda Yogananda, il discepolo deve sentire nel profondo del proprio cuore di voler seguire il Kriya e non la sua immagine fisica.
Quando accetti di diventare discepolo accetti tutto del guru perché è come se andassi dal dottore che ti prescrive una ben precisa cura e tu guardandola diresti: questo si, quest'altro anche...però no questa medicina è amara non mi va di prenderla...si capisce che non è possibile scegliere solo quello che ci fa piacere e il resto no.

Effettivamente al giorno d'oggi bisogna avere molte accuratezze in più che probabilmente tanti anni fa non c'erano.
I Guru...secondo me, diventano "cattivi" o meglio "negativi" se fanno mal uso dei propri poteri e per esempio li usano per guadagnare denaro o per elevare il proprio ego.

L'uomo ha saputo ridurre a un qualcosa di puramente commerciale anche lo yoga....per cui non commentiamo altro.

Perchè pensi che seguendo un guru con un karma negativo questi si trasferisca anche a chi lo segue?
mmm, non concordo...forse se la persona continua a seguire quel tipo di guru vuol dire che è sulla sua stessa lunghezza d'onda, stessa vibrazione...per cui penso che il karma negativo lo abbia già di suo.
Dicono che se non hai una cosa non la vedi neppure negli altri..o rigirando la cosa....quello che vedi nell'altro, anche se non sempre...è in te.
O come diceva bene Gesù è più facile vedere il negativo nell'occhio altrui che nel proprio (non era proprio così ma il significato se non erro è quello).

Se non hai trovato un'altra forma di meditazione che ti da la stessa senzazione del kriya vuol dire che semplicemente....il kriya è il tuo sentiero...

namaste
francy

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 13/10/2007 :  15:16:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Per quanto riguarda Yogananda, il discepolo deve sentire nel profondo del proprio cuore di voler seguire il Kriya e non la sua immagine fisica

Evidentemente lei non sa cosa significa Rapporto Guru-Discepolo !
Un vero Guru è colui che ha raggiunto la meta ambita: Dio ! Egli essendo libero dal Karma è il perfetto riflesso di Dio;
viceversa colui che si proclama Guru ma allo stesso tempo può essere influenzato da Maya, non è libero dal proprio Karma, egli non conosce Dio e non può far conoscere Dio.
Il Guru è colui che è libero dal mondo fenomenico e conosce Dio ! Solo un vero guru può portare al Divino il devoto che ha affidato la propria anima al Guru.
Nel rapporto Guru-Discepolo il Guru promette di portare a Dio il Discepolo se egli seguirà fedelmente e lealmente il suo Guru, la promessa di realizazione che il Guru fa al proprio Discepolo è imperitura !
Possono passare diverse incarnazioni ma il Guru non abbandonerà mai il Discepolo che ha mantenuto la promessa di seguirlo.
Quando un devoto si reincarna avrà per attrazione magnetica la facoltà di seguire il proprio Guru, il divino rapporto che ha maturato in questa vita lo portera a continuare il lavoro spirituale con il proprio Guru.
Quindi in un Divino rapporto tra Guru e discepolo non bisogna guardare solo gli insegnamenti, Amare Dio e il proprio Guru è indispensabile.
Cordialmente -- Mukunda --

Modificato da - Mukunda on 13/10/2007 15:22:42
Vai ad inizio pagina

franci75

Italy
Messaggi 9

Spedito - 13/10/2007 :  18:26:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
...certamente, concordo con te, forse mi sono espressa male

Certamente amare Dio e voler arrivare a lui, penso che sia basilare.
Amare il guru...certamente ma è un amore interiore, perchè (O almeno questo è il mio sentire) il rapporto che c'è fra discepolo e guru è di natura interiore.
E considerando che la sua missione in occidente è stata il riportare gli insegnamente dello yoga e del Kriya Yoga....

