Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Discussioni e opinioni generali
 Gesù, l'incarnazione di Eliseo
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 3

Amore

Messaggi 18

Spedito - 01/11/2011 :  19:35:09  Mostra profilo  Visita l'homepage di Amore  Rispondi allegando il testo
Salve fratelli e sorelle,
vi scrivo per porvi una riflessione riguardo la vita precedente del Grande Maestro Gesù, e cioè della sua evoluzione nel corpo fisico del profeta Eliseo, discepolo di Elia.
Ultimamente ho letto nel meraviglioso libro del Maestro Yoganandaji, "L'eterna Ricerca dell'Uomo" che senza nessun dubbio si identifica in Eliseo il Maestro Gesù.
Mi pare chiaro anche dal vangelo che Elia si fosse reincarnato in Giovanni Battista, e che Gesù suo discepolo nella vita precedente avesse quasi superato il suo Maestro Elia come evoluzione spirituale.
Per la curiosità che mi prende sempre nello scoprire i misteri del passato mi sono buttato nella rilettura della storia bibblica di Elia ed Eliseo, e delle strane ma poco spiegabili (a mente umana) maledizioni che Eliseo mandò verso alcuni giovani che lo prendevano in giro per i suoi pochi capelli, e altre circostanze in cui Eliseo stesso si indignava e puniva uomini infedeli alla legge di un "Signore" (dell'ira molto capriccioso, che pretendeva l'obbedienza umana). Elia a sua volta fece pure di peggio, condannando e facendo uccidere nel nome del Signore piu di 100 uomini e il loro comandante che avevano l'ordine del re di portarlo a corte senza la sua approvazione.
Capisco che tali episodi risalgono a molti secoli prima del nuovo testamento, ma non capisco perchè nel vecchio testamento si nota un "Signore" poco Amorevole e piu umano, quasi un dio senza Amore.
Eliseo differisce non poco dal Maestro Gesù che apparte i miracolosi prodigi della moltiplicazione del cibo e della resurezione dei defunti e profondamente diverso, e preferisce morire sulla croce, che alzare un solo dito o meglio maledire nel nome del "Signore" i suoi nemici, al punto che proprio lui li Amava e li benediceva sopra ogni cosa, perchè non sapevano cosa facessero.

Ora il mio dilemma di ricercatore spirituale è:
Eliseo era forse un profeta immaturo ed egogentrico per la sua epoca?
Tanto che chiese ad Elia il doppio dei suoi poteri spirituali quando egli gli chiese cosa volesse alla sua partenza?
Non ho dubbi che il Maestro Gesù sia stato uno dei piu grandi Maestri di tutti i tempi, ma queste strane scritture alimentano tanti dubbi sulla sua evoluzione precedente, non solo per i devoti ma per tanti che cercono sinceramente di capire. (Non tutti sono capaci di vedere con l'occhio singolo dell'ituizione cristica, almeno che non ne abbiano la grazia e la benedizione).
Un altro dubbio l'ho avuto quando ho letto che quando morì Eliseo, metto il testo preciso:
"Eliseo morì e lo seppellirono. Nell'anno successivo alcune bande di Moab penetrarono nella terra. Mentre seppellivano un uomo, alcuni, visto un gruppo di razziatori, gettarono quell'uomo sul sepolcro di Eliseo e se ne andarono. L'uomo, venuto a contatto con le ossa di Eliseo, riacquistò la vita e si alzò sui suoi piedi" (2Re 13,20-21).
Potrebbe essere che Eliseo o lo spirito immortale e liberato si fosse trasferito nel corpo di quest'ultimo e visse per altro tempo fino alla liberazione totale, prima della sua venuta Cristica e profetica come Gesù?

Aiutatemi cari fratelli a mettere ordine in questa babele di informazioni che solo i Maestri possono capire e rettificare, e dare un giusto ed esatto ordine alle cose.

Non ho dubbi sul fatto che "Dio" è Amore, e che quello che chiamavano "Signore" nel vecchio testamento deve essere stato qualche Nefilim o angelo capriccioso, e non il Padre/Madre Celeste.

Con questo vi lascio riflettere, e magari dare la vostra opinione su questi fatti antichi che chiarirebbero tanto agli occhi e alle orecchie dei ricercatori attenti e saggi.

