Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Segnalazioni
 Ricette vegetariane squisite
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 04/11/2009 :  19:39:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Perché non aprire una discussione sulle ricette vegetariane??

Penso che sia un'ottimo modo per scambiarsi buoni consigli e trucchi su come deliziare il palato in modo sano e creativo!

Comincio io con una piatto che mi piace molto fare (e mangiare) e che ogni volta interpreto un po' diversamente a seconda dei momenti, praticamente è un piatto unico:


Riso alla cantonese, liberamente rivisitato in modo vegetariano

Ingredienti (per due persone):
- riso integrale: 120-160gr
- due uova
- piselli fini crudi (una manciata)
- mezza carota tagliata a listelli sottili
- seitan (o proteina di soia, o tofu, o simile)
- sale e spezie varie

Innanzitutto mettere a bollire il riso in acqua salata.
Mentre il riso cuoce, rompete le uova in un recipiente (anche un bicchiere) e mescolare bene con una forchetta, unendo un pizzico di sale, pepe, peperoncino, o spezie varie che più piacciono, versare il tutto in una padella antiaderente per fare una frittatina veloce.
Una volta pronta la frittatina (ben soda) metterla in un piatto e tagliarla a dadini molto piccoli, rimettere il tutto nella padella insieme alla carota tagliata a listelli, i piselli e il seitan tagliato a dadini piccoli; e far saltare tutto insieme unendo un filo d'olio d'oliva e del curry (aggiustare di sale se necessario).
Quando il riso è cotto scolarlo e metterlo nella padella con tutti gli ingredienti, e saltarlo per qualche minuto a fuoco vivo, quindi servire ben caldo.

Provate poi fatemi sapere (Mi è già venuta l'acquolina, vista l'ora )

Buon appetito!

PS: Dai ragazze fatevi avanti e sfoggiate le vostre doti culinarie!







Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 04/11/2009 :  22:49:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Caro Franco, ma tu mi tenti...
Proverò a cucinarlo, grazie

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 20/12/2009 :  19:19:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
L'altra sera sono rimasti degli amici a cena (non era programmato) non avevo niente per dolce ed ho voluto fare dei dolcetti veloci con le cose che avevo sotto mano, praticamente rimediando gli ingredienti sul momento :)

Ho preso una tavoletta di cioccolato fondente, l'ho fatta a pezzetti e l'ho messa in un pentolino a sciogliere, insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna per addolcire l'amaro del cioccolato fondente (non a tutti piace).

Nel frattempo ho messo insieme in una ciotola (quantità a caso): cereali integrali (quelli per la colazione), arachidi, nocciole, mandorle, riso soffiato.

Quando il cioccolato si è sciolto l'ho versato nella ciotola con gli ingredienti secchi e ho mescolato bene tutto quanto.

Con un cucchiaio ho messo delle piccole quantità del composto in 8 bicchierini di carta (quelli bassi zigrinati per dolci), e li ho semplicemente lasciati lì affinchè il cioccolato solidificasse.

Prima di servirli ho spolverato sopra dello zucchero a velo... e sono stati apprezzati moltissimo :)

Nota: il cioccolato non deve essere molto, giusto quanto basta per legare insieme gli ingredienti secchi così da formare un dolcetto da mordere; se c'è troppo cioccolato si forma un blocco solido e duro che è meglio evitare.

Tempo totale di preparazione: 10 minuti

Praticamente si può fare questa ricetta con qualsiasi cosa e si può sostituire il cioccolato con miele (quello più cristallizzato) o caramello.

Buon appetito
Vai ad inizio pagina

Australia72

Messaggi 9

Spedito - 09/03/2010 :  17:57:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Buonasera a tutti,con moltissimo piacere intervengo in questa discussione: frequento,per mio interesse,una scuola serale di cucina e ho avuto l'onore di preparare -insieme al mio insegnante- il pasto in un Monastero Zen. Cucina macrobiotica e vegetariana..rivisitata secondo il mio gusto.
CECI CON VERDURE
1/2 kg di ceci precedent. ammollati,1 striscia di kombu,2 carote,1 sedano,aglio,alloro,4 cucchiai semi di zucca tostati,1 cucch. senape,prezzemolo-olio-sale-limone qb.
Intiepidire i ceci,all'acqua di cottura aggiungere kombu e sale. Saltare le altre verdure in padella a dadini piccoli insieme all'alloro e uno spicchio di aglio.Unire quindi i ceci,poca salsa di soia,succo di mezzo limone,senape e semi di zucca tostati.Buonissima!
CROCCANTE AI SEMI DORATI
200gr nocciole tostate,150gr semi di girasole,150gr semi di sesamo,50gr riso soffiato,150gr uvetta,300gr malto di riso.
Tostare i semi di girasole e di sesamo SEPARATAMENTE,mescolarli quindi insieme agli altri ingredienti -TRANNE IL MALTO- in una pentola capiente. SCALDARE sul fuoco qualche minuto e unire il malto a filo in modo da avvolgere tutto. Togliere dal fuoco e stendere l'impasto in una teglia unta con olio di sesamo scuro,pressare bene e lasciar raffreddare. Ottimo energizzante.
Bene,se ci sono dubbi o se a qualcuno interessano ricette e sopratutto procedimenti di preparazione sono qui.
Con gioia e amore,ingredienti indispensabili in cucina.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 09/03/2010 :  18:29:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Australia72

Buonasera a tutti,con moltissimo piacere intervengo in questa discussione: frequento,per mio interesse,una scuola serale di cucina e ho avuto l'onore di preparare -insieme al mio insegnante- il pasto in un Monastero Zen. Cucina macrobiotica e vegetariana..rivisitata secondo il mio gusto.