Penso che siano più importanti i suoi insegnamenti e ovviamente con essi senti la sua presenza accanto a te anche se non siamo "fortunati" come coloro cha hanno potuto viverci fisicamente vicino...anche se Kriyananda nella sua autobiografia in alcuni punti scrive che non era facile dover sentire un rapporto interiore con lui e nello stesso momento sentire la voce del suo corpo fisico nella stanza accanto.
Come ha dimostrato più volte lui era sempre con ognuno anche se non c'era fisicamente. Oppure quella volta che disse di essere in talmente tanti corpi che alcune volte non sapeva quale muovere.

Come disse lo stesso Yogananda "Sarò vicino a coloro che mi pensano vicino"

...poi...non so...sai è una cosa talmente interiore che ognuno la vive a modo proprio...però è bello scambiarsi anche i diversi stati d'animo/sensazioni.

Tempo fa mi hanno raccontato di una signora che si è ritrovata in India con altre persone nell'ashram di Sai Baba.
Beh questa signora ha partecipato al darshan anche se nel suo cuore sente Yogananda come proprio guru.
Dicono che quando baba è passato davanti a questa signora...gli si sia apparso con il corpo di Yogananda.

Modificato da - franci75 on 13/10/2007 18:27:08
Vai ad inizio pagina

captaingreek

Messaggi 13

Spedito - 26/12/2007 :  19:43:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Per una spiegazione approfondita e per sapere anche della nozione di Guru Interiore leggi il libro : Iniziazione e realizzazione spirituale di René Guénon. Edizioni Luni
Se non ti stanchi a legger a video o se lo vuoi stampare ci sta anche qui:
http://it.groups.yahoo.com/group/massoneriauniversale/ Lo trovi nella sezione dei files.
Utile anche il libro dello stesso autore : Considerazioni sull'iniziazione che trovi facilmente anche su Internet.
Vai ad inizio pagina

parmanand gri

Italy
Messaggi 305

Spedito - 27/12/2007 :  23:02:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
il vero Guru é colui che ti conquista il cuore e la mente nel senso che sai senza possibilità di errori che non stai sbagliando, che ciò che fai é vero e giusto e necessario .Altri Guru sono scintille del nostro cuore, sentimenti, favole, bellezze che amiamo ma che non possiamo portare all'onore della mente, il Guru del 2000 é colui che sa portare il Divino all'onore della mente, altro non può essere secodno me.
Federico

Modificato da - parmanand gri on 16/01/2008 22:19:48
Vai ad inizio pagina

Visva

Messaggi 7

Spedito - 31/03/2008 :  18:14:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Marco

Ma l'importanza di Yogananda risiede nel fatto che egli ha donato all'Occidente una cosa strepitosa e (forse proprio perchè è troppo semplice da accettare),di non facile comprensione per tutti: IL KRIYA YOGA.
Questa è la cosa più importante, non Yogananda in quanto Guru!!

Beh, parlando di Dio e di amore Divino bisogna dire che il Kriya Yoga è solo una tecnica: senza devozione, senza l'amore di Dio e del Guru non ti porterà lontano.

Per quanto mi riguarda,il vero tesoro che Yogananda ha donato al mondo non è il Kriya Yoga, quello lo ha fatto Lahiri Mahasaya dietro istruzioni del suo guru Babaji.

Yogananda ci offre tutto il suo amore, questo è quello che ha offerto e offre al mondo oggi: se ti metti in sintonia con Lui lo puoi percepire; questo per me è il rapporto con il Sat-Guru, il Guru pienamente realizzato, nonché nel nostro caso Avatar.

Il Kriya Yoga nudo e crudo non mi interessa, così come non mi interessava quando facevo arti marziali anni fa, impare le tecniche e basta: bisogna andare al cuore degli insegnamenti spirituali, coglierne l'essenza e affidarsi al Guru e a Dio, solo così Il Kriya Yoga funziona davvero.

Modificato da - Visva on 31/03/2008 18:16:26
Vai ad inizio pagina

parmanand gri

Italy
Messaggi 305

Spedito - 01/04/2008 :  00:41:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
io credo che, razionalmente parlando come si fa per le cose comuni della vita dovremmo prima porci la domanda: cosa desideriamo sapere?dove vogliamo arrivare? allora potremo scegliere il Guru in base alle soddisfazioni che ci da alle nostre domande.