Namastè

Modificato da - Amore on 01/11/2011 19:50:42

pasqualestabile

Messaggi 262

Spedito - 02/11/2011 :  04:06:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
cercherò d'informarmi sull'argomento, magari chiedendo a qualche prete molto istruito sulla stpria di Eliseo
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 02/11/2011 :  08:29:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 02/11/2011 :  13:42:24  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Io ricordo solo di aver letto che Elia a causa di alcuni peccati che aveva commesso, se ricordo bene aveva ad un certo punto ucciso 100 uomini senza pietà, fu poi punito karmicamente nella sua vita successiva da Giovanni il Battista venendo decapitato, come sappiamo. Purtroppo la fonte non la ricordo anche se forse un'idea la ho.
Cmq alla fine preoccuparsi troppo di queste cose non è molto utile, cerchiamo di divenire come loro piuttosto! (nel senso buono ovviamente! :P)
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 02/11/2011 :  14:38:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 02/11/2011 20:01:07
Vai ad inizio pagina

Ildegard

Messaggi 56

Spedito - 02/11/2011 :  17:52:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Oddio, leggendo le vostre dissertazioni mi è venuto un dubbio. Allora l'episodio a cui si riferisce Amore è quando il re Acazia manda alcuni messaggeri a consultare il dio Baal-Zebub per sapere se sarebbe guarito ma questi incontrano sulla propria strada il profeta Elia che nel frattempo è stato mandato loro incontro dal Dio di Israele per profetare che il re sarebbe morto. Allora re Acazia manda per ben tre volte un ufficiale con cinquanta uomini a prendere il profeta Elia ma egli le prime due volte fece scendere un fuoco dal cielo e i primi cento uomini li fece morire bruciati, cerco di essere sintetica, ando con loro da re Acazia...
In questo brano del Libro dei Re ci vedo:
-la lotta contro l'idolatria;
-la misericordia di Dio perché quando il terzo contingente prega di essere risparmiato vede affermata la propria richiesta;
-una realizzazione immediata dell'affermazione di un uomo di Dio, notare come Yogananda con la stessa forza si fece crescere un brufolo e conquistò due aquiloni fin da ragazzino;
- inoltre vedo una profonda similitudine fra il profeta Elia e il guerriero Arjuna che non avrebbe voluto muovere guerra ai propri parenti, non avrebbe voluto spargere sangue, ma Sri Khrisna gli ribadisce più volte che la Volontà di Dio e la coerenza trascendono le contingenze umane.
Vai ad inizio pagina

Ildegard

Messaggi 56

Spedito - 03/11/2011 :  11:21:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Scusatemi non ho citato il passo della Bibbia: Secondo libro dei Re, (primi due capitoli). Il secondo è molto bello perché parla della successione di Eliseo ad Elia.
Vai ad inizio pagina

Amore

Messaggi 18

Spedito - 03/11/2011 :  12:12:36  Mostra profilo  Visita l'homepage di Amore  Rispondi allegando il testo
Salve fratelli e sorelle,
vedo con piacere che l'argomento vi è di gradimento, e come potrebbe non interessare la nostra "ipotetica" storia, e dei grandi padri spirituali che hanno creato i presupposti degli esseri che siamo oggi?

Comunque voglio rammentarvi il titolo della discussione, e parlare di Gesù, incarnazione di Eliseo, e non degli evidenti pure troppo sbagli di questi nelle scritture bibbliche. Ricordo che tali scritture solo solamente interpretate e non sono oro colato o meglio Verità assolute, e come tali dobbiamo considerarle.
Quindi vi invito a tornate alla riflessione sul profeta Eliseo, e sulla sua evoluzione spirituale.

