Franco_An |
Inviata - 03/08/2009 : 14:56:58 Citazione: Originariamente inviato da lotusflower
Grazie Franco per questa traduzione! Io sono ancora (e felicemente! ) allo step 2 delle lezioni in inglese quindi accetto con gioia questa anticipazione! Però... se mi consenti... non so se sia il caso di mettere on line le lezioni del Maestro che sai essere riservate esclusivamente agli studenti... Scusa se mi sono permessa...non voglio essere egoista verso gli altri e rispetto l'intenzione generosa che hai avuto. é solo per una questione di correttezza...che ne dici?
Un caro abbraccio, Su.
Non ti scusare per niente, ci mancherebbe! Anzi, capisco perfettamente la tua osservazione.
Personalmente mi sento con la coscienza a posto circa l'invio di questa breve parte, per diversi motivi: il primo di tutti è che si tratta di un breve estratto che tratta di un argomento abbastanza marginale rispetto a tutto il resto (tecniche, nozioni yogiche, pratiche, concetti metafisici, spiegazioni di processi vari mentali e non ecc); il secondo è che non esistono traduzioni in italiano di tutto questo prezioso materiale (o meglio, esistono ma non vengono divulgate, so che la SRF ha ricevuto le traduzioni di persone che le hanno fatte volontariamente per loro stessi e poi le hanno donate alla SRF al fine di mandarle agli italiani, ma niente), quindi penso che inviare qualche piccola parte (non fondamentale) delle lezioni non sia un grosso problema per la SRF; il terzo è che esistono svariati siti dove vengono allegramente pubblicate sia tutte le tecniche del Kriya Yoga che il ciclo intero delle lezioni nelle varie lingue, e la SRF non ha mai fatto niente per bloccarli, nonostante siano stati più volte avvertiti. Quindi penso che stiamo abbastanza tranquilli per quanto riguarda le ricette e i consigli per una dieta yogica 
Comunque sono anche pronto a cancellare il messaggio se questo crea problematiche varie, non c'è alcun problema per me, l'ho mandato a beneficio di tutti visto che c'erano pareri discordanti e varie opinioni in merito.
Citazione:
Un caro abbraccio, Su.
Ricambio fraternamente il caro abbraccio 
|
Franco_An |
Inviata - 03/08/2009 : 12:22:12 Citazione: Originariamente inviato da lotusflower E, dal momento che HO SCELTO di seguire il sentiero tracciato dal Maestro Yogananda attraverso la SRF cerco di attenenrmi alle sue indicazioni in merito a qualunque questione. Quindi se nelle sue indicazioni non ho trovato niente finora riguardo la cipolla ecc, io continuo a mangiarla (anche perchè mi piace assai!! ).
Allora siamo in due
Yogananda (da quel che ho letto) non ha mai proibito di usare una verdura in particolare, anzi, nelle sue indicazioni spesso è generico sulle verdure.
Quindi, per la gioia tua e di tutti gli altri (e anche la mia), dopo tutti questi discorsi che abbiamo fatto qui e in altre discussioni, sono andato a riprendere la lezione SRF originale in inglese per ri-studiarmela, e l'ho tradotta velocemente per tutti quelli ne vorranno fare tesoro (solo perché oggi sto in ferie e mi sono sentito particolarmente ispirato )
Si tratta di due paginette (non è la lezione completa) ma dice tanto sull'argomento.
La traduzione è pressoché letterale, quindi scusate lo stile non proprio scorrevole, ma è molto molto affine all'originale, non ho interpretato niente di testa mia.
Ci sono scritte delle cose che molto probabilmente desteranno perplessità o anche dubbi, ma per questo dovrete rivolgervi alla SRF perché penso che non ci sia fonte più sicura e accreditata delle lezioni originali in inglese (redatte e revisionate da Yogananda stesso).
Buona lettura :)
Traduzione parziale della lezione originale SRF in inglese S3-P68
METODI DI DIETA YOGA
I seguenti menu e piatti sono dati per la salute generale, espulsione di veleni nascosti dal corpo, per la crescita o riduzione di tessuti, e per l'aiuto nella guarigione di malattie attraverso giuste misure dietetiche. Applicate giudiziosamente, vi aiuteranno ad eliminare i veleni dal corpo e promuovere la salute, forza, vitalità perfette.
