Autore |
Discussione  |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 06/01/2011 : 02:48:46
|
ragazzi, vorrei approfondire le conoscenze tramandate dal nostro Guru con qualche libro(la biografia già l'ho letta,un tesoro!) o di qlk altro santo ritenete imperdibili...da leggere ad ogni costo???Stavo pensando alla "scienza sacra" del Maestro Swami Yukteswar Sri,"Verso la realizzazione del sè", "il divino romanzo".Li avete già letti?ne avete qualcun altro da consigliarmi, anche di qlk altro autore??? grazie a tutti |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 06/01/2011 : 11:22:23
|
|
Modificato da - n/a on 06/01/2011 12:19:24 |
 |
|
nikita
Messaggi 39 |
Spedito - 06/01/2011 : 12:36:14
|
Ciao Pasquale e un caro saluto a tutti. Come semplice neofita, ma determinata aspirante discepola (sono sulla Via di Yogananda solo da tre mesi) consigli da darti non ne ho, però posso dirti quello che "personalmente" stò trovando utile in questo percorso spirituale che ci accomuna. Come hai ben detto tu, ed io condivido: innanzitutto l'imperdibile Autobiografia di uno Yogi. Degli altri che citi io ho apprezzato molto "la scienza sacra" di Swami Sri Yukteswar - e il "Vangelo di Gesù" secondo Yogananda (che stò leggendo ora) mentre mi stò riservando di leggere gli altri due - ed ho già in lista "Sussurri dall'Eternità" e "La storia della Creazione" sempre del nostro "Guru sempre vivente", che spero di leggere quanto prima. Inoltre potrei permettermi di suggerirti delle testimonianze dirette sulla vita pubblica, ma anche inaspettatamente e teneramente privata del nostro Guruji, cioè: "Specchio perfetto" di Kamala Silva (che ho trovato veramente illuminante) e l'altrettanto sublime "Conversazioni con Yogananda" scritto da Kriyananda (sottoforma di brevi annotazioni), in cui stò trovando delle vere Perle di trasmissione della scienza yogica attraverso le parole, le frasi, e brevi discorsi di Swamiji fedelmente riportati, così pare, dal suo discepolo diretto. Senza dimenticare infine "Diario Spirituale" (di Guruji ed altri autori) che sono delle piccole meditazioni giornaliere (una al giorno per 365 giorni) il cui "oggetto" può guidarci ad aprire la nostra mente su una maggiore e più profonda introspezione dentro noi stessi, meglio se in solitudine, che pare sia la chiave per accedere ai mondi della meditazione, dove incontrare quel Guruji che molti di noi vorremmo vedere in "carne ed ossa" senza accorgerci magari di quanto egli ci chieda, "Umilmente", di essere prima "magari" ascoltato attraverso le sue vibranti e toccanti parole, magari da un libro o anche da un testo formato elettronico... Parole che nulla tolgono ma solo arricchiscono - esprimo solo una mia personale opinione - parole che non hanno razza, sesso, condizione sociale, nazionalità, Stato o "Religione", ma che toccano la mente (a volte te la scuotono proprio!) e, soprattutto, raggiungono il nostro Sè più profondo, fin dentro il cuore, dove incontrarlo forse nella Sua vera essenza spirituale... In virtù di questo Gli riconosco quelle Capacità Divine che solo un "Vero Maestro Spirituale" può trasmettere, ma solo a chi dimostri di "desiderare" veramente la Sua Luce - anche a costo, se necessario, di rinunciare a qualunque altra cosa possa essere d'ostacolo alla propria evoluzione. Entrare in sintonia col proprio Maestro vuol dire forse accettarlo con un vero "Gesto" (e per "Gesti" non intendo movimenti del corpo, ma moti dell'anima) di Fede giacchè, conoscendolo (anche poco!), sai che Egli può operare su di te solo dall'alto del suo "incondizionato" Amore Universale. Ciao Pasquale, ti auguro buone letture... come vedi scegliersi un Sentiero sirituale è ancora una "libera scelta" e posso garantirti che non è neanche tanto faticoso (sempre che rinunciamo ad ogni altra "futile" attività di "intrattenimento") e purchè, anche leggendo più cose contemporaneamente, ci si concentri su una sola cosa, per volta, singolarmente... Almeno per me funziona così... Auguri per il tuo percorso spirituale. (Ma forse questa mia "opinione personale" era meglio esprimerla su un'altro forum...)www.brindabaaaaaannnn@nkt.com" target="_blank">www.brindabaaaaaannnn@nkt.com  Dopo lo scherzetto, di cui chiedo venia, vi dedico questo per darvi un esempio concreto di ciò che volevo dire:
http://www.youtube.com/watch?v=c_VnyMDlBik |
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 10/01/2011 : 04:24:18
|
Ho ordinato i libri "la scienza sacra" e "verso la realizzazione del sè"....poi passerò con molto interesse ai vangeli...condividete la mia scelta o mi consigliate fare diversamente??? |
 |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 10/01/2011 : 11:51:59
|
Ti consiglio anche le interpretazioni della gita del Maestro edite da Vidyananda. Se conosci bene l'inglese allora ordinateli sia quelli della gita che quelli del vangelo in inglese dalla SRF che sono più completi e ricchi delle versioni italiane non ufficiali. |
 |
|
Spirit
Italy
Messaggi 152 |
Spedito - 12/01/2011 : 00:23:10
|
La lettura dell'"Eterna Ricerca dell'Uomo" e il "Divino Romanzo" sono veramente illuminanti! A me sono piaciuti anche i piccoli libri blu come ad es. "La Scienza della Religione", "Il Maestro Disse", ecc. Tra i più recenti "Dove splende la luce". Ciao Domenico |
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 12/01/2011 : 08:14:35
|
|
 |
|
nikita
Messaggi 39 |
Spedito - 12/01/2011 : 10:17:48
|
Grazie a tutti Ragazzi - e sempre ben trovati!!!
Se volevate ricordarmi la Virtù della Costanza che dovrò esercitare per prossimi mesi (e forse (e senza forse) anni) per riuscire a colmare tutte le lacune della conoscenza del mio Guruji vi dico subito che fu Lui stesso a dire di non esagerare troppo con lo studio delle Scritture (specie se contemporaneamente) - per quanto Sacre siano!...
Nei millenni si sono scritti appunto! libroni di Scritture Sacre in tutte le lingue o Tradizioni conosciute per accorgersi (almeno chi li legge) che le Dottrine di base sarebbero pochissime e lineari (oltre che comuni e condivise) se l'uomo nella sua limitatezza intuitiva non avesse bisogno di averle ripetute milioni di volte, con milioni di parole diverse per imprimersene un significato che vada a toccare la sua essenza più profonda.
Se però hai la fortuna di "sognarti" di incontrare un Guru (sempre vivente) come il Nostro P.Y., e poi lo incontri "veramente" non in una pubblica piazza (anche virtuale) ma nel tempio più intimo e segreto della tua meditazione, capisci che l'unica Via che ti rimane da percorrere è quella della conoscenza diretta, o realizzazione intuitiva in Dio e per Dio... E senza troppi giri di parole!!!...
E ciò può avvenire anche mediante pochissime, ma fondamentali, frasi ripetute con costanza, anche in più contesti narrativi.
Non basterebbero tutti i libri al mondo per illustrare lo speciale gioco di "specchi perfetti" che solo un Vero Maestro (Genio) Spirituale sà porre nelle sue narrazioni, utilizzando nella Sua Ispirazione Divina le parole adatte per focalizzare l'attenzione dei Discepoli (o "aspiranti tali") verso significati associativi così fermanente convincenti da trascinarti, e talvolta ancorarti, al cospetto della tua Vera Essenza Spirituale - e quando ciò succede non puoi non "approfittarne" per compiere ulteriori balzi in avanti nella tua aspettativa di realizzazione, che è poi lo scopo finale di tanto genio e tanta abnegazione spesa sui famosi "libroni" da cotanti e tali Maestri... E ciò dovrebbe valere per Tutti i Maestri Spirituali di Tutte le Epoche e di Tutte le Tradizioni... Visto che il mio "Amante Perfetto" però mi piace troppo, nelle sue mille e mille sfaccettature, anche umane, andrò avanti con le letture, ma con moderazione...
Vorrei riuscire a scrivere qualcosa, ogni tanto... magari per partecipare la mia evoluzione ad altri che vi trovino motivi per rifletterci o anche per sorriderci un pò sopra... Almeno ci provo!... A modo mio... Anche se un pò alla "brindabaaaannnn"... ma ci provo...
Namaste Sorelline e Fratellini Tutti - adesso devo andare a leggere per continuare a sognare... volevo dire meditare Sri Yuk!... meditare... A presto, Nikita
|
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 27/01/2011 : 20:40:05
|
|
 |
|
nikita
Messaggi 39 |
Spedito - 27/01/2011 : 22:29:41
|
Grazie Ricercatore...
