Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Discussioni e opinioni generali
 OSHO
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 06/03/2007 :  14:32:50  Mostra profilo
06/03/07 Scritto da Yeiaiel. Cominciate fare un po di introspezione con il "libro dei segreti di Osho Rajneesh".

federico2

Messaggi 109

Spedito - 06/03/2007 :  20:49:45  Mostra profilo
.......Seguirò di "sicuro" il tuo consiglio

Modificato da - federico2 on 06/03/2007 20:51:50
Vai ad inizio pagina

bazzo

Italy
Messaggi 153

Spedito - 06/03/2007 :  22:29:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di bazzo
Dov'e' dov'e' che lo vendono?? Corro a comprarlo!!
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 24/03/2007 :  14:42:16  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da bazzo

Dov'e' dov'e' che lo vendono?? Corro a comprarlo!!



Non credi a Osho eppure molte persone si sono Illuminate prima avendo adottato le tecniche scritto dai libri del Maestro Osho Rajneesh
Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 24/03/2007 :  20:07:19  Mostra profilo
Citazione:
Non credi a Osho eppure molte persone si sono Illuminate prima avendo adottato le tecniche scritto dai libri del Maestro Osho Rajneesh


Tu ti sei illuminato.... ?
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 25/03/2007 :  00:23:30  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel

Non credi a Osho eppure molte persone si sono Illuminate prima avendo adottato le tecniche scritto dai libri del Maestro Osho Rajneesh



e certo come no... tant'è che quando vai nei loro ashram ti chiedono il test dell'HIV un'illuminazione che non ti dico...

Modificato da - Franco_An on 25/03/2007 00:24:29
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 25/03/2007 :  00:25:46  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda


Tu ti sei illuminato.... ?




si, col neon
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 25/03/2007 :  16:04:54  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Mukunda

Citazione:
Non credi a Osho eppure molte persone si sono Illuminate prima avendo adottato le tecniche scritto dai libri del Maestro Osho Rajneesh


Tu ti sei illuminato.... ?



Io non ancora ma la verità che sta dentro di me è tanto forte che nessuno me la può togliere.
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 25/03/2007 :  16:08:59  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel

Non credi a Osho eppure molte persone si sono Illuminate prima avendo adottato le tecniche scritto dai libri del Maestro Osho Rajneesh



e certo come no... tant'è che quando vai nei loro ashram ti chiedono il test dell'HIV un'illuminazione che non ti dico...



Non prendere tutta l'erba per farne un fascio io non sono mai andato nei Ashram tutto quello che faccio è nella mia vita quotidiana e più comune.
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 25/03/2007 :  17:18:15  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel
Non prendere tutta l'erba per farne un fascio io non sono mai andato nei Ashram tutto quello che faccio è nella mia vita quotidiana e più comune.



A parte che non si capisce quello che dici...

Osho aveva, in india, una villa in marmo rosa e una collezione di auto costosissime, poi magari fuori dalla porta aveva un popolo di gente che moriva di fame, stenti e malattie.

La prossima volta che parli di "illuminazione" cerca di non essere superficiale... ah tu sei quello che crede a Rael, come non detto....
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 27/03/2007 :  13:23:34  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel

Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel

Non credi a Osho eppure molte persone si sono Illuminate prima avendo adottato le tecniche scritto dai libri del Maestro Osho Rajneesh



e certo come no... tant'è che quando vai nei loro ashram ti chiedono il test dell'HIV un'illuminazione che non ti dico...



Non prendere tutta l'erba per farne un fascio io non sono mai andato nei Ashram tutto quello che faccio è nella mia vita quotidiana e più comune.


Risposta ancora sull'argomento da Yeiaiel; Non essendo ancora Illuminato non posso capire un po di tutto.
Hanno perfettamente ragione richiedere l'esame dell'HIV perché in questi centri di OSHO si usa anche il sesso per Illuminarsi.
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 27/03/2007 :  13:28:15  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel
Non prendere tutta l'erba per farne un fascio io non sono mai andato nei Ashram tutto quello che faccio è nella mia vita quotidiana e più comune.



A parte che non si capisce quello che dici...

Osho aveva, in india, una villa in marmo rosa e una collezione di auto costosissime, poi magari fuori dalla porta aveva un popolo di gente che moriva di fame, stenti e malattie.

