Il forum libero di www.Guruji.it
Il forum libero di www.Guruji.it
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Il forum libero di www.Guruji.it
 Proposte e suggerimenti
 piccola provocazione costruttiva

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!

Risoluzione schermo:
Nome utente:
Password:
Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a SinistraCentratoa Destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL) Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco
   
Messaggio:

HTML non è attivo
Il codice su forum è attivo
Faccine
Felice [:)] Molto Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla 8 [8] Infelice [:(] Timido [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

R E V I S I O N E     D E L L A     D I S C U S S I O N E
mikifoster Inviata - 27/11/2007 : 22:52:20
Poiché è evidente che ci sono opinioni spesso inconciliabili e che, di tanto in tanto, Tizio dà contro a ciò che dice Caio solo per una questione di partito preso (e per propagandare un'organizzazione a scapito di un'altra); potrebbe essere un'idea quella di dividere il forum dedicato agli insegnamenti di Yogananda in 4 sottoforum (insegnamenti del Kriya yoga attraverso la SRF - attraverso Ananda - attraverso CSA - attraverso altre organizzazioni e maestri) cancellando sistematicamente - su segnalazione - qualsiasi post propagandistico non attinente con il sottoforum in questione. In quel modo si eviterebbero tutta una serie di discussioni inutili e qualcuno potrebbe avere informazioni costruttive. Pensateci ciao
12   U L T I M E      R I S P O S T E    (Ultimi inserimenti)
tantriko Inviata - 23/01/2009 : 09:36:21
Ragazzi effettivamente ognuno può appartenere a scuole di pensiero differente, io non ho molta esperienza nella meditazione, medito dall'estate scorsa sto facendo le pratiche fondamentali (ngondro) del longchen nyinthing di longchen rabjam (maestro buddhista tibetano)
nella scuola tantrica è fondamentale il rapporto discepolo-maestro
ma per quello che ho letto questo vale anche in ambito teosofo e dei veicoli hinayana (piccolo veicolo) e mahayana (grande veicolo) dei bodhisattva (guerrieri spirituali) dell'insegnamento di liberazione buddhista tibetano, forse captain in effetti hai seguito tante correnti, forse troppe, il rapporto maestro-discepolo serve soprattutto al discepolo per scoprire la sua vera natura illuminata
della mente, e a ricevere un mix di benedizioni e di avere lo "specchio" di se stesso, e di ricevere gioia, ma anche ammonimento e pace, da soli si perde di vista un po' il mondo, soprattutto è facile perdere di vista il proprio autoinganno mentali, l'evoluzione spirituale non può prescindere dal collegamento col mondo, o meglio esistono i pratekyabuddha, che praticano da soli, forse tu senti forte questa corrente, come tua, ma non è una regola

sicuramente con la meditazione avrai fatto tesoro di belle esperienze e ti senti cresciuto, cmq un maestro vivente è un esempio vivo e connesso a questo tempo dei guru luminescenti che credo di aver compreso riesci a vedere, esistono siddha che hanno poteri miracolosi e nonostante questo sostengono di essere persone ordinarie, e che praticano seguendo metodi che potrebbero benissimo evitare essendo già illuminati e padroni della loro salute e morte, ma che lo fanno solo per esempio di umiltà e devozione agli insegnamenti, cerca di comprenderne l'utilità dopotutto credo che tutti noi persone ordinarie abbiamo da imparare da questi uomini
Mukunda Inviata - 14/01/2008 : 00:52:17
Leggete cosa scrive captaingreek in questa discussione.
www.guruji.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20
filemar Inviata - 30/12/2007 : 10:15:27
onestamente..non la trovo neanche costruttiva come discussione!non voglio assolutamente far polemiche!mi dispiace si discuta anche per questo!meglio usare le energie in maniera piu' positiva!"Paramahansa diceva:non giudichero'mai gli altri,se dovessi scoprirmi incline a farlo,mi alzero' e giudichero'a voce alta me stesso!(sono le parole che ricordo non sono trascritte fedelmente,ne' ho semplicemente colto il senso!)shanty
filemar Inviata - 30/12/2007 : 10:05:17
[font=Century Gothic][/font=Century Gothic]Mi e' sembrato molto riduttivo,discutere su questo argomento..l'importante e' comunque percorrere il giusto sentiero!da qualsiasi punto parti l'importante e' che ad un punto fermo si arrivi![font=Lucida Console][/font=Lucida Console]
Mukunda Inviata - 29/12/2007 : 20:55:06
TUTTE LE CITAZIONI SONO STATE SCRITTE ORIGINARIAMENTE DA CAPTAINGREEK
Citazione:
Quste cose una persona di buon senso le capisce, un fanatico e stupido devoto no. Quello che scrive Mukunda, senza mezzi termini, è spazzatura intelletuale

