Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 La Via di Paramahansa Yogananda
 Amo Yogananda
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 3

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 22/11/2008 :  16:25:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
E' il mio Spirito Guida.

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 23/11/2008 :  02:38:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Bene ! Jai Guru
Vai ad inizio pagina

pasgal

Messaggi 34

Spedito - 24/11/2008 :  17:30:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
:)
Vai ad inizio pagina

giaggio

Messaggi 84

Spedito - 07/03/2009 :  09:08:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Oggi Mahasamadi di Gurujee sento di condividere con i lettori di questo forum questo scritto dedicato a Yogananda.

GURU

Guruji amato,
con la barca fatta di umiltà
mi porti attraverso l’oceano
delle passioni umane.
Onde gigantesche
d’orgoglio e di egoismo
tentano di afferrarmi,
quand’io incauto e curioso
mi sporgo.
Tu mi chiami e corro
ai Tuoi piedi.
Molte volte, non sentendo
la Tua voce, cado nell’oceano
e mentre sto per scomparire tra i flutti
Tu arrivi a salvarmi
gettando verso di me
una cima intrecciata d’AMORE
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 07/03/2009 :  09:47:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Pensavo di parire un nuovo topic per celebrare il Mahasamadhi del Maestro...ma mi unisco alla bellissima preghiera di Giaggio, e alla splendida e semplice dichiarazione di Pasgal..Io amo Yogananda...

Voglio semplicemente riportare questo bellissimo passaggio tratto da Soltanto Amore, di Sri Daya Mata. Possa essere di grande ispirazione nelle nostre meditazioni in questo giorno e in ogni altro.

"Quella sera (3 Marzo 1952) stavo camminando col Maestro lungo il corridoio.Si fermò, si sedette accando al ritratto del proprio Guru, Swami Sri Yukteswar, e parlò con profondo amore di quella grande anima che aveva guidato i suoi passi verso Dio.
Poi Gurudeva mi disse:" Ti rendo conto che tra poche ore lascerò questo corpo?". Un nodo di tristezza indicibile mi strinse il cuore. Poco tempo prima, quando Gurudeva aveva detto che presto avrebbe lasciato il corpo gli avevo chiesto: "Maestro, che cosa faremo senza di Lei? Lei è il diamante nell'anello dei nostri cuori e della nostra associazione. A che vale la montatura di un anelo senza lo splendore della gemma?". Questa fu la risposta del grande bhakta: "Ricordati, quando me ne sarò andato soltanto l'amore potrà prendere il mio posto. Sii immersa giorno e notte nell'amore di Dio, e dà quell'amore a tutti".
Jai Gur

"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda)
Vai ad inizio pagina

peones

Messaggi 74

Spedito - 07/03/2009 :  10:31:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
"amo Yogananda"...

...pasgal, in due parole hai espresso tutto...

questo ti fa onore !

mi associo
Vai ad inizio pagina

Uma

Italy
Messaggi 36

Spedito - 07/03/2009 :  16:12:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Mi associo anch'io, timidamente.
In questi giorni è sempre nel mio cuore e mi riempie di gratitudine.
L'amore che sento rimbalza anche su questo schermo e questa tastiera che mi permettono di condividerlo con voi.
Grazie Yogananda, grazie fratelli e sorelle
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 07/03/2009 :  17:49:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Salve, questa sera in tutti i ritiri della Self Realization Fellowship ci sarà una speciale cerimonie di commemorazione per il Mahasamadhi del Guru, spero che qualcuno di voi potrà assistervi. DA NON PERDERE !
Jai Guru

PS: vi ricordo che il giorno 9 marzo (lunedi prossimo) ci sarà un'altra meditazione speciale per la nascita di Sri Yukteswar, anche questa DA NON PERDERE !

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 09/03/2009 :  08:38:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Mukunda scrisse...

PS: vi ricordo che il giorno 9 marzo (lunedi prossimo) ci sarà un'altra meditazione speciale per la nascita di Sri Yukteswar, anche questa DA NON PERDERE !