La prossima volta che parli di "illuminazione" cerca di non essere superficiale... ah tu sei quello che crede a Rael, come non detto....



OSHO diceva scusate se non posso fare ancora di più riguardo alla mia ricchezza e per quanto riguarda i mendicanti devono espiare il loro karma negativo e se invece li vogliamo aiutare, facciamo altro che prolungare altri karma negativi nelle loro prossime reincarnazioni.
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 28/03/2007 :  11:33:40  Mostra profilo
Citazione:
Risposta ancora sull'argomento da Yeiaiel; Non essendo ancora Illuminato non posso capire un po di tutto.
Hanno perfettamente ragione richiedere l'esame dell'HIV perché in questi centri di OSHO si usa anche il sesso per Illuminarsi.


In pratica un ashram bordello....
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 28/03/2007 :  12:55:48  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da federico2

Citazione:
Risposta ancora sull'argomento da Yeiaiel; Non essendo ancora Illuminato non posso capire un po di tutto.
Hanno perfettamente ragione richiedere l'esame dell'HIV perché in questi centri di OSHO si usa anche il sesso per Illuminarsi.


In pratica un ashram bordello....



Bisogna vedere che tabù avete voi sul sesso.
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 28/03/2007 :  13:33:24  Mostra profilo
Tabù o non Tabù sempre bordello è !!!
Vai ad inizio pagina

Franco_An

Messaggi 506

Spedito - 28/03/2007 :  13:36:59  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel
OSHO diceva



Osho la sapeva lunga, e voi beccaccioni tutti dietro...

Citazione:

scusate se non posso fare ancora di più riguardo alla mia ricchezza



Per esempio vivere modestamente, vendere tutto il resto, e costruire un ospedale per curare i malati? Allestire una mensa per i poveri? Far operare i bambini con gravi malformazioni ma curabili, cosa che in occidente è la prassi?

Gesù diceva che è più facile che un cammello passi per la cruna di un'ago che un ricco entri nel regno dei cieli. E ti ho detto tutto...

Citazione:

e per quanto riguarda i mendicanti devono espiare il loro karma negativo e se invece li vogliamo aiutare, facciamo altro che prolungare altri karma negativi nelle loro prossime reincarnazioni.



Questa è la ca##ata più grossa che io abbia mai sentito in vita mia.

Facile sparare cavolate intellettualoidi parlando dei poveri e dei derelitti lontani migliaia di km vero? Perchè non la applichi su te stesso questa "verità spirituale"? La prossima volta che ti ammali non ti curare, se ti viene una carie non andare dal dentista, stattene lì con dolori lancinanti e infiammazioni e quant'altro finchè non prendi qualche avvelenamento del sangue, oppure se tuo figlio cade in disgrazia e finisce a drogarsi e a dormire sotto i ponti, lascialo lì e non te ne curare, tanto deve scontare il suo karma... semplicemente ridicolo!

Le tue posizioni sono inaccettabili da ogni punto di vista, etico, morale e spirituale, e anche offensive da un certo punto di vista.

Se fossi stato il moderatore del forum ti avrei bloccato, quel che dici va contro la natura stessa dei valori che questo forum porta avanti.

Modificato da - Franco_An on 28/03/2007 13:38:41
Vai ad inizio pagina

yeiaiel

Messaggi 112

Spedito - 28/03/2007 :  14:29:21  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Franco_An

Citazione:
Originariamente inviato da yeiaiel
OSHO diceva



Osho la sapeva lunga, e voi beccaccioni tutti dietro...

Citazione:

scusate se non posso fare ancora di più riguardo alla mia ricchezza



Per esempio vivere modestamente, vendere tutto il resto, e costruire un ospedale per curare i malati? Allestire una mensa per i poveri? Far operare i bambini con gravi malformazioni ma curabili, cosa che in occidente è la prassi?

Gesù diceva che è più facile che un cammello passi per la cruna di un'ago che un ricco entri nel regno dei cieli. E ti ho detto tutto...

Citazione:

e per quanto riguarda i mendicanti devono espiare il loro karma negativo e se invece li vogliamo aiutare, facciamo altro che prolungare altri karma negativi nelle loro prossime reincarnazioni.



Questa è la ca##ata più grossa che io abbia mai sentito in vita mia.

