Piacere di conoscervi e grazie di tutto, per quello che già mi avete dato e quello che mi darete, di qualsiasi natura esso sia.
Mi chiamo Simone, ho 20 anni, e circa 6 anni fa iniziai ad interessarmi di Buddhismo e filosofie orientali. Tutto prese il via grazie ad una prof.ssa di italiano delle superiori che mi COSTRINSE a leggere "Siddharta" di Herman Hesse: ne rimasi folgorato e chiesi al mio vicino di casa, recentemente convertitosi, di prestarmi un libro che potesse aiutarmi. Capitai così nella Soka Gakkai e nei gruppi che i praticanti creavano. Mi trovavo abbastanza bene anche se sentivo l'esigenza di qualcosa di "più". Venni a conoscenza di certe circostanze spiacevoli inerenti alla società e, silenziosamente, nel dubbio..mi allontanai. Dopo varie vicessitudini e passi falsi {come la droga, che utilizzai come fuga dalla realtà alla ricerca del "oltre", che mi si palesò rischiando la vita...} approdai, quest anno, in un centro Buddista quale il Kunpen Lama Gangchen a Milano (che ringrazio) e, nel contempo, ritrovai un' amica d'infanzia che scoprìì praticante di Hatha Yoga. Iniziai così finalmente, dopo anni di ricerche, paure, illusioni e delusioni a carpire il metodo di osservazione consapevole della realtà, cercando di sbirciare al di sotto di questo fatidico velo di Maya.
Ed è ora che la faccenda si fa interessante: mi sono perso nella vastità della tradizione indiana! Non riesco a ricostruirne l'ordine mentalmente. Trovo riferimenti a tantissimi scritti sacri e maestri, diatribe ideologiche fra movimenti (leggevo giusto ieri scritti di Krsnaiti) e discordanze sui metodi medicinali (e soprattutto questa cosa mi spaventa). Veramente, non capisco più niente. Non so cosa e come dovrei fare per avere ben chiara in mente un'idea di complesso dell'argomento, e soprattutto se sia giusta questa mia "ricerca", che ho paura forse non porti "realmente" a solide risposte.
Penso mi manchi proprio la conoscenza storica dello sviluppo delle popolazioni, anche solo per capire l'origine dei Veda, collocarli in un certo ambito e...qui mi fermo! Immagino abbia espresso a dovere la mia confusione mentale.
La mia fede è cieca, per un motivo o per l'altro, ormai ho metabolizzato certe consapevolezze. Vorrei poter comprendere, realmente, da cosa tutto questo è cominciato, sviluppato, scisso e alterato ecc ecc. per poter scegliere quali pratiche adottare e quali, magari, evitare (dopo averle comunque conosciute).
Consapevole di star chiedendo TANTISSIMO, vi ringrazio e mi scuso enormemente. Tashi delek.
|