Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 La Via di Paramahansa Yogananda
 SRF di Milano
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 2

Davide

Italy
Messaggi 57

Spedito - 06/12/2007 :  22:27:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Davide  Rispondi allegando il testo
Salve a tutti mi chiamo Davide; vorrei fare delle domande a chi di voi sia mai andato al centro della SRF di Milano (in via A. Maffi).
Perdonate se non vi espongo subito le domande, ma non vorrei far perdere tempo alle persone che non sono interessate dalle stesse.
Prego chi di voi vi sia mai stato di farmelo sapere.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
Davide

fivetip

Messaggi 1

Spedito - 12/12/2007 :  16:30:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Io vado al centro di Milano, chiedi pure se posso rispondo.

Ciao

Citazione:
Originariamente inviato da Davide

Salve a tutti mi chiamo Davide; vorrei fare delle domande a chi di voi sia mai andato al centro della SRF di Milano (in via A. Maffi).
Perdonate se non vi espongo subito le domande, ma non vorrei far perdere tempo alle persone che non sono interessate dalle stesse.
Prego chi di voi vi sia mai stato di farmelo sapere.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
Davide

Vai ad inizio pagina

Davide

Italy
Messaggi 57

Spedito - 12/12/2007 :  22:06:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di Davide  Rispondi allegando il testo
Per prima cosa ti ringrazio per aver risposto e per la disponibilità.
Sinceramente io non sono mai stato al centro di via Maffi, per cui non so' ne come funzioni ne chi vi sia all'interno.
Quindi vorrei chiederti in generale com'e' fatto (come organizzazione), chi lo gestisce, se vi sono delle norme da seguire per chi vuole frequentarlo ecc.
Inoltre a me piacerebbe essere iniziato al kriya yoga, per cui volevo chiederti come funziona per un novizio che si presenta li per la prima volta.
Scusami se le domande sono cosi' vaghe, ma sono sicuro che appena mi spiegherai qualcosa ne avro' altre.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Davide
Vai ad inizio pagina

Kali

Messaggi 214

Spedito - 13/12/2007 :  14:02:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
a proposito di SRF ti consiglierei prima di tutto di iscriverti, con l'apposito modulo che ti daranno a Milano, alla Casa Madre di Los Angeles, California. Tra l'alto è oltre due mesi che aspetto che mi mandino la prima lezione (ad ogni modo penso di averla già trovata in rete), chissà dove sarà finita la mia lettera, ormai è passato troppo tempo.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 13/12/2007 :  14:27:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Kali, ti consiglio di chiamare la casa madre SRF, è errato considerare di ricevere la sacra tecnica Hong-so da internet.
Vai ad inizio pagina

fatina

Messaggi 5

Spedito - 05/02/2008 :  17:47:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Buongiorno,

scusate, vedo che mai a nessuno dei partecipanti al forum che vorrebbero approfondire le tecniche come Hong-So ed esercizi di ricarica è stato consigliato di rivolgersi al centro Ananda ad Assisi. E' stato fondato da un discepolo di Yogananda, come mai non viene menzionato?
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 08/02/2008 :  18:40:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da fatina

Buongiorno,

scusate, vedo che mai a nessuno dei partecipanti al forum che vorrebbero approfondire le tecniche come Hong-So ed esercizi di ricarica è stato consigliato di rivolgersi al centro Ananda ad Assisi. E' stato fondato da un discepolo di Yogananda, come mai non viene menzionato?



Benvenuta Fatina, l'argomento è stato affrontato diverse volte nel passato, se ti fai un giro nei messaggi vecchi troverai molto a riguardo.

Chiaramente la SRF è l'organo ufficiale degli insegnamenti di Yogananda, ma invia le tecniche per lettera, solo dei riassunti in italiano, la grande mole delle lezioni è in inglese, spagnolo e tedesco, e poi una volta all'anno è possibile incontrare i monaci in delle riunioni collettive. In più è possibile chiamare i monaci per telefono.

Ma alcune persone non si trovano bene con questo sistema, allora potrebbero trovare giovamento frequentando un luogo come Ananda o le altre scuole "figlie" della SRF, dove è possibile partecipare direttamente ai ritiri e alle lezioni in modo intensivo e avendo degli insegnanti molto più presenti, con cui è possibile interagire a quattr'occhi, dialogare e starci insieme durante le giornate, pasti inclusi.