Facile sparare cavolate intellettualoidi parlando dei poveri e dei derelitti lontani migliaia di km vero? Perchè non la applichi su te stesso questa "verità spirituale"? La prossima volta che ti ammali non ti curare, se ti viene una carie non andare dal dentista, stattene lì con dolori lancinanti e infiammazioni e quant'altro finchè non prendi qualche avvelenamento del sangue, oppure se tuo figlio cade in disgrazia e finisce a drogarsi e a dormire sotto i ponti, lascialo lì e non te ne curare, tanto deve scontare il suo karma... semplicemente ridicolo!

Le tue posizioni sono inaccettabili da ogni punto di vista, etico, morale e spirituale, e anche offensive da un certo punto di vista.

Se fossi stato il moderatore del forum ti avrei bloccato, quel che dici va contro la natura stessa dei valori che questo forum porta avanti.




Il mondo è stato fatto completo già con le erbe per curarsi non facciamo altro che andare in farmacia e riprendere ciò che Dio ci ha dato in natura ma facilitato da altri per noi.
Leggi i libri, "La divina canzone di Sai Baba" e la "Bhagavad Ghita" poi mi potrai rispondere.
Vai ad inizio pagina

federico2

Messaggi 109

Spedito - 28/03/2007 :  20:19:32  Mostra profilo
Citazione:
Il mondo è stato fatto completo già con le erbe per curarsi non facciamo altro che andare in farmacia e riprendere ciò che Dio ci ha dato in natura ma facilitato da altri per noi.
Leggi i libri, "La divina canzone di Sai Baba" e la "Bhagavad Ghita" poi mi potrai rispondere.


ha ha ha ha ha hi hi hi hi.................
meglio di vedere Ficarra e Picone

Modificato da - federico2 on 28/03/2007 20:21:28
Vai ad inizio pagina

john thot

Italy
Messaggi 10

Spedito - 21/10/2009 :  11:43:37  Mostra profilo
devo dire che la discussione mi ha colpito, non sapevo che osho fosse così ricco e poi proprio lui che nel suo libro: "la bibbia di Rajneesh" combatte duramente l'intelletualismo e L'ipocrisia religiosa delle chiese dicendo: "tutte le religioni sono contro la povertà e in secoli di storia non sono riuscite a fare niente di rilevante, forse pechè non lo desiderano veramente" direi sia possibile che osho sia caduto negli stessi tranelli egoici presenti in ogni uomo.

Devo dire però che alcune sue idee e critiche non sono afatto stupide (il verò altruismo, l'approcio psicologico agli avatar e alla religione, l'importanza del non reprimere, il dissolvimento dell'ego ecc. ecc.) al di là della sua veridicità come maestro, egli stesso disse di non seguirlo perchè ach'esso può sbagliare; spingeva le persone ad una ricerca spirituale seria e comleta...

SENZA DUBBIO UN PERSONAGGIO CONTROVERSO

per quanto riguarda il sesso non spinge le persone ad andare con chi vuole, anzi rifacendosi al tantra, voleva introdurre in occidente il sesso/amore come mezzo per sfruttare l'energia sessuale al fine di: aiutare a svegliare la kundalini, cosa che in oreiente è praticata...
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 21/10/2009 :  12:09:12  Mostra profilo
Su Osho sono molte le cose controverse che ho trovato...
1) Nel suo ashram di puri non possono entrare i malati di AIDS (chissà perchè..) quindi la via da lui indicata è una via discriminante (e che io sappia Dio non fa discriminazioni...).
2) Nei suoi libri dice di non condannare il prossimo ma lui condanna che è una bellezza...
3) Predica la sublimazione del sesso in occidente con scarso realismo. La maggior parte degli occidentali che intraprendono il percorso indicato da Osho iniziano facendo sesso e finiscono... facendo sesso!
In poche parole la sublimazione sparisce misteriosamente dai cassetti della memoria dei suoi seguaci (normale visto che la fisicità e la mondanità causano la perdita della memoria spirituale).

L'accostamento fatto poi da Yeiaiel tra ciò che scrive Osho e Sai Baba ha del ridicolo...
Sai Baba, infatti, insegna che quando non ci si riesce ad astenere dal sesso bisognerebbe quantomeno riuscire ad applicare un adeguato controllo alle proprie pulsioni sessuali... quindi direi che con ciò che diceva e predicava Osho non ha proprio nulla a che spartire...