Namastè

Modificato da - Amore on 03/11/2011 21:09:19
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 03/11/2011 :  13:48:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 03/11/2011 14:20:15
Vai ad inizio pagina

annarita

Messaggi 42

Spedito - 03/11/2011 :  14:19:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Ricercatore, hai completamente travisato l'ultimo messaggio di Amore, rileggi bene (cercando anche di toglierti l'evidente velo di leggero integralismo che si percepisce nelle tue parole) e vedrai che non ci sara' bisogno di chiarimenti.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 03/11/2011 :  14:23:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 03/11/2011 14:31:45
Vai ad inizio pagina

Amore

Messaggi 18

Spedito - 03/11/2011 :  16:08:41  Mostra profilo  Visita l'homepage di Amore  Rispondi allegando il testo
Calmi calmi... si arriva alla meta
Dal mio "personalissimo" e ponderato punto di vista credo si sia andato fuori tema... come dicevano i cari maestri delle scuole elementari e medie.
Per questa ragione ho ritenuto opportuno richiamare l'attenzione sul profeta Eliseo, che il Maestro Yoganandaji ha dichiarato essere il Maestro Gesù Cristo che tutti (piu o meno bene) conosciamo.
I Maestri possono comunicare con la Coscienza Cristica tra di loro e non hanno ne avranno mai alcun dubbio sulle storie antiche e sui personaggi che li hanno interpretati, vanno direttamente alla fonte e la comunicano come Verità.
Ma chi come noi (come me e molti altri) non ha ancora maturato questo potere interiore, da poter sentire e percepire senza confondersi con le nostre umane illusioni, ha sempre dei dubbi, e tali dubbi, sono creati dal Padre per farci riflettere e invogliarci a cercare le Verità, e non le opinioni o pseudo interpretazioni create ad arte da "integralisti religiosi" o da gente che trascriveva e traduceva lingue antiche poco conosciute e di difficile apprendimento.
Per quanto riguarda la Bibbia, ne esistono milioni di copie che puntualmente la C.E.I. rettifica e cambia ogni anno, quindi figuriamoci quante modifiche si siano potute succedersi in 6000 anni di storia, e per i piu interessati anche piu di 6000 anni perchè molte fonti derivano da testi Sumeri e Babilonesi (ma questo sta a voi attestarlo con la vostra ricerca).
Il Vangelo poi è talmente Esoterico e profondo che pur avendone per tradizione conservati 4 dei 4 evangelisti, è difficile ancora oggi capirne il significato, a meno che non leggiate i libri illuminanti del nostro caro Maestri Yoganandaji (Le Rivelazioni di Cristo, Lo Yoga di Gesù, e i tre testi commentati dal Maestro che chiarisce e spiega in modo chiaro e sublime tali scritture, togliendo le parti inserite dagli uomini (ignari del messaggio che traducevano).

Ora voglio brevemente e gentilmente rispondere a "ricercatore":
Citazione:
Vorrei pertanto che tu mi/ci chiarissi (sia chiarissimo che intendo senza alcuna polemica) un paio di punti:
1. In che senso, la nostra ipotetica storia?

Ipotetica storia: Inteso come trascrizione di fatti registrati da testimoni lontani dagli eventi, o dai diretti protagonisti.
La Storia come dicevano i Saggi viene scritta da chi vince le guerre e non da chi le perde, quindi se leggessimo pure la storia di chi la perde avremo due storie, e la verità spesso o quasi sempre sta nel mezzo. (medio stat virtus).
Quindi visto che la Bibbia non l'ha scritta Dio e non l'ha scritta un Maestro nelle veci dell'Altissimo, oggi la nostra ipotetica sacra scrittura è una testimonianza "ipotetica" dei fatti che sono accaduti, e poi modificati nei tempi per una interpretazione piu o meno attendibile e chiara.
Se guardate le vicende che hanno accompagnato nella storia il testo "sacro" (vedi imperatori romani, Re, Papi, Concilio di Nicea, e varie manomissioni dei presunti religiosi e detentori di potere spirituale... be non vi dico piu altro... mi avete capito. (quindi Ipotetica perchè tramandata dagli esseri umani (guidati spesso da maya e dall'ignoranza delle epoche o yoga oscuri).
Grazie a Dio, oggi possiamo avere fonti attendibilissime di quei fatti tramite i nostri Maestri Risvegliati e Illuminati, che hanno cercato di chiarire tanto... ma purtroppo non ancora tutto su tali misteri.

Citazione:
2. In che senso le Scritture non sono opera di santi e illuminati comunicanti con DIO ma sono solo interpretate?