E' un approccio differente, e infatti quando Yogananda era in vita le cose funzionavano così, c'erano i centri dove si facevano corsi e tutti gli studenti venivano seguiti personalmente dal Guru o da uno dei suoi ministri.

Penso che se una persona si trovasse in America, nei pressi di un centro SRF (o in India alla YSS), potrebbe seguire effettivamente le lezioni nel modo migliore come sopra descritto, ma per noi "poveri mortali" che siamo lontani, non è la stessa cosa, e organizzazioni come Ananda hanno avuto successo proprio per questo motivo.

Anni fa, nel 2000, c'erano in giro voci per cui la SRF avrebbe aperto un centro ufficiale italiano in Toscana e con l'occasione sarebbe stato pubblicato l'intero ciclo delle lezioni in italiano e quant'altro, ma poi... non se ne seppe più nulla.

Sarebbe bello veramente :)

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/02/2008 :  21:18:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Benvenuta Fatina, l'argomento è stato affrontato diverse volte nel passato, se ti fai un giro nei messaggi vecchi troverai molto a riguardo.

Chiaramente la SRF è l'organo ufficiale degli insegnamenti di Yogananda, ma invia le tecniche per lettera, solo dei riassunti in italiano, la grande mole delle lezioni è in inglese, spagnolo e tedesco, e poi una volta all'anno è possibile incontrare i monaci in delle riunioni collettive. In più è possibile chiamare i monaci per telefono.

Ma alcune persone non si trovano bene con questo sistema, allora potrebbero trovare giovamento frequentando un luogo come Ananda o le altre scuole "figlie" della SRF, dove è possibile partecipare direttamente ai ritiri e alle lezioni in modo intensivo e avendo degli insegnanti molto più presenti, con cui è possibile interagire a quattr'occhi, dialogare e starci insieme durante le giornate, pasti inclusi.

E' un approccio differente, e infatti quando Yogananda era in vita le cose funzionavano così, c'erano i centri dove si facevano corsi e tutti gli studenti venivano seguiti personalmente dal Guru o da uno dei suoi ministri.

Penso che se una persona si trovasse in America, nei pressi di un centro SRF (o in India alla YSS), potrebbe seguire effettivamente le lezioni nel modo migliore come sopra descritto, ma per noi "poveri mortali" che siamo lontani, non è la stessa cosa, e organizzazioni come Ananda hanno avuto successo proprio per questo motivo.

Anni fa, nel 2000, c'erano in giro voci per cui la SRF avrebbe aperto un centro ufficiale italiano in Toscana e con l'occasione sarebbe stato pubblicato l'intero ciclo delle lezioni in italiano e quant'altro, ma poi... non se ne seppe più nulla.

Sarebbe bello veramente :)


Citazione:
Ma alcune persone non si trovano bene con questo sistema, allora potrebbero trovare giovamento frequentando un luogo come Ananda o le altre scuole "figlie" della SRF, dove è possibile partecipare direttamente ai ritiri e alle lezioni in modo intensivo e avendo degli insegnanti molto più presenti, con cui è possibile interagire a quattr'occhi, dialogare e starci insieme durante le giornate, pasti inclusi.



Hai fatto un errore.... hai messo altre scuole "figlie" della SRF al posti di altre scuole "dissidenti" o potevi anche mettere: scissionistiche e cosi via....

Modificato da - Mukunda on 08/02/2008 21:19:20
Vai ad inizio pagina

fatina

Messaggi 5

Spedito - 11/02/2008 :  10:43:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda


Hai fatto un errore.... hai messo altre scuole "figlie" della SRF al posti di altre scuole "dissidenti" o potevi anche mettere: scissionistiche e cosi via....




...scusa Mukunda, al di là di quello che può essere successo tra Kriyananda e la SRF, non mi sembra che "dissidenti" sia il termine più corretto... credo che gli insegnamenti siano perfettamente aderenti a come li ha trasmessi Yogananda, e non penso che definire dissidente una scuola come Ananda sia in linea con un atteggiamento yogico per cui dovrebbe vigere il rispetto di tutti i discepoli del Maestro... Non sto scrivendo per far epolemica, vorrei sapere sinceramente cosa ne pensate. Frequento Ananda da anni e mi interessa avere la vostra opinione.
Grazie.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 11/02/2008 :  16:04:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
"Sono l'ultimo di questa linea di Guru" disse Paramahansaji "Quando non ci sarò più, gli insegnamenti saranno il guru. Attraverso gli insegnamenti della Self Realization Fellowship sarete in sintonia con me e con i grandi Guru che mi hanno inviato."