Gettare, poi, discredito sui passi enormi fatti dalla scienza medica nell'ultimo secolo a favore di un cieco e bieco fanatismo verso le cure alternative per quel che mi riguarda è un'emerita fesseria.
Ho avuto modo di conoscere un tipo che era andato in fissa con le cure alternative (omeopatia,vegetali) al punto da volerci curare il tumore di cui era malato a scapito di qualsiasi intervento da parte della medicina "ufficiale"... è morto...

Modificato da - erm72 on 21/10/2009 12:20:08
Vai ad inizio pagina

john thot

Italy
Messaggi 10

Spedito - 21/10/2009 :  21:08:53  Mostra profilo
erm72 condivido il fatto che osho sia ambiguo ache se ritengo la sua critica alle chiese giusta e coerente, ma vorrei cogliere l'occasione per soffermarmi sul sesso non in quanto via spirituale, ma per quel che è.

Fin da bambini come freud scoprì, la libido è presente in ognuno di noi in quanto naturale pulsione sessuale con il preciso scopo di conservazione della specie. Ora se Dio o Brahman o YHWH che sia ha creato il tutto e nel tutto ci siamo noi con questa libido mi chiedo perchè dobbiamo sublimarla cioè astenercene, in quanto si rischia di reprimere e di finire come gli inquisitori ressi folli dalla loro castità.

Di certo mi portrai ribadire che la psicanalisi ponga il principio del piacere a servizio della pulsione di morte Thanatos ma questo fa del piacere un fatto naturale daltrode chi sfugge alla morte? chi è in viaggio spirituale cerca l'unione con il divino con l'infinito, questo sembra uno sfuggire alla natura stessa ma gli avatar in genere se non sbagio erano persone caste quindi c'è una contradizzione di fondo e come persona comune e non illuminato, il dubbio mi riesce spontaneo...
Vai ad inizio pagina

Spirit

Italy
Messaggi 152

Spedito - 21/10/2009 :  23:51:53  Mostra profilo
Citazione:
Gettare, poi, discredito sui passi enormi fatti dalla scienza medica nell'ultimo secolo a favore di un cieco e bieco fanatismo verso le cure alternative per quel che mi riguarda è un'emerita fesseria.
Ho avuto modo di conoscere un tipo che era andato in fissa con le cure alternative (omeopatia,vegetali) al punto da volerci curare il tumore di cui era malato a scapito di qualsiasi intervento da parte della medicina "ufficiale"... è morto...


Non ci sono dubbi che molte malattie nel corso degli anni sono state debellate con gli antibiotici e altri prodotti; la cura dei tumori con gli ultimi ritrovati della tecnica, vedi chemio,radioterapia, ecc.,ha apportato grandi miglioramenti. Tuttavia se la persona si vuole curare con la omeopatia o cure naturali potrà farlo senza indugio.Io sono uno tra quelli.Voglio dire che se si può evitare la medicina tradizionale lo faccio ben volentieri.Sappiamo che questi medicinali guariscono da una parte e dall'altra fanno danni.
Ora ti parlo di una mia esperienza avvenuta circa tre anni fa.Dopo una colica molto dolorosa, sono finito in un pronto soccorso di un ospedale romano.Dopo una eco il medico di turno mi voleva operare d'urgenza, consigliandomi in modo ossessivo che se non l'avessi fatto mi sarebbe potuto succedere qualcosa di molto grave.Invece ho firmato e me ne sono tornato a casa.Il giorno successivo mi chiama un amico che non sentivo da un po' di tempo, devoto del nostro Maestro Yogananda e mi consiglia una cura di una dott.ssa europea che vive in America, che consiglia metodi naturali per la cura di molte malattie.
Dopo solo cinque giorni di cura ho risolto il problema!
Sono sicuro che il Maestro avrà dato il suo contributo e comunque bisogna crederci e sperimentare sulla propria pelle. Non si può parlare per sentito dire o fare esempi di persone che hanno utilizzato la medicina alternativa, perché anch'io conosco di tantissime persone che hanno utilizzato la medicina tradizionale e sono morte dopo tante sofferenze e anzi la chemio o la radio non hanno fatto altro che prolungare quella situazione di grande sofferenza.
Un saluto, Domenico
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 22/10/2009 :  02:47:33  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da john thot

erm72 condivido il fatto che osho sia ambiguo ache se ritengo la sua critica alle chiese giusta e coerente, ma vorrei cogliere l'occasione per soffermarmi sul sesso non in quanto via spirituale, ma per quel che è.