Prova le varie ricette per le colazioni, pranzi e cene, e segui quelle che sono migliori per le tue necessità di salute. Una persona non dovrebbe fare dei cambi radicali di dieta, ma mangiare normalmente e gradualmente rimodellare le proprie abitudini alimentari, specialmente quelle abitudini ereditarie che non sono in armonia con le conoscenze attuali circa il mantenere la salute.
Tutti gli studenti SRF che sono seriamente intenzionati nel migliorare la loro salute e avanzare nel percorso spirituale sono esortati a smettere di mangiare prodotti a base di manzo o maiale, in qualsiasi forma. Non fate un'abitudine del mangiare qualsiasi tipo di carne, ma gradualmente abituatevi ad usare di più arachidi, uova, banane, formaggio, latte, soia e fagioli nella dieta al posto della carne.
Le persone che abitualmente seguono una dieta vegetariana, o che sono vegetariane in modo ereditario, non avranno problemi a stare senza carne, pesce o pollo, mangiando al loro posto in quantità: avocado, noci, formaggi, uova e latte. Il glutine è utile come occasionale sostituto della carne.
Mangiare verdure bollite per cena senza cibo non cotto è devitalizzante e indebolente. Assicuratevi di mangiare più cibi crudi “cotti-dalla-natura”, frutta, datteri e noci. Mangia giustamente, pensa giustamente e soprattutto medita e vivi nella divina gioia notte e giorno. Ricorda, non è quel che entra in te ma quel che esce da te che fa di te ciò che sei.
Fra chi mangia carne qualcuno potrebbe essere santo ed avere autocontrollo, e fra chi mangia solo frutta e verdura qualcuno potrebbe essere lontano dall'essere santo e dall'avere autocontrollo nelle parole o nelle azioni. “Tutto quello che entra nella bocca, va nello stomaco e cade nella fogna. Ma le cose che escono dalla bocca vengono dal cuore, e queste contaminano l'uomo” (Matteo 15:17, 18).
COLAZIONI IDEALI
1.Succo di arance o di pompelmi o di cocomero con arachidi. 2.Due tuorli d'uovo sodo in succo di arancia, o con succo di pomodoro. 3.Per un effetto lassativo: crusca, latte, miele ed arachidi. 4.Melone, crusca, latte ed arachidi. 5.Frutti di bosco, arachidi, panna e miele. 6.Succo d'ananas, panna, miele, arachidi e ananas a pezzi. 7.Bicchiere di latte e miele. 8.Arachidi e miele frullati in un bicchiere d'acqua.
Colazioni per persone magre.
1.Mezzo litro di latte crudo (possono essere aggiunti due cucchiai di miele). 2.Un grande bicchiere di succo d'arancia con quattro cucchiai di noci del Messico. 3.Tre tuorli d'uovo sodi in un bicchiere di succo d'arancia. 4.Fiocchi d'avena con panna e due banane, e un cucchiaio di miele. 5.Un bicchiere di panna con due banane e un cucchiaio di miele. 6.Una manciata di uva passa (non trattata con lo zolfo) e un bicchiere di panna mescolata con un cucchiaio di noci del Messico.
Bevi un bicchiere d'acqua a colazione.
DUE PRANZI IDEALI
1.Insalata fatta con sedici foglie di spinaci e un'altra verdura cruda tagliata a pezzi, con 80 grammi di noci del Messico, e condimenti. 2.Insalata di mezza pianta di lattuga, carote e condimenti.
Pranzo per persone magre
Una grande porzione di insalata di verdure crude con condimento di panna, succo d'arancia e quattro cucchiai di noci Messicane e altre noci. Una buona porzione di cibo cucinato. Dieci fichi o prugne o datteri, o una manciata di uva passa (preferibilmente non trattata con zolfo). Una porzione abbondante di formaggio fresco. Due fette di pane integrale o muffins integrali, burro in abbondanza. Un cucchiaio di olio d'oliva fra i pasti, o olio di fegato di merluzzo dopo ogni pasto. Un bicchiere di panna o latte fra pranzo e cena.
Pranzo per persone grasse
Grande porzione di insalata di qualsiasi verdura ben mescolata con condimento di succo d'arancia. Dieci foglie di spinaci con un po' di condimento “Thousand Island”* Sei prugne secche non trattate con zolfo (o datteri, o fichi).
Mangia il pasto più grande a pranzo, ma senza esagerare. Mangia un'insalata ogni giorno con verdure diverse. Mangia poco, o per niente, verdure bollite. Non mangiare uova, pane o burro; non bere acqua con i pasti.