Questa é razionalità, ma il punto é che non sappiamo ove vogliamo arrivare ed allora si va per istinto, proveremo tanti Guru , tanti modi, tante tecniche finché troveremo quella che ci da dei risultati che riterremo soddisfacienti.

A me pare sia così più o meno. però il buon senso non lo dobbiamo dimenticare nella ricerca del Guru, esiste una realtà oggettiva: l'universo e il piacere di la vita che traspare da lui, esistiamo noi che non possiamo essere altro che strumenti per realizzare questa vita, ciò é oggettivo, dunque se un Guru mi da la vita, cose che aiutano la vita, la felicità, la bellezza o perlomeno mi mette su questa strada, lo seguirò finchè Lui mi indica e dopo porseguirò da solo. Da solo questo é il punto che si deve capire, con coraggio e amore e più si crede nel progetto di vita e di felicità più si troverà volontà e forze per proseguire su questa strada. Nessun Guru può darci tutto probabilmente , il tutto dovremo trovarcelo da soli e a nessuno potremo spiegarlo , potremo solo aiutare la gente ad avviarsi verso questo tutto.La ricerca di Dio e della verità quindi si arrestano la fin ove la mente può capire, poi si prosegue verso mete ove la mente occorre superarla e qui nessuno può capire con parole .
Spero di esseri stao di aiuto
Federico

Federico (parmanand gri)
Vai ad inizio pagina

Visva

Messaggi 7

Spedito - 01/04/2008 :  11:39:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da parmanand gri

io credo che, razionalmente parlando come si fa per le cose comuni della vita dovremmo prima porci la domanda: cosa desideriamo sapere?dove vogliamo arrivare? allora potremo scegliere il Guru in base alle soddisfazioni che ci da alle nostre domande.

Questa é razionalità, ma il punto é che non sappiamo ove vogliamo arrivare ed allora si va per istinto, proveremo tanti Guru , tanti modi, tante tecniche finché troveremo quella che ci da dei risultati che riterremo soddisfacienti.

A me pare sia così più o meno. però il buon senso non lo dobbiamo dimenticare nella ricerca del Guru, esiste una realtà oggettiva: l'universo e il piacere di la vita che traspare da lui, esistiamo noi che non possiamo essere altro che strumenti per realizzare questa vita, ciò é oggettivo, dunque se un Guru mi da la vita, cose che aiutano la vita, la felicità, la bellezza o perlomeno mi mette su questa strada, lo seguirò finchè Lui mi indica e dopo porseguirò da solo. Da solo questo é il punto che si deve capire, con coraggio e amore e più si crede nel progetto di vita e di felicità più si troverà volontà e forze per proseguire su questa strada. Nessun Guru può darci tutto probabilmente , il tutto dovremo trovarcelo da soli e a nessuno potremo spiegarlo , potremo solo aiutare la gente ad avviarsi verso questo tutto.La ricerca di Dio e della verità quindi si arrestano la fin ove la mente può capire, poi si prosegue verso mete ove la mente occorre superarla e qui nessuno può capire con parole .
Spero di esseri stao di aiuto
Federico

Federico (parmanand gri)

Pienamente d'accordo federico, solo un appunto:il fine è arrivare a essere guru di se stessi, ognuno dentro di sè è già un guru e spesso si cambiano diversi maestri o guru minori (io stesso l'ho fatto)nel cammino di conoscenza, ma quando incontri il TUO GURU, un sat guru (la maggior parte dei guru autoproclamatisi non sono realizzati)e lo riconosci, quando ti inonda del suo amore e ti prende per mano, QUELLO E' IL MOMENTO! il momento di lasciare tutti gli altri percorsi e fare solo quel cammino, solo quel sentiero e percorrerlo a lungo, molto a lungo fino alla realizzazione suprema. Perchè vedi, un grosso pericolo di chi è sul cammino spirituale è proprio quello di sentirsi "arrivati", magari si acquisisce qualche siddhi(potere) e ci si sente dei guru realizzati, cadendo così dal sentiero della vera realizzazione.
Il rapporto guru-discepolo è però un'altra cosa e dura non solo tutta la vita, ma va oltre, durando per sempre.
Non direi "il guru mi serve fino a un certo punto e poi vado da solo", ovvio che ognuno di noi deve diventare maestro di se stesso e percorrere la strada con le proprie gambe ma le mere tecniche funzionano in parte, Yogananda diceva: sul sentiero spirituale il 25% è compito del Guru, il 25% tuo e il 50% la grazia di Dio.
Ciao!
Vai ad inizio pagina

