Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 La Via di Paramahansa Yogananda
 prima prova sul sentiero spirituale
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

yogadan

Italy
Messaggi 38

Spedito - 10/06/2009 :  16:36:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti,
ecco la prima prova di lealtà a cui sono sottoposta. Parlando con un amico che da tempo pratica altro tipo di meditazione, mi ha invitato ad essistere ai loro incontri perchè sostiene che la tecnica che pratica è più veloce negli effetti benefici che ne derivano. E' chiaro che per una principiante come me che ancora non ha sperimentato in pieno quello che può dare il Kriya tale proposta può è essere una tentazione non indifferente... sto pensando di rifiutare la proposta però c'è quella vocina che mi crea mille incertezze.... avete presente sul genere: ma perchè non ci vai? può darsi che ti troverai meglio.... può darsi che gli effetti su di te saranno maggiori e più veloci.... insomma mi sento sottoposta ad un vero e proprio esame di lealtà e devozione ai guru, spero di resistere e di perserverare sul sentiero del Kriya e che questa sia la scelta giusta..... per favore, sono un pò in difficoltà ... vi chiedo di ricordarvi di me nelle vostre meditazione e di chiedere al Guru di assistermi.... io lo sto già facendo.

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 10/06/2009 :  16:41:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Yogadan, se posso chiedere: di che tipo di meditazione si tratta? Che percorso è?

In ogni caso devi utilizzare il potere di discernimento e la saggezza, per stabilire se questo percorso è veramente degno di essere almeno testato, oppure se le motivazioni che ti "attraggono" sono altre e magari inconscie o collaterali.

Il Kriya Yoga non è solo una tecnica ma uno stile di vita pratico e psicologico che contiene tutto quanto necessario alla corretta evoluzione dell'anima.

Yogananda insegna che un'ora di Kriya Yoga equivale a 24 ore di Hong-So, e un'ora di Hong-So equivale a 24 ore di preghiera. Quindi fai le tue valutazioni in merito.

Se sei all'inizio del percorso di Yogananda, ti consiglio per il momento di rimanere centrata su questi insegnamenti per testare effettivamente la loro efficacia.

Comunque non ti fidare mai di chi promette facili e veloci risultati.

Saluti


Modificato da - Franco_An on 10/06/2009 16:51:30
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 10/06/2009 :  17:25:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Valuta e guarda le cose sempre, sempre in prima persona! (vacci).
Non esiste un'unica chiave di lettura, infinite sono le stradi che portano a Dio, se pensi che per te non sia il Kriya la strada migliore, troverai semplicemente altro, e cioè qlcs più consono alla tua persona, al tuo modo di essere.
Oppure, molto probabilmente, una volta tentati altri percorsi (non perdere troppo tempo), tornerai al Kriya Yoga, ancora più forte e definitivo di prima.
In bocca al lupo.

Modificato da - Kali on 10/06/2009 17:26:39
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 10/06/2009 :  17:53:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Kali

Valuta e guarda le cose sempre, sempre in prima persona! (vacci).



Questo potrebbe non essere del tutto vero.

Infatti Yogananda insegna che non dobbiamo attraversare tutte le esperienze possibili, ma possiamo imparare anche dall'esperienza degli altri, dall'osservazione del mondo e delle persone.

Per esempio: se uno ti offre un LSD dicendo che è la via migliore e veloce per sperimentare il risveglio spirituale, tu lo prenderesti? Io no, anche se non l'ho mai provato in vita mia... perché non ci vuole tanto a capire che è un'illusione chimica.

Lo stesso vale anche per tanti percorsi spirituali e pseudo-spirituali frequentati da persone emotivamente immature e inclini a fare fantasie o cose simili (per questo ho chiesto prima di che cosa si tratta).



Modificato da - Franco_An on 10/06/2009 17:53:52
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 10/06/2009 :  18:13:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

[quote]Lo stesso vale anche per tanti percorsi spirituali e pseudo-spirituali frequentati da persone emotivamente immature e inclini a fare fantasie o cose simili (per questo ho chiesto prima di che cosa si tratta).

Condivido. Si possono riprodurre fenomeni facendo credere chissà che quando in realtà non sono altro che trucchi psichici o energie psichiche che ben indirizzate possono trarre in inganno.
Il modo migliore per giudicare una pratica, comunque, per me è il vederne gli effetti nella vita di tutti i giorni. Se la pratica non ha effetto, cioè non causa cambiamenti in positivo o se, peggio ancora, li causa in negativo, quello è il campanello di allarme che il ricercatore spirituale deve imparare a sentire.
L'ordine non cerca il caos e viceversa. E Dio, per me, non può prescindere dal concetto di ordine (inteso sia come vita spirituale che come vita mondana).
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 10/06/2009 :  18:17:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Una volta un amico di famiglia mi disse:- sai io frequento un gruppo di preghiera, perchè non vieni anche tu ? la preghiera che facciamo noi è molto potente e ti permetterà di metterti in comunione con lo spirito santo! lo ringraziai dicendo che avevo già il mio metodo di preghiera...
Non gli dissi questa frase ma la pensai nella mia testa: come faccio a ritornare all'asilo se sto già all'università !

Jai Guru Yogadan


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45

Modificato da - Mukunda on 10/06/2009 18:19:14
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 10/06/2009 :  19:44:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vabbè, il "testare in prima persona" in questo caso non si può paragonarlo a prendi la carammellina drogata dello sconosicuto, suvvia lo sappiamo tutti che sono due cose diverse, in un contesto diverso. Che devi stare attento e non andare ad intrufolarti in situazioni che non conosci bene...ovvio.
L'università? c'è ancora chi deve fare l'elementari!!
Io per es. ho fatto visita ad un gruppo e praticato la loro meditazione che non conoscevo per nulla. Non mi sono trovato bene fin da subito, Amen.
Tra l'altro c'è chi ha fatto la stessa cosa ed era uno che ha preso il Kriya. E poi vedo che, molti (anche persone della SRF) amano meditare insieme ad altri che non conoscono nulla delle tecniche di Paramahansa Yogananda, eppure si trovano uniti nell'amore per lo stesso DIO, ognuno con la sua di meditazione.
In bocca al lupo yogadan.