Fin da bambini come freud scoprì, la libido è presente in ognuno di noi in quanto naturale pulsione sessuale con il preciso scopo di conservazione della specie. Ora se Dio o Brahman o YHWH che sia ha creato il tutto e nel tutto ci siamo noi con questa libido mi chiedo perchè dobbiamo sublimarla cioè astenercene, in quanto si rischia di reprimere e di finire come gli inquisitori ressi folli dalla loro castità.

Di certo mi portrai ribadire che la psicanalisi ponga il principio del piacere a servizio della pulsione di morte Thanatos ma questo fa del piacere un fatto naturale daltrode chi sfugge alla morte? chi è in viaggio spirituale cerca l'unione con il divino con l'infinito, questo sembra uno sfuggire alla natura stessa ma gli avatar in genere se non sbagio erano persone caste quindi c'è una contradizzione di fondo e come persona comune e non illuminato, il dubbio mi riesce spontaneo...

Leciti i dubbi che sollevi....
Farei innanzitutto una distinzione tra sublimazione e astensione.
L'astensione, come dici tu, sicuramente porta degli scompensi nelle persone che la praticano perchè è, di fatto, la repressione forzata di una pulsione fisica naturale.
La sublimazione merita tutt'altro discorso in quanto non è (come ritenuto da alcuni) una forzatura ma, bensì, DEVE essere una naturale conseguenza di una pratica spirituale.
Avete mai notato che dopo una meditazione fatta bene le vostre passioni o pulsioni istintive sono molto più sotto controllo?
Vi assicuro che se si mettono in pratica determinati "escamotage" astenersi dal sesso diventa estremamente semplice e naturale.
Avete una pulsione sessuale? Provate a meditare intensamente per 30 minuti o a recitare il namasmarana con concentrazione sulla forma divina che preferite e vedrete che alla fine della pratica la pulsione sarà sparita con la stessa facilità con la quale era venuta... in modo, quindi, del tutto naturale.
Ora la domanda è... perchè far sparire una pulsione naturale?
Il motivo sta nella famosa energia kundalini che scorrerebbe lungo i chakra dell'essere umano.
Di solito si crede che esista un'unico canale lungo il quale scorra l'energia kundalini. In realtà i canali sono due ed essi passano attraverso i chakra. Uno porta la kundalini verso il basso, l'altro verso l'alto.
Astenersi dal sesso genera kundalini che va verso l'alto... tuttavia questa potente energia risvegliata non riesce a raggiungere i chakra superiori in quanto incontra il canale ostruito... ostruito in quanto inutilizzato...
Sublimare il sesso fa sì che il canale lungo il quale dovrebbe passare l'energia kundalini si purifichi... la kundalini quindi a mano a mano che si procede nelle pratiche spirituali, comincia a scorrere sempre più liberamente e senza ostacoli verso l'alto.... raggiunto l'ultimo chakra si ha l'estasi spirituale.
Tenete presente che l'energia kundalini è un'energia talmente potente che quando è richiamata verso il basso ha il potere di generare una nuova vita!
Ed è per questo che quando, scorrendo verso l'alto, trova il canale ostruito può determinare scompensi psichici... essi sono determinati dal danneggiamento, nel migliore dei casi, del canale di scorrimento della kundalini... nel peggiore dei casi anche di uno o più chakra.
Anche per questo quando alcuni sedicenti guru occidentali insegnano pratiche per risvegliare la kundalini tendo sempre a mettere sul chi va là l'affascinato di turno... sono pratiche che se non sono accompagnate da un necessario procedimento di purificazione interiore possono portare anche alla pazzia perchè fanno scorrere la kundalini lungo canali e centri energetici non purificati.
Quando incontrate qualche esaltato che pratica vie spirituali molto probabilmente ha avuto inconvenienti di questo tipo lungo il percorso da lui praticato... a me, purtroppo, mi è capitato di conoscerne più di qualcuno. Occhi sporgenti, tono sovraeccitato durante il dialogo, mancanza di autocontrollo sono i sintomi più frequenti...