Scusate ho fatto un errore.... lunedi 9 ci sarà il Mahasamadhi di Sri Yukteswar

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 09/03/2009 :  15:17:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da pasgal

E' il mio Spirito Guida.



per quanto mi riguarda, rappresenta un aiuto alla vita ordinaria e questo grazie ai libri che ci ha lasciato, ma siccome non so cosa voglia dire effettivamente avere un guru aspetto che sia lui a dimostrarmelo, perchè le pagine scritte sono da supporto è vero, ma essere in sintonia oppure avere davvero un maestro è tutto un'altra cosa.
Io penso delle volte che l'occidentale voglia crearsi un'illusione (non parlo di voi, per carità), o si nasce in India e cresci con una determinata impostazione, con la presenza e la disciplina di un guru in carne ed ossa, altrimenti "senza" cerchi di adattarti come puoi ad una situazione che rimane precaria in partenza.
So bene cosa ha detto P.Y. in proposito, per me, purtroppo rimangono solo belle parole...grazie lo stesso.

Modificato da - Kali on 09/03/2009 16:30:58
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 09/03/2009 :  18:10:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Capisco che per certuni non avere un Guru presente fisicamente può essere molto limitante…
penso che questo fatto dipenda dalla mancanza di fiducia in se stessi.
Molti non credono in ciò che fanno o non ci credono sufficientemente da poter continuare, quindi il limitante atteggiamento crea un blocco alla possibilità di auto-realizzazione.
Il Guru ha detto che questo è un sentiero che deve essere sperimentato direttamente perché esso è senza dogmi, questo è un percorso di scienza metafisica che se percorso con forza di volontà e perseveranza porta a risultati certi !
Se noi vogliamo qualcosa la otteniamo, se noi pensiamo che questa cosa ci porterà ad un obiettivo, l’obiettivo sarà raggiunto !
Cambiare l’atteggiamento nei confronti della potenzialità di risultato ci porterà a dominare il risultato.
Allenare la propria mente a credere nelle proprie azioni è fondamentale !
Meditare, eseguire “tutte” le tecniche e rivolgere il pensiero a Dio pensando solamente (senza creare sfiducia) che le azioni che si stanno facendo porteranno ad un risultato certo !

Ce da dire che chi ha tutte le tecniche e soprattutto a preso il Kriya Yoga ha tutte le armi necessarie per credere in ciò che fa.
Il Kriya Yoga lavora giorno dopo giorno, e se fatto con perseveranza affina le nostre capacità intuitive….. enormi risultati sulla fiducia avvengono per via del lavoro del Kriya !
Personalmente, anche se lo volessi, non potrei non credere… nel mio caso il Kriya ha portato dei risultati che non possono essere mai più cancellati.
Ho iniziato questo percorso da piccolo… ma ti confesso che all’inizio, nonostante i miei genitori erano già devoti a questo Guru, io avevo dei dubbi sulla sua Santità. Con il passare del tempo, affinando le mie capacità intuitive attraverso la meditazione, dovetti ricredermi totalmente !!!
Adesso non potrei pensare di non avere questo Guru, questo è il mio Guru !
Il risultato di ciò che affermo mi è stato dato dalle mie stesse capacità, non ho aspettato che il Guru venisse a me… sono andato io da lui !!!

Non credere che questo Guru possa lavorare su di noi nonostante non sia fisicamente presente inibisce la possibilità di ricevere le benedizioni che il Guru stesso invia al discepolo.

Il Guru ha detto: solo l’amore potrà prendere il mio posto !
Dobbiamo aprire, allargare, sciogliere questo limitato amore umano, nell'amore da cui proveniamo...... e l'amore si occuperà di noi !

Jai Guru.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45

Modificato da - Mukunda on 09/03/2009 18:18:55
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 09/03/2009 :  18:31:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Mukunda: ottimo discorso complimenti

E' anche vero che uno dei più grandi ostacoli sul percorso spirituale è il "non son degno", ci si sente troppo "peccatori" per essere degni di qualche esperienza spirituale o della comunione con Dio o con i Santi; già questo da solo è un freno molto efficace all'evoluzione personale.

Inoltre non è detto che si debba sempre avere delle prove dal Guru o da Dio per poter credere o avvicinarsi, anzi, semmai sarà il proprio il contrario, più uno usa la forza di volontà per avanzare, più avanza, più sente la presenza di Dio e dei Guru o dei Santi.

Se aspettiamo bellamente qualche apparizione o visione stiamo freschi...