Modificato da - Kali on 10/06/2009 19:47:25
Vai ad inizio pagina

yogadan

Italy
Messaggi 38

Spedito - 10/06/2009 :  20:46:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Non mi hanno ancora spiegato la tecnica nel particolare ma credo si tratti di meditazione tibetana o buddista ora non so bene... ci sono dei mantra da recitare mattina e sera a quanto ho capito.
In ogni caso ho letto ognuna delle vostre risposte (grazie a tutti) e sono appena rientrata dal centro srf dove è venuto un monaco da los angeles e la mia risposta l'ho avuta lì.... credo proprio che non ci andrò ... se sono approdata al Kriya yoga ci sarà un motivo e farò di tutto per perseverare, non è un caso che questo incontro al centro srf sia avvenuto un giorno prima dell'altro ... quindi yogadan batte prova spirituale 1 a 0
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 10/06/2009 :  20:52:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Kali

E poi vedo che, molti (anche persone della SRF) amano meditare insieme ad altri che non conoscono nulla delle tecniche di Paramahansa Yogananda, eppure si trovano uniti nell'amore per lo stesso DIO, ognuno con la sua di meditazione.

Molto bello quando si passano i confini del convincimento reciproco
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 10/06/2009 :  21:36:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da yogadan

Non mi hanno ancora spiegato la tecnica nel particolare ma credo si tratti di meditazione tibetana o buddista ora non so bene... ci sono dei mantra da recitare mattina e sera a quanto ho capito.
In ogni caso ho letto ognuna delle vostre risposte (grazie a tutti) e sono appena rientrata dal centro srf dove è venuto un monaco da los angeles e la mia risposta l'ho avuta lì.... credo proprio che non ci andrò ... se sono approdata al Kriya yoga ci sarà un motivo e farò di tutto per perseverare, non è un caso che questo incontro al centro srf sia avvenuto un giorno prima dell'altro ... quindi yogadan batte prova spirituale 1 a 0



Cara Yogadan, sono felice che tu abbia scelto di rimanere fedele alla strada che avevi scelto...francamente, pur ammettendo che ci sono tante vie che portano a Dio e che una non esclude l'altra (altrimenti rishieremmo di scendere nel "fondamentalismo" spirituale...), credo che non ci sia davvero motivo di cercare altre vie quando ne abbiamo già imboccata una che sappiamo essere di per certo efficace anche se non abbiamo iniziato a raccogliere grossi frutti...ma la vita del Mestro e di tutti coloro che lo hanno seguito è una dimostrazione infallibile e che personalmente mi riempie di grande fiducia e fede...si, perchè è nella vita delle persone che possiamo testare l'efficacia di un sentiero...se questo riesce davvero a trasformare la loro anima e renderla sempre più simile al diamante...come dice il Maestro!
é vero che le vie bisogna provarle per poter giudicarne l'effettiva efficacia, ma così rishiamo di perdere il nostro preziosissimo tempo passando da un sentiero all'altro, da un maestro all'altro senza concludere niente ma aumentando solo la confusione interiore...Come uno che vuole assolutamente dimagrire prima possibile e si mette a provare mille diete senza portarne a termine una!!! Non farà che perdere tempo e non riportare nessun risultato!!
Io dico, chi ha avuto la grazia di imboccare la via del Kriya e di incontrare lo sguardo amorevole di Dio negli occhi del nostro amato Guruji, si tenga stretta questa grazia! E i risultati prima o poi arriveranno...su questo non ho alcun dubbio...e parlo da bimba delle elementari anche io!!!

Un grosso abbraccio a tutti!
Vai ad inizio pagina

yogadan

Italy
Messaggi 38

Spedito - 10/06/2009 :  21:59:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


Citazione di lotusflower:

Io dico, chi ha avuto la grazia di imboccare la via del Kriya e di incontrare lo sguardo amorevole di Dio negli occhi del nostro amato Guruji, si tenga stretta questa grazia



Cara lotusflower, lo farò sicuramente... per fortuna mi sono ravveduta in tempo e poi, la presenza femminile è così bassa in questo forum che non posso di certo lasciarti sola
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 10/06/2009 :  23:16:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Le tentazioni sono tante ma se si rimane fedeli al Guru ed alla meditazione insegnataci si vincono tutte.

Jai Guru!
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 11/06/2009 :  02:30:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da yogadan

Salve a tutti,
ecco la prima prova di lealtà a cui sono sottoposta. Parlando con un amico che da tempo pratica altro tipo di meditazione, mi ha invitato ad essistere ai loro incontri perchè sostiene che la tecnica che pratica è più veloce negli effetti benefici che ne derivano. E' chiaro che per una principiante come me che ancora non ha sperimentato in pieno quello che può dare il Kriya tale proposta può è essere una tentazione non indifferente... sto pensando di rifiutare la proposta però c'è quella vocina che mi crea mille incertezze.... avete presente sul genere: ma perchè non ci vai? può darsi che ti troverai meglio.... può darsi che gli effetti su di te saranno maggiori e più veloci.... insomma mi sento sottoposta ad un vero e proprio esame di lealtà e devozione ai guru, spero di resistere e di perserverare sul sentiero del Kriya e che questa sia la scelta giusta..... per favore, sono un pò in difficoltà ... vi chiedo di ricordarvi di me nelle vostre meditazione e di chiedere al Guru di assistermi.... io lo sto già facendo.



