Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 La Via di Paramahansa Yogananda
 Montaggi fotovoltaici su imbarcazioni: vibrazioni,

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!

Risoluzione schermo:
Nome utente:
Password:
Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a SinistraCentratoa Destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL) Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco
   
Messaggio:

HTML non è attivo
Il codice su forum è attivo
Faccine
Felice [:)] Molto Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla 8 [8] Infelice [:(] Timido [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

R E V I S I O N E     D E L L A     D I S C U S S I O N E
Herromn Inviata - 05/02/2026 : 22:12:10
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha mai montato pannelli solari su una barca a vela o su un motore e ha risolto il problema delle vibrazioni continue e della salsedine che mangia tutto? L'estate scorsa ho provato a fissarne uno piccolo sul bimino del pozzetto, ma dopo un paio di uscite con mare mosso il supporto ha iniziato a scricchiolare e ho notato già un po' di ossidazione sui bulloni. Mi sa che i fissaggi normali non reggono granché in queste condizioni... voi come avete fatto per rendere il montaggio solido senza rischiare di rovinare il ponte o far volare via il pannello alla prima raffica? Grazie mille per i consigli, sono un po' in alto mare con 'sta cosa!
2   U L T I M E      R I S P O S T E    (Ultimi inserimenti)
Garram Inviata - 05/02/2026 : 22:22:53
Guarda, anch'io ho avuto lo stesso grattacapo qualche anno fa quando ho messo su il mio primo impianto. Le vibrazioni in navigazione sono assassine, specialmente se usi supporti troppo rigidi che trasmettono tutto allo scafo, e la salsedine poi finisce per corrodere pure l'inossidabile se non scegli i materiali giusti. Alla fine ho optato per staffe con un minimo di flessibilità e viti in acciaio inox A4, più un po' di sigillante marino su ogni punto di contatto per tenere lontana l'umidità. Funziona ancora bene dopo due stagioni. Se ti va di vedere qualche setup che ho trovato utile per barche, dai un'occhiata su Fotovoltaici-Shop.it, lì ci sono varie opzioni specifiche per nautica che mi hanno dato idee senza complicarmi troppo la vita. Però dipende sempre dalla tua barca, se è una piccola o una più grossa cambia parecchio il discorso.
Akcribdo Inviata - 05/02/2026 : 22:19:16
Ogni volta che vedo una barca con i pannelli sul tetto o sul bimino mi colpisce quanto ormai sia diventato comune trovare questi impianti anche su imbarcazioni non proprio da giramondo. Una volta era roba da chi passava mesi in rada, ora lo mettono pure su gommoni o barchette da weekend. Chissà, magari tra un po' sarà strano il contrario, tipo vedere una barca senza niente di fotovoltaico a bordo. L'ambiente marino però resta sempre una bella sfida per qualsiasi cosa ci fissi sopra, tra spruzzi, rollio e quel sale che si infila ovunque.

Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000