Grazie! Sembrano piatti squisiti

Appena ho occasione proverò a farli

Più che altro il problema è trovare gli ingredienti adatti, o almeno qualche buon sostituto...

Modificato da - Franco_An on 09/03/2010 18:30:27
Vai ad inizio pagina

Australia72

Messaggi 9

Spedito - 09/03/2010 :  19:30:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vedrai,semplici e buone! I semi li puoi aquistare anche in erboristeria,non sfusi -potrebbero essere datati..- ma confezionati tipo quelli del Fior di Loto. Qualsiasi negozio di alimentazione naturale ne è fornito,malto compreso. Ora anche certi ipermercati hanno il corner salutistico: pure li' ho fatto spesa. Un po' caro magari.. Nella mia zona -PC- esiste la catena di negozi NATURA SI dove trovi offerte sui prodotti,detersivi bio,prodotti freschi bio..il costo si equivale a quello di un super normale ma hai le certificazioni e tutto il resto.Bene..per cena: zuppa di orzo,azuki,piselli e lenticchie. Sta nevicando come se fosse pieno inverno e non è ancora tempo di verdure fredde. Ciao.
Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 19/04/2010 :  16:08:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo
VERDURE AL GRATIN

Fate bollire o cuocere al vapore (meglio) biete, carote , sedano, finocchio, zucchine fino a quando non diventano abbastanza morbide.
Scolarle dall'acqua ungerle con un cucchiaio di olio e metterle in una teglia con pan grattato e formaggio grana a volontà e quindi in forno a 180° fino a che la superficie non diventa d'orata (max. 20 minuti)

Il tutto meglio se con prodotti bio, integrali, e con caglio vegetale.
Per le quantità delle verdure vedete a occhio in base a quante persone dovrete sfamare!


SEITAN

Tagliuzzare il seitan in pezzi non troppo piccoli e passarli nella farina integrale dopo di che far rosolare in padella con uno spicchio d'aglio e rosmarino fresco.
Una volta dorati aggiungere peperoncino in polvere o 1 secco di quelli piccoli (se intero meglio metterlo a metà cottura se piace il piccante), pochissimo curry e sale.
Una volta nel piatto aggiungerci qualche goccia di limone.

Si può fare anche la versione con le patate tagliate sottili o a pezzi piccoli facendole cuocere nella stessa padella contemporaneamente al seitan, in questo caso un po' di origano può rendere il piatto ancora più interessante.

ZUCCA AL FORNO

Far lessare la zucca già tagliata in fette con la buccia e una volta morbide metterle su una teglia con un filo d'olio, sale, tamari e timo quindi far cuocere al forno per 15 minuti circa a 180°.


RISO ALL'ORIENTALE

Fare un ratatoi di zucchine, carote, cipolle e altre verdure che vi possono sembrare abbinabili e nel contempo far cuocere il riso.
Una volta pronto il riso unire alle verdure aggiungendo frutta secca, uvetta passa, philadelphia o panna e curry.

Una ricetta rapida, semplice e che mi ha dato molte gratificazioni.
Se a qualcuno non piace il curry o la frutta secca aggiungere dopo.


SALSE PER RISO BASMATI


Se si vuole fare un piatto unico a base di riso se può modellare il riso al centro del piatto dandogli forma con una ciotolina e intorno metterci:

- salsa di spinaci e patate con curry.
far cuocere gli spinaci (abbastanza perché non si riducano troppo, soprattutto se presi freschi) e frullare con il minipimer aggiungendo un po di curry.
nel frattempo far lessare alcune patate con la buccia, una volta lessate pelarle tagliarle a pezzetti e aggiungere alla salsa di spinaci con aggiunta di un filo d'olio e qualche pizzico di sale.
Volendo ci si può mettere anche un poco di panna.


- salsa di mele.
Far rosolare una cipolla sminuzzata e una o due mele a pezzi in una padella antiaderente, una volta che le mele sono cotte aggiungere uvetta passa, curry e qualche pizzico di sale.
continuare a mescolare un po' perché non si attacchi a fuoco lento quindi servire.


-salsa all'orientale
(vedi condimento per riso all'orientale, con variazione che invece che mescolarla al riso la lasciate sola)


PS: Se non si vuole usare troppo olio meglio usare al suo posto l'acqua (dove si può)
ad esempio per far cuocere le mele e le cipolle o le verdure del riso all'orientale.
Il piatto sarà comunque buonissimo ma più leggero, meno grasso.


BUON APPETITO A TUTTI

linda
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 20/04/2010 :  19:16:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Grazie Linda per le ottime idee!
Proverò sicuramente!
Vai ad inizio pagina

anandavrindavana

Italy
Messaggi 75

Spedito - 25/04/2010 :  05:37:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Una ricetta Bengalese:"Il Khir","Riso dolce".50 gr di riso bianco,2litri e mezzo di latte intero,1/2 cucchiaino di semi di cardamono in polvere,(se non li trovate può sostituirla la cannella in polvere),2foglie di alloro,100 gr di zucchero bruno,2 cucchiai di mandorrle tostate e tritate.Fate bollire il latte,da ridurlo almeno della metà.Unire il riso e l'alloro,cuocere per altri 20 minuti fino che il riso non si rompe.Aggiungete lo zucchero,le mandorle,il cardamomo e cuocete per altri 5 minuti.Il riso dolce dovrebbe essere servito freddo(oppure tiepido,come piace a me).Il Khir è il dolce preferito da Sri Babaji(ne viene citato nell'Autografia di uno yogi).Anandavrindavana
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000