Secondo me Yogadan l’approccio del tuo amico non è stato dei più felici, perché ha sostenuto che la tecnica che pratica è più veloce. In una ricerca e successivamente nell’attuazione di una tecnica non certo si va a guardare se è più veloce o meno nel ricevere dei benefici. Poi come può affermare determinate cose se non conosce bene le altre tecniche che vengono distribuite ai devoti in generale.
Ho frequentato diversi gruppi prima di approdare alla SRF di Yogananda. Seguo il Kriya-Yoga da anni, ciò nonostante se un amico o amica mi invita non disdegno a frequentare occasionalmente il suo gruppo o una parrocchia che sia diversa dalla mia. Come dicevano Ramakrishna, Yogananda e i grandi profeti,Dio si trova in ogni tempio, quindi se vado a pregare o meditare con quel gruppo o con quell’altro lo faccio volentieri, purché quel gruppo sia sincero e i fini siano nobili.
Purtroppo nel Santo Cammino verso la Verità ho trovato gente che avevano mire egoistiche ed egocentriche ben lontane dalla sincerità e dalla genuinità! Quindi si tratta solo di non prendere per oro colato quello che viene detto, magari anche in buona fede, ma discernere ciò che sembra opportuno e valutare di conseguenza.
In ogni caso non ti dovrebbe far fuorviare l’incontro con questo gruppo, se vedi che non è la velocità di una tecnica a farti avere benefici, perché quello dipende, secondo me, da altro, anche se talvolta Yogananda nei suoi scritti dice che talvolta nel Santo cammino del Kriya-Yoga hai dei barlumi di percezione, per farti capire che ti trovi sulla Strada Maestra.
Purtroppo quando incontri gruppi e persone che frequentano un gruppo spirituale queste pensano che il loro sentiero sia quello più giusto a priori.
Potrà essere valido per loro ma non per tutti!
Una volta che avrai preso il Kriya, se lo vorrai, tutti questi dubbi cadranno e il tuo essere ne trarrà grandi benefici!
In bocca al lupo, Domenico
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 11/06/2009 :  09:32:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Kali

Vabbè, il "testare in prima persona" in questo caso non si può paragonarlo a prendi la carammellina drogata dello sconosicuto, suvvia lo sappiamo tutti che sono due cose diverse, in un contesto diverso. Che devi stare attento e non andare ad intrufolarti in situazioni che non conosci bene...ovvio.



Esiste il veleno per il corpo e il veleno per l'anima, che tante volte ha l'aspetto di qualcosa di buono e positivo.
Purtroppo l'illusione è sempre dietro l'angolo (e lo dico pure per me stesso, per questo sto sempre guardingo).

Conosco persone che dopo aver seguito e praticato per anni il Kriya Yoga, ed essersi applicati con impegno, sono stati poi influenzati da amici o famigliari (o fantomatiche conoscenze di internet) ed hanno iniziato a partecipare a sedute di "channeling", che non è altro che un termine moderno per indicare le vecchie sedute spiritiche o medianiche.

Queste persone si sono perse, hanno proprio perso la strada, se ci parli sembrano tutte stralunate, hanno fissazioni, sono convinte che ci sono angeli o alieni che gli mandano messaggi, e questi messaggi sono sempre una brodaglia di cose retoriche o senza senso, attendono con terrore il 2012 ecc ecc.

E pensare che queste persone erano seriamente impegnate nel Kriya Yoga e nello studio degli insegnamenti di Yogananda.
Ci vuole molto poco a perdersi...

Citazione:

L'università? c'è ancora chi deve fare l'elementari!!



Non esiste chi è all'università e chi è alle elementari nel percorso spirituale.

Se guardiamo al cosmo in un'ottica di eterno presente (oltre l'illusione di maya confinata nello spazio-tempo) siamo tutti già stabiliti in Dio, bisogna solo realizzare questa realtà (lo dico in primis per me stesso).

Una volta c'era un discepolo avanzato di Yogananda, che stava proprio insieme a lui quotidianamente, e questo un giorno ebbe un forte desiderio di darsi agli affari, avere una famiglia, frequentare amici ecc.
Yogananda gli disse: "Hai un karma molto complesso, se lasci questo percorso proprio in questo momento, dovrai passare almeno altre 200 incarnazioni prima di poterlo ritrovare", ma questo se ne andò lo stesso.
Come vedi ci vuole un secondo a passare dalla laurea con lode all'asilo nido.

Citazione:

Io per es. ho fatto visita ad un gruppo e praticato la loro meditazione che non conoscevo per nulla. Non mi sono trovato bene fin da subito, Amen.



Certo, nessuno dice che bisogna chiudersi come dei ricci, ma bisogna fare una buona scrematura preventiva, personalmente mi rendo conto che poche altre cose potrebbero arricchire, in questo momento, la ricchezza di tecniche ed insegnamenti che già possiedo grazie a Yogananda.
Allo stesso tempo sono mentalmente aperto a nuove ispirazioni provenienti da fonti certe ed illuminate, per esempio scritti di santi o letteratura spirituale valida.

Citazione:

Tra l'altro c'è chi ha fatto la stessa cosa ed era uno che ha preso il Kriya. E poi vedo che, molti (anche persone della SRF) amano meditare insieme ad altri che non conoscono nulla delle tecniche di Paramahansa Yogananda, eppure si trovano uniti nell'amore per lo stesso DIO, ognuno con la sua di meditazione.