Anche Gesù disse: "beato chi crede senza aver veduto", ma non perché crede come un ottuso o come un pappagallo che ripete senza capire, ma perché sperimenta in Sé quella comunione che non ha bisogno di prove o dimostrazioni.
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 09/03/2009 :  23:25:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Capisco che per certuni non avere un Guru presente fisicamente può essere molto limitante…
penso che questo fatto dipenda dalla mancanza di fiducia in se stessi.
Molti non credono in ciò che fanno o non ci credono sufficientemente da poter continuare, quindi il limitante atteggiamento crea un blocco alla possibilità di auto-realizzazione.
Il Guru ha detto che questo è un sentiero che deve essere sperimentato direttamente perché esso è senza dogmi, questo è un percorso di scienza metafisica che se percorso con forza di volontà e perseveranza porta a risultati certi !
Se noi vogliamo qualcosa la otteniamo, se noi pensiamo che questa cosa ci porterà ad un obiettivo, l’obiettivo sarà raggiunto !
Cambiare l’atteggiamento nei confronti della potenzialità di risultato ci porterà a dominare il risultato.
Allenare la propria mente a credere nelle proprie azioni è fondamentale !
Meditare, eseguire “tutte” le tecniche e rivolgere il pensiero a Dio pensando solamente (senza creare sfiducia) che le azioni che si stanno facendo porteranno ad un risultato certo !

Ce da dire che chi ha tutte le tecniche e soprattutto a preso il Kriya Yoga ha tutte le armi necessarie per credere in ciò che fa.
Il Kriya Yoga lavora giorno dopo giorno, e se fatto con perseveranza affina le nostre capacità intuitive….. enormi risultati sulla fiducia avvengono per via del lavoro del Kriya !
Personalmente, anche se lo volessi, non potrei non credere… nel mio caso il Kriya ha portato dei risultati che non possono essere mai più cancellati.
Ho iniziato questo percorso da piccolo… ma ti confesso che all’inizio, nonostante i miei genitori erano già devoti a questo Guru, io avevo dei dubbi sulla sua Santità. Con il passare del tempo, affinando le mie capacità intuitive attraverso la meditazione, dovetti ricredermi totalmente !!!
Adesso non potrei pensare di non avere questo Guru, questo è il mio Guru !
Il risultato di ciò che affermo mi è stato dato dalle mie stesse capacità, non ho aspettato che il Guru venisse a me… sono andato io da lui !!!

Non credere che questo Guru possa lavorare su di noi nonostante non sia fisicamente presente inibisce la possibilità di ricevere le benedizioni che il Guru stesso invia al discepolo.

Il Guru ha detto: solo l’amore potrà prendere il mio posto !
Dobbiamo aprire, allargare, sciogliere questo limitato amore umano, nell'amore da cui proveniamo...... e l'amore si occuperà di noi !

Jai Guru.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45



grazie
Vai ad inizio pagina

yogadan

Italy
Messaggi 38

Spedito - 10/03/2009 :  15:01:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


Citazione:

Ce da dire che chi ha tutte le tecniche e soprattutto a preso il Kriya Yoga ha tutte le armi necessarie per credere in ciò che fa.


E quelli come me che ancora non hanno preso il kriya, ce l'hanno qualche arma a disposizione?
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 10/03/2009 :  15:18:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Certo !!! per coloro che credono in ciò che fanno il sentiero prende una piega diversa, questi ricercatori hanno le armi insite nel loro carattere e non si arrendono al primo dubbio.
Ho parlato del Kriya perchè penso che nel caso di Kaly è la medicina giusta !

Se lo desideri verrà il giorno del Kriya anche per te.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45

Modificato da - Mukunda on 10/03/2009 15:44:40
Vai ad inizio pagina

yogadan

Italy
Messaggi 38

Spedito - 11/03/2009 :  09:38:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:


Originariamente inviato da Franco_An

Inoltre non è detto che si debba sempre avere delle prove dal Guru o da Dio per poter credere o avvicinarsi, anzi, semmai sarà il proprio il contrario, più uno usa la forza di volontà per avanzare, più avanza, più sente la presenza di Dio e dei Guru o dei Santi.

Se aspettiamo bellamente qualche apparizione o visione stiamo freschi...