mamo

Messaggi 54

Spedito - 05/05/2008 :  11:11:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vi posto questa mia brevissima chiarificazione sui Guru:

Sui “Guru”

Il guru è un maestro spirituale, quelle rare volte che non è un cialtrone.
Il "guru" non sceglie l'allievo, l'allievo non può scegliere il guru. È il Padre che sceglie, per l'uno e per l'altro. Se c'è il guru buono, c'è il guru cattivo. Se c’è quello vero, c’è anche quello falso. Se esiste una Verità, esiste anche la possibilità di conoscerla. Quando non la si conosce si può solo dire che ancora non si è in grado di conoscerla, non che non la si potrà mai conoscere.
Se la verità non esiste nel suo aspetto fisso, non esisterà nemmeno nel suo aspetto mobile, e se non esiste del tutto, non potrà esistere nemmeno in parte. Se non esiste la Verità, non esisterà nemmeno la falsità...
E almeno lì... siamo tutti esperti... non possiamo avere dubbi...
Pensare infine che conoscere la Verità, almeno nei Suoi Principi Universali che sono causa seconda delle leggi dell'esistenza, sia cosa comoda, è stupido. Perché la Verità non si presta ad accomodamenti, per chi la conosce. E la prima cosa che conosce... chi conosce... è se stesso. E questa realtà è la più scomoda e pesante che si riesca a sopportare, perché implica la necessità di perfezionarsi. Allo stesso tempo è anche quella più vicina alla compiutezza dell’essere uomo, perché ne costituisce il preludio… E ancora una volta, il leggero e il greve si risolvono in ciò che è più di loro.
Compito del guru è precisamente quello di conferire l'iniziazione a coloro che hanno la qualificazione per riceverla. Questo conferimento è costituito dalla trasmissione dell'influenza Spirituale della quale lui è, come dire, un tramite, quando il suo ruolo riveste questa funzione. Funzione che non appartiene a tutti i guru e non è nemmeno una caratteristica che li qualifica o che distingue la loro appartenenza a qualche più o meno elevato grado della scala gerarchica iniziatica. In quella scala, più si è "bassi" e meno si può essere scavalcati, più si è servi e più si serve. Quando e se l'iniziazione, da virtuale diviene operativa ed effettiva, nell'essere che l'ha ricevuta (e accade raramente), compito del guru è quello di accompagnare l'allievo alla comunicazione cosciente col proprio Centro interiore. Stabilita quella comunicazione, da quel momento in poi, quel Centro sarà il Vero Guru e Unico Maestro, rappresentante la Conoscenza sovra-individuale che guiderà l'allievo nella lotta che ha come fine la centratura nel proprio e universale Sé, l’universalità del quale sostituirà quel vuoto guscio rappresentato dalla superficialità dell’ego individuale.
L'influenza Spirituale non ha origine nel tempo, perché è Trascendente e non ha origine "umana". Essa è il filo eterno che compone una catena di trasmissioni, legate tra loro, che dall'uno all'altro degli iniziati si protrae nel tempo stando fuori dal tempo, significando la Volontà del Cielo di aprire la visuale di una consapevolezza superiore che dispone l'individuo al sacrificio di sé, tramite la visione diretta del "Senso dell'Eterno" e il riconoscimento dell'Assoluto attraverso l'Intuizione non relativa dei Suoi Principi universali.
Va da sé che l'iniziazione, per la sua origine e natura, è la realtà più facile da falsificare e anche quella più falsificata che è possibile incontrare. E questo per la semplice ragione che è conosciuta solo da se stessa e identificabile solo nell’assenza di contraddizione nella sua perfetta aderenza alle leggi universali che riconosce.
Nessun vero iniziato avrà mai la certezza della veridicità dell'iniziazione di un altro iniziato (a parte quella del guru che gliel'ha trasmessa). Solo la constatazione dell'assenza di contraddizioni ai Principi universali consente di avvicinare la sussistenza di questa veridicità, ma mai con la stessa assoluta certezza che si ha nel riguardo di sé stessi. La conoscenza iniziatica non è comunicabile nella sua Essenza perché questa è assoluta, e rappresenta la possibilità che ognuno di noi ha di riconoscere e capire la Sacra Presenza in noi e la nostra appartenenza al mistero dell'Assoluto nella vera Libertà senza condizioni che costituisce il nostro fine primo e ultimo, oltre che la nostra Causa d’essere.
Vai ad inizio pagina