Questo è sottinteso, anzi è una cosa auspicabile, Yogananda stesso predicava l'unità delle religioni (e infatti ha fatto costruire un tempio di tutte le religioni), SRF vuol dire "Fratellanza nell'Auto-Realizzazione", non è specificata alcun tipo di tecnica o credo

Per chiudere: una volta mi è capitato di partecipare ad un incontro promosso da 3 fedelissimi membri SRF (amici fra di loro) che volevano fondare un circolo di meditazione con appuntamenti settimanali ecc. Eravamo una ventina di persone. Sai come è andata a finire? Che dopo tante chiacchiere, al momento di fare la meditazione tutti insieme (ognuno con il proprio metodo) questi 3 promotori si sono rifiutati, perché in mezzo a noi c'era chi frequentava la chiesa, chi Ananda, chi era buddhista, chi con la SRF, ecc, e non volevano "mischiarsi" con questa gente. Come vedi, nonostante tutto, ce n'è di strada da fare. Yogananda gli avrebbe passato una bella lavata di capo Altro che fratellanza...





Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 11/06/2009 :  12:15:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Questo è sottinteso, anzi è una cosa auspicabile, Yogananda stesso predicava l'unità delle religioni (e infatti ha fatto costruire un tempio di tutte le religioni), SRF vuol dire "Fratellanza nell'Auto-Realizzazione", non è specificata alcun tipo di tecnica o credo

Per chiudere: una volta mi è capitato di partecipare ad un incontro promosso da 3 fedelissimi membri SRF (amici fra di loro) che volevano fondare un circolo di meditazione con appuntamenti settimanali ecc. Eravamo una ventina di persone. Sai come è andata a finire? Che dopo tante chiacchiere, al momento di fare la meditazione tutti insieme (ognuno con il proprio metodo) questi 3 promotori si sono rifiutati, perché in mezzo a noi c'era chi frequentava la chiesa, chi Ananda, chi era buddhista, chi con la SRF, ecc, e non volevano "mischiarsi" con questa gente. Come vedi, nonostante tutto, ce n'è di strada da fare. Yogananda gli avrebbe passato una bella lavata di capo Altro che fratellanza...



Sul primo punto Franco non sono d’accordo perché il Maestro ha impartito a tutta la SRF/YSS e a tutti i devoti, anche dopo il suo Mahasamdhi, la scienza del Kriya-Yoga. E’ la nostra eredità spirituale!

Senza essere integralista ma dettato da miei convincimenti profondi ritengo che la SRF stia facendo un ottimo lavoro per conservare e preservare gli insegnamenti di Yogananda. Molte altre associazioni sono sorte in nome del Maestro, ma non preservano quello che diceva Yogananda, anzi ho potuto constatare di persona come abbiano potuto cambiare ad es. a loro uso e consumo tecniche che provengono dagli antichi Veda, come le nostre tecniche. Davvero incredibile! Addirittura persone che hanno da qualche anno o da anni il Kriya-Yoga, e lo insegnano e lo trasmettono ad altri. Lo trovo superficiale e sacrilego!

Riguardo al secondo punto i 3 fedelissimi SRF hanno perso una grande occasione! Il poter meditare con persone di religione diversa dà l’ opportunità, a mio avviso, di vedere gli altri come fratelli e sorelle che meditano e pregano sotto l’unica bandiera dell’amore e della fratellanza.
Ciao Domenico
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 11/06/2009 :  14:35:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Spirit
Molte altre associazioni sono sorte in nome del Maestro, ma non preservano quello che diceva Yogananda, anzi ho potuto constatare di persona come abbiano potuto cambiare ad es. a loro uso e consumo tecniche che provengono dagli antichi Veda, come le nostre tecniche. Davvero incredibile! Addirittura persone che hanno da qualche anno o da anni il Kriya-Yoga, e lo insegnano e lo trasmettono ad altri. Lo trovo superficiale e sacrilego!



Certo, nessuno dovrebbe iniziare altre persone al Kriya Yoga senza essere stato espressamente autorizzato.

Per quanto riguarda le tecniche, c'è una spiegazione al perché vengono insegnate da altri con alcune variazioni.

Yogananda infatti dava delle tecniche leggermente differenti a seconda del grado di evoluzione della persona che aveva davanti, pur rimanendo basilarmente le stesse.

Per questo puoi trovare delle varianti negli insegnamenti di Oliver Black, Roy Eugene Davis o Kriyananda (tutte persone autorizzate a suo tempo da Yogananda in persona).

Poi se mi parli di "pinco pallino" che si è improvvisato maestro della domenica, sorvoliamo proprio l'argomento.

Personalmente ho avuto modo di prendere visione delle tecniche del Kriya Yoga insegnate da diverse scuole, e ti posso dire che di base sono le stesse, puoi trovare in una più o meno dettagli di un'altra, o qualche variante minore, ma questo perché chi da il Kriya lo da esattamente come Yogananda glielo ha insegnato.

Yogananda stesso insegnò in occidente una variante del Kriya Yoga "semplificata", più adatta agli occidentali, infatti la tecnica insegnata da Sri Yukteswar e da Lahiri Mahasaya era un pò più complessa (senza che sto spiegare pubblicamente i dettagli), e per questo ricevette delle critiche da altri discepoli di Yukteswar.

Citazione:

Riguardo al secondo punto i 3 fedelissimi SRF hanno perso una grande occasione! Il poter meditare con persone di religione diversa dà l’ opportunità, a mio avviso, di vedere gli altri come fratelli e sorelle che meditano e pregano sotto l’unica bandiera dell’amore e della fratellanza.



Infatti, si trovano persone illuminate e persone ignoranti sia dentro che fuori la SRF (come in qualsiasi altro posto o organizzazione), per questo non bisogna giudicare bene o male solo per partito preso.