Personalmente credo che sia lecito aspettarsi delle prove o certe esperienze spirituali. Gurudeva ha molto insistito sul fatto che la differenza fondamentale che c'è tra le religioni in generale e le tecniche di meditazione, e nello specifico quella del kriya, è che mentre le prime impongono ai propri seguaci di credere per fede cieca nel dogma e nelle scritture, le seconde forniscono un metodo scientifico per contattare l'Assoluto e quindi portano il discepolo a credere in base a esperienza diretta e personale. Se ci dovessimo basare solo sulla nostra forza di volontà per progredire, ritorneremmo a quello che la religione di appartenenza (almeno quella a cui appartengo io) ci ha sempre detto.... cioè che Dio non può essere conosciuto direttamente e che dobbiamo avere fiducia perchè così per secoli ci è stato detto e tramandato, il che è in contrasto con ciò che il Maestro ci dice.
Om shanti
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 11/03/2009 :  13:00:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Le prove ci sono se si è persistenti e fedeli. :)
All'inizio sono piccole rivelazioni ma poi sicuramente diventano grandi Rivelazioni, tutto in proporzione all'impegno ed al buon karma del devoto.
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 11/03/2009 :  15:44:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Certo !!! per coloro che credono in ciò che fanno il sentiero prende una piega diversa, questi ricercatori hanno le armi insite nel loro carattere e non si arrendono al primo dubbio.
Ho parlato del Kriya perchè penso che nel caso di Kaly è la medicina giusta !

Se lo desideri verrà il giorno del Kriya anche per te.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45



vorrei precisare che gli sforzi ci sono e sono in corso(non è poco tra l'altro che ho avviato l'interesse per la meditazione), ma ultimamente è maturata una sorta di repulsione totale (tra l'altro, indipendente da me).
Eppure ci sono anche le buone intenzioni di andare ad Abano Terme (ho già prenotato), eppure ho richiesto in america le lezioni dell'om anche se queste le ho già trovate nella versione ufficiale (e la posta sembra fare cilecca più volte) etc etc.
Al Kriya, sinceramente non ci penso più di tanto, lo vedo, oltre che un insieme di tecniche per bruciare karma e realizzarsi, soprattutto come un legame strettissimo al guru che, ripeto, non sento e non ho assolutamente maturato. Da qui, i dubbi che è vero sono resistenze ma anche certezze; probabilmente la figura di P.Y. è, nel mio caso, solo di passaggio per arrivare a qualcos'altro, ancora senza nome.
I percorsi sono tanti, ne basta trovare uno e seguirlo fino in fondo senza disperdere energie in altre cose, c'è poco tempo, lo dicono tutti.
Voi sentite l'unione con il maestro, bene, è la risposta migliore che potevate trovare (siete molto fortunati), altri invece non la trovano e non so quanto sia utile insistere, tutto qui.
Sappiamo tutti come è avvenuto l'incontro tra P.Y e Sri Yukteswar, amore a prima vista. Va bene andare oltre la presenza fisica di un guru in carne ed ossa (non è necessaria), ma almeno "sentirlo" è fondamentale, diventa la base di partenza di tutto. Il presupposto di questo e di tanti altri percorsi, è quella credo di riconoscere almeno il proprio guru, dire "si è il mio maestro!!" "l'ho trovato finalmente" "è lui, ne sono sicuro" "ti aspettavo", sicuramente molti di voi sono giunti ad avere questa intuizione, altrimenti che senso avrebbe pregare ed essere devoti a P.Y.?
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 11/03/2009 :  18:58:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Certo Kaly, intuitivamente molte persone sentono da subito che questo è il loro Guru, ma tanti altri non lo sentono….. eppure sanno che sono nella via che conduce a Dio, anche se la pensano al plurale…
Nel mio caso, se non avessi avuto questi genitori che mi invogliavano alla meditazione probabilmente non sarei qui a scriverti.
Ma Dio sa come siamo fatti, ci conosce intimamente, lui lo vede di cosa abbiamo bisogno….
Se nel mio caso ha usato i genitori, nel tuo starà usando qualche altra fonte !
In Sicilia c’è un detto: aiutati che Dio ti aiuta !

Dio sà chi sei tu e come la pensi…. ma allo stesso modo, Maya sa chi sei tu e come la pensi.