Con la prima risposta, credo di aver risposto pure a questa

Citazione:
3. Quali sono per te gli evidenti sbagli nella Bibbia, che miliardi di altre persone non hanno mai visto né vedono?

Nella Bibbia ci sono milioni di sbagli, travisamenti, cancellazioni, manomissioni letterarie, e parole sbagliate o tradotte frettolosamente, tanto che la Chiesa (cattolica romana) cerca di rattoppare quando qualcosa non gli piace... vedi quanto puo essere attendibile un testo del genere. Pur studiandola nella Teologia, si scoprono molte incongruenze dall'ipotetica versione originale.
Nei Secoli per esempio... "parlo della Bibbia ufficiale" è sparita la parte dell'infanzia di Gesù (vangelo dell'infanzia) (che in origine esisteva), mancano i suoi anni mancanti, quando il Maestro si recò in India e in Giappone, mancano i vangeli degli altri 8 apostoli, quelli di Maria, potrei continuare ancora... ma vi annoierei.
Come ho appreso dai nostri amati Maestri, per vedere chiaramente una cosa, bisogna prima uscirne e allontanarsi, vedere qualcosa in modo distaccato, e non coinvolti emotivamente senza preconcetti religiosi o di cultura. Quindi mi sono allontanato dalle mie personali credenze o meglio dalle false credenze che a ogniuno di noi programmano fin dalla prima infanzia, e ho cominciato a chiedere chiarimenti al Padre (chi cerca trova...), e cosi a poco a poco ho ricostruito e trovato le Verità che prima non mi sarei mai sognato di considerare. (Sono uscito dalla mia limitazione mentale, e ho cominciato a cercare le differenze di messaggio tra le religioni... che alla fine portano sempre alla stessa fonte... Dio).
Come Gandhi e tutti gli altri Maestri mi sento Induista, Cristiano, Musulmano, Buddista, e di tutte le religioni del mondo. Mi sono reso conto che la pseudo-religione "divide il mondo, non lo unisce", ed è qui che ho trovato la risposta a tutto, semplicemente seguendo le Verità Assolute dell'Induismo, che non è una religione, ma un grande e meraviglioso cammino verso la realizzazione del Sè, e della vera unione con Dio d'Amore.
Spero di non essere uscito dal tema, questo è comunque un mio personalissimo punto di vista (intuitivo).

Citazione:
A me sembra diverso il comportamento del Paramhansa (e del Suo Guru) di fronte alle Scritture sia di Oriente che di Occidente.

Proprio perchè il Guru Sa, e non perchè le legge sui testi sacri, ma perchè è in ogni luogo, ed è li a vivere la scena in prima persona.
Il Gurù non ha bisogno di intermediari o di pseudo testi tramandati, è Verità Assoluta, e la vive per donarla al suo discepolo.
Sri Yukteswar non aveva nessuna accusa ne ammonimento di fronte alle "Scritture" ma aveva chiesto a Babaji appunto di poter mandare qualcuno in occidente a far capire che l'interpretazione di tali testi erano molto lontane dal loro vero messaggio, e che quella Induista dalla quale derivano gli insegnamenti di Gesù, erano praticamente uguali ma molto piu chiari di quella "cristiana".
Dal mio sempre "personalissimo punto di vista" se Gesù dovesse tornare adesso, non si riconoscerebbe affatto nella descrizione e negli insegnamenti (molti perduti) che la chiesa cattolica ha portato fino ad oggi, ma poi si vedrà.

Spero di aver chiarito i dubbi del "ricercatore" e senza alcuna polemica vorrei tornare all'argomento in questione.

Gesù, la reincarnazione del profeta Eliseo.

Buona riflessione e risposte.