Be, questa frase non lo inventata io....
Vai ad inizio pagina

fatina

Messaggi 5

Spedito - 11/02/2008 :  17:37:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

"Sono l'ultimo di questa linea di Guru" disse Paramahansaji "Quando non ci sarò più, gli insegnamenti saranno il guru. Attraverso gli insegnamenti della Self Realization Fellowship sarete in sintonia con me e con i grandi Guru che mi hanno inviato."

Be, questa frase non lo inventata io....



Kriyananda non dice di essere un guru, dice anzi ce solo il suo maestro lo era. E gli insegnamenti sono gli stessi... mi sembra che ci sia un po' di cecità in questo...
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 11/02/2008 :  17:53:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da fatina
Non sto scrivendo per far epolemica, vorrei sapere sinceramente cosa ne pensate. Frequento Ananda da anni e mi interessa avere la vostra opinione.



Personalmente non vado ad Ananda da diversi anni, ma ricordo di aver passato lì alcune giornate molto piacevoli e spiritualmente valide, insieme a persone squisite e amici sul cammino spirituale.

Ho letto anche con interesse alcuni libri di Kriyananda (come di altri discepoli diretti), specialmente quelli dove parla della sua vita insieme al Guru, degli insegnamenti e le esperienze vissute con lui.

Secondo me, forse è l'unico posto in Italia che più si avvicina ad una comunità spirituale fondata sui principi di Yogananda. Non c'è praticamente alternativa, purtroppo.

Per quel che ho visto io, tutti gli altri centri sono ubicati presso abitazioni, mansarde o seminterrati riadattati (niente in contrario), o comunque luoghi dove si riuniscono in orari precisi e per poco tempo, qualche volta a settimana.

Non hanno una struttura come Ananda, in un posto magnifico, immerso nella natura, dove poter fare dei ritiri tutto organizzato, con un tempio (che a me è piaciuto molto), staff di insegnanti sempre presenti, ecc.

Magari la SRF avesse un centro così in Italia! Ci andrei per settimane all'anno! Invece purtroppo ci si deve limitare ad un weekend all'anno insieme ad una folla.

Ovviamente ognuno ha la sua sensibilità riguardo a queste cose. C'è chi trova intollerabile anche la presenza di Ananda, c'è chi al contrario la vive come una vera benedizione.

Per quanto mi riguarda, vista la situazione, non ci vedo nulla di male a prendere il meglio da tutti quanti, senza far offesa a nessuno.


Modificato da - Franco_An on 11/02/2008 18:17:59
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 11/02/2008 :  18:28:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
In passato ho sempre detto che è questione di Fedeltà e Lealtà al Guru. Il Guru fondò la SRF per diffondere i suoi insegnamenti e al fine di non disperdere il sacro messaggio.

"Sono l'ultimo di questa linea di Guru" disse Paramahansaji "Quando non ci sarò più, gli insegnamenti saranno il guru. Attraverso gli insegnamenti della Self Realization Fellowship sarete in sintonia con me e con i grandi Guru che mi hanno inviato."

Non ho altro da aggiungere.

Modificato da - Mukunda on 11/02/2008 23:05:35
Vai ad inizio pagina

fatina

Messaggi 5

Spedito - 12/02/2008 :  09:46:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Per quanto mi riguarda, vista la situazione, non ci vedo nulla di male a prendere il meglio da tutti quanti, senza far offesa a nessuno.





Ciao Franco_An, condivido il tuo pensiero, tranne che nel "purtroppo". Penso che Ananda sia un luogo meraviglioso e che non ha "nulla da invidiare" alla SRF. E soprattutto può permettere a molte persone di conoscere lo yoga e Yogananda, persone che altrimenti non avrebbero saputo dove andare o a chi rivolgersi.
Vai ad inizio pagina

fatina

Messaggi 5

Spedito - 12/02/2008 :  09:47:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

In passato ho sempre detto che è questione di Fedeltà e Lealtà al Guru. Il Guru fondò la SRF per diffondere i suoi insegnamenti e al fine di non disperdere il sacro messaggio.