Sorvoliamo.

Citazione:
Tu non sai cosa è un Guru, un Guru Interiore, e confondi la ricerca della verità con la slealtà. Sri Yukteswar diceva che l'uomo saggio impara la verità da qualsiasi fonte essa deriva, da un bambino come da un pazzo.


Bè una volta il Guru disse:
Quando un devoto è pronto a cercare sinceramente Dio, il Signore gli manda un Guru. Attraverso la saggezza, l'intelligenza, l'autorealizzazione e gli insegnamenti di un tale Maestro, Dio guida il discepolo. Seguendo gli insegnamenti e la disciplina del Maestro, il discepolo è in grado di esaudire il desiderio della sua Anima per la manna della percezione di Dio. Un tale Guru, incaricato da Dio d'aiutare i ricercatori sinceri in risposta al profondo appello della loro anima, non è un comune Maestro, ma un veicolo umano di cui Dio usa il corpo, il linguaggio, la mente e la spiritualità come canali attraverso i quali Egli attira e guida le anime sperdute verso il ritorno alla loro casa d'immortalità.
Un Guru è un'incarnazione vivente della verità delle scritture. E' un agente di salvezza mandato da Dio in risposta alla domanda del devoto d’essere liberato dalla schiavitù della materia.

Citazione:
Io non sono alla ricerca di un Guru, cerco la Verità e cerco di camminare da solo basandomi sulla intuizione e la Verità così come riesco a comprenderla.
All'Inzio hai bisogno di una Guri che ti prende per mano, poi devi imparare a camminare da solo.
Yogananda è venuto ainsegnare tra Americani semplicioti che vogliono tutto "easy" and "automatic".
Per tali persone ha un senso dire "fate quello che vi dice S.R.F." se no si confondono e combinano pasticci.


Ma evidentemente (come lei recita) lei non cerca un Guru... lei non è come quegli Americani sempliciotti...

Citazione:
La S.R.F. che litiga con Swami Hariharananda discepolo diretto di Swami Sri Yukteswar per la gestione dell'Asram di Puri e per l'insegnamento esclusivo del Kriya Yoga.
Giustamente Hariharananda diceva che lui essendo discepolo diretto di Sri Yukteswar non aveva bisogno di permesso per dare le iniziazioni nè di Yogananda nè tanto meno di Daya Mata nè della S.R.F. ( buisness company?).


Le faccio notare che io non ho menzionato la SRF, ho solo messo tra virgolette il rapporto che un discepolo dovrebbe avere nei confronti del proprio Guru.

Concludo riportandole una frase che rimase impressa nella mia mente quando fui iniziato al Kriya Yoga:

Il Guru promette di portare a Dio il devoto che ha promesso di seguirlo fedelmente e lealmente, questa sacra promessa tra Guru-Discepolo diventa Imperitura !



