Introduzione al Buddismo Theravada
di
Guido Da Todi


INTRODUZIONE DI GUIDO DA TODI AI DIALOGHI

  Ritengo interessante l’ascolto di questi Dialoghi - condotti, come al solito, con stile semplice ed amichevole - perché propongono  una completa sintesi ragionata della Figura di Gotamo Buddha e del Suo Insegnamento, nell' aspetto storico e nei contenuti.

I Dialoghi offrono la possibilità - a chi non l'abbia ancora avuta - di comprendere e di assimilare la superba Dottrina alla liberazione dalla sofferenza, propria ed altrui, insegnata dal primo Uomo che riconobbe integralmente il problema del samsara (catena delle rinascite) e porse una soluzione definitiva all'umanità, che ne è imprigionata.

I metodi della meditazione samatha (quella usualmente adottata dalla maggior parte delle scuole mistiche ed iniziatiche di tutti i tempi, ma che non dà la liberta all'anima) e di quella vipassana (insegnata da Buddha, e che può, invece, liberare, sin dall'attuale reincarnazione) sono stati accuratamente analizzati e spiegati nei Dialoghi, assieme all'antichissima meditazione sul respiro; poi, lungo i millenni, divenuta l'Hong So.

E' ovvio che circa 10 ore di ascolto non riescono a immettere, in modo pieno e sovrano, nel "terreno di Buddha" e a riprodurre integralmente - salvo che ai predestinati - quel respiro di cosmicità genuina, posseduto dai veri monaci buddisti e dai seguaci della Via del Dharma, liberati dai cicli delle rinascite.

Tuttavia, credo che uno schema integrale e sostanziale della dottrina dell'Illuminato - seguita, oggi, non dimentichiamocelo, da oltre 500 milioni di persone, nel mondo - sia stato raggiunto.

Ajahn Chandapalo, abate del monastero buddista Santacittarama, nella provincia di Rieti, scrisse a Guido, tempo fa:

"Come il mare ha sapore di sale, in ogni goccia della propria acqua, così l'insegnamento di Buddha ha sapore di libertà in ogni suo concetto..."

Guido si è sforzato di mostrare agli ascoltatori questa libertà, nella sua ultima fatica; e lo ha fatto con molto amore...

E possiate impadronirvi della chiave di volta delle 4 Nobili Verità e dell'Ottuplice Sentiero al Nirvana, assieme al sistema di auto-liberazione che Buddha ha insegnato 2.600 anni fa all'umanità e che ha portato fuori dalla ruota della sofferenza innumerevoli anime

Siate felici tutti!

Guido

 


Chi volesse acquistare con
carta di credito, può andare
presso il sito di:

www.Boxerlibri.com

- - - OFFERTA - - -
Acquista insieme le 6 opere con sconto del 15% su tutti i titoli:
"Le Chiavi Mistiche dello Yoga"
"La Grande Sintesi della Tradizione Esoterica"
"La Via Iniziatica dell'Anima"
"Introduzione al Kriya Yoga"
"Dalla meditazione Samatha a quella Vipassana"
"Introduzione al Buddismo Theravada"

Clicca qui
 


Acquista qui il libro

Il volume viene fornito al costo di Euro 28,00, con l’omaggio di un pregevole cdrom, che contiene i sei dialoghi, in formato MP3, dalla durata di circa dieci ore.

Se lo acquisti ordinandolo da questo sito avrai il 10% di sconto sul prezzo di copertina!

MODULO DI ORDINAZIONE

Nome
Cognome
Via  
CAP
Città
Provincia
Telefono
Fax
Email

Numero copie che vuoi ricevere

Modalità di pagamento

NB: Per i pagamenti tramite bollettino postale si prega di effettuare il versamento sul CC postale n. 24900128 intestato a Marco Valerio Srl.

Eventuali messaggi e commenti

Premendo il pulsante sottostante, per l'invio dell'ordine, si accettano le seguenti condizioni:
- Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati personali esclusivamente per lo svolgimento della commissione.
- Dichiaro di essere consapevole che il rilascio di false dichiarazioni è punibile ai sensi degli art. 495 e 496 del Codice Penale.
- Sono consapevole che il presente modulo di ordinazioni registra il mio indirizzo IP e ne do espressamente il consenso. (Tale indirizzo IP potrà servire alle forze dell'ordine per risalire alla persona che ha eventualmente utilizzato illecitamente il presente servizio.)

                                                                                        

 

 

DOWNLOAD DEI DIALOGHI

Nota: Per salvare i file sul disco del proprio computer cliccare con il pulsante destro sul link e scegliere "Salva con nome", quindi scegliere il Desktop (o altra cartella) e salvare.

Clicca sull'icona per consultare gli indici dettagliati degli argomenti discussi
 

01   Introduzione al Buddismo Theravada
Parte 1 (12Mb, 54:03) - Parte 2 (12Mb, 49:36)
     
02   Le 4 Nobili Verità ed i Principi di Illuminazione di Buddha
Parte 1 (19Mb, 1:20:14) - Parte 2 (19Mb, 1:23:00)
     
03   L'Ottuplice Sentiero
Parte 1 (13Mb, 57:04) - Parte 2 (9Mb, 39:20)
     
04   L'Eterno Presente - L'Interdipendenza - Gli Skanda
Parte 1 (15Mb, 1:05:25) - Parte 2 (17Mb, 1:15:19)
     
05   Samatha, meditazione sul respiro, Vipassana
Parte 1 (16Mb, 1:09:43) - Parte 2 (13Mb, 57:15)
     
06   Meditazione Vipassana guidata (10Mb, 43:27)

 

HOME PAGE