mamo

Messaggi 54

Spedito - 07/05/2008 :  10:33:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciò che afferma Mukunda è pura illusione, perché se per essere un Guru si deve conoscere Dio per ciò che Dio è... saremmo tutti spacciati, perché Dio è più che essere.
Se la volontà di seguire il proprio Guru fosse solo una prova di fiducia, cieca come tutte le fiducie, come potrebbe mai l'allievo avvicinarsi alla conoscenza per mezzo di un individuo del quale non ha gli strumenti per essere certo e quindi conoscere assolutamente la veridicità delle affermazioni del sedicente Guru? È pura follia solo pensarlo.
È proprio attraverso l'iniziazione, se questa diventa effettiva da virtuale che è all'inizio, che l'allievo ha la certezza assoluta della veridicità del Guru che gliel'ha trasmessa, perché l'iniziazione conferisce quella certezza assoluta. Non è una fantasia di chiacchiere o di aspettative e supposizioni. Un iniziato non è più quello che era prima e per lui il Vero è visibile con assoluta certezza. Quanti di voi sono assolutamente certi di qualcosa? Capite cosa significa: Assoluto? Significa inattaccabile dai dubbi, significa che per quella certezza sareste disposti a morire subito. Quella Certezza è una per tutti gli iniziati, come il modo per conoscere la Verità. Verità che dopo essere stata conosciuta si veste in modi diversi per parlare a individui diversi, ma mai perde la sua essenza che è una, come il principio dal quale zampilla. È per questo che un iniziato è sopra le diverse religioni. È per questo che la dottrina metafisica è una. È per questo che le varie correnti dei Veda si integrano tra loro mai contraddicendosi, perché la contraddizione contrasterebbe i principi universali ai quali ogni dottrina vera si riferisce e che sono sempre gli stessi. E non sono mai morali o sentimentali. Sono principi universali.
Per i Guru, come per ogni altra cosa esistente, ci sono delle gradazioni di consapevolezza che fanno in modo che chi è più avanti nell'esperienza del rapporto col Centro, e nella devozione a quel Centro, possa dare utili indicazioni a chi ne ha necessità. Ogni allievo ha, almeno nei primi tempi, bisogno del Guru perché è da lui che passa l'influsso spirituale che può consentire all'allievo di aprirsi alla visione dei principi universali. Quello è il primo passo necessario e si chiama risveglio o iniziazione proprio per questo. Successivo compito del Guru è quello di accompagnare il discepolo alla comunicazione diretta e consapevole col Centro che è in lui. Non deve insegnare come si fa a scuola se non il metodo più efficace per lui di concentrarsi e meditare. Sarà la contemplazione un aiuto, ma non è la conoscenza. Quella sarà la risultante dell'applicazione dei principi e della Verità che l'allievo riesce a vivere fuori dalle chiacchiere. La quasi totalità delle persone interessate a questa realtà misteriosa si illude di essere ciò che non sarà mai fintantoché continuerà a bearsi in quella illusione. L'iniziazione non è l'autoconvinzione, ma la realizzazione di una nuova conoscenza che procede da un vedere la realtà per quello che la realtà è attraverso i principi universali dell'esistenza. Principi che sono l'emanazione del principio unico che scaturisce dal Mistero Sacro che non ha nome. L'iniziazione è la Certezza assoluta, non una ipotesi o una convinzione o fede, e nemmeno il risultato di una crisi interiore. È una realtà più vera della vita, e la stessa esistenza è niente al suo confronto, perché l'iniziazione è il tocco divino della Sua volontà che ci comunica, senza discussione, la Sua Legge, ma lo fa non rubandoci la libertà di poter scegliere se accettarla o no. E questo è necessario perché il Mistero assoluto è Libertà assoluta. Meditate su questo detto Sufi:
La Certezza è come l'infinità interna del Mistero, la quale non può esaurirlo.