Saluti

Modificato da - Franco_An on 11/06/2009 14:42:41
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 11/06/2009 :  15:11:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

si trovano persone illuminate e persone ignoranti sia dentro che fuori la SRF (come in qualsiasi altro posto o organizzazione), per questo non bisogna giudicare bene o male solo per partito preso.

Molto saggio...
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 11/06/2009 :  15:34:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da yogadan



Citazione di lotusflower:

Io dico, chi ha avuto la grazia di imboccare la via del Kriya e di incontrare lo sguardo amorevole di Dio negli occhi del nostro amato Guruji, si tenga stretta questa grazia



Cara lotusflower, lo farò sicuramente... per fortuna mi sono ravveduta in tempo e poi, la presenza femminile è così bassa in questo forum che non posso di certo lasciarti sola



Grazie cara!!! Come si dice: poche ma buone!!!!
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 11/06/2009 :  16:15:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Franco scrisse...

Yogananda stesso insegnò in occidente una variante del Kriya Yoga "semplificata", più adatta agli occidentali, infatti la tecnica insegnata da Sri Yukteswar e da Lahiri Mahasaya era un pò più complessa (senza che sto spiegare pubblicamente i dettagli), e per questo ricevette delle critiche da altri discepoli di Yukteswar.


Mi puoi dire dove sta scritto ciò che hai asserito ? per favore non mi dire che furono tizio o caio o che l'hai sentito dire... se mi devi rispondere citami la pagina di testo o il documento SRF altrimenti non replicare.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 11/06/2009 :  17:18:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Citazione:

Franco scrisse...

Yogananda stesso insegnò in occidente una variante del Kriya Yoga "semplificata", più adatta agli occidentali, infatti la tecnica insegnata da Sri Yukteswar e da Lahiri Mahasaya era un pò più complessa (senza che sto spiegare pubblicamente i dettagli), e per questo ricevette delle critiche da altri discepoli di Yukteswar.


Mi puoi dire dove sta scritto ciò che hai asserito ? per favore non mi dire che furono tizio o caio o che l'hai sentito dire... se mi devi rispondere citami la pagina di testo o il documento SRF altrimenti non replicare.





Vedo che ci risiamo :) Appena si tocca l'argomento SRF ci si inalbera subito :) Tranquillo tranquillo... non c'è bisogno di prendere quel tono, cerca di mantenere una consona cordialità.

Ti informo inoltre che non prendo ordini, siamo in una piazza pubblica e scrivo quanto voglio nei limiti delle regole, sei libero di leggere o di ignorarmi, poi ci penserà il moderatore eventualmente se necessario.

Innanzitutto devi sapere che il Kriya Yoga insegnato da Lahiri Mahasaya è a sua volta una versione semplificata di quello antico originale, come puoi leggere sull'autobiografia a pagina 309.

Poi il Kriya Yoga della SRF è anche conosciuto (nel mondo dello Yoga a livello globale) come il "Kriya Yoga semplificato" (che non è una brutta cosa).

Troverai tante persone che potranno confermarti questo, magari anche qualche monaco SRF se ci parli in privato.

C'è anche Furio in questo forum, che è rappresentante in Italia di Roy Eugene Davis, discepolo diretto di Yogananda e autorizzato da lui a impartire insegnamenti e iniziazioni, che ti può confermare questo fatto.

Per quanto mi riguarda anni fa sono venuto per certo a conoscenza di dettagli sul Kriya Yoga tradizionale indiano (che effettivamente ne complicano l'esecuzione) che non ho trovato in quello ricevuto dalla SRF.

Quindi, concludendo, il documento SRF sulla semplificazione è proprio il fatto che mancano queste ulteriori esecuzioni collaterali alla tecnica principale, che sono invece incluse nelle tradizioni parallele alla SRF, ma non nelle scuole che ne sono scaturite.

Comunque, come al solito, non voglio convincerti di niente, va sicuro per la tua strada, non vorrei sconvolgerti l'esistenza con qualche notizia o supposizione tanto grave.

Cordiali saluti.



Modificato da - Franco_An on 11/06/2009 17:24:50
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 11/06/2009 :  17:35:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Franco, scusami se ti sono sembrato irritato.
Il fatto è che con queste "dispersioni" ogni tanto escono frasi o concetti "nuovi".
Su questo fatto ricordo che i monaci dissero che la variazione era dovuta alla posizione di meditazione, ma che la tecnica fondamentalmente era la stessa.

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 11/06/2009 :  18:45:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An


Citazione:
Originariamente inviato da Spirit
Molte altre associazioni sono sorte in nome del Maestro, ma non preservano quello che diceva Yogananda, anzi ho potuto constatare di persona come abbiano potuto cambiare ad es. a loro uso e consumo tecniche che provengono dagli antichi Veda, come le nostre tecniche. Davvero incredibile! Addirittura persone che hanno da qualche anno o da anni il Kriya-Yoga, e lo insegnano e lo trasmettono ad altri. Lo trovo superficiale e sacrilego!



Certo, nessuno dovrebbe iniziare altre persone al Kriya Yoga senza essere stato espressamente autorizzato.

Per quanto riguarda le tecniche, c'è una spiegazione al perché vengono insegnate da altri con alcune variazioni.

Yogananda infatti dava delle tecniche leggermente differenti a seconda del grado di evoluzione della persona che aveva davanti, pur rimanendo basilarmente le stesse.

Per questo puoi trovare delle varianti negli insegnamenti di Oliver Black, Roy Eugene Davis o Kriyananda (tutte persone autorizzate a suo tempo da Yogananda in persona).

Poi se mi parli di "pinco pallino" che si è improvvisato maestro della domenica, sorvoliamo proprio l'argomento.

