Citazione: Originariamente inviato da Ermete
Salve, io sono quasi nuovo in questo sito, ma noto che gli argomenti fanno spesso riferimento alla meditazione, mi chiedevo e chiedo qual'è il giusto comportamento, al moimento in cui non sentite durante la meditazione, la necessita di raspire? Io ho letto molto sull'argomento, ma sarebbe bello sentire qualche esperienza a riguardo potremmo scambiarci dei consigli che potrebbero essere molto utili, non trovate? Ermete
per me, per la mia pratca, quando ascolto il respiro sono ancora nella fase che mi condurrà alla vera e propia meditazione;dal momento in cui stacco l'attenzione dal respiro, sono in meditazione. Non mi rendo conto dell'attimo preciso in cui ciò avviene,ma è così.Il mio corpo poi si regola da solo, sono ancora quà . Io dico sempre a chi mi chiede consiglio:"impara ad ascoltare il tuo corpo,scoprirai la tua mente".Naturalmente ad un principiante questa frase può indurlo a riflettere ma per uno che ha un pò di "pratica" fa sorridere perchè spesso gli ricorderà gli esordi pieni di curiosità, timori,paure...e ci stà anche quella di non respirare. E' l'inizio di un meraviglioso cammino che fai con te stesso, per te stesso.Da lì in poi ti assicuro che piano piano vedrai le cose diversamente da come credevi prima, cambierai atteggiamento su molte cose e ti stupirai nello scoprire che il cambiare opinione è la più grande libertà che un essere umano può concedersi.
tashi delek |