Modificato da - erm72 on 22/10/2009 02:52:03
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 22/10/2009 :  03:04:36  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da Spirit

Ora ti parlo di una mia esperienza avvenuta circa tre anni fa.Dopo una colica molto dolorosa, sono finito in un pronto soccorso di un ospedale romano.Dopo una eco il medico di turno mi voleva operare d'urgenza, consigliandomi in modo ossessivo che se non l'avessi fatto mi sarebbe potuto succedere qualcosa di molto grave.Invece ho firmato e me ne sono tornato a casa.Il giorno successivo mi chiama un amico che non sentivo da un po' di tempo, devoto del nostro Maestro Yogananda e mi consiglia una cura di una dott.ssa europea che vive in America, che consiglia metodi naturali per la cura di molte malattie.
Dopo solo cinque giorni di cura ho risolto il problema!

Forse non ho spiegato bene ciò che volevo dire...
Io non rifiuto affatto l'utilizzo delle medicine "alternative". Anzi, se si riesce a curare un male con queste medicine tanto meglio perchè come giustamente dici tu hanno degli effetti collaterali pressocchè nulli.
Ciò che rifiuto è un cieco fanatismo indipendentemente dal fatto che esso sia diretto verso la medicina ufficiale o verso la medicina alternativa...
Per le malattie mortali, tuttavia, darei priorità alla medicina ufficiale senza rinunciare a guardarmi intorno in cerca di una medicina alternativa che possa, se non curarmi, quantomeno aiutarmi.
Vai ad inizio pagina

john thot

Italy
Messaggi 10

Spedito - 25/10/2009 :  16:52:05  Mostra profilo
rispondo ad erm72

ok, per interpretare in modo semplicistico ciò che scrivi sulla subblimzione del sesso e come dire la pace dei sensi che si ha nella vecchiai: una risposta fisica naturale, solo che non è conseguenza dell'anzianità ma ben si di una pratica spirituale al fine ultimo di una purificazione "energetica" del canale della kundalini. Questo dunque deve perforza portare anche ad un cambiamento della chimica del corpo per esempio la diminuzione di ormoni in quanto la mente influsce sul fisico, giusto? vorrei perrò puntualizzare, avendo letto gurdjieff, che alcuni nel cammino per un giusto accumolo di energie da untilizzare nel lavoro (osservazione di se, risveglio)hanno bisogno del sesso altri per un periodo e altri ancora non ne hanno bisogno ma questo dipende a suo dire dal tipo.

un'antro approfondimento al riguardo, legittimo ed interessante si può fare sui preti, essi per regola seguono la castità ma riescono anche a subblimare il sesso? le due cose non è detto che coincidono bati pensare all'inquisizione, ora noi sappiamo che la sessualità repressa si manifesta (enormemete ingrandita) nell'inconscio, e quando un inquisitore vedendo una bella donzella se la sognava di notte a giacere con lui la metteva al rogo, per me una prova certa che il clero salvo eccezioni è un gregge di frustrati sessuali, inteso con ironia per non offendere nessuno

altra cosa, è possibile quindi che la sola astensione non basti se la nostra mente ricade su quello (più o meno cosciamente) e se anche unita ad una forte esperienza emotiva-spirituale possa portare a degli scompensi anche gravi? te lo dico purtroppo per esperienza personale dato che ho avuto un brutto periodo poco più di un'anno fa, sono stato per qualche tempo molto depresso per una esperienza che mi scosse in profondità e ti dico l'impurità non viene dal sesso ma dalla nostra mente trascurata e tesa tropo ronzante di pensieri incontrollati e negativi e dal nostra sordità alla voce del cuore.
ti ringrazio, attendo risposta.

la vita è come una vina: se le corde della mente sono troppo tese, così come se le corde del cuore sono allentate la sua musica non potrà scaturire
Vai ad inizio pagina

erm72

Messaggi 125

Spedito - 25/10/2009 :  18:22:12  Mostra profilo
Citazione:
Originariamente inviato da john thot

rispondo ad erm72

ok, per interpretare in modo semplicistico ciò che scrivi sulla subblimzione del sesso e come dire la pace dei sensi che si ha nella vecchiai: una risposta fisica naturale, solo che non è conseguenza dell'anzianità ma ben si di una pratica spirituale al fine ultimo di una purificazione "energetica" del canale della kundalini. Questo dunque deve perforza portare anche ad un cambiamento della chimica del corpo per esempio la diminuzione di ormoni in quanto la mente influsce sul fisico, giusto? vorrei perrò puntualizzare, avendo letto gurdjieff, che alcuni nel cammino per un giusto accumolo di energie da untilizzare nel lavoro (osservazione di se, risveglio)hanno bisogno del sesso altri per un periodo e altri ancora non ne hanno bisogno ma questo dipende a suo dire dal tipo.