Caro amico Kaly, il consiglio che mi sento di dirti è questo:
Non permettere a Maya di entrare nella tua mente, reagisci e caccia via i pensieri di repulsione, reagisci con la meditazione…. Vai ad Albano terme e chiedi un colloquio con un monaco e spiega il tuo problema. In questo incontro assorbirai tantissime vibrazioni spirituali che ti aiuteranno ! Non arrenderti mai !!!
In Divina Amicizia.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 11/03/2009 :  19:00:54  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Va bene andare oltre la presenza fisica di un guru in carne ed ossa (non è necessaria), ma almeno "sentirlo" è fondamentale, diventa la base di partenza di tutto. Il presupposto di questo e di tanti altri percorsi, è quella credo di riconoscere almeno il proprio guru, dire "si è il mio maestro!!" "l'ho trovato finalmente" "è lui, ne sono sicuro" "ti aspettavo", sicuramente molti di voi sono giunti ad avere questa intuizione, altrimenti che senso avrebbe pregare ed essere devoti a P.Y.?


Hai perfettamente ragione. Il Guru lo senti quando lo trovi, se per te non è stato così fin dall'inizio e nemmeno dopo probabilmente Yogananda non è il tuo Guru cmq in tal caso ti consiglio di pregare molto affinchè il signore ti mandi il tuo Maestro, vivente o non vivente che sia. "Quando il discepolo è pronto il Maestro arriva." Fai di tutti già da adesso per condurre una vita spirituale, pregando, meditando come hai imparato, pensando a Dio più spesso che puoi e sicuramente verrai condotto dal tuo Maestro.
Anche io prima di conoscere Yogananda e la SRF praticavo un'altra tecnica di meditazione e non avevo trovato il mio Maestro. La pratica devota ed entusiasta, oltre alla lettura di libri spirituali mi ha "aperto" e permesso di essere attratto dall'autobiografia del mio Maestro e li si, è stato amore a prima vista. :)

Ti auguro infinite benedizioni nel trovare la tua strada.

PS: dopo aver letto il messaggio di Mukunda sopra: concordo con lui, vai ad Abano, parla con un monaco se vuoi e cmq fin quando non trovi il tuo Maestro continua nel sentiero spirituale. In ogni caso prega molto il Signore per darti la chiarezza sulla questione ma nel frattempo vai avanti con determinazione! :)

Modificato da - starkeeper on 11/03/2009 19:04:46
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 11/03/2009 :  19:06:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

starkeeper scrisse...

Hai perfettamente ragione. Il Guru lo senti quando lo trovi, se per te non è stato così fin dall'inizio e nemmeno dopo probabilmente Yogananda non è il tuo Guru cmq in tal caso ti consiglio di pregare molto affinchè il signore ti mandi il tuo Maestro, vivente o non vivente che sia. "Quando il discepolo è pronto il Maestro arriva." Fai di tutti già da adesso per condurre una vita spirituale, pregando, meditando come hai imparato, pensando a Dio più spesso che puoi e sicuramente verrai condotto dal tuo Maestro.
Anche io prima di conoscere Yogananda e la SRF praticavo un'altra tecnica di meditazione e non avevo trovato il mio Maestro. La pratica devota ed entusiasta, oltre alla lettura di libri spirituali mi ha "aperto" e permesso di essere attratto dall'autobiografia del mio Maestro e li si, è stato amore a prima vista. :)

Ti auguro infinite benedizioni nel trovare la tua strada.


starkeeper scusa se rispondo cosi:
Kaly io la penso diversamente... sono convinto che il Paramahansa Yogananda ti ha già scelto !!! ti ripeto: caccia via i brutti pensieri e reagisci !!!