E Grazie anche al mio Guruji che, sempre per i suoi misteriosi canali, non ha voluto privarmi della conoscenza di tale gioiello: "Meditazioni Metafisiche" - come di "Sussurri dall'Eternità" che ho già letti - nonchè "Il Divino Romanzo" che stò leggendo ora - ed anche "Il Maestro Disse" che ho quasi ultimato.
Un grazie speciale anche a tutto il forum, per gli spunti di riflessione ed i suggerimenti che mi stanno aiutando moltissimo nella mia personale crescita ed evoluzione spirituale.
Un caro saluto a tutti
nikita
|
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 28/01/2011 : 01:03:33
|
ciao.grazie di tutti i consigli. Il problema della scelta può essere risolto facilmente....leggerli tutti! penso di cominciare dai pilastri della sua dottrina con "l'eterna ricerca dell'uomo" e la "scienza sacra"...più in la passerò agli opuscoletti |
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 31/01/2011 : 21:15:16
|
|
 |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 01/02/2011 : 13:34:53
|
Dove sta la storia della creazione?? Sapevo che Yogananda aveva scritto alcune cose ancora inedite come l'interpretazione della genesi ma non sapevo che ci fosse effettivamente un testo pubblicato! Dove lo trovo? :D |
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 02/02/2011 : 03:49:02
|
se qualcuno ha bisogno di qualche file mi faccia sapere...ho qualcosa.ciao |
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 02/02/2011 : 08:30:23
|
|
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 15/02/2011 : 09:40:40
|
|
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 06/04/2011 : 03:31:18
|
ciao a tutti.STo finendo di leggere il libro del paramaguru "La scienza Sacra".Voglio dividere la sua straordinaria bellezza...in un opuscolo di 150 pagine è riuscito a descrivere in modo esaustivo e comprensibile ad essere comuni estranei alla dimensione astrale, la storia ed il significato della Creazione!Va letto piano e riletto bene,ma lascia risposte ai quesiti che mi pongo da tutta la vita.Nessuno prima d'ora aveva azzardato a a descrivere il mistero che si cela sotto la materia.. Da non perdere! |
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 10/04/2011 : 05:42:31
|
ciao a tutti. Mi appresto ad effettuare un altro ordine dei libri di Guruji.c'è il sito Amazon.it che ha sconti del 30% sui libri in questo periodo! stavo pensando di prendere i 3 volumi dei vangeli di Gesù, il Divino romanzo e Verso la realizzazione del sè...voi me ne consigliate altri??? Tenete presente che ho già letto la biografia,la scienza sacra e L'eterna ricerca dell'uomo... ogni consiglio sarà prezioso grazie |
 |
|
GIUSEPPE -G
Messaggi 117 |
Spedito - 10/04/2011 : 08:40:15
|
Citazione: Originariamente inviato da pasqualestabile
ciao a tutti. Mi appresto ad effettuare un altro ordine dei libri di Guruji.c'è il sito Amazon.it che ha sconti del 30% sui libri in questo periodo! stavo pensando di prendere i 3 volumi dei vangeli di Gesù, il Divino romanzo e Verso la realizzazione del sè...voi me ne consigliate altri??? Tenete presente che ho già letto la biografia,la scienza sacra e L'eterna ricerca dell'uomo... ogni consiglio sarà prezioso grazie
cio carissimo pasquale io ti consiglio anche sussuri dall'etenità: lascienza della religione:il maesro disse:saggazza dell'oriente: meditazioni metafisiche: il vino del mistico: ne avevo altri che ho regalato a delle anime in cerca di verità, anime in pena quando ero ricoverato spero che porteranno i loro frutti, pasquale sono felice del tuo entusiasmo io ero così, ora sono in pena tutto il giorno, comtinua, pratica tutti igiorni gli esercizi e mantieni sempre i tuoi pensieri puri incontaminati dalle zozzure di questo mondo,con lhon shong vedrai che arriverai ad altissimi livelli di spiritualità e,chiaroveggenza,e un pò come gli jedi di guerre stellari la mente diventa potente, ma ricordati sempre di essere umile, enon usare mai tali poteri se così si può dire per fare del male come