un'antro approfondimento al riguardo, legittimo ed interessante si può fare sui preti, essi per regola seguono la castità ma riescono anche a subblimare il sesso? le due cose non è detto che coincidono bati pensare all'inquisizione, ora noi sappiamo che la sessualità repressa si manifesta (enormemete ingrandita) nell'inconscio, e quando un inquisitore vedendo una bella donzella se la sognava di notte a giacere con lui la metteva al rogo, per me una prova certa che il clero salvo eccezioni è un gregge di frustrati sessuali, inteso con ironia per non offendere nessuno

altra cosa, è possibile quindi che la sola astensione non basti se la nostra mente ricade su quello (più o meno cosciamente) e se anche unita ad una forte esperienza emotiva-spirituale possa portare a degli scompensi anche gravi? te lo dico purtroppo per esperienza personale dato che ho avuto un brutto periodo poco più di un'anno fa, sono stato per qualche tempo molto depresso per una esperienza che mi scosse in profondità e ti dico l'impurità non viene dal sesso ma dalla nostra mente trascurata e tesa tropo ronzante di pensieri incontrollati e negativi e dal nostra sordità alla voce del cuore.
ti ringrazio, attendo risposta.

la vita è come una vina: se le corde della mente sono troppo tese, così come se le corde del cuore sono allentate la sua musica non potrà scaturire

Direi che allora io e Gurdjeff non la pensiamo esattamente nello stesso modo.
O meglio... se si parla di evoluzione e del fatto che l'uomo nasce bestia (con istinti sessuali e quant'altro) per poi (rinascendo) "spiritualizzarsi" sempre di più sono d'accordo con Gurdjeff.
Se dice che esistono persone che sviluppano una visione interiore con il sesso io non le ho conosciute (o, forse, non le ho sapute riconoscere).
Ne ho conosciuti tanti, invece, che pensando di sviluppare una visione interiore e di perseguire una via spirituale si davano molto da fare a "conoscersi" gli uni con gli altri...
Da queste persone non mi sono mai arrivati particolari arricchimenti o intuizioni spirituali se non l'intuizione che non mi piacevano molto e che quindi non avrei seguito le loro "pratiche"...
Mi parlavano di spiritualità come se ognuno di loro fosse stato un Guru in terra per missione divina.
Spesso e volentieri non ti guardano in faccia mentre ti parlano... qualcuno parlava con gli occhi al cielo... qualcun'altro con gli occhi chiusi (ma forse soffriva di cataratta) e qualcun'altro ancora con lo sguardo vacuo (come se avesse preso una randellata in testa per darti l'idea...).
Parlavano di accettazione e di fratellanza, ma, criticavano ciò che non piaceva loro con grande zelo... una fratellanza a metà è un non-senso...
Quindi, la mia esperienza personale, mi dice che chi segue le cose del mondo ne rimane sempre più implicato... l'incoerenza e l'instabilità sono i primi sintomi di questa "malattia".

L'energia sessuale diretta verso il basso è mondo.
L'energia sessuale diretta verso l'alto è Dio.
La radice dell'Ignoranza è dolce ma il frutto è amaro.
La radice della Sapienza è amara ma il frutto è dolce.
Quindi, quando incontro un frutto dolce, mi domando sempre come sia il sapore della sua radice...

Sui preti... poverini! E' la prima cosa che mi viene da dire...
Entrano pieni di fiducia ed energia in seminario.
Appena entrati subito si scontrano con i repressi che sono loro insegnanti solo perchè la chiesa ha assegnato loro quel ruolo... di certo non perchè glielo ha assegnato Dio!
Insegnanti che sono orgogliosi, si sentono saccenti in virtù della propria cultura didattica, sono pieni di ego fino al collo (anch'io ho un ego ma almeno mi sforzo di cambiarlo!).
Il risultato la maggior parte delle volte è che gli allievi escono fuori come i maestri...
Fatto salvo pochi eroi che in virtù del loro buon karma incontrano insegnanti decenti e, soprattutto, coerenti (ritengo una ristretta minoranza visto che la maggior parte dei preti che ho conosciuto e con cui ho avuto modo di parlare mi hanno fatto la stessa impressione dei praticanti del sesso...).