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 11/03/2009 :  19:10:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Si infatti ho scritto probabilmente, ma non è detto che non sia Lui. In ogni caso solo Kali con l'aiuto di Dio potrà capirlo. :)
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 15/03/2009 :  09:38:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Kaly ieri sera sono andato alla conferenza dei monaci SRF, e l’argomento era: Come possiamo seguire un Guru se non è fisicamente presente ? Non è forse limitante non avere un Guru in carne e ossa ?
Riassumendo il discorso, il Guru abituava i suoi discepoli a parlare con lui attraverso la mente, senza dare a loro l’opportunità di avere un contatto fisico-visivo.
Sono stati narrati tanti fatti accaduti a discepoli che pur avendo il Guru nello stesso edificio, non lo vedevano mai e per ordine di Yogananda non venivano mai invitati in sua presenza.
Questi discepoli capirono che questo modo di fare doveva servire a non attaccarsi alla figura fisica del Guru, egli voleva che essi si staccassero dalla limitata idea corporea di un Guru.
Il Maestro voleva questo, e disciplinava i suoi allievi a staccarsi dal limitato concetto fisico.
Ieri il monaco ha spiegato che dobbiamo cercare l’amore del Guru e la sua presenza, nella coscienza cosmica perchè il guru è onnipresente, egli e tuttuno con Dio.
Il Maestro si può manifestare al devoto in qualsiasi istante con una forma fisica, ma egli non vuole questo soprattutto per coloro che non sono progrediti spiritualmente, questi devoti limiterebbero il loro Guru in una forma fisica attraverso la loro coscienza materiale, quando invece egli deve essere percepito nella coscienza cosmica.
Con la profonda meditazione abituiamo la mente a non limitarsi nella coscienza fisica espandendo gradualmente la nostra coscienza nella coscienza di Dio, la coscienza cosmica. Questo è lo scopo della nostra vita, divenire tuttuno con la coscienza cosmica, ed è questo l’insegnamento che il Guru ci sta dando invogliandoci a non limitare la nostra coscienza nella limitata coscienza fisica.

PS: Capitooooooo !!!

Un abbraccio Kaly e spero vivamente che vai all’incontro con i monaci SRF ad Albano Terme, ti assicuro che ti servirà !!!
In Divina Amicizia – Mukunda


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

lotusflower

Messaggi 171

Spedito - 15/03/2009 :  10:45:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Grazie Mukunda di aver condiviso con noi queste parole così ispiranti!!!
Da venerdì si parte anche ad Abano!!!!

"Serve, love, give, purify, meditate, realize..."(S.Sivananda)
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 15/03/2009 :  11:25:39  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Molto bello, grazie di cuore. :)
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 15/03/2009 :  19:54:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
La conferenza ha toccato un punto importantissimo, non sapevo che P.Y. disciplinasse i suoi discepoli a non vederlo “fisicamente” pur essendo a due passi, nello stesso edificio. Grazie.
Sta di fatto che qualche mese fa, ho incontrato ad un corso una signora che tra le altre cose conosce molto bene P.Y. Ha speso parole di elogi, per il maestro e per i monaci, ma mi è sembrato gli mancasse di fatto qualcosa che solo l'incontro con una Guru “vivente” ha potuto colmare a pieno. Mi disse “è tutto un'altra cosa, il rapporto con il siddha si sente e c'è”.
Per il resto, bastava vederla mentre parlava, per convincersi di cosa sentisse e di cosa mancasse in quello che invece stavo facendo io. E' come dire a Sri Maya Data che, senza l'incontro di P.Y., sarebbe stato tutto uguale, non sarebbe cambiato nulla e avrebbe raggiunto la meta attraverso la mente sintonizzandosi con il maestro. Hmmm, probabilmente l'avrebbe raggiunta lo stesso, sì, ma in che modo, in quanto tempo?, etc etc.
Credo che arrivare a stabilire un contatto mentale con il maestro, sia molto complesso (non è solo una questione di forza di volontà o di sicurezza in se stessi). E chi non ci riesce, cosa fa, s'attacca o fa senza? Dopo tutto, il bello delle persone è la loro diversità nei modi e nelle esigenze di esprimere anche la stessa spiritualità.
Volendo anche sorvolare a quanto detto sopra, mi rimane l'idea, che almeno l'intuizione di sentire il Guru deve esserci come presupposto di partenza, la candela si accende solo se ce n'è un'altra accesa. Ma, come in tutte le cose, preferisco passarci di persona e vedere chiaramente con i miei occhi questo percorso, è il motivo per cui ho deciso di andare ad Abano Terme prima di arrivare ad una conclusione definitiva.