"Sono l'ultimo di questa linea di Guru" disse Paramahansaji "Quando non ci sarò più, gli insegnamenti saranno il guru. Attraverso gli insegnamenti della Self Realization Fellowship sarete in sintonia con me e con i grandi Guru che mi hanno inviato."

Non ho altro da aggiungere.



Si vede, Mukunda, che non hai altro da aggiungere!
E tranquillo, ad Ananda il sacro messaggio non verrà disperso ;)
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 12/02/2008 :  21:27:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Si vede, Mukunda, che non hai altro da aggiungere!
E tranquillo, ad Ananda il sacro messaggio non verrà disperso ;)


Bè, lei se ne assume la responsabilità ? anche karmica ?
Io non ho altro da aggiungere poichè non c'è niente da dire, il guru ha già detto quello che c'era da dire !

"Sono l'ultimo di questa linea di Guru" disse Paramahansaji "Quando non ci sarò più, gli insegnamenti saranno il guru. Attraverso gli insegnamenti della Self Realization Fellowship sarete in sintonia con me e con i grandi Guru che mi hanno inviato."
Vai ad inizio pagina

Visva

Messaggi 7

Spedito - 28/03/2008 :  13:10:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Pardon...io sono discepolo del maestro dal 1997 (ho preso fino al terzo livello kriya ad ananda) e residente ananda dal 2001.Ti assicuro mukunda che il messaggio, la devozione e gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda sono ben vivi e vengono trasmessi con profondità anche ad ananda. Swami kriyananda è una persona che personalmente stimo per la sua "umana" capacità di amare profondamente il suo guru; mai lui si è permesso di definirsi "maestro", ma un semplice discepolo; è umano e come tale ha fatto errori come tutti fanno. Personalmente credo che il dovere di ogni dicepolo sia quello di portare il messaggio del maestro, di amore e unità anche quando ci possono essere divisioni. Pertanto, self o ananda mi importa poco, sono andato in U.S.A. e ho visitato tutti i posti di yogananda, da mount washington, encinitas, lake shrine e sono stato anche nelle comunità ananda: in ogni posto ho sentito distintamente l'amore del maestro.
Quando Swamiji e Daya mata non ci saranno più probabilmente si esaurirà anche questa patetica divisione: siamo tutti discepoli di un grande avatar, non dimentichiamolo, il resto è solo politica.
Quindi personalmente mi sento di dire: ognuno deve trovare la sua espressione del raggio di luce di Yogananda, io sto bene ad ananda chi cresce nel suo persorso spirituale seguendo la self continui a farlo.

In divina Amicizia
Vai ad inizio pagina

Aeglos

Messaggi 30

Spedito - 06/07/2008 :  12:47:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Io credo questo:
E' assolutamente impensabile che Yogananda, dal livello in cui era non avesse previsto che altre organizazioni parallele, succedanee, scissionistiche, figlie..sorelle etc.. (chiamatele come volete) non sarebbero sorte. Tutto era stato previsto. Non risluta che abbia avvisato o proibito con anticipo ne Davis ne Walters dei loro rispettivi sentiri futuri lontano dalla SRF.
Credo che a parte alcune differenze di forma, il messaggio sia ad ogni modo lo stesso, e se la CSA o Ananda possono portare più persone sul cammino allora ben vengano...solo chi si sofferema sulla forma, nota le differenze. Altrimenti saltano agli occhi solo le analogie profonde.
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 06/07/2008 :  18:06:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Lealtà e Fedeltà all'opera del Guru !
Vai ad inizio pagina

Aeglos

Messaggi 30

Spedito - 06/07/2008 :  19:00:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
vuoi un nastro nuovo per provare?
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 07/07/2008 :  18:36:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Aeglos

Io credo questo:
E' assolutamente impensabile che Yogananda, dal livello in cui era non avesse previsto che altre organizazioni parallele, succedanee, scissionistiche, figlie..sorelle etc.. (chiamatele come volete) non sarebbero sorte. Tutto era stato previsto. Non risluta che abbia avvisato o proibito con anticipo ne Davis ne Walters dei loro rispettivi sentiri futuri lontano dalla SRF.



Salve Aeglos, è proprio questo che dici che, in senso buono, "non mi torna", nel senso che Yogananda ha dato prova di avere una certa onniscenza e capacità di comprendere a fondo le leggi sottili del Karma, prevedendo eventi e fatti anche con molti anni di anticipo, ecc, come possiamo leggere dai suoi scritti e dalle testimonianze delle persone a lui vicine.

