Sri Sathya Sai Baba

 

Preghiere

Gayathri Mantra

Om Bhur Bhuvah Suvah Tat Savitur Varenyam Bhargo Devasya Dhimahi Dhiyo Yo Nah Prachodayat

Gayathri é la preghiera universale indirizzata al Divino trascendente ed immanente, al quale é stato dato il nome di "Savitha" e che significa "Colui da cui tutto ha origine". La Gayathri é costituita di tre parti: 1) Lode 2) Meditazione 3) Preghiera Dapprima il Divino viene lodato, poi diventa oggetto riverenziale di meditazione ed infine si prega per ottenere il risveglio ed il rafforzamento dell'intelletto, la facoltá discriminatrice dell'uomo. La Gayathri viene ripetuta generalmente all'alba, a mezzogiorno e al tramonto. Ma essendo Dio oltre il tempo, non avete da sentirvi vincolati dal tempo nel recitare questa preghiera. Puó essere recitata sempre ed ovunque; l'unica cosa della quale é necessario appurarsi é che la mente sia pura. Consiglio a voi giovani di ripeterla mentre fate il bagno. Prendete l'abitudine di recitarla mentre fate il bagno e prima di ogni pasto, cosí come quando vi svegliate e quando andate a letto. Ed alla fine ripetete "shanthi" (pace), questo dará pace alle tre entitá in voi - corpo, mente ed anima. Baba Ref: SSS Vol X Ch 24

Vibhuti

Paramam Pavithram Baba Vibhuthim Paramam Vichithram Leela Vibhuthim Paramaartha Ishtaartha Moksha Pradhaanam

Baba Vibhuthim Idham Asrayami

Significato: Prendo rifugio nella Vibhuti supremamente sacra del Signore Baba, la meravigliosa Vibhuti, che apporta la Liberazione, il sacro stato che desidero ottenere.

Preghiera per il cibo

Brahmarpanam Brahma Havir Brahmagnau Brahmana Hutam Brahmaiva Tena Gantavyam Brahma Karma Samadhina

(Baghavad Gita: Cap.4, Verso 24)

Aham Vaishvanaro Bhutva Praninam Dehamashritah Pranapana Sama Yuktah, Pachami Annam Chathur Vidham

(Baghavad Gita: Cap. 15, Verso 14)

Significato: L'atto dell'offerta é Dio, l' offerta stessa é Dio, da Dio viene versata sul fuoco sacrificale di Dio. In veritá si raggiunge Dio concentrandosi perfettamente sull'azione, la quale essa stessa é Dio.

Divenuto fiamma di vita, penetro il corpo degli esseri che respirano e mi unisco al loro respiro vitale, digerendo le quattro specie di alimenti: solidi, fluidi, semifluidi e liquidi.

(Baba dice: "Il motivo per cui le malattie sono in aumento é che all'uomo non piace mangiare il cibo creato da Dio; é vittima del senso del gusto e qualunque cosa sia disponibile allo stato naturale egli la trasforma per soddisfare il palato, ma cosí facendo uccide la vera essenza della vita in essa contenuta."

- Non dimentichiamo che per progredire nel cammino spirituale la dieta da seguire é quella strettamente vegetariana, al meglio cruda (infatti con la cottura i principi vitali contenuti nei cibi vengono letteralmente "uccisi"); a livello sottile vengono acquisite le caratteristiche proprie degli animali che si mangiano - aggressivitá, arroganza, stupiditá etc.)

Sarva Dharma (Preghiera Universale)

Om Tat Sat Sri Narayana Tu Purushottama Guru Tu Siddha Buddha Tu Skanda Vinayaka Savita Pavaka Tu Brahma Mazda Tu Yahve Shakti Tu Yeshu Pita Prabhu Tu Rudra Vishnu Tu Rama Krishna Tu Rahima Tao Tu Vasudeva Go Viswarupa Tu Chidananda Hari Tu Advitiya Tu Akala Nirbhaya Atmalinga Shiva Tu

Significato: Om. Tu sei quello, Signore che risiedi in tutti gli esseri, Guru supremo, Incarnazione di Perfezione, Onnipotente Illuminato, Dispensatore di ogni bene, Guida Universale, Tu, Sole sorgente di vita, Fuoco purificatore, Tu il cui nome é Brahma, Mazda, Geova, Shakti, Gesú, Padre Onnipotente, Tu che sei Rudra, Vishnu, Rama, Krishna, Allah, il Tao universale, Divina Madre Terra, Tu che hai per forma l'Universo intero, Incarnazione della Consapevolezza e della Beatitudine, Signore senza paura, Uno senza secondo, al di lá del Tempo e dello Spazio, senza Principio e senza Fine, Incarnazione dell'Atma Universale, Simbolo della Creazione, Tu, Signore Shiva.

"Tutte le religioni, tutte le Sacre Scritture, tutti gli insegnamenti spirituali puntano su una veritá sola: l'Unitá del Divino. Potete professare qualunque fede, ma non dovete disprezzare la fede altrui. É un travestimento della devozione. Tutte le Scritture sono sacre, tutte le religioni cercano lo stesso Dio, anche se lo chiamano con nomi differenti. Purtroppo gli uomini cercano Dio nella religione, mentre si puó trovare

solo nella mente di ognuno. Dio é una realtá intimamente connessa con la vostra mente, perció potrete apprezzare la Divinitá quando avrete il controllo della vostra mente. Non esiste altro modo. Aprite i vostri cuori con l'Amore e la Santitá dei pensieri, essi potranno farvi gustare e capire Dio."

Shânti mantra

Il Mantra della Pace

Asato mâ sad gamaya Tamaso mâ jyotir gamaya Mrityior mâ amritam gamaya

Significato:

"O Signore, accordami la grazia dell'immortalitá o della beatitudine suprema, che scaturisce dalla consapevolezza del fulgore del Sé, immanente in ogni cosa."

Invocazione al Sé

Tu che sei me stesso, centro luminoso del mio essere, scintilla divina del tutto, manifestati nella mia mente come Luce e Conoscenza. Risalta nel mio cuore come Amore ed Unitá. Esprimiti nel mio corpo come attivitá ordinata ed altruistica. Utilizza tutta la mia personalitá come canale e strumento di servizio. Dammi l'intuizione di capire il Tuo proposito e concedimi la volontá per realizzarlo. Risveglia la mia coscienza affinché io possa finalmente riconoscermi ed affermare: IO SONO TE!


Signore prendi il mio amore e fa' che scorra in pienezza di devozione per Te

Signore prendi le mie mani e fa' che lavorino incessantemente per Te

Signore prendi la mia anima e fá' che si

immerga in uno con Te

Signore prendi la mia mente ed i miei pensieri e fa' che essi siano in arminia con Te

Signore prendimi tutto e fa' che io sia uno strumento per il Tuo lavoro

Shrî Sathia Sai Baba

 

 

INDIETRO - HOME PAGE