captaingreek Inviata - 29/12/2007 : 08:03:29
Tu non sai cosa è un Guru, un Guru Interiore, e confondi la ricerca della verità con la slealtà. Sri Yukteswar diceva che l'uomo saggio impara la verità da qualsiasi fonte essa deriva, da un bambino come da un pazzo.
Queste regole valgono per i ricercatori per quelli che si trovano sul sentiero della conoscenza. Io non sono alla ricerca di un Guru, cerco la Verità e cerco di camminare da solo basandomi sulla intuizione e la Verità così come riesco a comprenderla.
All'Inzio hai bisogno di una Guri che ti prende per mano, poi devi imparare a camminare da solo.
Yogananda è venuto ainsegnare tra Americani semplicioti che vogliono tutto "easy" and "automatic".
Per tali persone ha un senso dire "fate quello che vi dice S.R.F." se no si confondono e combinano pasticci.
Poi arriviamo ai veri e propri paradossi :
La S.R.F. che litiga con Swami Hariharananda discepolo diretto di Swami Sri Yukteswar per la gestione dell'Asram di Puri e per l'insegnamento esclusivo del Kriya Yoga.
Giustamente Hariharananda diceva che lui essendo discepolo diretto di Sri Yukteswar non aveva bisogno di permesso per dare le iniziazioni nè di Yogananda nè tanto meno di Daya Mata nè della S.R.F. ( buisness company?).
Quste cose una persona di buon senso le capisce, un fanatico e stupido devoto no. Quello che scrive Mukunda, senza mezzi termini, è spazzatura intelletuale
Mukunda Inviata - 28/12/2007 : 22:06:01
Confermo ciò che ho scritto nel mio ultimo post...
Si evince chiaramente una discontinua e imprecisa ricerca di un Guru o di una pseudo guida....
Lei non ha la ben che minima idea di cosa sia il Rapporto Guru-Discepolo "rapporto basato sulla fedeltà e lealtà al Guru."
captaingreek Inviata - 28/12/2007 : 19:50:43
Lei non mi conosce malgradi ciò sputta sentenze.
Tengo i 4 kriya dalla S.R.F. dagi anni 80 ed il rapporto con il Guru lo ho stabilito direttamente con Lui prima di iscrivermi alla S.R.F.
Vedi caro i Guru agiscono anche direttamente oltre che attraverso le loro scuole. Dipende dalla ricettività del discepolo, dalla sua evoluzione eda altre dircostanze.
Per tè va bene la S.R.F. e fa bene fare soltanto quello che dicono loro.
Per i principianti va bene. Poi esiste anche l'Università Spirituale oltre che le elementari.
Per esempio Swami Vivecanada era anche massone della Grande Loggia di India quanto parlava là parlava di cose "difficili" poi magari ad un discepolo devozionale dava solo un mantra.
Da quello che scrivi, te lo dico con franchezza e senza diplomazia come è nel mio stile, tu sei nelle elementari e pensi che la tua strada è l'unica e la migliore. I veri Maestri non guaradano se hai in tasca la tessera della S.R.F. o dell'Ananda ma se sei sincero, se hai capacità di comprendere....
Ed io raccontato anche la mia esperienza, non per vantarmi e fregandomi se tua la credi o meno solo per dimostrare che uno può andare avanti al Kriya ed alla strada che porta alla Liberazione anche al di fuori della S.R.F.
Ecco la mia strada :
1) Tecnica di Hong So in ciclostile da amici Greci dell'organizzaione massonica Droit Human.
2) Diksha da Yogananda
3) Rinfrescata la memoria di Hong So da un libro di Kriyananda.
4) Iscrizione alla S.R.F.
5) Primo kriya da Kriyananda a Pisa e qualche mese più tardi dalle dispense della S.R.F.
6) secondo kriya da Guido da Todi eminente conferenziere della Società teosofica e membro della S.R.F - sezione Spagnola.
7) In seguito secondo kriya e terzo - quarto dalla S.R.F.
8) Ulteriori cose da Guido Da Todi
9)Ulteriori cose dalla Massoneria Greca
Vedi io sono alla strada della conoscenza. La pace la conobbi più di 20 anni fa ma non era quello che cercavo.
Tu non capirai questo post e non ti risponderò ancora ma scrivo per dimostrare ai seguaci della Via Regale della sapienza che le tue tesi sono errate...
Mukunda Inviata - 28/12/2007 : 00:22:57
Citazione:
Mukunda per la sua capacità di comprensione ha ragione. Lui non si affeziona alla Tradizione ma alla forma Tradizionale e la diffende con spirito partigiano. Lo Yoga della Conoscenza è per persone sattviche ( La Casta dei Brahmani). Per chi predomona il raja vanno bene il Bhakti Yoga ed il karma Yoga o una mistura di essi.
La cosa viene spiegata molto bene nel libro di René Guénon : "Iniziazione e realizzaione spirituale" ( si vende in libreia oppure si scarica da http://it.groups.yahoo.com/group/massoneriauniversale/ ( cartela files).
Faccimo un paradigma pratico :
Ti racconto la mia esperienza .
Da ai 14 ai 18 anni meditavo usando la meditazione "Il maestro nel cuore" della scuola Arcana fondata da Alice Bailey e nulla succedeva.
Poi ho provato con "il pilastro di mezzo" di Israel Regardie senza successo e provando il rituale del pentagramma della Golden Dawn rimediando qualche scossa.
Poi mi capitò tra le mani il libro :"Lezioni di Yoga pratico" di Kriyananda. Lessi il capitolo sulla telepatia spirituale ed immaginai Yogananda al punto tra le sopracciglia. Ebbi la risposta subito e fui colmo di una gioia mai provata. Poi lessi la tecnica di Hong sau da quel libro la praticai riuscendo a fermare il respiro.
Poi mi iscrissi alla S.R.F. e dopo qualche tempo andai al centro di Napoli raccontai che ero iscritto da poco ma conoscevo e praticavo la tecnica da Kriyananda. Il responsabile divenne agressivo e diceva che tale tecnica non era autorizzato ed avendo preso la tecnica da S.R.F. avrei avuto un vantaggio speciale.
Nienti di vero, la tecnica era assolutamente identica e non ebbi nessun ulteriore vantaggio.
Vedi per avere "l'influsso" di solito devi collegarti con una struttura regolare che tramitte un acatena param param mai interotta dispensa l'influsso dai mondi Spirituali.
Però qualcuno, come me, oppure quelli 3 monaci di Tolstoi e tanti altri si collegano direttamente ed interiormente con i Maestri o Superiori Sconosciuti.
Se vuoi metterti in contatto con una entità mettiamo Minerva devi prima formare mentalmente una forma pensiero o egreggorio la quale viene poi vivificato dalla entità che invochi. ossia deve dare un corpo all'entità stessa.
Le forze benefiche vivificano i tuoi pensieri mobili e quelle malefiche le tue ansie e paure.
Una forma tradizionale come la chiesa con la liturgia o una loggia Inglese con il rituale emulation per esempio con la prassi costante ed ininterotta ripetuta nel tempo formano un Egercor potente.
ma se l'aspirazione dell'iniziando è forte o il suo corpo eterico in una certa situazione prende contatto con il maestro a prescindere dalla "Chiesa".
Litigare e da stupidi le chiese , chi bene, chi meno bene, forniscono solo lo substratto della Manifestazione Divina.
Tutt el vere Tradizioni sono equivalenti perchè portano all'Unico.