fanno alcuni fanatici. un fatto analogo successe a mè anni addietro, un anziano della cappella diTorino mi fece stare male un fanatico appunto, solo perchè mi chiese, dove avessi trovato i libri, io gli risposi, in una libreria dove trattavano articoli esoterici libri di ogni genere lui si arrabbiò tantissimo dicendomi che solo loro li possono avere tramite la casa madre, io gli risposi garbatamente che non era vero, perchè comunque, il simbolo riportato del fior di loto con il cerchietto e la stellina nel mezzo erano gli stessi e comunque sono tutti editi dall'Astrolabio. Scusa questa mia fuori uscita, era solo per farti capire di mantenere, sempre questo atteggiamento umile come di un bambino innocete, curioso che va alla scoperta di un tesoro, per quanto immagginario che possa essere dico per il bambino, tu invece sei sulla strada della verità aguri per tutto in fraterna amicizia, giusepp.g ps: per quanto riguarda l'anziano cioè il responsabile mi fece del male, ma alla fine ci aveva rimesso lui perchè fu destituito, anni dopo tornai è quando mi vide con grande umiltà mi,salutò molto, calorosamente io fui più felice per lui perchè, aveva capito, che la grandezza non è nello sviluppare questi poteri, ma nell'umiltà ti abbracciofratello caro,spero di esserti stato di aiuto ciao |
 |
|
GIUSEPPE -G
Messaggi 117 |
Spedito - 10/04/2011 : 09:17:17
|
Citazione: Originariamente inviato da nikita
Grazie a tutti Ragazzi - e sempre ben trovati!!!
Se volevate ricordarmi la Virtù della Costanza che dovrò esercitare per prossimi mesi (e forse (e senza forse) anni) per riuscire a colmare tutte le lacune della conoscenza del mio Guruji vi dico subito che fu Lui stesso a dire di non esagerare troppo con lo studio delle Scritture (specie se contemporaneamente) - per quanto Sacre siano!...
Nei millenni si sono scritti appunto! libroni di Scritture Sacre in tutte le lingue o Tradizioni conosciute per accorgersi (almeno chi li legge) che le Dottrine di base sarebbero pochissime e lineari (oltre che comuni e condivise) se l'uomo nella sua limitatezza intuitiva non avesse bisogno di averle ripetute milioni di volte, con milioni di parole diverse per imprimersene un significato che vada a toccare la sua essenza più profonda.
Se però hai la fortuna di "sognarti" di incontrare un Guru (sempre vivente) come il Nostro P.Y., e poi lo incontri "veramente" non in una pubblica piazza (anche virtuale) ma nel tempio più intimo e segreto della tua meditazione, capisci che l'unica Via che ti rimane da percorrere è quella della conoscenza diretta, o realizzazione intuitiva in Dio e per Dio... E senza troppi giri di parole!!!...
E ciò può avvenire anche mediante pochissime, ma fondamentali, frasi ripetute con costanza, anche in più contesti narrativi.
Non basterebbero tutti i libri al mondo per illustrare lo speciale gioco di "specchi perfetti" che solo un Vero Maestro (Genio) Spirituale sà porre nelle sue narrazioni, utilizzando nella Sua Ispirazione Divina le parole adatte per focalizzare l'attenzione dei Discepoli (o "aspiranti tali") verso significati associativi così fermanente convincenti da trascinarti, e talvolta ancorarti, al cospetto della tua Vera Essenza Spirituale - e quando ciò succede non puoi non "approfittarne" per compiere ulteriori balzi in avanti nella tua aspettativa di realizzazione, che è poi lo scopo finale di tanto genio e tanta abnegazione spesa sui famosi "libroni" da cotanti e tali Maestri... E ciò dovrebbe valere per Tutti i Maestri Spirituali di Tutte le Epoche e di Tutte le Tradizioni... Visto che il mio "Amante Perfetto" però mi piace troppo, nelle sue mille e mille sfaccettature, anche umane, andrò avanti con le letture, ma con moderazione...
Vorrei riuscire a scrivere qualcosa, ogni tanto... magari per partecipare la mia evoluzione ad altri che vi trovino motivi per rifletterci o anche per sorriderci un pò sopra... Almeno ci provo!... A modo mio... Anche se un pò alla "brindabaaaannnn"... ma ci provo...