Personalmente ho avuto modo di prendere visione delle tecniche del Kriya Yoga insegnate da diverse scuole, e ti posso dire che di base sono le stesse, puoi trovare in una più o meno dettagli di un'altra, o qualche variante minore, ma questo perché chi da il Kriya lo da esattamente come Yogananda glielo ha insegnato.

Yogananda stesso insegnò in occidente una variante del Kriya Yoga "semplificata", più adatta agli occidentali, infatti la tecnica insegnata da Sri Yukteswar e da Lahiri Mahasaya era un pò più complessa (senza che sto spiegare pubblicamente i dettagli), e per questo ricevette delle critiche da altri discepoli di Yukteswar.

Citazione:

Riguardo al secondo punto i 3 fedelissimi SRF hanno perso una grande occasione! Il poter meditare con persone di religione diversa dà l’ opportunità, a mio avviso, di vedere gli altri come fratelli e sorelle che meditano e pregano sotto l’unica bandiera dell’amore e della fratellanza.



Infatti, si trovano persone illuminate e persone ignoranti sia dentro che fuori la SRF (come in qualsiasi altro posto o organizzazione), per questo non bisogna giudicare bene o male solo per partito preso.

Saluti




Ero al corrente Franco di quello che asserisci sul fatto che il Maestro dava delle tecniche leggermente diverse a seconda del grado evolutivo delle persone.
Ma questo non è il punto a cui ti vorrei far riflettere. Se sei un cultore dello Yoga ti potranno anche interessare i vari tipi di Kriya, o come viene insegnato in India o in Occidente il Kriya, ma sei un devoto del Maestro questo non ti interessa particolarmente se non a titolo di curiosità. Yogananda ci ha lasciato il Kriya-Yoga attraverso la SRF ed è solo il Kriya a cui ci dobbiamo attenere, senza voli pindarici, senza elucubrazioni mentali, ecc..
Se leggi il rapporto Guru-discepolo di Mrinalini Mata, il rapporto che c’è tra il Maestro e discepolo è un rapporto unico, intimo, fatto di lealtà e sincerità. Come possiamo essere leali e sinceri se prendiamo il Kriya da altre associazioni che non siano la SRF? Yogananda prima del suo Mahasamadhi ha lasciato tutto alla SRF, affinché tutto venga preservato nei secoli in modo limpido e privo di impurità. Di quelle persone che hai citato, per quello che ne so io, non mi pare abbiano avuto un incarico ufficiale a fare quello che fanno.
Ma al di là di questo se nel mondo ci sono degli eremitaggi fondati da Yogananda che hanno il nome di SRF/YSS, perché devo andare a prendere il Kriya-Yoga in templi non ufficiali?
Grazie e a presto, Domenico

Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 12/06/2009 :  09:17:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Spirit, guarda, mi sta bene tutto il tuo discorso e fai bene a pensarla così.

Solo qualche appunto:

Citazione:
Originariamente inviato da Spirit
Di quelle persone che hai citato, per quello che ne so io, non mi pare abbiano avuto un incarico ufficiale a fare quello che fanno.



Altro che se hanno avuto l'incarico ufficiale. Per esempio Roy Eugene Davis fu nominato ministro della SRF da Yogananda stesso con la benedizione: "Insegna come io ho insegnato, guarisci come io ho guarito. Inizia le persone alla scienza del Kriya Yoga", e fu il direttore del centro SRF di Phoenix dove faceva le veci del Maestro.

Non so se hai studiato le lezioni SRF in inglese, sappi che sono state redatte e scritte da Kriyananda con la supervisione di Yogananda, che fu chiamato dal maestro a stare con lui negli ultimi anni della sua vita, durante il suo ritiro nel deserto a Twenty-Nine Palms, e fu anche lui un ministro SRF.

Per gli altri più o meno la storia è simile. Poi dopo il mahasamadhi di Yogananda alcuni se ne andarono, chi perchè non condivideva alcune scelte della direzione, chi per vari altri motivi, e continuarono la loro missione personale esternamente, proprio per quel rapporto inscindibile Guru-discepolo.

Citazione:

Ma al di là di questo se nel mondo ci sono degli eremitaggi fondati da Yogananda che hanno il nome di SRF/YSS, perché devo andare a prendere il Kriya-Yoga in templi non ufficiali?



Nessuno ti dice di farlo. Però ti ricordo che Yogananda non disdegnava di incontrare molte persone anche di scuole e religione diversi, con gioia e partecipazione, ne traeva preziosi insegnamenti e ne tesseva le lodi (come ampiamente puoi leggere nei suoi libri), nonostante avesse il suo Guru Sri Yukteswar.

Infine: ricordati che Yogananda non amava l'adorazione della sua persona, lui insisteva sempre nel ricordare a tutti che Dio è l'unico Guru.

Saluti

Modificato da - Franco_An on 12/06/2009 09:20:10
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 12/06/2009 :  14:15:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Altro che se hanno avuto l'incarico ufficiale. Per esempio Roy Eugene Davis fu nominato ministro della SRF da Yogananda stesso con la benedizione: "Insegna come io ho insegnato, guarisci come io ho guarito. Inizia le persone alla scienza del Kriya Yoga", e fu il direttore del centro SRF di Phoenix dove faceva le veci del Maestro.

Non so se hai studiato le lezioni SRF in inglese, sappi che sono state redatte e scritte da Kriyananda con la supervisione di Yogananda, che fu chiamato dal maestro a stare con lui negli ultimi anni della sua vita, durante il suo ritiro nel deserto a Twenty-Nine Palms, e fu anche lui un ministro SRF.


Questi fatti accadevano quando queste persone servivano l'organizzazione del Guru la SRF. Adesso non fanno più parte della SRF, per tale motivo non hanno più alcun incarico.