Modificato da - mamo on 07/05/2008 11:10:22
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 07/05/2008 :  16:16:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Parte del messaggio scritto originariamente da Mamo

Citazione:
Ciò che afferma Mukunda è pura illusione, perché se per essere un Guru si deve conoscere Dio per ciò che Dio è... saremmo tutti spacciati, perché Dio è più che essere.
Se la volontà di seguire il proprio Guru fosse solo una prova di fiducia, cieca come tutte le fiducie, come potrebbe mai l'allievo avvicinarsi alla conoscenza per mezzo di un individuo del quale non ha gli strumenti per essere certo e quindi conoscere assolutamente la veridicità delle affermazioni del sedicente Guru? È pura follia solo pensarlo.

La prego di rispettare la diversa visione della spiritualità che altri utenti del forum possono avere.
Non è detto che lei deve avere per forza ragione.... da quello che ho potuto capire lei ha chiuso la sua spiritualità nella conoscienza dei testi che ha letto, sarebbe in grado di mettere in pratica ciò che ha studiato ?

Lei non mi conosce e evidentemente non conosce il mio Guru !

Modificato da - Mukunda on 07/05/2008 16:25:02
Vai ad inizio pagina

mamo

Messaggi 54

Spedito - 07/05/2008 :  18:15:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
La mia conoscenza non proviene dai testi che ho letto, ma quei testi l'hanno confermata.
Io non la conosco di persona, ma la conosco per quello che lei afferma e che è in palese contrasto e con la conoscenza che non è mia, e con le sacre scritture che, è evidente, lei non conosce. Ma non è quella una conoscenza indispensabile per la vista interiore. È preparatoria, certo, ma non indispensabile. Lo è invece la presenza di un Guru. Ma quanti sono i Guru che si fingono tali, o per malafede o perché discepoli di altri falsi guru come sono ora loro? È necessario confidare nell'onnipresenza cosciente del divino Padre. Il Brahaman è in tutti noi e noi tutti siamo in Lui. Nessuno sfugge al Suo volere. Se non c'è un Maestro disponibile nelle vicinanze sarete spinti a viaggiare e se anche questo non sarà sufficiente ci sono Maestri in altri piani di realtà diversi dal nostro, che si occuperanno di voi.

Modificato da - mamo on 07/05/2008 18:38:37
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 07/05/2008 :  21:52:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
La mia conoscenza non proviene dai testi che ho letto, ma quei testi l'hanno confermata.
Io non la conosco di persona, ma la conosco per quello che lei afferma e che è in palese contrasto e con la conoscenza che non è mia, e con le sacre scritture che, è evidente, lei non conosce. Ma non è quella una conoscenza indispensabile per la vista interiore. È preparatoria, certo, ma non indispensabile. Lo è invece la presenza di un Guru. Ma quanti sono i Guru che si fingono tali, o per malafede o perché discepoli di altri falsi guru come sono ora loro? È necessario confidare nell'onnipresenza cosciente del divino Padre. Il Brahaman è in tutti noi e noi tutti siamo in Lui. Nessuno sfugge al Suo volere. Se non c'è un Maestro disponibile nelle vicinanze sarete spinti a viaggiare e se anche questo non sarà sufficiente ci sono Maestri in altri piani di realtà diversi dal nostro, che si occuperanno di voi.