Namaste Sorelline e Fratellini Tutti - adesso devo andare a leggere per continuare a sognare... volevo dire meditare Sri Yuk!... meditare... A presto, Nikita
Ciao Nikita, giuseppe.g sono d'accordo con tè il fare indigestione intellettuale non serve guruy diceva che di libri in vita sua ne aveva letti pochissimi, ma quando entrava in estasi Divina tutto il sapere gli veniva dato da Dio e parlava come un enciclopedia ora non ricordo più le parole esatte, ma il significato è questo quando entri in estsi con Dio il sapere dell'universo elì davanti a tè. scusami se non riesco ad esprimermi con il tuo intellettualismo, sono una persona semplice e non sono mai stato in grado di spiegarmi bene faccio del mio meglio , ma sono d'accordissimo su quello che dici l'importante per noi e leggere i suoi testi che sono ispirati,questi sono gli unici libri da leggere. un abbraccio forte caro fratello. Giueppe.g |
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 17/05/2011 : 12:19:53
|
dopo La Scienza sacra di Sri Yukteswar sto leggendo uin libro molto interessante,Rapporto dalla dimensione X, nel quale vengono descritte le comunicazioni di un medium studiato per oltre 30 anni, nel quale si manifestava l'Entità A, uno spirito sembra evoluto nel quale vengono esposti ampiamente tutte le perplessità riguardanti l'aldilà. è molto interessante e ve lo consiglio! |
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 17/05/2011 : 15:03:58
|
|
 |
|
Ildegard
Messaggi 56 |
Spedito - 17/05/2011 : 16:35:22
|
Io purtroppo non conosco quello che pensava Yogananda della medianità e colgo l'occasione affinché qualcuno mi delucidi. Per studi, altri, che ho fatto sotto giunta a conclusione che può essere un territorio da cui attingere profondamente, come i ragazzi di Cerchio Firenze 77, oppure no, poiché credo di aver capito che i disincarnati si dispiegano su vari livelli astrali e ognuno di loro possiede una propria personalità specifica ed anche una propria etica specifica per cui, come in questo stato di realtà, si possono incontrare brave o cattive "persone" ma con caratteristiche amplificate alla n potenza. Da ciò, secondo me, si evince che ci si deve andare con i piedi di piombo. L'unica garanzia che abbiamo per non commettere errori è Dio. |
 |
|
n/a
Messaggi 597 |
Spedito - 17/05/2011 : 16:49:28
|
|
 |
|
Ildegard
Messaggi 56 |
Spedito - 17/05/2011 : 17:43:36
|
Yogananda non mi delude mai, e a te Ricercatore grazie infinite... |
 |
|
starkeeper
Italy
Messaggi 451 |
Spedito - 17/05/2011 : 22:46:11
|
Grazie ricercatore, non ricordavo più questo racconto. :) Molto bello. |
 |
|
pasqualestabile
Messaggi 262 |
Spedito - 18/05/2011 : 05:50:59
|
Sempre prezioso e pertinente il tuo contributo Ric!il Divino romanzo non ancora l'ho letto,infatti mi mancavano queste conoscenze relative al Guruji!è vero che corrisponde perfettamente ai dettami del maestro;è interessante il modo di trattare tali argomenti con tanta completezza d'informazioni. La cosa nella quale forse l'entità A differisce con il pensiero di Yogananda è che secondo lui Dio anche nell'aldilà non è possibile conoscerlo, ma solo di intuirne la presenza, mentre il maestro dice di averlo "conosciuto".Forse l'entità A non ha ancora la percezione elevata che ha il maestro e pertanto non riesce a spingersi a tali livelli di coscienza?? cosa pensava il maestro della metampsicosi perseguita dall'induismo classico?? |
 |
|
lumetta
Messaggi 149 |
Spedito - 18/05/2011 : 12:44:07
|
Citazione: Originariamente inviato da pasqualestabile
dopo La Scienza sacra di Sri Yukteswar sto leggendo uin libro molto interessante,Rapporto dalla dimensione X, nel quale vengono descritte le comunicazioni di un medium studiato per oltre 30 anni, nel quale si manifestava l'Entità A, uno spirito sembra evoluto nel quale vengono esposti ampiamente tutte le perplessità riguardanti l'aldilà. è molto interessante e ve lo consiglio!
è bello vedere persone che domandano, curiose di tante cose che si avvicinano in punta di piedi. Non temere mai niente e nessuno,chiedi e se non ricevi risposta, richiedi.Segui il tuo istinto senza paura perchè tu e lui siete una cosa sola. Ti stupirai di te stesso e sarà sempre una nuova scoperta.
tashi delek |
 |
|
valdayas
Messaggi 64656 |
|
valdayas
Messaggi 64656 |
|
|
Discussione  |
|