Regolamento della mailing list "Sadhana"

      



Regolamento della mailing list "Sadhana"
 

Importante: La permanenza nella mailing list è legata all'accettazione del presente regolamento.

Chi non accetta tale regolamento, o non ne ha i requisiti, è pregato di non iscriversi o di cancellarsi. 

1.   L'iscrizione alla Mailing List "Sadhana" (in seguito denominata "ML") è totalmente gratuita.

2.   Possono iscriversi tutte le persone maggiorenni di qualsiasi nazionalità, non importa il loro credo politico o religioso, eccetto che questi non siano illegali o immorali.

3.   Un comportamento scorretto potrà causare la cancellazione dalla ML ad insindacabile giudizio dei moderatori.      

4.   La ML è di tipo moderato; pertanto ogni messaggio inviato verrà valutato dal moderatore, che deciderà, a suo parere insindacabile, se proporlo a tutti i partecipanti, oppure cancellarlo.    

5.   La ML funge solo da intermediaria tra gli iscritti. Pertanto i moderatori e i gestori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali inesattezze dei testi o problematiche risultanti dal loro utilizzo. L'iscritto che invia il messaggio si accolla qualsiasi conseguenza legale o civile di quel che invia.

6.   La persona che accetta il presente regolamento solleva i moderatori e i gestori della ML da qualsiasi responsabilità in materia di violazione della privacy, copyright, diffamazione, e qualsiasi altro reato penale o civile, in quanto anche se il moderatore legge e approva ogni messaggio inviato, non può essere a conoscenza di ogni dettaglio, o se un testo, o una frase, lede gli interessi e i diritti di terzi.

7.   Nel caso in cui il mittente invii in lista indirizzi, nomi o recapiti telefonici di terze persone (o organizzazioni) sarà sua premura chiedere l'autorizzazione alla persona o ente interessato, in ogni caso il mittente si accolla ogni responsabilità relativa a tali comunicazioni di dati sensibili.    

 Linee guida della mailing list Sadhana

Si prega di leggere attentamente il presente documento e di attenersi categoricamente queste indicazioni.

La mancata osservazione di queste linee guida può portare alla non approvazione del massaggio che si invia o, in caso di ripetute violazioni, all'esclusione dell'iscritto dalla lista. 

1.   Gli interventi devono essere chiari, coerenti e pertinenti alla natura della ML (Mailing List) e all'argomento trattato. Non saranno accettati messaggi non attinenti alla natura della lista, a meno che non abbiano una particolare rilevanza umanitaria e significativa.

2.   Sono benvenuti i suggerimenti costruttivi e il materiale valido che gli iscritti faranno pervenire. Questo materiale potrà essere utilizzato per ampliare o aggiornare gli argomenti trattati. Sono comunque preferibili gli scritti di Maestri conclamati, Sacre Scritture, citazioni dei Santi e dei Guru, testi particolarmente ispiranti, ecc, piuttosto che materiale new age, poesie personali, e simili.

3.   Prima dell'invio di un proprio messaggio alla ML è bene domandarsi: "Il mio messaggio aggiungerà qualcosa, e/o sarà utile alla comprensione, apprendimento e sviluppo mio ed altrui?". Se si ritiene che la risposta sia "si", allora si può procedere all'invio del messaggio, altrimenti è buona norma leggere, per qualche tempo, i messaggi che arrivano per entrare in linea con lo spirito e le argomentazioni trattate, quindi fare i propri interventi.

4.   IMPORTANTE: bisogna evitare assolutamente la citazione totale ("quoting") del messaggio a cui si risponde; quando si interviene in seconda battuta a ciò che dice qualcun'altro bisogna riportare solo il minimo testo indispensabile (5-10 righe) che serva, a tutti, ad afferrare il senso di quella lettera, e della propria relativa risposta. Per maggiori informazioni su come effettuare correttamente il quoting si veda il relativo documento dedicato inviato a parte. NB: I messaggi con un quoting inutilmente eccessivo non saranno approvati o, in caso, modificati dal moderatore prima dell'approvazione.

5.   Ogni richiesta di spiegazione o chiarimento relativa agli argomenti trattati dovrà essere rivolta esclusivamente alla ML; per chiarimenti, commenti e comunicazioni personali e' bene inviare un'email all'indirizzo privato della persona interessata senza coinvolgere tutti gli iscritti.

6.   Evitare di inviare messaggi formati da una sola linea (es: "Grazie!", "Sono d'accordo!", ecc...); scrivere piuttosto direttamente alla persona interessata.

7.   I messaggi a carattere tecnico (es: "Come faccio a cancellarmi dalla lista?", "Posso ricevere una data email che ho perso?", ecc.) vanno indirizzati direttamente al moderatore (lista_sadhana-owner@yahoogroups.com)

8.   Non saranno accettati messaggi offensivi, denigratori, sardonici, dissacratori, sarcastici, irrispettosi, blasfemi, immorali o apprezzamenti gratuiti. La mancata osservanza di questa direttiva avrà come conseguenza immediata l'espulsione del mittente e l'inserimento del suo indirizzo nella “lista nera” della ML.

9.   Per non caricare di troppo lavoro i moderatori del gruppo, e le caselle di posta di tutti gli iscritti, è bene evitare di inviare: catene di s.antonio; messaggi di promozione commerciale; pubblicità; segnalazioni di siti contro questa o quella organizzazione; e in genere tutto ciò che non è in linea con le argomentazioni della lista

10. Cercare di essere sempre moderati e garbati. Se non si condivide un'idea, bisogna rammentare che le critiche alle opinioni altrui vengono accettate, purché ragionate, utili ed esposte in maniera pacifica.

11. Se si invia un testo molto lungo, bisogna curarne attentamente la formattazione, alleggerendolo con una riga vuota tra i paragrafi e andando a capo al momento giusto; in modo che la lettura risulti facile e scorrevole. Eventualmente inviare il testo in più parti. In ogni modo si pregano gli iscritti di non inviare più di due o tre messaggi al giorno, al fine di evitare il sovraccarico della ML e delle caselle degli utenti.

12. Se, per più di una settimana, non pervenisse alcun messaggio nella propria casella email, probabilmente sono in corso dei problemi di iscrizione del proprio indirizzo alla mailing list; in questo caso contattare il moderatore per una verifica.

13. Può capitare che il server che ospita la mailing list abbia dei temporanei problemi. Ad esempio: si potrebbe non ricevere più messaggi per qualche giorno; non riuscire più ad inviarne; vedere ritardare i propri invii di qualche ora o fino al giorno successivo. In genere questi sono degli impedimenti tecnici temporanei e preghiamo, quindi, di avere pazienza finché le cose non torneranno alla normalità. Tuttavia, se i problemi persistono, non esitare a segnalarli al moderatore.

14. Per cancellarsi dalla ML, e per altre operazioni tecniche, è sufficiente seguire le istruzioni riportate alla fine di ogni messaggio che riceverete.

 

 

Si, accetto e dichiaro di aver letto e compreso il regolamento e i consigli contenuti in questa pagina e mi impegno a rispettarli.

Non accetto

 

Home Page