Namastè

Modificato da - Amore on 03/11/2011 21:37:05
Vai ad inizio pagina

Ildegard

Messaggi 56

Spedito - 03/11/2011 :  16:19:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Non avrei mai creduto che i Rishi o i Septuaginta incluso San Girolamo, fossero degli opinionisti. E non penso che persone del calibro di Eliseo abbiano commesso errori a meno che non si sia in grado di decodificare il simbolismo biblico. Ricercatore sono pienamente d'accordo col tuo punto di vista, è evidente che tu a differenza di altri non guardi il mondo dal buco di una serratura. E scusate la polemica, non fa parte del mio stile, in genere lascio perdere, ma a volte una presa di posizione è dovuta.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 03/11/2011 :  16:31:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 03/11/2011 16:41:32
Vai ad inizio pagina

Amore

Messaggi 18

Spedito - 03/11/2011 :  16:54:47  Mostra profilo  Visita l'homepage di Amore  Rispondi allegando il testo
Inutile fare una polemica sterile, e non era mia intenzione provocare sentimenti difensivi ne di fanatismo.
Gli stessi Maestri ci insegnano la via dell'Amore sotto ogni forma, e per chi vuole intendere intenda!

Se poi volete prendere Tutte le scritture come sacre, cercate di capirle con il Cuore e non con gli occhi e la mente, e sopratutto di metterle in pratica, almeno quelle che vi sembrano giuste e sagge.

Come volevasi dimostrare la Religione divide, piu che unire, purtroppo!.

Il Maestro Yoganandaji se avete letto il libro "Le Rivelazioni di Cristo" è stato molto chiaro tramite i ricordi del suo discepolo Kriyananda, ma vi lascio il tempo di leggere e acquisire questa fonte e farvi fare la vostra personale intuitiva opinione.

Namastè

Modificato da - Amore on 03/11/2011 21:42:12
Vai ad inizio pagina

Ildegard

Messaggi 56

Spedito - 03/11/2011 :  17:13:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Dal mio sempre "personalissimo punto di vista" se Gesù dovesse tornare adesso, non si riconoscerebbe affatto nella descrizione e negli insegnamenti (molti perduti) che la chiesa cattolica ha portato fino ad oggi, ma poi si vedrà.
Prima di tutto ti volevo fare i complimenti per il sito e poi volevo rispondere a questa citazione. E' vero che la Chiesa molte volte ha deformato il messaggio cristico, ha abrogato i "Vangeli dell'infanzia" e soprattutto gli "Gnostici" con i vari concili, ha deformato i sacramenti, secondo me, come per esempio "il matrimonio" a cui la chiesa imputa una indissolubilità dovuta ad un rito formale ed esteriore, molte volte, quando invece l'unico matrimonio da prendere in considerazione, come dice Yogananda, è quello spirituale e qui devo citare Tommaso d'Aquino (che era ben cosciente anche lui del matrimonio spirituale) ebbene Tommaso d'Aquino definisce il matrimonio una petitio principii non una petitio fidei. Siccome, Grazie a Dio, Gesù è ancora vivo, ancora oggi fa sentire la sua voce attraverso il messaggio di molti mistici, sono sempre stata convinta che la teologia è un punto di vista, ecco perché nel corso del tempo cambia, la mistica, invece, una esperienza diretta. Anche Sri Yukteswar a suo tempo prendeva in giro i dotti pandit.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 03/11/2011 :  18:22:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 03/11/2011 18:28:52
Vai ad inizio pagina

Kriyabanvipas

Messaggi 60

Spedito - 10/11/2011 :  02:00:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
[amore per gli amici amò]
Salve fratelli e sorelle,
vi scrivo per porvi una riflessione riguardo la vita precedente del Grande Maestro Gesù, e cioè della sua evoluzione nel corpo fisico del profeta Eliseo, discepolo di Elia.
Ultimamente ho letto nel meraviglioso libro del Maestro Yoganandaji, "L'eterna Ricerca dell'Uomo" che senza nessun dubbio si identifica in Eliseo il Maestro Gesù.
Mi pare chiaro anche dal vangelo che Elia si fosse reincarnato in Giovanni Battista, e che Gesù suo discepolo nella vita precedente avesse quasi superato il suo Maestro Elia come

Mo, ma ti rendi conto dell'eresia che hai scritto? Gesù non è la reincarnazione di nessuno caro amore mio , era un anima Santissima immacolata , non tutte le anime si sono incarnate sulla terra solo quelle della discendenza di Adamo per il famoso peccato originale The original do you understand? Addirittura che era Gesù stato discepolo di Elia cioè Giovanni battista nella precedente vita?
Ma non ci hai di meglio da pensare nelle meditazioni?
Vai ad inizio pagina

annarita

Messaggi 42

Spedito - 10/11/2011 :  09:03:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Kriyabanvipas
Mo, ma ti rendi conto dell'eresia che hai scritto? Gesù non è la reincarnazione di nessuno caro amore mio , era un anima Santissima immacolata , non tutte le anime si sono incarnate sulla terra solo quelle della discendenza di Adamo per il famoso peccato originale The original do you understand? Addirittura che era Gesù stato discepolo di Elia cioè Giovanni battista nella precedente vita?
Ma non ci hai di meglio da pensare nelle meditazioni?