In seminario subito gli insegnano:
"Fare sesso è peccato!".. "Perchè?" Chiede, giustamente, un giovane seminarista.
Nel migliore dei casi si sente rispondere "perchè il sesso allontana da Dio".
Nel peggiore si sente rispondere "come ti permetti di mettere in discussione ciò che persone migliori di te hanno stabilito?"
In entrambi i casi si rimane nella più totale ignoranza di ogni forma di meccanica che coinvolge le energie sessuali.
Il risultato per i preti che usciranno e faranno sesso sarà che si sentiranno peccatori per tutta la vita.
Il risultato per i preti che usciranno e non faranno sesso sarà che fanno una cosa senza conoscerne il perchè.
I pochi che cercheranno risposte in altre religioni o in libri dichiarati più o meno velatamente "eretici" dovranno fare ben attenzione a non farsi scoprire...
Il Dogma uccide la ragione ed è per questo che il sistema attuale della chiesa è anacronistico ed è destinato a cambiare (e anche velocemente) o a perire.
L'umanità, ormai, il dogma lo digerisce molto male...
Tra qualche anno (o qualche decina d'anni non ha importanza) non lo digerirà più...

Sono d'accordo con te quando dici che la sola astensione non basta.
Racconto una parabola buddista molto carina al riguardo.
Un Lama con un giovane monaco stavano camminando in direzione di un fiume per attraversarlo.
Arrivati sulla sponda trovano una giovane donna che piange.
Il Lama le chiede "perchè piangi?".
Lei risponde "Se attraverso il fiume mi sporcherò il Saari"
Il Lama quindi, seguito dal suo discepolo, la prende in braccio, la porta al di là del fiume e ivi arrivato la lascia dall'altra parte continuando per la sua strada.
Dopo un pò il Lama si accorge che il giovane monaco è molto turbato e gliene chiede il perchè!
Il ragazzo lo guarda e gli dice "Maestro tu hai toccato una donna! A noi monaci non è consentito fare questo!"
Il Lama si addolcisce e gli risponde "Sì, è vero... Ma io l'ho lasciata sulla sponda del fiume.. tu, invece, te la porti ancora appresso!"
Mente e Corpo quindi devono viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda.
Non è sufficiente privare il Corpo del sesso... anche la mente deve svolgere la sua parte privandosi di pensieri che possano suscitare desiderio e, possibilmente, sostituirli con una bella immagine come quella di Yogananda in Autobiografia di uno Yogi o come quella di Gesù o di qualsiasi forma più ci aggradi.
Io, almeno, la penso così...


P.S. Spero ti sia piaciuto stò Mahabarata che mi è uscito di getto...





Vai ad inizio pagina

Lele

Italy
Messaggi 54

Spedito - 26/10/2009 :  13:06:19  Mostra profilo
Concordo con voi, però secondo me è impossibile, solo con il ragionamento, arrivare a sublimare il sesso. L'unico modo per farlo è seguire con fede la propria via spirituale fatta di meditazioni, preghiere ecc...Così, in modo naturale, il sesso si sublima da se, senza che ci sia sforzo cosciente, ma solo per effetto della pratica meditativa che si segue.
Ora, un certo tipo di tantrismo(e sottolineo solo un certo), consiglia pratiche sessuali volte ad elevare l'energia interiore. A mio parere, per noi poveri peccatori, è praticamente impossibile, tramite esse, riuscire ad elevarsi, poichè, come dire, saremmo troppo tentati dal prenderci gusto e dall'attaccarvisi. Perchè correre dietro a simili rischi? Se non per giustificare un appagamento di una voglia ed avere la coscienza a posto? Certamente Osho predicava un discorso di principio, estremo e libero e di abbandono senza forzature. In quest'ottica non mi sento di criticare il suo pensiero, di sicuro fonte di una mente raffinata, ma penso che pochissimi siano in grado di accettare questa strada senza trasformarla in paradossale. Cosa che sta accadendo ora a molti centri, dove appunto si giustificano con la spiritualità cose che corrono il rischio di sortire gli effetti opposti all'obiettivo del distacco dai sensi.
Un abbraccio
Lele

La via dell'illuminazione è come una montagna, tutti i sentieri portano alla cima.
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000