Se questo è vero, allora avrebbe, appunto, dovuto sapere della strada che avrebbero preso alcuni dei suoi discepoli più stretti.

Walters (Kriyananda) ha stilato grandissima parte delle lezioni ufficiali SRF, sotto la guida di Yogananda ed è stato un suo strettissimo collaboratore per molti anni.

Roy Eugene Davis era un ministro della SRF, vicino a Yogananda dall'età di 18 anni, a cui poi è stata affidata la direzione del centro di Phoenix, dove ufficiava le cerimonie e le iniziazioni al Kriya, ecc.

Se la volontà di Yogananda era strettamente quella di tenere assolutamente accorpato in un'unica entità (la SRF) i suoi insegnamenti, perchè allora non ha allontanato da lui questi personaggi "scissionisti" come li chiama qualcuno?

Se accettiamo che Yogananda era un Guru risvegliato con tutte le conoscenze e capacità suddette, allora dobbiamo accettare che, quantomeno, la creazione di Ananda, del CSA (ed altri) faceva parte, in qualche modo, dei suoi piani, o per lo meno l'idea non lo infastidiva per niente, altrimenti (sapendo karmicamente quel che sarebbe successo) avrebbe preso provvedimenti per prevenire.

Al contrario, se vogliamo accettare che Yogananda aveva accettato come collaboratori strettissimi, persone che lo avrebbero in futuro "tradito", e questo era assolutamente fuori dalla sua volontà, dobbiamo anche accettare il fatto che Yogananda era ancora preda (almeno un pò) dell'illusione e non era del tutto risvegliato. Cosa che io non credo affatto.

Come ragionamento mi sembra molto semplice e coerente, secondo me tutte le persone (senza riferirmi a qualcuno in particolare) che puntano il dito contro questo e quello, un po' lo fanno anche verso Yogananda considerando quanto appena detto sopra.



Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 07/07/2008 :  19:15:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
L'Amato Guru sapeva dei futuri tradimenti, ma decise di dare ad entrambi tutte le possibilità per non cadere nell'errore.
Il Guru non poteva dire tutto, avrebbe influenzato il libero arbitrio di costoro, Dio non interviene mai sulle decisioni degli uomini, positive o negative che siano.
Il guru mise in guardia Kryananda dicendo: tu hai un grande lavoro da fare... ma Kriyananda non capì mai il senso della frase e la interpreto a suo modo....
Noi non sappiamo cosa disse il Maestro a Kriyananda o a Devis, sappiamo solo cosa vanno dicendo Kriyananda e Devis senza alcun contraddittorio.
Il Guru era ed è in Dio egli non ragiona secondo le nostre vedute e i nostri canoni interpretativi !

Modificato da - Mukunda on 07/07/2008 19:39:01
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 07/07/2008 :  19:54:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Io non voglio difendere nessuno e ne mi interessa, era solo un ragionamento (penso) legittimo.

Però tu Mukunda ancora cadi nel giochetto cieco del pro e contro.

Fai tanto il paladino della lealtà e fedeltà, ma hai ancora mandato un link di un sito che oltre a non sapere chi l'ha fatto (non ci sono ne nomi, ne cognomi, ne organizzazioni), offre una visione completamente parziale, infatti riporta notizie di arresti e quant'altro, ma non riporta che queste persone sono state completamente rilasciate e scagionate da qualsiasi accusa, e sono ancora là, libere allo stesso posto, nessuno è fuggito, Kriyananda era là e la sua presenza è stata pubblicizzata ampiamente per conferenze e altro, non è per niente latitante.

Secondo te, è un comportamento giusto? Tu si senti a posto con la coscienza di fronte al Guru?

Sai quanti siti ci sono anti Yogananda, anti SRF, anti Gesù, anti tutto? Ora perchè uno dice qualcosa che ti fa comodo va bene, se un'altro dice qualcosa di scomodo non va più bene?

Mi dispiace sinceramente che ogni tanto esce fuori questa parte di te che non ti porta alcun merito, anzi...

Dovresti cercare ti essere più intellettualmente coerente.