Si evince chiaramente una discontinua e imprecisa ricerca di un Guru o di una pseudo guida....
Lei non ha la ben che minima idea di cosa sia un RAPPORTO GURU-DISCEPOLO !
captaingreek Inviata - 27/12/2007 : 23:30:16
Mukunda per la sua capacità di comprensione ha ragione. Lui non si affeziona alla Tradizione ma alla forma Tradizionale e la diffende con spirito partigiano. Lo Yoga della Conoscenza è per persone sattviche ( La Casta dei Brahmani). Per chi predomona il raja vanno bene il Bhakti Yoga ed il karma Yoga o una mistura di essi.
La cosa viene spiegata molto bene nel libro di René Guénon : "Iniziazione e realizzaione spirituale" ( si vende in libreia oppure si scarica da http://it.groups.yahoo.com/group/massoneriauniversale/ ( cartela files).
Faccimo un paradigma pratico :
Ti racconto la mia esperienza .
Da ai 14 ai 18 anni meditavo usando la meditazione "Il maestro nel cuore" della scuola Arcana fondata da Alice Bailey e nulla succedeva.
Poi ho provato con "il pilastro di mezzo" di Israel Regardie senza successo e provando il rituale del pentagramma della Golden Dawn rimediando qualche scossa.
Poi mi capitò tra le mani il libro :"Lezioni di Yoga pratico" di Kriyananda. Lessi il capitolo sulla telepatia spirituale ed immaginai Yogananda al punto tra le sopracciglia. Ebbi la risposta subito e fui colmo di una gioia mai provata. Poi lessi la tecnica di Hong sau da quel libro la praticai riuscendo a fermare il respiro.
Poi mi iscrissi alla S.R.F. e dopo qualche tempo andai al centro di Napoli raccontai che ero iscritto da poco ma conoscevo e praticavo la tecnica da Kriyananda. Il responsabile divenne agressivo e diceva che tale tecnica non era autorizzato ed avendo preso la tecnica da S.R.F. avrei avuto un vantaggio speciale.
Nienti di vero, la tecnica era assolutamente identica e non ebbi nessun ulteriore vantaggio.
Vedi per avere "l'influsso" di solito devi collegarti con una struttura regolare che tramitte un acatena param param mai interotta dispensa l'influsso dai mondi Spirituali.
Però qualcuno, come me, oppure quelli 3 monaci di Tolstoi e tanti altri si collegano direttamente ed interiormente con i Maestri o Superiori Sconosciuti.
Se vuoi metterti in contatto con una entità mettiamo Minerva devi prima formare mentalmente una forma pensiero o egreggorio la quale viene poi vivificato dalla entità che invochi. ossia deve dare un corpo all'entità stessa.
Le forze benefiche vivificano i tuoi pensieri mobili e quelle malefiche le tue ansie e paure.
Una forma tradizionale come la chiesa con la liturgia o una loggia Inglese con il rituale emulation per esempio con la prassi costante ed ininterotta ripetuta nel tempo formano un Egercor potente.
ma se l'aspirazione dell'iniziando è forte o il suo corpo eterico in una certa situazione prende contatto con il maestro a prescindere dalla "Chiesa".
Litigare e da stupidi le chiese , chi bene, chi meno bene, forniscono solo lo substratto della Manifestazione Divina.
Tutt el vere Tradizioni sono equivalenti perchè portano all'Unico.
Franco_An Inviata - 28/11/2007 : 17:16:36
Citazione:
Originariamente inviato da mikifoster