Vai ad inizio pagina

Linda

Australia
Messaggi 206

Spedito - 15/03/2009 :  22:31:47  Mostra profilo  Visita l'homepage di Linda  Rispondi allegando il testo
Mi introduco nel discorso perchè anche io come Kali ho pensato spesso che la mia strada sarebbe stata più veloce se avessi avuto fisicamente il guru vicino ad istruirmi.
Ma quanto detto da Mukunda ha fondamentale importanza in quanto ci aiuta a ricordare che il nostro guru non ci abbandona mai e che non è realmente morto, questa sensazione amplia la nostra coscieza! Per trovare il contatto con Dio ci dobbiamo impegnare allo stesso modo e a volte avere il guru vicino è un modo per pensare di attriburgli il lavoro su noi stessi e quindi credere di poterci rilassare di più durante il cammino.
Ma lui ci ha tramandato i suoi insegnamenti e ci parla direttamente attraverso le sue parole e i suoi scritti.
Tutto fa parte di un piano preciso e sono sicura che lui sia consapevole di ognuno di noi e che ci aiuti sempre come se fosse su questo piano anche se a volte non ci sembra perchè non lo vediamo.
Ci aiuta anche in questo modo affinchè possiamo andare oltre alla sua immagine, direttamente al divino.

Un caro saluto a tutti


linda
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 15/03/2009 :  23:00:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ciao Kaly, sono contento che vai ad Albano Terme.
Alla fine vedrai il Maestro in video... guarda gli occhi del Guru.


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45
Vai ad inizio pagina

Uma

Italy
Messaggi 36

Spedito - 16/03/2009 :  06:56:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Anche per imparare l'inglese è meglio avere un insegnante vicino piuttosto che da soli, ma ancora meglio è vivere in Inghilterra.

Per immergersi negli insegnamenti di Yogananda, praticarli e provare che funzionano non è necessario essere innamorati del Maestro, ma di Dio. Mettiamo forse in dubbio la Sua grandezza perchè non è con noi fisicamente in forma umana?

Amiamo Yogananda, amiamo Gesù, ma soprattutto abbiamo la possibilità di vivere secondo i loro insegnamenti. Tutto ciò che ci circonda è il nostro Guru se pratichiamo con costanza e devozione.

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 16/03/2009 :  09:01:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Uma scrisse...

Per immergersi negli insegnamenti di Yogananda, praticarli e provare che funzionano non è necessario essere innamorati del Maestro, ma di Dio. Mettiamo forse in dubbio la Sua grandezza perchè non è con noi fisicamente in forma umana?



Uma, all'inizio non senti l'amore per nessuno (almeno per me) poi quando le tue qualità si affinano (attraverso la meditazione) senti che qualcosa comincia a muoversi, più passa il tempo e più ti senti coinvolto....
C’è chi sente da subito un’affinità sentimentale per il Maestro, forse costoro lo hanno conosciuto in vite passate, o sono anime spiritualmente avanzate, posso solo ipotizzare… ma alla fine questo Amore per il Guru ci travolgerà perchè anche se pensiamo di Amare solo Dio, non potremo far a meno di Amare il nostro Guru che ci ha fatto trovare l'Amore infinito, immense flotte di gratitudine sgorgheranno dai nostri cuore per lui… Alla fine sarà cosi per tutti!


------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda.org/
http://www.altrogiornale.org/page.php?45

Modificato da - Mukunda on 16/03/2009 10:01:37
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 16/03/2009 :  12:24:59  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Ma lui ci ha tramandato i suoi insegnamenti e ci parla direttamente attraverso le sue parole e i suoi scritti.


Verissimo. Questo ci deve essere ben chiaro. Il Maestro nei suoi scritti ha detto tutto! Se seguissimo i suoi insegnamenti nelle sue lezioni e nei suoi discorsi alla lettera è proprio come se fosse con noi e ci dicesse le stesse cose! Quando leggi una lezione di Yogananda è proprio come se il Maestro ti stesse parlando ed insegnando. Non importa se sia a voce o per forma scritta, se segui i suoi consigli sei in sintonia con Lui.

Citazione:
Uma, all'inizio non senti l'amore per nessuno (almeno per me) poi quando le tue qualità si affinano (attraverso la meditazione) senti che qualcosa comincia a muoversi, più passa il tempo e più ti senti coinvolto....

Condivido con Mukunda. All'inizio non è proprio facile amare Dio ed il Guru ma quando si medita con costanza ed ardore, l'Amore per Dio e per il divino Maestro che ci è stato dato e che ci indica la via nasce spontaneo. :D Provare per credere.
Vai ad inizio pagina
Pagina di 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000