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 07/07/2008 :  20:08:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Il sito costituisce fonte di informazione su molti fatti giuridicamente rilevanti.
Le notizie sono vere riportate dai Tribunali dai giornali, e da persone ed organizazioni direttamente coinvolte.
Citazione:
Dovresti cercare ti essere più intellettualmente coerente

Più coerente di cosi si muore....

Modificato da - Mukunda on 07/07/2008 20:20:41
Vai ad inizio pagina

Aeglos

Messaggi 30

Spedito - 08/07/2008 :  00:13:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Non credo funzioni cosi. La maniera di percepire di Yogananda era cosi elevata (negli ultimi tempi viveva in nirbikalpa) che come ho gia detto era impensabile che non avesse previsto, le sue capacità di previsione sono elencate accuratamente nello specchio perfetto, quindi è fuorviante pensare che PY fosse in preda all'illusione...cosi rischi di cadere in elucubrazioni che non portano a molto. Ha ragione Mukunda quando dice che non sappiamo cosa abbia detto in privato a Davis e Walters, ma è altrettanto piu che ragionevole pensare e affermare che a PY importava essenzialemnte una cosa: Dio. Qualsiasi cosa ti portasse verso Dio, ti mettesse sul cammino non poteva essere "sbagliata", è probabile che avesse visto che alcuni discepoli avrebbero portato altri verso Dio su strade meno ufficiali della SRF, ma onestamente a Dio importa la catalogazione di un associazione? non sono lo sforzo continuo e la volontà di arrivare a lui le cose che davvero contano? Non sono forse tutte faccie di una stessa medaglia, forme esteriori diverse ma nel fulcro similissime...
PY non poteva che dire di rimanere fedeli alla srf in quanto in quel tempo non vi era che questa associazione che offriva la via del Kriya, oggi credo che il tempo abbia dimostrato che tutte e tre le associazioni sono state a loro modo benedette, e che tutte e tre spingono i ricercatori verso un cammino spirituale che...ripeto è essenzialemnte uguale.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 08/07/2008 :  08:48:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Il sito costituisce fonte di informazione su molti fatti giuridicamente rilevanti.
Le notizie sono vere riportate dai Tribunali dai giornali, e da persone ed organizazioni direttamente coinvolte.



(vedo che il moderatore ha eliminato i link... meglio così)

Certo, peccato che sono incomplete e chiaramente faziose.

Allora perchè non considerare anche quei siti dove dimostrano che la SRF ha cambiato a più riprese l'Autobiografia di Yogananda dopo la sua morte, togliendo e aggiungendo pezzi?

Comunque, come ho detto, non mi interessa difendere questo o quello, farei lo stesso discorso verso chiunque, non mi piacciono proprio tutte queste iniziative "contro" qualcuno o qualcosa, facile mettersi lì a giudicare e a condannare - "chi è senza peccato scagli la prima pietra" - ma è molto meno facile costruire cose buone; la strada della contrapposizione porta verso sentieri impervi e pericolosi (ed anche a estremismi che allontanano da Dio).

Una volta qualcuno andò da Madre Teresa di Calcutta, per chiederle se voleva partecipare ad una manifestazione contro la guerra, lei disse: "No, ma sarei felice di partecipare ad una manifestazione a favore della pace".
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 08/07/2008 :  09:07:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Aeglos

Non credo funzioni cosi. La maniera di percepire di Yogananda era cosi elevata (negli ultimi tempi viveva in nirbikalpa) che come ho gia detto era impensabile che non avesse previsto, le sue capacità di previsione sono elencate accuratamente nello specchio perfetto, quindi è fuorviante pensare che PY fosse in preda all'illusione...cosi rischi di cadere in elucubrazioni che non portano a molto.



Infatti il mio era un ragionamento per assurdo, per dire che Yogananda con la sua conoscenza delle leggi sottili, conosceva molto bene i suoi collaboratori più stretti, e sapeva che alcuni avrebbero portato avanti la SRF ed altri avrebbero creato altre realtà, e secondo il mio punto di vista a lui non dispiaceva affatto, se gli insegnamenti rimanevano gli stessi (come sono).