Ecco i risultati del plagio mentale che la chiesa pone nella testa della gente a partire da tenera eta'...

Caro "Kriyaban", queste parole sono state scritte da Yogananda nel suo libro ufficiale, quindi tutti questi bei termini gentili che hai sciorinato, li potresti rivolgere direttamente a lui, te la senti?

Se pensi questo di Yogananda e dei suoi scritti, perche' ti chiami "Kriyaban"?



Vai ad inizio pagina

Kriyabanvipas

Messaggi 60

Spedito - 10/11/2011 :  14:09:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
[annarita]
Se pensi questo di Yogananda e dei suoi scritti, perche' ti chiami "Kriyaban"?


A parte che diffusori del metodo kriya non c'è solo Yogananda ma anche Lahiri Mahasaya. Poi tu dici che la Chiesa ci ha fatto il lavaggio del cervello , e perchè dovrei dare più credito agli scritti di Yogananda che del Vangelo? Dal momento che tutto è opinabile se mettiamo in dubbio quanto afferma la Chiesa a maggior ragione quanto dice Yogananda.

Vai ad inizio pagina

Mukunda

Messaggi 1006

Spedito - 10/11/2011 :  15:12:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Kriyabanvipas scrisse...

A parte che diffusori del metodo kriya non c'è solo Yogananda ma anche Lahiri Mahasaya. Poi tu dici che la Chiesa ci ha fatto il lavaggio del cervello , e perchè dovrei dare più credito agli scritti di Yogananda che del Vangelo? Dal momento che tutto è opinabile se mettiamo in dubbio quanto afferma la Chiesa a maggior ragione quanto dice Yogananda.


Non capisco perchè scrivi in questo forum.

------------------------------------------------------
Self Realization Fellowship
http://www.yogananda-srf.org/
Vai ad inizio pagina

annarita

Messaggi 42

Spedito - 10/11/2011 :  15:13:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Kriyabanvipas
A parte che diffusori del metodo kriya non c'è solo Yogananda ma anche Lahiri Mahasaya.



Quindi?

Per tua informazione, Yogananda e' il veicolo diretto di Lahiri Mahasaya, quindi se critichi Yogananda critichi pure Mahasaya.

Citazione:

Dal momento che tutto è opinabile se mettiamo in dubbio quanto afferma la Chiesa a maggior ragione quanto dice Yogananda.



Come no, la chiesa cattolica e' un baluardo della moralita' e dell'etica... (a buon intenditor...)

Per quanto ne so Yogananda ha sempre praticato quel che predicava (tu che fai gli inglesismi, c'e' il proverbio anglosassone "practice what you preach"), a differenza della chiesa che occulta i peggiori crimini ed è una potenza economica mondiale (vai a vedere intorno a S.Pietro quanta gente muore di fame mentre quelli che dicono la messa usano vesti ed accessori che valgono decine di migliaia di euro).

La chiesa cattolica è proprio coerente con gli insegnamenti di Gesu', come no...


Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 10/11/2011 :  16:11:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 10/11/2011 17:30:30
Vai ad inizio pagina

giuseppe-g

Italy
Messaggi 217

Spedito - 10/11/2011 :  16:12:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Grazie Annarita almeno tu la pensi come me sulla chiesa predica bene e razzola male i loro crimini sono stati migliaia nella loro storia, mi fa strano che ci sia ancora gente che crede fermamente nel loro potere come diceva Gesù attraversano gli oceani per fare proseliti per poi farli bruciare nella genna, grazie.
Vai ad inizio pagina

annarita

Messaggi 42

Spedito - 10/11/2011 :  20:45:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Ricercatore

Resto molto perplesso dalle accuse generiche, imprecise, esagerate e talvolta grossolanamente false che si fanno senza andare tanto per il sottile.