Se lei avesse realmente trovato ciò che fa intendere, sarebbe in grado di capire, per intuito Divino, che ciò che io asserisco è corretto e che il mio Amato Gurudeva è un vero Guru.
Che lei abbia avuto un'esperienza di coscienza Divina non implica che, adesso lei, è libero dal mondo fenomenico.
Il solo fatto che lei si possa porre come colui che sà di un'altro sà al di sopra di possibili dubbi e giudica non sapendo di chi si sta giudicando, fa suppore che ha ancora un po di strada da percorrere.
La invito nuovamente a rispettare la spiritualità altrui, non sentenziando giudizi inopportuni, con ciò le consiglio di leggere qualcosa su Paramahansa Yogananda.

Cordialmente - Mukunda -

Modificato da - Mukunda on 08/05/2008 15:40:21
Vai ad inizio pagina

mamo

Messaggi 54

Spedito - 08/05/2008 :  08:17:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Questo è un messaggio postato in un altro punto del forum. Lo incollo qui perché o è stato ignorato o lei non si è preoccupato di leggerlo:

Ho letto due libri di Yogananda, molti anni fa. Egli è un rappresentante del credo exoterico indiano (che è la superficie di una realtà che al suo interno si chiama esoterica), vale a dire dell'interpretazione esteriore e popolare della Dottrina Vedica. Pur essendo in perfetta buona fede, il risultato del suo buon agire è noto, ma può attirare solo coloro che si accontentano di quell'esteriorità. E lo posso provare subito: chi di voi è in grado di dirmi cos'è un principio universale e di farmi un esempio? Ora nessuno può ignorare che l'iniziazione è, per prima ed essenziale cosa, l'intuizione superiore attraverso l'Intelligere universale al quale accede l'iniziato e che gli mostra, nella certezza assoluta, quei principi, universali appunto, che legiferano l'esistenza. Io non sono uno di quei Bramini, e la conoscenza di cui sono modesto espositore non mi appartiene e non appartiene a nessun altro, perché è universale e non individuale. Questa conoscenza non può e non deve contraddire i testi vedici nemmeno in un piccolissimo aspetto. Se lo facesse non sarebbe quello che è e che deve essere: sovra umana e infallibile.

P.S: È proprio per la conoscenza che si esprime attraverso me che capisco cosa crede lei, ma non gliene sto facendo una colpa. Non è certo mia intenzione squalificare una sentimentalità che sostituisce l'intelletto (quello universale), se questa è devozionale e sincera. Ciò che io critico è lo scambiare il sentimento con l'Intelletto superiore (che non è la ragione individuale né la mente che è il suo mezzo di espressione). Io critico e giudico un gravissimo errore lo spacciarsi per ciò che non si è, anche quando questo mostrarsi è attuato in modo inconsapevole, perché devia il prossimo che lei dovrebbe amare.

Modificato da - mamo on 08/05/2008 08:29:38
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/05/2008 :  10:13:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazioni scritte originariamente da Mamo
Citazione:
E lo posso provare subito: chi di voi è in grado di dirmi cos'è un principio universale e di farmi un esempio?

Da questa frase intuisco bene....
Citazione:
Ciò che io critico è lo scambiare il sentimento con l'Intelletto superiore (che non è la ragione individuale né la mente che è il suo mezzo di espressione). Io critico e giudico un gravissimo errore lo spacciarsi per ciò che non si è, anche quando questo mostrarsi è attuato in modo inconsapevole, perché devia il prossimo che lei dovrebbe amare.

Il sottoscritto ha letto con attenzione tutti i suoi messaggi scritti in questo forum !
Il solo fatto di usare la critica e il giudizio non le rende ciò che asserisce di conoscere.
Che lei possa venire qui a dire la sua, nessuno le dirà che sta facendo male, ma non può imporre il suo pensiero se pur con convinzione di causa.
Gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda riflettono perfettamente il pensiero Vedico.