Poiché è evidente che ci sono opinioni spesso inconciliabili e che, di tanto in tanto, Tizio dà contro a ciò che dice Caio solo per una questione di partito preso (e per propagandare un'organizzazione a scapito di un'altra);



Questo è un comportamento immaturo di quelle persone che hanno bisogno di sentirsi appartenenti ad un certo gruppo piuttosto che un altro, perchè la via è Una, i vari discepoli di Yogananda (sia dentro la SRF che fuori), e lo stesso Yogananda con tutta la linea dei Guru, non sono altro che sfaccettature luminose di un unico Diamante.

Finchè non si capisce questa cosa la gente continuerà a fare la "guerra dei poveri".

Citazione:

potrebbe essere un'idea quella di dividere il forum dedicato agli insegnamenti di Yogananda in 4 sottoforum (insegnamenti del Kriya yoga attraverso la SRF - attraverso Ananda - attraverso CSA - attraverso altre organizzazioni e maestri) cancellando sistematicamente - su segnalazione - qualsiasi post propagandistico non attinente con il sottoforum in questione. In quel modo si eviterebbero tutta una serie di discussioni inutili e qualcuno potrebbe avere informazioni costruttive. Pensateci ciao



Penso che si aumenterebbe invece la faziosità delle parti stabilendo in effetti una netta divisione.

A parte questo penso che questo forum è talmente poco frequentato che per la maggior parte rimarrebbero vuote :)

Mukunda Inviata - 28/11/2007 : 00:58:20
Pensavo che lei avesse capito......

Evidentemente mi sbagliavo !

Il forum libero di www.Guruji.it © www.Guruji.it Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000