Forse, ma molto poco volentieri, posso accettarlo in politica da coloro che si dichiarano apertamente alieni da valori spirituali e trascendenti di cui neppure sospettano il valore.

Su un forum ispirato a Yogananda (il quale mai si è comportato così), mi aspetto più attenzione e rispetto, e almeno il buon senso di non buttare il banbino con l'acqua sporca (che tutti abbiamo).
A onor del vero, e senza entrare in polemiche inutili, la chiesa cattolica non è fatta di papa, vescovi e cardinali (complessivamente circa 3300 persone) ma di oltre un miliardo di persone. Come semplificazione e sparacchiare nel mucchio mi sembra eccessivo.
Io credevo che qui, e per chiunque percorre seriamente un valido cammino spirituale, non fossimo pro e tanto meno contro una religione o un'altra, ma solo pro (la Verità, la Carità fraterna, gli insegnamenti di Yogananda e della Sua linea di Guru, la pratica del Kriya ecc.).


Ricercatore aka Trovatore







Mi spiace per te ma i fatti parlano da soli e le chiacchiere stanno a zero, altrimenti secondo te dovremmo pure giustificare i mercanti nel tempio (e l'insabbiamento di casi di pedofilia) e fermare Gesu' nel suo scatto d'ira contro le ipocrisie.

La chiesa cattolica e' fatta dal prelato e dal vaticano, con tutta la sua politica e potere, i fedeli sinceri sono un'altra cosa e non approverebbero mai certe cose.









Vai ad inizio pagina

giuseppe-g

Italy
Messaggi 217

Spedito - 10/11/2011 :  21:07:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Appunto Gesù non era venuto a fondare chiese o sette, ma a diffondere la verità su Dio e il suo regno perchè tieni tanto alla chiesa io non sono di nessun partito religioso, e credimi sto bene così Gesù non diceva forse uscite o popolo mio da essa se non volete far parte dei suoi abomini, vedi tu parli di verità e poi neghi il Cristo, per amore di un credo fondato sulle menzogne, allora vogliamo buttare fango in faccia a Cristo? non bisogna essere degli intellettuali per capire la verità d'altronde il messia non disse che la verità e data ai semlpici e negata ai dotti? o vuoi negare anche questo? e non serve avere il kriya per arrivare all'illuminazione se ci si incaponisce a difendere dei fasulli che nulla anno da condividere con Dio.
Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 10/11/2011 :  22:01:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 10/11/2011 22:52:01
Vai ad inizio pagina

annarita

Messaggi 42

Spedito - 11/11/2011 :  09:46:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da Ricercatore

[size=3][navy][font=Verdana]
... su un forum dedicato a Yogananda.
... ma siete sicuri che questo forum -e Yogananda!- vi si addica?



Tu che metti sempre avanti Yogananda, sei sicuro che lui avrebbe approvato il comportamento e lo stile della chiesa cattolica nei termini di insabbiamento dei casi di pedofilia e nel potere politico ed economico che ha? Io penso proprio di no!

Inutile che parli di "grandi numeri" quando i vertici della chiesa hanno insabbiato queste cose, non ti ci entra proprio questo concetto?

Io penso invece che proprio Yogananda era un esempio vivente dei valori veri del cristianesimo e non avrebbe mai nella vita accettato queste cose, allora chiediti: sei sicuro di essere TU adatto ad un forum dedicato a Yogananda?

Se conosci un po' gli scritti di Yogananda, avrai letto innumerevoli volte quando lui parla di predicatori illusi, saccenti e ciarlatani, non ci andava per il sottile...

PS: comunque il dicorso era nato perché era stata sollevata la credibilità della chiesa cattolica contro quella di Yogananda, per me ognuno può fare la sua vita tranquillamente come gli pare e piace, e non metto in dubbio la validità originaria del Corano, del Vangelo o altro, ma metto in dubbio tantissimo le organizzazioni di uomini che dicono di rappresentarli.

