| Autore |
Discussione  |
|
|
Herromn
Messaggi 18 |
Spedito - 15/02/2026 : 16:57:26
|
| Ragazzi, ma sul serio dopo 3-6 mesi a Dublino l’inglese cambia tantissimo o è un po’ una leggenda urbana? Io sono qui da quasi quattro mesi ormai, all’inizio parlavo a stento per ordinare un caffè senza sentirmi un idiota, e ora riesco a chiacchierare con i colleghi al pub senza tradurre mentalmente ogni frase… però mi chiedo se sto davvero migliorando o se mi sono solo abituato a dire le stesse quattro cose in loop. Qualcuno ha notato un salto vero dopo quel periodo? Tipo capire i film senza sottotitoli o litigare con l’idraulico al telefono senza impazzire? Raccontatemi le vostre, sono curioso da matti. |
|
|
Akcribdo
Messaggi 14 |
Spedito - 15/02/2026 : 18:46:12
|
| Sai che ho notato una cosa buffa vivendo qua? Gli irlandesi cambiano accento e velocità a seconda di chi hanno davanti. Con gli stranieri parlano più piano e chiaro, quasi come se avessero un interruttore, ma tra di loro sparano parole a raffica e storpiano tutto. Mi fa sempre sorridere quando passo dal pub pieno di locals a uno con più turisti, sembra di cambiare paese senza muovermi. E poi c’è quel modo di infilare “like” e “you know” ovunque, pure nelle frasi serissime, dopo un po’ te lo ritrovi pure nei tuoi discorsi senza accorgertene. La vita quotidiana qui ti plasma l’inglese in modi che non ti aspetti proprio. |
 |
|
|
Garram
Messaggi 18 |
Spedito - 15/02/2026 : 18:58:18
|
| Sì guarda, nel mio caso dopo cinque mesi qui ho sentito proprio la differenza grossa. All’inizio ero terrorizzato pure a chiedere indicazioni per strada, poi piano piano ho iniziato a buttarmi nelle chiacchiere quotidiane e soprattutto a frequentare una scuola di inglese a Dublino 1 che mi ha dato una bella spinta. Le lezioni erano focalizzate un sacco sulla conversazione reale, non solo regole noiose, e questo mi ha aiutato a perdere la paura di sbagliare. Certo, l’immersione totale nella vita di tutti i giorni fa la maggior parte del lavoro, tipo ordinare al takeaway o discutere col coinquilino su chi lava i piatti… alla fine l’orecchio si abitua e le frasi escono da sole. Però senza un minimo di struttura rischi di rimanere fermo su un livello medio-basso per sempre, almeno secondo me. |
Modificato da - Garram on 15/02/2026 18:58:32 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|