Citazione:

Ha ragione Mukunda quando dice che non sappiamo cosa abbia detto in privato a Davis e Walters, ma è altrettanto piu che ragionevole pensare e affermare che a PY importava essenzialemnte una cosa: Dio. Qualsiasi cosa ti portasse verso Dio, ti mettesse sul cammino non poteva essere "sbagliata", è probabile che avesse visto che alcuni discepoli avrebbero portato altri verso Dio su strade meno ufficiali della SRF, ma onestamente a Dio importa la catalogazione di un associazione? non sono lo sforzo continuo e la volontà di arrivare a lui le cose che davvero contano? Non sono forse tutte faccie di una stessa medaglia, forme esteriori diverse ma nel fulcro similissime...



Sono pienamente d'accordo.

Parliamo di Davis, Kriyananda, Oliver Black, Kamala, ed altri, fra i discepoli più vicini. Mi rimane estremamente difficile pensare che Yogananda si è circondato per anni di gente che poi avrebbe fatto degli errori così grandi (agli occhi di certi).

Inoltre, se pensiamo a ritroso, anche Yukteswar, Lahiri Mahasaya, hanno avuto tanti discepoli, molti dei quali hanno fondato degli ashram e scuole varie, nessuno di loro ha mai detto "seguite questo, non seguite quell'altro", e neanche Yogananda lo ha mai detto, ne la SRF ha mai detto pubblicamente una cosa del genere.

Citazione:

PY non poteva che dire di rimanere fedeli alla srf in quanto in quel tempo non vi era che questa associazione che offriva la via del Kriya, oggi credo che il tempo abbia dimostrato che tutte e tre le associazioni sono state a loro modo benedette, e che tutte e tre spingono i ricercatori verso un cammino spirituale che...ripeto è essenzialemnte uguale.



Io conosco abbastanza bene sia la SRF, che Ananda che Davis (gli altri solo di nome), posso confermare che gli insegnamenti di base sono essenzialmente gli stessi, anche se Davis ha un modo di porsi più raccolto, essenziale e monastico, secondo me più vicino a Yogananda, invece Ananda (essendo una grande struttura con grandi spese) sta prendendo una via più commerciale e "new age" che non mi è molto congeniale, personalmente.

Vai ad inizio pagina

Aeglos

Messaggi 30

Spedito - 08/07/2008 :  12:43:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Sono in pieno accordo con te franco, non c'è molto da aggiungere. Posso solo dire che benchè lo scopo di questo forum puo essere quello di confrontarsi, pensa al tempo e all'energia che impieghi nel rispondere a Mukunda, possono essere meglio impiegate. Cosi si rischia di cadere in piccoli scontri verbali che accendono miccie di rivalse..di ultime parole...di sforzi per convincere l'altro etc.
Rimaniamo in pace sullo stesso cammino, con le nostre piccole differenze di forma, ma con lo stesso identico scopo finale. Concentriamoci sulle affinità
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 08/07/2008 :  16:59:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ognuno è libero di seguire la via che vuole...
Vai ad inizio pagina

Aeglos

Messaggi 30

Spedito - 08/07/2008 :  18:54:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Esatto, sei nel vero, ed è giusto riconoscere che la SRF è l'organo ufficiale di riferimento per chi segue la via del Kriya.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 09/07/2008 :  14:03:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Aeglos

Posso solo dire che benchè lo scopo di questo forum puo essere quello di confrontarsi, pensa al tempo e all'energia che impieghi nel rispondere a Mukunda, possono essere meglio impiegate. Cosi si rischia di cadere in piccoli scontri verbali che accendono miccie di rivalse..di ultime parole...di sforzi per convincere l'altro etc.
Rimaniamo in pace sullo stesso cammino, con le nostre piccole differenze di forma, ma con lo stesso identico scopo finale. Concentriamoci sulle affinità



Certamente, ci mancherebbe!

Io e Mukunda siamo "vecchi compagni" di forum
Siamo stati uniti in tante altre discussioni, a difesa del forum, e dei valori di Yogananda, di fronte alle aggressioni verbali di diversi individui, di cui è meglio non parlare.

Ogni tanto capita che ci becchiamo pure su queste cose, so che il suo modo di fare è ispirato dalle migliori intenzioni, anche se certe volte per essere troppo preciso e perfetto finisce per fissare il dito che indica la luna, piuttosto che la luna stessa (si scherza eh, senza offesa )

Ma anche questi confronti alla fine servono anche per riflettere e per "ripassare" un po' le proprie idee e le proprie convinzioni, e come spunto di riflessione per chi legge...

Comunque condivido in pieno il tuo appello

Vai ad inizio pagina
Pagina di 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000