| pasqualestabile |
Inviata - 20/03/2011 : 04:13:30 certo che è una speculazione.lo facevo giusto per seguire il filo logico del discorso.a proposito di registi, c'è Spielberg che ha fatto diversi film che trattano argomenti che vanno al di là dell'attuale conoscenza terrena standard e sembrano fatti tutti con una logica impressionante, come se conoscesse veramente certe "dimensioni". Per quanto riguarda la reincarnazione è vero che puoi farlo "retrocedendo" in un mondo meno evoluto,ma il progresso spirituale non viene mai perso,tende sempre a migliorare.Uno spirito molto evoluto si reincarna ad es. sulla Terra ma con funzioni"profetiche" per aiutare le persone di quel mondo ad evolversi, vi risulta? |
| starkeeper |
Inviata - 13/02/2010 : 14:23:01 Dato che hai introdotto l'argomento ne approfitto per dire anche io alcune cose che questo film mi ha ispirato e fatto pensare. Ci sono molte connessioni con il mondo yogico.
Innanzitutto l'ambientazione è davvero notevole e la cultura degli "indigeni" è certamente satvica e spirituale. Come disse Yogananda esistono galassie e pianeti che possono essere tamasici, rajasici e satvici. Pandora mi sa proprio di un pianeta satvico dove l'armonia con il creato è predominante. Il nostro invece è prevalentemente rajasico (seppure con gli yuga i guna predominanti si alternano).
Notavo anche come tristemente la mentalità generale dell'umanità di oggi, come quella del film, si basa soprattutto sul progresso tecnologico e lo sfruttamento e poi tutto il resto... Per fortuna le cose cambieranno duramente o dolcemente... chissà, di certo questo sviluppo senza limiti ed etica dovrà cessare.
Poi altra chicca che ho trovato è che una cosa come quella degli avatar è davvero possibile per gli yogi avanzati!!! Uno yogi può andare con la sua coscienza in altri corpi, inclusi animali e vegetali. Uno yogi può anche "cambiare corpo" quando il suo inizia a decadere ed invecchiare. Ci sono storie (di cui una di un libro che non ricordo, forse l'autobiografia di qualche yogi che ho letto) come alcuni yogi con un corpo ormai malandato trasferivano la propria coscienza in corpi di persone morte da poco per cause non estreme. Ad esempio ricordo di uno yogi che prese il corpo di un uomo che era morto da poco per il morso di una vipera. Quando sei padrone della coscienza, l'unica cosa immutabile e reale della creazione si può davvero ogni cosa.
Inoltre secondo me il regista in questo film è stata ispirato da vite passate in cui stava in un altro pianeta abitato. Sicuramente ci sarà una qualche influenza. So infatti che era da tantissimi anni che aveva in mente questo film. :) Poi certe opere artistiche sono sempre ispirate dall'alto. :)
Cmq devo anche dire che è un film che nella sua essenza pochi secondo me possono apprezzare ma sicuramente è un seme gettato nella coscienza di coloro che lo guardano.
Chiaramente poi ognuno ha i suoi gusti e vede aspetti personali in queste opere artistiche.
PS: il film va visto in 3d! ;) |