Vai ad inizio pagina

n/a

Messaggi 597

Spedito - 11/11/2011 :  10:40:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modificato da - n/a on 11/11/2011 14:22:34
Vai ad inizio pagina

Kriyabanvipas

Messaggi 60

Spedito - 11/11/2011 :  10:54:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo
Citazione:
[Mukunda]
Non capisco perchè scrivi in questo forum.


Perchè io ho iniziato a meditare con il Kriya e ho sempre avuto una grande considerazione del metodo, per un paio di ragioni: io provengo dall'Autentico e Mistico Ordine Rosacroce AMORC sono stato affiliato per oltre 10 anni a questo ordine e ho visto che ci sono tecniche simili a quelle del Kriya , ed è per questa ragione che pur avendo appreso il metodo tramite una persona che è stata prima della SRF e poi a causa del fatto che la SRF prima di darti una tecnica passano anni e anni, questo fatto ha stimolato in lui che ha una mentalità scientifica e da ricercatore il desiderio di conoscere i veri e autentici insegnamenti di Lahiri Mahasaya, quindi ha messo on line dei pdf con tutto l'insegnamento originale integrale.
Qundi vista la somilianza con quanto già conoscevo ho creduto che queste tecniche fossero valide, e avendo conosciuto quell'uomo del quale tutto posso dire tranne di non essere colto e nonostante il suo carattere sono andato avanti a studiare e a praticare le tecniche che lui ha esposto.

Poi ho voluto toccare con mano quanto quest'uomo affermava e cioè che i kriyaban discepoli di Yogananda e quelli che frequentano il forum di Guruji sono bigotti e altro che non voglio ripetere , ma ho voluto toccare con mano se tutto ciò era vero , a cominciare con il contattare dal responsabile dei centri di meditazione kriya di milano a quelli di Assisi chiedendo loro se era possibile confrontare le tecniche che io avevo appreso da questa persona per capire se differissero da quelle che hanno appreso loro, la mia era una proposta seria e scientifica e mi sono sentito rispondere come mi aveva detto quella persona negazione assoluta con la famigerata scusa di segretezza che non si possono divulgare , o altre cose tipo che i Kriya superiori non sono necessari tipo il Kechari mudra , tipo il Thokar , tipo OMKAR il NAVI KRIYA etc.... come se Mahasaya avesse a suo tempo detto un sacco di cavolate . Se lo disse lui che sono necessari perchè accellerano quello che fa il primo kriya e lui è un realizzato perchè i kriyaban discendenti di Yogananda dicono diversamente? Insomma toccando con mano costatai che quella persona aveva ragione in quasi tutte le sue affermazioni che a me parevano esagerate ma aveva ragione.

Poi vengo qui e leggo di una che si chiama Amore che scrive che Eliseo era Gesù , che secondo me è una bestemmia perchè Gesù secondo me e il Vangelo è un anima perfetta e quindi non è stato mai sottoposto al ciclo di nascita e morte perchè non fa parte della stirpe di Adamo per questo è stato chiamato il Cristo il Santissimo. E mi sembrano discorsi davvero deliranti oltre che offensivi del credo Cristiano tendenti a sminuire la figura di Gesù che ha dato la vita per tutti noi per bruciare gran parte del nostro karma . E poi questi discorsi che utilità hanno ? Piuttosto uno parla della propria esperienza con il Kriya , no quella no, è segreta sparlare di Gesù invece si è consentito.

Quindi tornando al perchè sono qui è per vedere quanto sono vere le affermazioni di quella persona e non fare finta di non sapere chi è, perchè so anche che molti lo hanno criticato per il suo gesto di aver svelato questi segreti, mentre io sono contrario ai segreti e se non era per lui io oggi ancora conoscevo solo Hong So e al massimo il primo kriya mentre invece li conosco tutti e quattro.
Vai ad inizio pagina

starkeeper

Italy
Messaggi 451

Spedito - 11/11/2011 :  12:29:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di starkeeper  Rispondi allegando il testo
Kriyabanvipas, ma allora ci avevo azzeccato!!! Ahahahahah :P
Forza mettiamoci a meditare invece di perdere tempo con discussioni inutili sul forum. Poi la gente dice che non ha tempo per meditare tanto...
Vai ad inizio pagina
Pagina di 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000