Citazione:
Per gli altri più o meno la storia è simile. Poi dopo il mahasamadhi di Yogananda alcuni se ne andarono, chi perchè non condivideva alcune scelte della direzione, chi per vari altri motivi, e continuarono la loro missione personale esternamente, proprio per quel rapporto inscindibile Guru-discepolo.


Non è facile seguire i desideri e gli insegnamenti del Guru soprattutto se si deve servire in totale umiltà.

Non finirò mai di dire che nel rapporto Guru discepolo devono esserci due valori essenziali dettati dalla sincerità: Fedeltà e Lealtà !

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45

Modificato da - Mukunda on 12/06/2009 14:53:33
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 12/06/2009 :  15:56:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Ciao Spirit, guarda, mi sta bene tutto il tuo discorso e fai bene a pensarla così.

Solo qualche appunto:

Citazione:
Originariamente inviato da Spirit
Di quelle persone che hai citato, per quello che ne so io, non mi pare abbiano avuto un incarico ufficiale a fare quello che fanno.



Altro che se hanno avuto l'incarico ufficiale. Per esempio Roy Eugene Davis fu nominato ministro della SRF da Yogananda stesso con la benedizione: "Insegna come io ho insegnato, guarisci come io ho guarito. Inizia le persone alla scienza del Kriya Yoga", e fu il direttore del centro SRF di Phoenix dove faceva le veci del Maestro.

Non so se hai studiato le lezioni SRF in inglese, sappi che sono state redatte e scritte da Kriyananda con la supervisione di Yogananda, che fu chiamato dal maestro a stare con lui negli ultimi anni della sua vita, durante il suo ritiro nel deserto a Twenty-Nine Palms, e fu anche lui un ministro SRF.

Per gli altri più o meno la storia è simile. Poi dopo il mahasamadhi di Yogananda alcuni se ne andarono, chi perchè non condivideva alcune scelte della direzione, chi per vari altri motivi, e continuarono la loro missione personale esternamente, proprio per quel rapporto inscindibile Guru-discepolo.

Citazione:

Ma al di là di questo se nel mondo ci sono degli eremitaggi fondati da Yogananda che hanno il nome di SRF/YSS, perché devo andare a prendere il Kriya-Yoga in templi non ufficiali?



Nessuno ti dice di farlo. Però ti ricordo che Yogananda non disdegnava di incontrare molte persone anche di scuole e religione diversi, con gioia e partecipazione, ne traeva preziosi insegnamenti e ne tesseva le lodi (come ampiamente puoi leggere nei suoi libri), nonostante avesse il suo Guru Sri Yukteswar.

Infine: ricordati che Yogananda non amava l'adorazione della sua persona, lui insisteva sempre nel ricordare a tutti che Dio è l'unico Guru.

Saluti




Cosa c’entra Franco, posso frequentare persone di religioni diverse, posso meditare con loro, posso anche andare ad Assisi, alla manifestazione sulla pace nel mondo e meditare con cristiani, buddhisti, induisti, animisti, ecc. e va bene, siamo tutti concordi; ma una cosa è incontrare persone diverse di religiosità diversa e un’altra è prendere il Kriya o frequentare assiduamente un gruppo che non è perfettamente in linea con la SRF, come SRF si intende le linee guida che ha lasciato Yogananda prima di lasciare il corpo, su come si doveva portare avanti la SRF, anche in un processo di trasformazione, di espansione, ecc.
Dal 1955 Daya Mata sta portando avanti il suo incarico in maniera lodevole!
Daya Mata è stata la sua naturale discepola a prendere le redini degli eremitaggi e portare avanti l’incarico. Non ha conosciuto il guru negli ultimi anni, ma è cresciuta con lui fin da quando aveva 17 anni, mi pare.
Quindi sono sicuro, quando frequento la SRF, di fare gli esercizi di ricarica giusti, le tecniche Hong-So e Om giuste e così il Kriya-Yoga come Yogananda le ha insegnate ai monaci. Senza cambiamenti come hanno fatto fuori dalla SRF.
Se le tecniche le cambia il Maestro le accetto ben volentieri! Se le cambia un discepolo, per quanto possa essere evoluto, non lo accetto! Ricordati Franco che il Maestro (che potrà essere uno qualsiasi della nostra linea dei Guru: Babaji, Lahiri Mahasaya, Sri Yukteswar,Yogananda, nonché Krishna e Gesù) è un avatar, un discepolo potrà anche diventare un buon insegnante, ma nulla di più!
Per il resto sono concorde con Mukunda.
Grazie e a risentirci, Domenico
Vai ad inizio pagina