Per quanto riguarda la frase con l'inerenza allo spacciarsi.... dovrebbe chiarire meglio cosa intende e a chi la frase è riferita.
Se come ho ben capito lei si riferisce al mio Guru, confermo ciò che ho scritto in precedenza.... Lei ha tanta strada da percorrere prima di trovare ciò che asserisce attraverso i suoi studi.
Non metto in dubbio che possa aver avuto un'eperienza Divina, ma mi creda, ciò non toglie il fatto che lei fa parte integrante di questo mondo fenomenico, lo si evince dalla sua mancanza di silenzio.....
Personalmente non andrei in giro a raccontare "dell'iniziazione" che fa intendere di aver avuto, il rapporto con Dio è di per se una cosa "intima".
Cordialmente - Mukunda -

Modificato da - Mukunda on 08/05/2008 10:19:35
Vai ad inizio pagina

mamo

Messaggi 54

Spedito - 08/05/2008 :  12:38:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Se il rapporto con Dio fosse solo una cosa "intima" non esisterebbero i Guru né le Sacre Scritture. La realtà è, di fatto, che sei un settario che ignora le cose più elementari di ciò di cui vai sparlando. E questa è malafede e male in sé e per sé. Mentre dovere mio è lo scoprire e svelare le contraddizioni al Principio unico che offendi con la presunzione di sapere ciò che, invece, ignori totalmente. Non è nell'edificazione degli altarini il Vero, né il candore e neppure la devozione. Un vero ricercatore del Vero non si accontenta di essere affascinato, ma domanda e risponde, non elude con giustificazioni puerili e infantili e, soprattutto... non svia il suo prossimo, imbrogliandolo di affermazioni che non solo non capisce a fondo, ma in cui nemmeno crede.

Modificato da - mamo on 08/05/2008 12:42:07
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/05/2008 :  15:21:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Messaggi originariamente scritti da Mamo
Citazione:
Se il rapporto con Dio fosse solo una cosa "intima" non esisterebbero i Guru né le Sacre Scritture.

Mi scusi se le faccio una domanda: ma lei è venuto qui per fare il Guru ???

Citazione:
La realtà è, di fatto, che sei un settario che ignora le cose più elementari di ciò di cui vai sparlando. E questa è malafede e male in sé e per sé. Mentre dovere mio è lo scoprire e svelare le contraddizioni al Principio unico che offendi con la presunzione di sapere ciò che, invece, ignori totalmente. Non è nell'edificazione degli altarini il Vero, né il candore e neppure la devozione. Un vero ricercatore del Vero non si accontenta di essere affascinato, ma domanda e risponde, non elude con giustificazioni puerili e infantili e, soprattutto... non svia il suo prossimo, imbrogliandolo di affermazioni che non solo non capisce a fondo, ma in cui nemmeno crede.

Io non mi sono permesso di criticarla, giudicarla, insultarla e di denigrarla.
Rilegga con attenzione ciò che abbiamo scritto e confronti i miei messaggi con i suoi, noterà la evidente differenza di educazione.

Signor Mamo lei ha un piccolo problema..... L'Ego
si aiuti... io pregherò per lei.

Saluti.

Modificato da - Mukunda on 08/05/2008 21:41:05
Vai ad inizio pagina

mamo

Messaggi 54

Spedito - 08/05/2008 :  17:00:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Qualsiasi essere si muova o dica lo si può incolpare di essere un ego che sputa la propria necessità di affermazione, o di una serie indefinita di iniquità, ma quello non è un modo dialettico di relazionarsi. Né intelligente. La saluto con questa considerazione, contando che il bisogno di capire prenderà il sopravvento sul sentire il suo essere al centro del salotto, in pericolo. Stia forte e bene.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/05/2008 :  18:05:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Stia forte e bene.

Stia pace e bene.
Vai ad inizio pagina

valdayas

Messaggi 64656

Spedito - 09/06/2018 :  21:25:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
http://audiobookkeeper.ru