SUGGERIMENTI PER LA CENA (sostituti della carne).
1.Un cucchiaio di pinoli o anacardi (o qualsiasi altra noce) con un bicchiere di succo d'arancia. 2.Uova bollite con mezza pianta di lattuga. 3.Formaggio fresco con mezza pianta di lattuga. 4.Pane alle noci, o prodotti alle noci in genere. 5.Prodotti di glutine. 6.Formaggi. 7.Fagioli o lenticchie. 8.Avocado o banane.
Dieta per la forza vitale
Mangia quattro cucchiai di mandorle e due arance, o tre fette di ananas fresco più una manciata di noci del Messico. O bevi un bicchiere di latte con una manciata di uva passa ammollata in acqua. O una banana con un cucchiaio di noci, o sei prugne secche ammollate in acqua, si può aggiungere un cucchiaio di noci. Mangia un'arancia e una carota ogni giorno. Mastica bene la carota, fa bene ai denti.
Digiuno regolare
Il digiuno è necessario in connessione con il mangiare. Dovresti fare un'accurata pulizia della casa del tuo corpo ogni settimana, o almeno due volte al mese. Digiuna una volta a settimana con succo d'arancia o latte e prendi un lassativo adatto. Una volta al mese è bene digiunare tre giorni consecutivi con succo d'arancia usando un lassativo adatto. Oppure digiuna tre giorni bevendo una gran quantità d'acqua e mangiando cibi crudi (se il tuo sistema è adattato ai cibi crudi).
Prova il digiuno parziale, eliminando la colazione e il pranzo, troverai che dopo il digiuno mangerai di meno.
Dormi sei ore a notte. Fa colazione da solo o con compagnia pacifica dopo la meditazione. Mangia frugalmente amidacei e cereali. Non mangiare mai troppo in nessuna occasione. Qualche volta ometti le colazioni. Cammina a passo svelto per un miglio (1,6 km) ogni giorno. Stai in compagnia con gente allegra.
Per lo stomaco
In un bicchiere d'acqua aggiungi un cucchiaino di zucchero bianco e da sette a quattordici gocce di succo di lime. Questa bevanda ha una magnifica vibrazione spirituale e dona un tono benefico allo stomaco. Non farlo troppo dolce o troppo acido.
Per l'acidità, se dà fastidio bere succo d'arancia, usare acqua con un po' di mandorla. E' accettabile anche il succo di cocomero.
Una bevanda yogica che dà molti benefici allo stomaco è un quarto di bicchiere di latte acido con un pizzico di sale e il succo di un quarto di lime.
Un cucchiaio di pistacchi frullati in un bicchiere d'acqua costituisce una buona bevanda per i nervi e per la vitalità in generale, e in qualsiasi tipo di disturbo sessuale.
INFORMAZIONI GENERALI
Le mandorle danno forza vitale; i pistacchi apportano il grasso; pinoli e anacardi contribuiscono armoniosamente al buono sviluppo di tutte le parti del corpo; le arachidi sono buone per l'eliminazione e per la forza in generale.
Potete preparare il ragù, sughi o salse usando farina integrale, anacardi o pinoli. Fateli esattamente nel modo in cui li preparate solitamente.
Queste regole dietetiche e questi menu sono quelli che sono raccomandati da antichi e moderni yogi dell'India. Molti eminenti studiosi e autorità nutrizioniste nell'India moderna e nell'ovest, adottano regole simili per la salute.
Anche se una dieta di cibi crudi è stata trovata essere salutare per migliorare e mantenere un buono stato di salute di persone normali, uno non dovrebbe passare improvvisamente dall'oggi al domani a questo tipo di dieta. Una persona che è abituata al cibo cotto dovrebbe introdurre gradualmente il cibo crudo nella sua dieta, dando tempo al suo sistema digerente di abituarsi a digerire il cibo crudo senza problemi. Inizia con l'avere un pasto al giorno di cibo crudo, e l'altro o gli altri due pasti giornalieri con cibo cotto. Come raccomandava Sri Yukteswar, trova la dieta che è più adatta ai tuoi bisogni e seguila.
* “Thousand Island” è un condimento cremoso fatto con vari ingredienti fra cui: olio, aceto, tuorlo d'uovo, sale, cipolla, aglio, ecc. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://www.webstaurantstore.com/nutrition/125TI41G.pdf
|