valdayas

Messaggi 64656

Spedito - 05/05/2018 :  01:09:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
http://audiobookkeeper.ru
http://cottagenet.ru
http://eyesvision.ru
http://eyesvisions.com
http://kinozones.ru
http://laserlens.ru
http://medinfobooks.ru
http://mp3lists.ru
http://spicetrade.ru
http://spysale.ru
http://stungun.ru
http://largeheart.ru
http://lasercalibration.ru
http://laserpulse.ru
http://laterevent.ru
http://latrinesergeant.ru
http://layabout.ru
http://leadcoating.ru
http://leadingfirm.ru
http://learningcurve.ru
http://leaveword.ru
http://machinesensible.ru
http://magneticequator.ru
http://magnetotelluricfield.ru
http://mailinghouse.ru
http://majorconcern.ru
http://mammasdarling.ru
http://managerialstaff.ru
http://manipulatinghand.ru
http://manualchoke.ru
http://nameresolution.ru
http://naphtheneseries.ru
http://narrowmouthed.ru
http://nationalcensus.ru
http://naturalfunctor.ru
http://navelseed.ru
http://neatplaster.ru
http://necroticcaries.ru
http://negativefibration.ru
http://neighbouringrights.ru
http://objectmodule.ru
http://observationballoon.ru
http://obstructivepatent.ru
http://oceanmining.ru
http://octupolephonon.ru
http://offlinesystem.ru
http://offsetholder.ru
http://olibanumresinoid.ru
http://onesticket.ru
http://packedspheres.ru
http://pagingterminal.ru
http://palatinebones.ru
http://palmberry.ru
http://papercoating.ru
http://paraconvexgroup.ru
http://parasolmonoplane.ru
http://parkingbrake.ru
http://partfamily.ru
http://partialmajorant.ru
http://quadrupleworm.ru
http://qualitybooster.ru
http://quasimoney.ru
http://quenchedspark.ru
http://quodrecuperet.ru
http://rabbetledge.ru
http://radialchaser.ru
http://radiationestimator.ru
http://railwaybridge.ru
http://randomcoloration.ru
http://rapidgrowth.ru
http://rattlesnakemaster.ru
http://reachthroughregion.ru
http://readingmagnifier.ru
http://rearchain.ru
http://recessioncone.ru
http://recordedassignment.ru
http://rectifiersubstation.ru
http://redemptionvalue.ru
http://reducingflange.ru
http://referenceantigen.ru
http://regeneratedprotein.ru
http://reinvestmentplan.ru
http://safedrilling.ru
http://sagprofile.ru
http://salestypelease.ru
http://samplinginterval.ru
http://satellitehydrology.ru
http://scarcecommodity.ru
http://scrapermat.ru
http://screwingunit.ru
http://seawaterpump.ru
http://secondaryblock.ru
http://secularclergy.ru
http://seismicefficiency.ru
http://selectivediffuser.ru
http://semiasphalticflux.ru
http://semifinishmachining.ru
http://tacticaldiameter.ru
http://tailstockcenter.ru
http://tamecurve.ru
http://tapecorrection.ru
http://tappingchuck.ru
http://taskreasoning.ru
http://technicalgrade.ru
http://telangiectaticlipoma.ru
http://telescopicdamper.ru
http://temperateclimate.ru
http://temperedmeasure.ru
http://tenementbuilding.ru
http://ultramaficrock.ru
http://ultraviolettesting.ru
http://jobstress.ru
http://jogformation.ru
http://jointcapsule.ru
http://jointsealingmaterial.ru
http://journallubricator.ru
http://juicecatcher.ru
http://junctionofchannels.ru
http://justiciablehomicide.ru
http://juxtapositiontwin.ru
http://kaposidisease.ru
http://keepagoodoffing.ru
http://keepsmthinhand.ru
http://kentishglory.ru
http://kerbweight.ru
http://kerrrotation.ru
http://keymanassurance.ru
http://keyserum.ru
http://kickplate.ru
http://killthefattedcalf.ru
http://kilowattsecond.ru
http://kingweakfish.ru
http://kleinbottle.ru
http://kneejoint.ru
http://knifesethouse.ru
http://knockonatom.ru
http://knowledgestate.ru
http://kondoferromagnet.ru
http://labeledgraph.ru
http://laborracket.ru
http://labourearnings.ru
http://labourleasing.ru
http://laburnumtree.ru
http://lacingcourse.ru
http://lacrimalpoint.ru
http://lactogenicfactor.ru
http://lacunarycoefficient.ru
http://ladletreatediron.ru
http://laggingload.ru
http://laissezaller.ru
http://lambdatransition.ru
http://laminatedmaterial.ru
http://lammasshoot.ru
http://lamphouse.ru
http://lancecorporal.ru
http://lancingdie.ru
http://landingdoor.ru
http://landmarksensor.ru
http://landreform.ru
http://landuseratio.ru
http://languagelaboratory.ru
http://factoringfee.ru
http://filmzones.ru
http://gadwall.ru
http://gaffertape.ru
http://gageboard.ru
http://gagrule.ru
http://gallduct.ru
http://galvanometric.ru
http://gangforeman.ru
http://gangwayplatform.ru
http://garbagechute.ru
http://gardeningleave.ru
http://gascautery.ru
http://gashbucket.ru
http://gasreturn.ru
http://gatedsweep.ru
http://gaugemodel.ru
http://gaussianfilter.ru
http://gearpitchdiameter.ru
http://geartreating.ru
http://generalizedanalysis.ru
http://generalprovisions.ru
http://geophysicalprobe.ru
http://geriatricnurse.ru
http://getintoaflap.ru
http://getthebounce.ru
http://habeascorpus.ru
http://habituate.ru
http://hackedbolt.ru
http://hackworker.ru
http://hadronicannihilation.ru
http://haemagglutinin.ru
http://hailsquall.ru
http://hairysphere.ru
http://halforderfringe.ru
http://halfsiblings.ru
http://hallofresidence.ru
http://haltstate.ru
http://handcoding.ru
http://handportedhead.ru
http://handradar.ru
http://handsfreetelephone.ru
http://hangonpart.ru
http://haphazardwinding.ru
http://hardalloyteeth.ru
http://hardasiron.ru
http://hardenedconcrete.ru
http://harmonicinteraction.ru
http://hartlaubgoose.ru
http://hatchholddown.ru
http://haveafinetime.ru
http://hazardousatmosphere.ru
http://headregulator.ru
http://heartofgold.ru
http://heatageingresistance.ru
http://heatinggas.ru
http://heavydutymetalcutting.ru
http://jacketedwall.ru
http://japanesecedar.ru
http://jibtypecrane.ru
http://jobabandonment.ru

asasdasd
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000